|
| Janez Seliškar3. 08. 2015 13:50:41 |
"Zebdi", parliamo di Mangart e dei sentieri che portano alla sua cima. Su di essi è esattamente come ho scritto prima. Quindi, entrambe le parti dell'equipaggiamento protettivo sono obbligatorie per quelli che si vogliono bene!
|
|
|
|
| Zebdi3. 08. 2015 14:39:19 |
Janez, anche se si parla solo di Mangart, non mi sembra ancora che SVK sia obbligatorio - specialmente sul sentiero italiano, dove quelle lastre non sono davvero difficili. A me non dispiace usare SVK, tutt'altro. Mi interessa di più un altro fenomeno: ultimamente si ripete all'infinito il mantra "SVK è obbligatorio, SVK è obbligatorio...", ma nessuno scrive mai della preparazione fisica adeguata, del controllo della previsione meteo, della scelta di un'escursione adatta all'esperienza. http://www.gore-ljudje.net/informacije/119973/ Ecco, il primo bollettino che mi è capitato sottomano. Forse non è il più rappresentativo, ma mi sembra che nei media si ripetano cause di incidenti molto simili: esaurimento, problemi di salute, fratture di caviglie, scivolamenti, problemi di orientamento, ecc. Ho scritto più volte che sarebbe interessante sapere quale percentuale di incidenti (mortali) si potrebbe prevenire con l'uso di SVK, ma penso (molto possibile che mi sbagli, quindi non tenetemi alla parola), che una volta è stato persino detto che GRZS non tiene tali registri. Ma per quanto seguo le pubblicazioni, sugli tratti assicurati accadono pochi incidenti...
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| jax3. 08. 2015 14:40:30 |
ŠpRo29 3.8.2015 http://www.gore-ljudje.net/novosti/8890/ Altrimenti un articolo un po' più vecchio. Ovviamente è superfluo aggiungere che le tragedie di due cordate di alpinisti non sono pertinenti al dibattito sul kit di autosicurezza...
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| ŠpRo293. 08. 2015 14:54:22 |
Mi trovo completamente d'accordo con te, JAX. L'articolo però menziona cause di incidenti (ipotermia), quindi ho fatto un po' di ricerche perché mi incuriosiva 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| KUKI773. 08. 2015 15:10:54 |
Paragonare Rjavina o Dolgi hrbet con la Slovenska sul Mangart come giorno e notte è inappropriato. Il fatto è che l'esposizione del sentiero è quella meno valutata, che per i principianti è il fattore decisivo. E qui l'SVK aiuta, simile anche al riposo o alla calma, può salvarti da una pietra cadente (svenimento), ma può anche essere un fattore complicante (Redbull). La via Slovenska è più difficile (comparabile) per umidità, scivolosità, mancanza di protezioni e pietre cadenti rispetto a quelle menzionate, e all'inizio è anche esposta. Io ricordo meglio l'incidente di anni fa che è successo nella parte iniziale più esposta..
|
|
|
|
| Domch3. 08. 2015 15:14:55 |
È anche un fatto che il Mangart è molto sottovalutato. Probabilmente anche perché si può arrivare in macchina quasi direttamente sotto la sua parete. Tutti pensano quelle due ore su le farò. Ad esempio su Škrlatica vedo gente con SMV, e ci sono considerevolmente meno protezioni che sul Mangart. È anche un fatto che casco e SMV non ti salveranno se non hai e non controlli le altre cose, come menziona Zebdi sopra.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Keko3. 08. 2015 17:22:53 |
Un buon esempio è Prisank. Su di esso porta uno dei sentieri protetti più difficili, se non il più difficile delle nostre montagne, il sentiero Kopiščarjeva. Dall'altro lato c'è anche il molto più facile sentiero Slovenska o meridionale. Per quanto ne so, sulla Slovenska o sul sentiero meridionale sono morte molte più persone che su Kopiščarjeva. Anche guardando alcuni anni fa, quando non si usavano ancora i kit autoassicuranti, la Slovenska ha richiesto più vittime. Secondo me, i tratti più difficili protetti con cavo sono incomparabilmente più sicuri, sia che si usi il kit di assicurazione o no, rispetto al terreno ghiaioso come la Slovenska sul Prisank.
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| dprapr3. 08. 2015 17:52:38 |
È difficile convincere qualcuno dell'utilità dell'uso di SVK sui sentieri protetti ordinari, se prima ha camminato 45 anni senza. E su sentieri protetti peggio di ora, per intenderci. Allora le funi erano meno tese o erano installati solo chiodi. Ci avvertivamo sempre a vicenda, fai attenzione che la fune non ti stringa quando qualcuno sopra o sotto la tendeva. Quello era il pericolo maggiore su quei sentieri. Ora le funi sono tese, tutti i tratti sono protetti... e pericolosi sono soprattutto i tratti affollati o innevati senza funi. Su questo dovremmo discutere e avvertire su tali sentieri che contengono tali tratti. E sui tratti che non sono affatto protetti, come ad es. sulla Hanzova (Prisank), Mrzla gora,... Dove ci sono funi, abbiamo comunque qualcosa da afferrare. Ma se sono vie ferrate con tratti strapiombanti e verticali, allora SVK è necessario. Qui capisco solo quelli che fanno guida e vogliono garantire al massimo la sicurezza dei partecipanti al giro. Difenderanno sicuramente l'uso di SVK, anche se loro stessi non lo usano altrimenti. E il dibattito è partito soprattutto perché Igor ha segnalato la difficoltà del sentiero e la sua sottovalutazione. Non ha menzionato SVK! Se qualcosa mi dà fastidio, è questa aggressività di quelli che usano questa roba e la impongono a tutti gli altri, qui e in montagna. Presto non oserò più andare su sentieri segnati perché non voglio comprare SVK. Ho già ricevuto critiche e sguardi cattivi dagli utenti SVK. Per me possono portarsene due, non mi dà fastidio affatto, ma lascino finalmente in pace gli altri.
| (+12) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar3. 08. 2015 18:11:17 |
Anche in Slovenia arriverà il momento in cui il soccorso per gli infortunati non sarà più gratuito, e l'assicurazione a causa del non uso dell'attrezzatura di sicurezza non pagherà nemmeno l'indennizzo. Allora molte cose diventeranno ovvie.
|
|
|
|
| SamoK3. 08. 2015 18:11:29 |
Bravo, dprapr. Un tempo prestavamo attenzione soprattutto ad avere esperienza sufficiente per il livello successivo di difficoltà, ci informavamo con precisione su cosa aspettarci. L'attrezzatura era sempre importante, ma nemmeno lontanamente al primo posto!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| redbull3. 08. 2015 18:46:03 |
Arrivano in auto fino alla fine poi scendono 300-400m alla ferrata. Se non ci fosse la strada come hai detto li potrei contare sulle dita nella ferrata o Mangart (spreco di benzina)
|
|
|
|
| dprapr3. 08. 2015 19:17:42 |
Janez, concordo. Sistemino una volta per tutte il soccorso con assicurazione, così non sentiremo più accuse di provocare, sovraccaricare i soccorritori di montagna e causare costi. Sia precisato esattamente cosa include il pacchetto assicurativo e cosa no. Ci adatteremo e pagheremo l'assicurazione, senza preoccupazioni. Se non ci sono fondi, niente montagne. Anche quello l'abbiamo passato! Sicuramente meglio occuparsi di questo che di nuove ferrate. La legge includa anche la parte pianeggiante! Fatturino il soccorso a tutti, anche in pianura se l'hanno causato da soli. Perché loro dovrebbero essere esentati? Perché accusare sempre noi che ci muoviamo nel "mondo inutile", nel "mondo utile" puoi fare tante cose senza assicurazione e nessuno ti dice niente.
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| ZeK3. 08. 2015 21:12:44 |
smettete con questa promozione SVK. è pura idiozia commerciale. se sottraiamo le moderne "corde da parco adrenalina", vale per la maggior parte dei nostri sentieri (e tutti i tradizionali): dove c'è la corda, lì mano "SVK" sulla corda e passo fermo. se non basta, allora l'escursionista non è adatto a quel sentiero, cosa che si riflette sulla parte senza corda dove non si può usare SVK. presto inventeranno giacche gonfiabili che respingono cadute di sassi. e quelli che le avranno guarderanno male gli "estremisti" che camminano senza. non mi dà fastidio se la gente cammina con SVK, ma vedere gli altri come irresponsabili è per dirla piano ridicolo. oso dire che l'uso 100% SVK preverrebbe (se mai) una parte insignificante di incidenti. SVK, giacca migliore, scarponi più cari, GPS, gel alimentari..., non sostituiscono esperienza, conoscenza del terreno, capacità di orientamento, buon senso, forma fisica, capacità di leggere la mappa...
| (+27) |  | |
|
|
|
|
| lino3. 08. 2015 21:35:51 |
ZeK - finalmente un commento che pensa normalmente senza gonfiamento commerciale. Detto in parole povere - logica contadina sana. 
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| Domch3. 08. 2015 22:24:56 |
La discussione è un po' fuori tema. Alla persona che chiedeva se usare SMV consiglierei comunque di usarlo su questo sentiero in alta stagione. Il sentiero è decisamente più aereo e difficile delle vie che descrive di aver fatto, e c'è molta più folla con rischio di caduta pietre. Comunque la Slovenska non è tra le vie protette più facili qui, né tra le più dure.
|
|
|
|
| carniolus6. 08. 2015 14:36:46 |
ZeK, concordo pienamente. Dalla mia esperienza con SVK. L'anno scorso ho scalato Triglav per la prima volta via Kredarica. Non conoscendo il terreno ho preso info soprattutto da questo forum. Così ho comprato SVK e portato con casco ovvio. Nessuna esperienza con pareti così. Dico che quasi non l'ho usato - solo in una parte dove ho detto non l'ho portato invano, mi sono agganciato qualche volta. Come dici tu, fattori principali per muoversi sicuri: salute, forma, passo fermo, presa salda. Certo SVK ottimo per la psiche - per ogni evenienza. Ci sono vie più dure dove serve. Ognuno decide come proteggersi. Qualsiasi commento o scherno è del tutto inappropriato e immaturo. Se l'alpinista si sente più sicuro con SVK, grazie a Dio. In bocca al lupo.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| panda8. 08. 2015 20:28:22 |
Oggi escursione un po' più seria con la mia metà per il suo allenamento con SVK. Partenza alle 8.15 dalla sella, vista la folla nella via Slovenska (austriaci, cechi, sì anche noi) le è andata benissimo. In vetta in 2 ore e 15 min. Discesa via italiana dove il "traffico" era assurdo. Alle 13 ancora salivano nonostante tuoni lontani occasionali. Entusiasmo al ritorno a casa non calava. Pianifico già nuova uscita. 
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Vincenc529. 08. 2015 00:23:24 |
SVK ottima cosa, per la psiche, non sai mai quando ne serve, anche se non lo agganci mai sul sentiero se non necessario. Dipende da come uno vede le cose, estremisti vedete diverso, per voi è solo zavorra. Ognuno pensa come crede giusto, e va bene.
|
|
|
|
| SamoK9. 08. 2015 00:32:59 |
"Per la psiche" niente di meglio che abituarsi gradualmente a vie più dure e esposte, tanto, tanto, tanto camminare in montagna e stare con più esperti. Nessun SVK arriva alle ginocchia di quello.
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.