Eh, Brane, un altro duro esperto?.
Primo, in mansarda ho tutto il possibile, e anche la malta che è solo per piastrelle (ce ne sono tante per diverse locations di installazione, carichi e tipi di ceramica, pietra quando posi), che ho posato io.
In secondo luogo i prezzi di montaggio finestre Velux vanno da 80 a 90 eur, con i montatori che hanno la loro calcolazione sull'acquisto della finestra, offrendo al cliente la finestra di miseri 10 eur più economica dei prezzi al dettaglio di Obnova o Mix, con la differenza a loro favore sulla tassazione più bassa del 13%. Installare una tale finestra in condizioni normali di installazione sul tetto non è davvero scienza se leggi le istruzioni, ti attieni alle linee e padroneggi il lavoro con gli attrezzi.
Per pendenze di tetto usuali minori si usano sia sospensioni ancoraggio che dirette, e finisci il soffitto all'altezza adatta all'altezza mansarda disponibile, da me saranno solo 18cm Unifit isolamento 035 sovrastandard, che i consulenti Knauf Insulation hanno confermato essere del tutto sufficiente. Non ho preso sospensioni ancoraggio perché ho riempito la membrana semipermeabile sui listelli. Riguardo agli innesti della membrana paravapore finale, mi è tutto chiarissimo - incollare insieme tutti gli innesti, che mi aspetta ancora. Non so dove voi costruttori vedete il problema in un lavoro così semplice come appartamenti in mansarda.
Rispetto al cablaggio di unità di controllo di impianti di riscaldamento dove ci sono centinaia di conduttori da etichettare prima e collegare tutti correttamente secondo piano, questi processi edilizi sono routine pura in confronto, a volte difficile afferrare qualcosa, altrimenti tutto pappa e ciccia, quasi dormo accanto quando costruisco. Tutto va secondo uno schema imparato, e se ne fai di più, acquisisci anche l'occhio clinico come ce l'hanno i maestri edili bosniaci. Allora sei competitivamente veloce e relativamente di qualità, guadagnando così di più in termini di tempo.
In generale ho avuto anche il controllo di un collega bosniaco che quotidianamente fa praticamente tutti i lavori edili sul campo e come caposquadra ha tutta la scienza edilizia sotto il mignolo.