Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Matajur

Stampa
SuzanaM11. 05. 2014 10:30:09
Matajur 4.5.2014 (dopo quasi due mesi dalla mia ultima salita).
Invece di infinita bianchezza tutto verde e germogliante. Sempre bello.

Matajur dal Goriški grad1
2
3
4
sopra campi verdi poco dopo Krmnin5
tra il Kaninsko e il Krnsko pogorje6
Il triathlon di quest'anno è passato, le bandiere sventolano ancora (Sauodnja / Savogna)7
la maggior parte da Rif. Pelizzo va dritta in vetta8
9
nuova acquisizione, tabelle simili adornano altre aree protette (es. all'imbocco della Soča)10
una mappa senza la vetta del Matajur è inutile per gli escursionisti11
Per la prima ascesa dopo 7 settimane ho scelto il sentiero accanto alla sorgente Skril.12
durante la mia ultima visita tutto era ancora splendidamente innevato.13
ora tutto verde e in boccio.14
15
16
germogli fogliari scintillanti al sole.17
18
19
sole catturato in piccoli fiori.20
e in tenere foglie verdi.21
22
vista indietro (nuvole su Trnovsko e Banjška planota).23
incrocio dei sentieri.24
25
26
Sul versante nord la primavera è appena arrivata.27
28
Panorami che rendono sempre la giornata più bella.29
30
31
32
33
34
Sul lato soleggiato della cresta.35
36
37
Piccoli ciuffi sulla cima della cresta.38
Ancora un po' di neve sui pendii settentrionali.39
40
Qualche tentativo non molto riuscito di catturare il sole intrappolato nelle ciuffi.41
42
43
L'ultima chiazza di neve proprio sotto la vetta, solo poco dal sentiero.44
Un vero piccolo ghiacciaio del Matajur.45
46
La cima è molto popolare tra i ciclisti, specialmente dall'Austria.47
Profilo destro.48
Profilo sinistro.49
50
51
verso il mare tutto nebbioso52
Stol verde e Kanin bianco53
sotto Mrzli vrh sopra Idrska planina, sinistra Mrzli vrh sopra planina Pretovč, centro Kobilja glava e dietro Porezen, destra Kuk54
da Rif. Pelizzo in basso alla Trnovska planota nell'ultima fila55
56
Stonehenge di Matajur57
58
dall'altro lato59
60
61
vista attraverso Ledino su Krn e le Spodnje Bohinjske gore62
sentiero attraverso Ledino e Krn63
verso l'osservatorio64
65
66
il sole è tramontato tra Matajur e Kuk (vista da Kolovrat)67
68
sopra Rif. Pelizzo69
(+3)mi piace
SuzanaM18. 06. 2014 20:14:14
Matajur per tutti gli amanti dei fiori e salite comode da Rif. Pelizzo oltre Maršinska planina e passando la sorgente Skrila. Così questo e il precedente fine settimana.
Kanin, Matajur e Krn sopra i campi d'avena davanti a Čedado1
2
bellissimo campo di papaveri3
già la mattina ribolliva per l'onda di calore dall'Africa, che due settimane fa ha inondato anche le nostre zone4
il giorno dopo, invece dei papaveri, grande delusione, poiché il campo era stato falciato prima del mio arrivo5
sopra il paese Matajur6
sella sopra la sorgente Skrila7
dove i sentieri si uniscono8
9
più avanti verso la cresta ci sono anche le indicazioni dell'anno scorso del Sentiero delle Tre Comuni10
sentiero avvolto dalle pogačice11
12
il piccolo tratto roccioso della cresta dà a Matajur un vero tocco alpino13
vista sul sentiero inferiore verso la sella tra Matajur e Visoka glava14
15
16
17
18
19
dal Dom na Matajuru verso la cima20
avanti attraverso i pendii meridionali verso Rif. Pelizzo21
22
il sentiero verso Livk si allarga presto in una piacevole mulattiera23
vista sul sentiero accanto all'izvir Skrila24
avanti verso Rif. Pelizzo25
26
dal Rif. Pelizzo ho osservato gli esercizi dell'elicottero27
ho mancato lo spettacolo in prima fila solo di pochi minuti28
29
tra 7 giorni (15.6.2014)30
dal Rif. Pelizzo verso la Maršinska planina31
abbondanza di nuvole e fiori32
33
piccolo stagno sulla Maršinska planina34
35
verso la sella tra Visoka glava e Matajur36
Bivio sul sellino.37
vista indietro verso Visoka glava38
Maršinska planina39
40
41
42
43
44
45
piccola sorpresa46
47
vista verso Visoka glava48
49
discesa ripida verso l'inizio della Maršinska planina50
51
vista indietro52
bivio sulla Maršinska planina53
avanti verso Rif. Pelizzo54
55
traversata comoda ammirando i fiori56
57
58
59
60
61
62
Ponte del Diavolo a Čedado63
64
(+5)mi piace
Tolminc17. 08. 2014 20:09:06
Oggi dopo tanto tempo di nuovo sul Matajur. Bella giornata soleggiata, con temperature non troppo alte per questa stagione, ha attirato molti visitatori in cima nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+1)mi piace
SuzanaM31. 08. 2014 18:56:30
Ieri Matajur stupendo nelle erbe ondulate. Panorami fino al mare nelle nebbie misteriose.
Inizio giornata sulla Krminska gora, perché dopo due giorni al livello del mare non ero troppo stanca per alzarmi prima. Pochi visitatori grazie alla chiusura della strada incontrata al ritorno, senza cartello all'andata verso Rif. Pelizzo.
Per il 50. Rally Friuli che quest'anno passava anche per il paese Matajur, hanno chiuso senza avviso la strada da Sovodenj dalle 9 alle 18. Verso le 14.30 in pausa gara mi hanno lasciato passare con altri prigionieri dopo infinite discussioni qualche 100 m fino al paese Matajur, poi verso valle sulla strada chiusa al traffico nella parte alta. Strada ripida e stretta serpeggia tra borghi sopra la valle Natisone. Incredibile su che pendii sono cresciuti i villaggi, ora con nuova asfaltatura. Quando sono arrivata zigzagando in valle a Podbonesec / Pulfero, ho tirato un sospiro di sollievo.
Matajur e Krn prima del sorgere del sole dalla Krminska gora1
il puntino giallo sotto le nuvole rosse indicava dove sarebbe sorto il sole2
nuvole rosse sul mare3
il cielo passava lentamente dal rosso al giallo4
vista a Čavna, Nanos e Vremščica5
6
7
8
Krmin e la vasta pianura friulana fino al mare presso Lignanu9
Città sul monte Krmin10
Dietro l'antenna, il sole incorniciato nella stazione superiore della funivia sul Kanin11
Vista ravvicinata verso Matajur sul sentiero dalla montagna Krmin12
13
Una tranquilla mattina nel villaggio di Matajur non lasciava presagire il fracasso infernale che avrebbe regnato qui dopo poche ore14
Nebbie verso il mare15
16
Verso la cima regnava ancora l'azzurro, ma a che pro, se il mio sentiero non saliva dritto alla cima17
Anche stavolta passando dalla sorgente Skrila18
Nella parte inferiore il sentiero era alquanto fangoso19
20
Sorgente Skrila21
22
23
24
verso la cima nell'abbraccio di erbe ondulate25
26
27
più avanti verso la cima tra le coprine28
dalla cima verso il Dom na Matajuru e fino al mare nella nebbia29
verso Rif. Pelizzo30
intorno a mezzogiorno si è schiarito anche sopra il Krn31
continuazione del sentiero verso la sella sotto Visoka glava con vedute su Stol32
(+7)mi piace
BibaS1. 09. 2014 09:33:41
Wow, che foto! Bello nasmeh
mi piace
SuzanaM13. 10. 2014 17:23:27
La Slovenia orientale è stata illuminata dal sole tutta la settimana, la sua parte occidentale fino ai piedi delle Alpi sepolta nelle nuvole. Nulla mi attirava sui monti vicini, quindi qualche immagine dalla domenica precedente, 5.10.2014, quando il sole sul Matajur scaldava come in piena estate. Invece di panorami, colori autunnali scintillanti. Stavolta via Ledina, ritorno via Maršinska planina.

Il mio tardivo ringraziamento a BibaS.
sopra la cima si stavano già formando le prime nubi1
sentiero piacevole nel bosco dopo l'attraversamento del torrente Skrila sul percorso verso Ledino2
3
vista indietro verso il punto di partenza presso rif. Pelizzo e verso la cima del Matajur4
5
6
7
8
dietro Mrzli vrh si nascondevano nelle nuvole Krn e le Sp. Bohinjske gore9
10
sentiero attraverso Ledina11
sopra la cima del Matajur hanno dominato le nuvole12
13
14
15
16
17
questa volta invece delle Giulie solo abbondanza di erbe e nuvole18
19
20
vista indietro lungo la cresta fino a Mrzli vrh sopra Idrska planina21
22
un'altra vista indietro lungo la cresta, questa volta senza il potente Krn sullo sfondo23
24
per tutti coloro che si preoccupano di dove sia il timbro25
verso il laghetto sulla Maršinska planina26
Discesa verso la sella con Visoka Glava27
vista sul sentiero che aggira Matajur dal lato settentrionale e porta alla sella con Visoka Glava28
sguardo indietro verso la cima29
30
31
sguardo indietro verso la sella32
postazione di osservazione lungo il sentiero33
gli ultimi fiori si nascondevano nell'erba alta34
vista su Stol, che finalmente è apparso dalle nuvole35
indietro verso la cima di Matajur36
dal laghetto verso la cima37
38
unico amore39
durante la discesa ho disturbato un gregge di mucche che tornava al laghetto40
avanti verso la fine (o inizio) della Maršinska planina41
prati sotto Matajur ora adornati solo da sottobosco42
un altro sguardo indietro43
sui pendii meridionali del Matajur verso Rif. Pelizzo44
45
vista verso Ledina46
osservatorio presso Rif. Pelizzo47
anche sotto Matajur cresce la vite (paese Mašera)48
49
50
51
A Krmin ho appena catturato il tramonto dietro le viti.52
53
la luna si ingrossava bellamente54
(+2)mi piace
justin25. 10. 2014 11:53:56
Come va il timbro sul Matajur, è ancora in buono stato? Dicono sia un po' consumato.
mi piace
Pi_is_exactly_325. 10. 2014 12:33:39
A me è riuscito un bel timbro mercoledì (si vede bene se non troppo inchiostro). Porta il tuo tampone.
mi piace
lakkon6. 11. 2014 23:24:46
Vedo che ci sono state piogge abbondanti in Slovenia occidentale e la previsione fino a sabato non è rosea... se domenica davvero senza pioggia, dopo tanta pioggia mi incuriosisce:
si potrà arrivare normalmente con auto privata da Slovenia centrale a tutti i punti di partenza per le escursioni elencate?
Qualche sentiero più difficile da passare, troppo fangoso etc?
http://www.hribi.net/izlet/masera___masseris_matajur_/1/747/2680
http://www.hribi.net/izlet/avsa_matajur_/1/747/1350
http://www.hribi.net/izlet/svino_matajur_/1/747/1347

Grazie anticipate per info.
mi piace
bojan797. 11. 2014 09:57:44
Da Avsa sentiero fangoso, e foglie così scivoloso,... scomodo anche in discesa
mi piace
SuzanaM7. 11. 2014 18:32:30
Le previsioni per Matajur non sono buone. Da Avsa meno fango su carrozzabile o strada a Idrska planina poi via Vecchia. Da paese Mašera sentiero attraverso bosco e prati, possibile fango.
Fango sicuro su sentiero basso (segnato) presso sorgente Skrila (quasi sempre, meglio quello alto non segnato). Poco fango su cresta nord verso sella sotto Visoka glava. Altre vie consolidate, fango vero solo allo scioglimento della neve.

31.10.2014 di nuovo via Ledina. Splendore autunnale finito, ma panorami e sole calante hanno dato veri colori.
Mrzli vrh sopra l'Idrska planina col gruppo del Krn sullo sfondo1
Innesto sulla Vecchia mulattiera2
3
Attraverso la Ledina4
Bivio dei sentieri sotto il grebens orientale5
sguardo indietro sulle erbe incandescenti6
qualcuno si è stufato del folletto in giardino e l'ha trascinato in cima al Matajur7
laggiù ci sono stata 3 giorni prima e 2 giorni dopo8
9
10
11
questa mi tormenta da tempo12
13
cresta settentrionale dalla sella sotto Visoka glava14
a caccia della luna che si nascondeva intorno alla cima15
16
17
18
19
poco prima del tramonto sempre più rosso20
21
22
discesa verso l'elevazione a destra23
24
25
26
27
28
29
il sole è sprofondato nelle nebbie30
cime dei Dolomiti31
dal giallo al rosso32
33
(+8)mi piace
damjan_trbovlje8. 11. 2014 09:52:07
SuzanaM, complimenti per le tue foto davvero belle e meravigliose. Non se ne ha mai abbastanza. Non vedo l'ora delle foto dal prossimo giro. Saluti
mi piace
janez.novak8. 11. 2014 10:10:57
SuzanaM - dal posti cammini presumo che tu sia di casa dalla parte del Primorsko - p.es. Tolmin.
mi piace
SuzanaM8. 11. 2014 14:15:33
Damjan, grazie. Nuovi contributi arrivano. Janez, la mia terra è tra il mare e le montagne - Goriška.
(+3)mi piace
SuzanaM20. 11. 2014 22:02:39
Matajur di oggi. Proprio bene imbiancato per l'apertura della stagione delle ciaspole. Questa volta da Rif. Pelizzo passando la sorgente Skrila al sellino dove si unisce il sentiero da Avse. L'ho discesa fino al bivio e proseguito sotto i versanti settentrionali di Matajur fino a Visoka glava. Durante la discesa da Visoka glava sono finita in un buco dal quale mi sono appena scavata fuori. Senza neve i buchi sono coperti da ciuffi d'erba, ora evidentemente non ce n'era abbastanza per riempirli. Così nonostante la neve ghiacciata sono sprofondata, la ciaspola si è incastrata in una stretta fenditura tra rocce e radici. Ho scavato bene per tirarla fuori dalla neve compattata. Proseguimento fino alla pozzina su Maršinska planina e salita passando il Dom na Matajuru fino alla cima Matajur. Poi lungo la cresta est e quindi sulla strada sterrata sotto la cresta e discesa a Rif. Pelizzo. La neve era bella ghiacciata al mattino, a mezzogiorno si è ammorbidita sui versanti soleggiati. La bianca ha iniziato un po' prima della sorgente Skrila e 100m sopra Rif. Pelizzo. Presumo che sul sentiero da Avse la neve inizi solo sopra Idrska planina, poiché Mrzli vrh era quasi nudo. Sul lato nord e cresta est circa fino a 30 cm di neve, per lo più solo pochi cm coprivano il suolo che si scioglieranno presto col bel tempo di oggi. Dove c'è più neve, può durare a lungo.

Alla fine avviso sulla chiusura della strada dal paese Mašera al paese Matajur per asfaltatura nei giorni 21., 22., 24., 25.11.2014 dalle 7.30 alle 16.30. Come visto dalla segnaletica preparata, deviazione da Sauodnje/Savogna subito dopo il ponte a sinistra su strada stretta e tortuosa passando il paese Starmica/Stermizza. La strada tra Mašera e Matajur è piena di buche e necessita urgentemente riparazioni.
Nebbie mattutine sopra Lijak1
Rif. Pellico ancora verde2
verso la sorgente dello Skril lungo il sentiero superiore (non segnato)3
Alla sorgente dello Skril bastavano un paio di cm di neve ghiacciata per le ciaspole4
Sulla vecchia strada da Avse5
In sella sono scesa lungo il sentiero montano verso Avsa, dove c'erano già alcuni gradi6
Al bivio a sinistra lungo il sentiero ora segnato come sentiero delle 3 comuni7
Nuove tabelle direzionali8
Verso Visoka glava sotto i pendii settentrionali del Matajur, in ombra tutto il giorno in questo periodo9
Proprio sotto la sella tra Matajur e Visoka glava di nuovo al sole10
Verso Visoka glava solo una breve passeggiata se non si inciampa in qualche buca11
12
13
Anche sulla vetta vicina14
Vista sulla Nadiža15
16
Al laghetto sulla Maršinska planina con vista sulle Dolomiti17
18
19
Prospettiva indietro20
Sotto il rifugio21
Rifugio sul Matajur22
23
24
Visoka glava, Stol, Kanin e Rombon25
Krn26
verso Rif. Pelizzo27
verso il mare nella nebbia28
sul crinale orientale29
indietro sotto la cresta30
vista indietro fino alla bianca Rodica31
32
33
34
avviso di chiusura della strada35
deviazione a Sauodnja/Savogna sarà sulla strada sinistra per Matajur/Montemaggiore36
attraverso la Soča con Sabotin e Škabrijel sullo sfondo37
pezzetto di cielo dopo il tramonto38
(+5)mi piace
SuzanaM19. 12. 2014 20:58:20
Il grigio nebbioso di ieri dietro Matajur non prometteva grandi piaceri fotografici. Anche il vento che tirava forte e dalle piacevoli 4 gradi sopra zero dava la sensazione che fosse sotto zero, non infondeva slancio ottimista. Così ho iniziato a camminare da Rif. Pelizzo abbastanza svogliatamente verso Maršinska planina. Dopo mezz'ora i pendii di Matajur splendevano già nei veri colori. Cime di montagne fresche di bianco scintillavano sullo sfondo grigio-blu scuro. I contrasti di colore mutevoli mi hanno attirata tanto che quasi non ho notato quando è arrivato il buio, sebbene abbia passato tre ore in vetta. Difficile resistere al lusso della natura che nessuna elaborazione computerizzata può ricreare.

P.S. La strada asfaltata un mese fa non ha visto grandi miglioramenti. Buche ancora in abbondanza, nuovo asfalto solo qualche 100m.
invitante Rodica dietro la cupola dell'osservatorio sotto Matajur1
verso la cima niente affatto invitante2
all'inizio della Maršinska planina le Dolomiti erano già visibili3
sentiero diretto accanto al Dom na Matajur non mi attira mai4
troppo presto al traguardo5
più bello proseguire attraverso la planina6
7
8
9
10
11
un altro sentiero fino al rifugio, che preferisco lasciare per quando ci sarà più neve12
13
14
Catena del Krn e monti inferiori della Bohinj dal valico tra Matajur e Visoka glava15
16
nuvolette sul mare17
18
19
20
21
per tutti che da Matajur cercano il Triglav22
dietro Srednji vrh si nasconde la vetta più alta (a sinistra di Krn)23
24
25
a forma della S. Trinità26
Rombon solitario27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
in tonalità dorate40
il sole si è perso nelle nuvole poco prima del tramonto41
42
43
44
45
dritto Trnovska planota, a destra Učka46
47
subito dopo il tramonto è rimasto solo un bagliore giallo sul mare48
al buio il cielo sul mare ha brillato a lungo49
(+4)mi piace
SuzanaM2. 01. 2015 21:43:28
Oggi su Matajur dal paese Matajur. Strada fino al paese asciutta, più avanti verso Rif. Pelizzo bella innevata fino all'ultimo tornante dove la neve sparisce miracolosamente. Strada non transitata da auto, bella percorribile senza ghiaccio. Poiché la neve era parecchio acquosa, potrebbe ghiacciarsi con temperature più basse.

In cima salita per il sentiero escursionistico, dove nella parte bassa neve giusto quanto bastava per non vedere il fango, più su un po' di più. Pista ben battuta da Maršinska planina come sempre prosegue sul sentiero diretto verso Dom na Matajuru. Verso lo stagnetto traccia di pedoni con buche belle profonde che ho appianato un po' con ciaspole. Dal laghetto la pista continuava sia verso il rifugio che verso il sellino con Visoka glava. Stavolta salita al rifugio. Neve pesantissima e a fatica trascinavo le ciaspole su cui la neve si appallottolava. Da Dom na Matajuru alla cima quasi pulita. Uguale sul sentiero diretto a Rif. Pelizzo dove neve inizia solo sotto. Vento stavolta ha spazzato bene. Dal libro di vetta pare ci siano stati alcuni dall'Avse questi giorni. Lato nord circa 0,5m neve, sud fino 20cm (dove non spazzata o in accumuli).
invece di introduzione1
questa volta ho esplorato l'area intorno a Krmina e mi sono fermata al castello Spessa presso Koprivno (Capriva del Friuli)2
il castello in cui Casanova visse anche nel 1773 è ora convertito in hotel, circondato da un parco rinascimentale3
Sotto il castello c'è un campo da golf con 18 buche.4
Krmin (Cormons) e Krminska gora (Monte Quarin)5
Un po' più avanti da Krmin - Matajur tra le nuvole, a sinistra Kanin, a destra Krn6
Inizio caldo e soleggiato del sentiero sopra il villaggio di Matajur7
Con vedute fino al mare8
Vista verso la cima dove sta la baita (la cima del Matajur non si vede da qui)9
10
Dopo circa mezz'ora di cammino i momenti di sole erano già rari11
12
Fino alle Dolomiti13
14
15
16
Il sole filtrava a malapena attraverso le nuvole creando un dramma sul mare17
Sopra lo stagnetto18
Contro luce19
Dal rifugio giù al mare scintillante20
21
Quasi senza neve fino alla cima22
23
Questa volta vedute più cupe24
25
Sotto Mrzli vrh sopra Planina Idrska, da Rodica a Porezen più luce26
Kobilja glava e Porezen27
da Trst e Piran a Lignano28
Piran e Savudrija di fronte al camino a Tržič29
verso Rif. Pelizzo - terzo superiore del sentiero senza neve30
cerchi luminosi sulla piana furlana31
32
indietro lungo la strada innevata33
poco prima che tramontasse, è apparso il sole34
e colorito tutto di rosso35
spettacolo infuocato36
37
38
39
40
(+7)mi piace
5ro3. 01. 2015 18:51:27
2.1.15 circa stesso orario di SuzanaM su Matajur, ma dal nostro lato - da Livk. Strada a Livk e poi fino Avse eccellentemente spazzata e salata. Inversione termica evidente - in valle mattina -6, a Livk all'ombra 0, più in alto sole già primaverile scaldava.
Sentiero da Avse ben calpestato, neve per alte temperature parecchio fradicia e spesso praticamente cammini sull'acqua, che col freddo previsto ghiaccerà presto. Altrimenti neve sorprendentemente poca, di più intorno alla malga e subito sotto la cresta. Sulla cresta alla cima quasi niente. Manto nevoso molto disomogeneo, un passo su nudo, il successivo in neve profonda. Vento ha fatto il suo e ieri pomeriggio soffiava freddo sulla cresta. Pomeriggio nuvole arrivate e bagni di sole alla chiesetta in vetta purtroppo saltati...
Qualche visita in vetta, numero visitatori quest'anno nel libro arrotondato a 40. Panorama esteso lontano solo azzurro cielo coperto da grigio nuvoloso.
Cima al sole, presto coperta dalle nuvole1
gli orizzonti si estendevano lontano, solo lo sfondo era più grigio2
poco prima del tramonto, ha colorato di scarlatto Batognica e i suoi vicini da sotto le nuvole3
La natura lo rompe un po' quest'anno4
Buon 2015!5
mi piace
lakkon4. 01. 2015 21:50:16
SuzanaM,
non ci sono mai stato su Matajur. Mi interessa la strada Matajur - Rif. Pelizzo. È forse chiusa al traffico? Alcuni descrizioni su hribi.net dicono che può esserlo in condizioni invernali.
qualcuno l'ha percorsa con auto personale? potrebbe essere transitabile martedì, con o senza catene?
altrimenti grazie per il bel resoconto arricchito da molte foto.
mi piace
SuzanaM5. 01. 2015 11:09:05
Strada fino al paese Matajur sempre spazzata. Dal paese Matajur (950m slm) a Rif. Pelizzo neve sulla strada fino 20cm, in accumuli di più. 2.1.2015 strada non chiusa, ma nessuno passato con auto. Se sì, servirebbero catene. Quando inizieranno le auto, al posto della bella neve resterà ghiaccio. Lungo strada a Rif. Pelizzo circa 45 min camminata piacevole (3,5km). Spero resti innevata a lungo.

mi piace
Pagina:123...1011121314...171819
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie