Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Matajur

Stampa
SuzanaM21. 04. 2015 18:11:07
Grazie a entrambi. Sul Matajur si trova sempre qualcosa di bello da fotografare. Anche se i motivi si ripetono, i colori sono sempre diversi.
mi piace
SuzanaM14. 06. 2015 17:03:48
Matajur venerdì, 12.6.2015, da Avse. L'ultima volta su questo sentiero più di due anni fa, quando ho potuto godere delle pianure bianche con racchette da neve. Stavolta bella giornata estiva, nonostante l'ora tarda e l'alta temperatura non soffocata dall'umidità, le mosche hanno preferito disturbare le mucche piuttosto che me (a differenza della settimana scorsa, quando sul sentiero da Rodica a Črna Prst sciami di insetti di ogni tipo volteggiavano intorno a me).

Il sentiero via Srednji e Mrzli vrh l'ho impostato molto tranquillamente e l'ho prolungato fino alla sella sotto Visoka glava e poi salita sulla cima Matajur via cresta nord. In valle via cresta est e via Vecchia sentiero fino a Idrijska planina e poi lungo il solito sentiero escursionistico fino ad Avse. Sulla cima nonostante il caldo sul sentiero i vestiti caldi sono stati utili e con piacere mi sono raffreddata nel vento freddo godendomi la solitudine. Anche senza i famosi panorami, Matajur non ha deluso stavolta. Ancora oggi mi avvolge la pace che ho assorbito su questa bellissima collina.
Tavola panoramica al punto di partenza sopra Avso1
2
piacevole ombra nel bosco3
Krn attraverso brandelli di nubi che si stavano già addensando4
prati fioriti lungo il sentiero5
il sentiero nel bosco sale piuttosto bene, ma la salita grazie all'ombra e alla brezza piacevole non è stata difficile6
sotto Srednji vrh primo sguardo su Matajur, un'ora fa non c'era nemmeno una nuvoletta sopra7
al bordo del pascolo verso Srednji vrh8
Srednji vrh, dietro Matajur9
valle della Soča tra Krn e Kuk10
Mrzli vrh e Matajur11
pausa con vista su Kaninsko pogorje e Rombon12
13
pascoli fioriti su Mrzli vrh14
roselline appassite15
mora nera16
Targhetta più recente con indicazioni delle cime su Mrzli vrh17
vedute deteriorate - davanti Krasji vrh e cresta di Polovnik, a sinistra Kanin e Rombon, a destra Mangart e Jalovec appena visibili18
Krn con i vicini19
Matajur dal Mrzli vrh20
Pianina Idrska, nella valle nebbiosa di Kobarid21
cresta di Stol22
avanti verso Matajur23
casetta con vista24
su lastre di pietra25
ai crocicchi cartelli direzionali più recenti26
sul sentiero tra il branco di mucche27
28
29
sotto i pendii settentrionali del Matajur verso la sella con Visoka Glava30
il sentiero nella valle mi piace di più con la neve che con la rigogliosa vegetazione31
32
le pogačice erano in piena fioritura33
ancora la salita attraverso la cresta settentrionale34
le occhiate del sole si potevano misurare in secondi35
36
37
ragno vorace, quasi più piccolo della sua preda38
momento di schiarita39
avanti nella valle attraverso la cresta orientale40
41
vista oltre la cresta verso Visoka Gava e sul sentiero sotto i pendii settentrionali del Matajur42
43
44
sul Vecchio sentiero attraverso Ledina45
vista su Mrzli vrh46
attraverso la planina Idrsko sotto Mrzli vrh47
chiusura non molto amichevole alle mani di filo spinato48
sopra Kuk si stava già schiarendo49
50
baita crollata lungo il sentiero51
discesa finale attraverso il bosco52
sopra Avso, sotto insediamento Perati, dietro Kuk53
per qualche istante si è mostrata la cima di Krna54
55
(+1)mi piace
Tolminc18. 06. 2015 16:51:40
Oggi io e mia moglie abbiamo goduto dei pendii fioriti del Matajur. Abbiamo fatto un giro circolare Rifugio Pelizzo - Maršinska planina - Rifugio Matajur - cima - Rifugio Pelizzo. Il sentiero è un po' fangoso in alcuni punti, in cima vento come sempre. Bello nasmeh
Terreno roccioso1
Terreno roccioso II2
Immagine dal sentiero3
Tre genziane bianche crescono sul monte ripido 4
Chiesetta 5
Anche da un altro punto di vista6
Ultima vista verso Krn7
Simile a Čemaž ??8
(+1)mi piace
SuzanaM18. 07. 2015 17:53:39
Matajur non ha deluso nemmeno domenica 12.7.2015. Nonostante il caldo che già presto la mattina premeva in valle, mi sono piacevolmente passeggiata sul Matajur con una leggera brezza. Ho scelto il sentiero che sopra Rif. Pelizzo svolta a sinistra verso Planina Maršinska. Ho proseguito fino alla sella sotto Visoka Glava e sono salita in cima lungo la cresta nord. Sono tornata lungo la cresta est e poi passando la sorgente Skrila fino al punto di partenza. Puro godimento senza sforzo. Certo non per quelli che a mezzogiorno sudavano verso la cima.
Di più nelle descrizioni sotto le foto.

La strada dal villaggio Mašera al villaggio Matajur ha ricevuto in buona parte una nuova asfaltatura, qualche buca più superficiale è rimasta prima di Mašera e proprio sopra il villaggio Matajur.
Sorpresa mattutina lungo la strada per Krmin1
2
3
vista mattutina attraverso la nebbia dal punto di partenza sotto Rif. Pelizzo verso il mare e Čedado4
Il Rif. Pelizzo era ancora deserto al mattino, a mezzogiorno i ciclisti lo hanno assediato di più5
la maggior parte dei visitatori del Matajur corre dritto in cima sul sentiero corto ma faticoso6
è già meglio scegliere almeno la deviazione presso il Dom na Matajur, ancora meglio a sinistra attraverso la Maršinska planina7
sentiero da sud verso ovest attraversa dolcemente i pendii del Matajur8
dal misterioso ombelico9
fino al fiore invitante10
11
12
riflesso argenteo del sole nelle foglie fruscianti dal vento13
all'inizio della Maršinska planina si uniscono i sentieri dal villaggio Matajur e da Špetra14
vista verso Špetra e Čedad15
avanti verso le casette16
17
18
19
nello stagno ribolliva di vita20
21
vista indietro verso lo stagno22
sotto la sella tra Visoka Glava e Matajur23
le misteriose murke sono per lo più appassite, qua e là un fiore splendeva ancora al sole24
25
26
alte erbe matajurske adornano il sentiero dal laghetto alla sella27
vista dalla cima su Visoka Glava e Stol con Kanin e Rombon sullo sfondo28
verso Dom na Matajurju e lo stagno sulla Maršinska planina29
30
31
32
33
34
il nano nonostante il piede schiacciato ancora sta in piedi e protegge le stelle alpine35
36
37
sul crinale orientale38
vista verso il basso sul sentiero settentrionale e sulla sella con Visoka glava39
40
questa volta sono arrivata troppo presto per cogliere Krn in tutto il suo splendore41
vista indietro verso la cima42
43
discesa verso la sorgente del Skril44
il vecchio greto alla sorgente Skril si riempie solo con il disgelo della neve45
piacevole ombra sul sentiero nel bosco46
sorgente rinfrescante che non si secca mai47
alla fine del sentiero48
vista verso Matajur dalla valle calda49
di nuovo accanto ai campi di girasoli, sullo sfondo Korada e Sabotin50
(+5)mi piace
marchy18. 07. 2015 22:06:43
Congratulazioni Suzana, super foto, bella escursione, davvero qualcosa per l'anima.nasmeh ciao, m
mi piace
SuzanaM21. 07. 2015 13:06:38
Grazie. Passo leggero e ampi panorami. Questo mi invita sempre di nuovo sul Matajur.
1
(+1)mi piace
Nogometni fanatik8. 08. 2015 12:39:16
Martedì finalmente mi sono preso un po' di tempo per saltare sulle colline dopo un periodo più lungo, sono andato sul Matajur. Nonostante l'ora relativamente presto, mi ha già surriscaldato e sudato fino alla planina Idrska, simile fino alla cima Matajur. In cima un'ora di riposo e godimento al sole. Purtroppo la vista non ideale, libro di vetta nella chiesetta completamente pieno. Poi fino a Maršinska planina e ritorno via sentiero sloveno alla planina Idrska, dove ho preso formaggio e burro e poi filato a casa. Prima un Radler freddo al Jelenov breg nasmeh
(+1)mi piace
SuzanaM11. 08. 2015 17:11:46
La passeggiata mattutina sul Matajur l'ho iniziata domenica 9.8.2015, ancora prima dell'alba. Alle 4.30 al punto di partenza presso Rif. Pelizzo (1320 m.s.l.m.) c'erano già 18,5 gradi, ma con forte vento era piacevolmente fresco. In cima, aspettando l'alba, mi sono raffreddata profondamente nonostante gli abiti caldi. Il forte ululato del vento non ha coperto il rumore della rave party dalla valle, che non è calato nemmeno con il sole forte. Così niente esperienza primordiale della natura nonostante la solitudine. Dalla cima sono scesa lungo la cresta est fino al bivio per Avso, lì ho svoltato a destra e salita sul vecchio sentiero fino al Dom na Matajure. Proseguito sul sentiero diretto fino a Planina Maršinska e tornata sui pendii meridionali a Rif. Pelizzo, dove alle 9.30 si è scaldato a 24,5 gradi. Giusto momento per scendere in valle, i primi escursionisti si stavano appena mettendo a sudare verso la cima. Stavolta panorami nella foschia, invece di fiori erbe dorate e abbondanza di lamponi.
dietro Krn già saliva un nuovo giorno1
Čedad illuminato2
nel bagliore mattutino le stelle svanivano lentamente3
4
ultimo spicchio di luna5
il cielo dietro Krn arrossava sempre di più6
nella massima rossore tra Mali Peski e Škofič dopo pochi minuti è sbucato il sole7
8
9
vista fino a Rif. Pelizzo e oltre nella valle nebbiosa10
11
12
da est a ovest lungo la Vecchia Via fino a Dom na Matajuru13
14
15
16
17
18
19
alle 8.00 non c'erano ancora segni di vita20
avanti fino a Maršinska planina su un sentiero ripido21
22
questo era tutto per i panorami, a malapena visibile fino allo Stol vicino e Kanin23
discesa a Maršinska planina24
a sinistra fino a Rif. Pelizzo, dritto il villaggio Matajur e Špeter25
da ovest a sud (sguardo indietro)26
pendii sud-occidentali coperti di rovi27
per colazione si sono trovate ancora alcune more proprio lungo il sentiero, per i raccoglitori sui ripidi pendii28
un altro sguardo indietro29
api laboriose al pascolo mattutino30
31
fine della passeggiata mattutina32
(+3)mi piace
SuzanaM18. 10. 2015 17:00:18
In un buon mese sono stata 3 volte a passeggiata sul Matajur dal lato italiano, ma non ho avuto fortuna a coglierlo nella piena bellezza autunnale. Le nuvole coprivano o il sole o i panorami. Anche ieri ho mancato di due ore il cielo limpido blu e la vasta bianchezza delle Giulie. Al mio arrivo la cima del Matajur era già avvolta nelle nuvole. Nella grigiazza non ho trovato ispirazione per una camminata più lunga su sentieri fangosi e pendii inzuppati, così sono rapidamente scesa dalla cima e mi sono diretta a Kolovrat. A Kuk ho ancora preso un po' di sole, poi solo due buone ore dopo, quando poco prima del tramonto ha creato colori ardenti nel cielo. Nel frattempo sono salita dal museo all'aperto al Trinški vrh e passeggiata lungo la cresta fino ai piedi del Nagnoja. In attesa dei colori ho rifatto un paio di volte il sentiero tra la parte ovest e est del Trinški vrh. La pazienza è stata premiata stavolta.
Al Rif. Pelizzo il sole scaldava piacevolmente, ma la cima del Matajur era avvolta nelle nuvole1
ieri dopo tanto tempo passando dall'izvor Skrila sul sentiero superiore (non segnato)2
i colori autunnali svaniscono lentamente3
stavolta sul sentiero superiore (non segnato)4
il sentiero nel bosco era coperto di foglie5
prime tracce di neve6
sopra la sorgente Skrila ancora un tocco d'autunno7
vista verso la cima nelle nuvole8
resti di neve e molta fanghiglia che si poteva aggirare sul bordo9
sul sentiero tante gattine soffici10
due settimane fa le rondini sfrecciavano sopra la cresta11
stavolta la prima neve copriva la cima12
13
vista verso Stol14
verso Kraški vrh15
16
27.9.2015 panorami molto più amichevoli17
erba ondeggiante nel vento sulla sella sotto Visoka glava18
Stormo di corvi su Visoka glava19
Krn dalla sella sotto Visoka glava20
21
Sedia sotto il velo di nubi22
23
24
agnellino appena nato25
26
anche quest'anno il bestiame minuto ha pascolato sui pendii del Matajur27
prosecuzione del sentiero attraverso Kolovrat (a destra dell'osservatorio)28
Livek (con nuvole al posto di Krn sullo sfondo)29
passando per Nebes fino alle Livške Ravne (Krn sullo sfondo nascosto ostinatamente nelle nuvole)30
31
Livške Ravne32
sopra la casa colonica si erge Kuk, la cima più alta di Kolovrat33
34
Trasmittente TV e punto di decollo per parapendisti su Kuk (1243 m s.l.m.)35
Matajur e Stol da Kuk36
37
38
dal Trinški vrh verso il mare39
attraverso Koprene fino al mare40
41
su e giù attraverso la cresta erbosa di Kolovrat42
43
proprio prima del tramonto dopo più di due ore il sole si è ripresentato44
45
46
47
48
Krn ancora tra le nuvole49
Krn e Batognica50
51
52
53
54
55
56
57
(+6)mi piace
SuzanaM28. 11. 2015 17:49:46
Qualche giorno fa la cima del Matajur era tutta bianca, oggi i pendii meridionali quasi liberi. Altrove ancora qualche cm di neve secca e morbida, anche dal nostro lato – almeno visivamente fino alla Planina Idrska. Abbastanza per godere la camminata sulla neve, troppo poco per racchette da neve.
Strada fino a Rif. Pelizzo sgombra, nell'ultima parte un po' di ghiaccio fino al parcheggio.
Tre settimane fa bel giorno autunnale e montagne completamente libere.
così era oggi (vista verso Krn)1
3 settimane fa ancora autunnale.2
3
4
nel villaggio Mašera sotto Matajur tutto pronto per l'inverno.5
6
7
8
Riflesso del cielo nel laghetto sulla Maršinska planina, Dolomiti sullo sfondo.9
10
11
12
oggi attraverso il bosco verso la sorgente della Skrila, quasi niente neve.13
Panorami sontuosi fino al mare.14
15
16
17
18
19
20
Stol e Kaninsko pogorje.21
vista dal Dom na Matajur verso la vetta, un cagnolino mi si è unito sul sentiero.22
sul sentiero dal Dom na Matajur al Rif. Pelizzo, vista verso Porezen.23
Bella Kobilja glava innevata e Porezen.24
Pendii meridionali quasi privi di neve.25
Al tramonto l'8.11.2015 c'erano molti ammiratori sulla cima del Matajur.26
Peccato, perché allora le cime non erano ancora innevate come oggi.27
28
(+6)mi piace
Nogometni fanatik19. 12. 2015 21:12:33
Domenica dopo qualche settimana di 'sciopero' finalmente ho rivisitato le colline, sono saltato sul Matajur. Ci sono salito via il mio sentiero montano preferito che inizia all'inizio di Avsa vicino al vecchio parcheggio. Per la cima ho impiegato ben meno di 2 ore, poiché stavolta mi sono fermato a malapena o (quasi) non mi sono dedicato alla fotografia. Al 'bivio' del sentiero veneziano e sloveno ho scelto quest'ultimo. Ritorno via veneziano, oltre Mrzli e Srednji vrh e vecchia via fino al parcheggio. Temperature alte in cima, dovunque arrivasse lo sguardo solo bianchezza delle nuvole. Davvero ottime scene
1
2
3
4
(+1)mi piace
SuzanaM27. 12. 2015 19:05:03
Il sorgere della luna piena natalizia è stato avvolto dalla nebbia che regna sul Primorska da due settimane. Per catturare almeno il suo tramonto, sono salita sul Matajur ieri, 26.12.2015. Chiarezza perfetta che da qualche giorno adorna i luoghi sopra i 1000 m.s.l.m. non prometteva sfarzo di colori, ma la luna l'ho presa.

Al punto di partenza presso Rif. Pelizzo già alle 6.00 del mattino piacevoli +3 gradi, più in alto intorno allo zero, poiché il terreno ghiacciato scintillava bene nella luce della lampada. Al ritorno alle 10.00 già riscaldato a più 12. Invece di idillio invernale erbe scintillanti al sole e genziane. Mondo sbagliato.
luna piena natalizia proprio prima del tramonto1
ma prima in attesa dell'alba soleggiata2
nebbia nella valle e cielo sereno su cui ho appena trovato qualche velatura3
nel frattempo mentre a est tutto era rosso per il sole imminente il cielo a ovest sbiadiva in velature nebbiose4
alle 7:45 è sorto il sole5
la luna si avvicinava lentamente all'occidente dietro le Dolomiti6
7
8
ombra del Matajur sul crinale dello Stol9
10
11
verso il Krn12
sul Matajur ho goduto della solitudine sul Krn almeno due ammiratori dell'alba13
nebbia sopra la Soča14
15
invece del mare fino al capo Savudrija nebbia16
Sv. Gora e Sabotin sopra il mare di nebbia goriziano17
tramonto della luna sopra le Dolomiti quasi completamente libere18
rifugio solitario sul Matajur19
erbe dorate invece dei pendii bianchi20
neanche in primavera ho visto trobentice sul Matajur, quest'anno fioriscono già all'inizio dell'inverno21
(+9)mi piace
Tolminc30. 12. 2015 15:27:22
Ultima passeggiata collinare di quest'anno - ventoso Matajur. Già al mattino molti visitatori, che non mi ha sorpreso date le condizioni meteo nasmeh Buon e sicuro passo nel 2016 nasmeh nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
(+3)mi piace
Nogometni fanatik19. 01. 2016 10:26:08
Domenica Matajur mi ha invitato alla prima escursione di quest'anno. Fino alla cima via il vecchio sentiero e il ventoso Mrzli e Srednji vrh. Ritorno per la stessa via, stavolta ho saltato il vecchio sentiero montano. Poca neve, niente ghiacciato, quindi si arriva in cima senza problemi. Bel tempo domenicale ha attirato tanti escursionisti locali e italiani su Matajur. Panorama super!
1
2
(+1)mi piace
brarut15. 02. 2016 23:02:18
14.2.2016 nella domenica di San Valentino in una nevicata fitta escursione PD Nova Gorica alla cima di Matajur dal lato italiano. In cima vero inverno con vento ghiacciato e neve. Ci siamo riscaldati e rifocillati nel Rifugio Matajur. Il ritorno alla strada intero impresa, poiché la neve ha coperto il sentiero battuto, così nella nebbia e vento abbiamo a malapena trovato la direzione giustanasmeh
Verso il Dom na Matajuru spirava forte e nevica.1
in colonna2
in cima sette coraggiosi3
Cima del Matajur4
Nella nebbia, neve e vento la chiesetta era appena visibile5
Atmosfera di San Valentino nel Dom6
nella valle in una bufera di neve7
in fila perché nessuno si perda8
(+5)mi piace
jprim18. 03. 2016 08:34:20
Qualcuno ha informazioni sulle condizioni su Matajur?

Saluti e grazie!
mi piace
jprim21. 03. 2016 21:32:54
Visto che non c'era risposta, ci siamo convinti da soli.
Sarebbe stato più facile con racchette da neve ... ma è andata anche così.nasmeh
Nel villaggio Avsa bellissima primavera, in cima ancora vero inverno e anche vento. Solo 4 escursionisti si sono dati da fare da questo punto di partenza.
Triste che il rifugio sia chiuso.
verso Krn1
meravigliosi cespugli2
rifugio Matajur3
cartello indicatore4
5
6
Krn7
(+1)mi piace
igor b.24. 03. 2016 17:45:56
Più info sulla pagina FB Matajur ---> https://www.facebook.com/Matajur-42284397895/
mi piace
sovdatb1. 05. 2016 14:47:58
Vista sul massiccio del Stol da Matajur.
1
mi piace
Pagina:123...1213141516171819
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie