|
| Misantrof21. 07. 2013 01:43:12 |
Sul sentiero c'è un nevai più grande che si può parzialmente evitare, la piccozza qui non sarebbe affatto superflua, anche se non l'ho usato io. L'inclinazione del nevai è a momenti proprio adatta per uno scivolamento che potrebbe finire piuttosto male. Ciao.
|
|
|
|
| katja8722. 07. 2013 09:09:13 |
Sabato 20.7.2013 siamo partiti oltre la cascata Rinka verso la cima. Bella giornata soleggiata, quindi ottime viste. Percorso: Parcheggio - Okrešelj - Mrzla gora - Sella Savinjska - Cima Ledinska - Okrešelj - parcheggio. Tutta l'escursione 9 ore. Mrzla gora merita davvero rispetto ed è solo per alpinisti esperti. Molto arrampicata libera senza protezioni e per lo più esposta. Però la roccia offre ottime prese, che facilitano un po'  Casco obbligatorio, kit autoprotezione utile solo nella prima metà dell'arrampicata. Lo avevamo ma nella seconda metà solo ingombrava. Scendendo dalla Mrzla gora avevamo tempo per salire anche alla Cima Ledinska Non c'è più neve su entrambi i sentieri  Foto del giro sul sito del Planinsko društvo Matica Murska Sobota: http://www.mojalbum.com/pdmaticams/20130720-mrzla-gora-in-ledinski-vrh/slap-rinka/20942894
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| mukica27. 07. 2013 18:45:53 |
Anche i nostri piani si sono realizzati... Da tempo desiderio Mrzla gora e oggi bel tempo super viste riuscito. Partiti sotto cascata Rinka a Okrešelj piano avanti. Sentiero difficile, serve prudenza e riflessione, penso non buono affrettarsi, pochi protezioni. Sulla cima parecchia gente, alcuni conosciuti dal forum. Lassù torneremo prossima volta da Matkov kot per verificare anche quella direzione...
| (+12) |  | |
|
|
|
|
| sabina196728. 07. 2013 07:54:52 |
@mukica, complimenti a tutti per la cima raggiunta... 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| andrejp29. 07. 2013 08:42:31 |
Ciao Tonika, sì, è stato proprio divertente venerdì. Poi ci è mancato il tempo, quindi siamo scesi direttamente in valle.. però caffè ancora a Okrešelj. Spero che abbiate avuto una bella giornata e ci vediamo ancora nelle nostre belle montagne. Saluti Andrej
|
|
|
|
| pika31. 07. 2013 20:28:41 |
Condizioni da Matkov kot - nevaio fino a Škaf, poi il sentiero è asciutto.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| mukica1. 08. 2013 22:55:29 |
Sabina, grazie... abbiamo salutato Babe...
|
|
|
|
| pohodnik382. 08. 2013 00:36:47 |
E qualche altra foto con una storiella da vedere. FOTO
|
|
|
|
| janez.novak2. 08. 2013 07:18:58 |
Pika - servono ramponi e piccozza fino a Škaf?
|
|
|
|
| otiv2. 08. 2013 09:35:12 |
Janez, bastoncini bastano, ma fai attenzione ai buchi nella neve, specialmente ai bordi del nevaio. In bocca al lupo!
|
|
|
|
| pika2. 08. 2013 12:29:59 |
Io avevo la piccozza con me che mi è servita, perché la mattina era ancora tutto ghiacciato. Con il caldo attuale probabilmente non serve . Saluti
|
|
|
|
| janez.novak16. 08. 2013 19:15:22 |
Oggi sono stato sul Mrzla gora da Matkov kot. Škaf è quasi sparito, ma sotto Škaf c'è ancora parecchia neve. Condizioni meteo eccellenti, tanti alpinisti in vetta. Fino all'inizio della cresta mi aspettavo un sentiero più difficile, ma la cresta è piuttosto impegnativa - certo, è Mrzla gora. Se facessi un giro ad anello, salirei da Matkov kot e scenderei in Mrzli dol. Secondo me il sentiero da Matkov kot è più difficile di quello da Mrzli dol. Da Mrzli dol il sentiero è più ripido, ma la roccia più compatta, la cresta est è molto esposta e cosparsa di ghiaia.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| robi1430. 08. 2013 19:58:44 |
Sono passati otto anni da quando ho provato l'ultima volta a salire in vetta, ma mi sono dovuto girare poco sotto la cima per il maltempo. Da allora ho sempre guardato verso di lei con un po' di paura dalle cime vicine. Ho raccolto coraggio a lungo e oggi finalmente ci sono riuscito! La montagna è stata gentile stavolta e mi ha lasciato arrivare in cima...  Ho iniziato il sentiero in Matkov kot, passando Škaf dove il nevaio era ancora leggermente ghiacciato e duro al mattino, poi oltre Latvice dove il sole mi ha tentato e è seguito un breve riposo sull'erba. Poi la cresta fino alla vetta, che è un puro piacere con arrampicata su roccia solida... La cima era deserta e ha offerto magnifiche viste. Poi il sentiero in valle verso Okrešelj e Logarska dolina. Meravigliosa montagna che visiterò ancora!
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| pohodnik383. 09. 2013 22:54:50 |
Monte Freddo per sentiero non segnato. VIDEO
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| wanyola7. 09. 2013 19:26:30 |
Il 5.9.2013 siamo scalati sul Monte Freddo. Ho scritto scalati, perché in realtà devi arrampicare. Le protezioni sono solo all'inizio, poi solo qualche chiodo. Senza esperienza non consiglio assolutamente la salita, perché anche la discesa è impegnativa, è molto friabile, e se fosse bagnato non me lo immagino... In certi punti ti chiedi davvero come proseguire, perché è molto esposto. Eravamo con un alpinista esperto. In vetta mi ha riempito di orgoglio avercela fatta, ma abbiamo esultato solo dopo la discesa. Montagna meravigliosa, primordiale, richiede coraggio e rispetto.
|
|
|
|
| majcen8. 09. 2013 12:06:30 |
Ieri, 7.9.2013, (cascata Rinka - Monte Freddo) sono riuscito ad arrivare in vetta. wanyola ha descritto bene le condizioni sul sentiero. Catene e chiodi per esempio. Di conseguenza ero solo in cima e ho ammirato le cime circostanti in pace. super giorno, super relax, insomma super! Sul forum ho letto commenti e obiezioni sulle visite di massa di turisti vari al Triglav. Consiglio il Monte Freddo a tutti quelli che in montagna cercano pace e distacco dal trambusto cittadino. Cordiali saluti montani!
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.