Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Mrzla gora

Stampa
Misantrof21. 07. 2013 01:43:12
Sul sentiero c'è un nevai più grande che si può parzialmente evitare, la piccozza qui non sarebbe affatto superflua, anche se non l'ho usato io. L'inclinazione del nevai è a momenti proprio adatta per uno scivolamento che potrebbe finire piuttosto male. Ciao.
mi piace
katja8722. 07. 2013 09:09:13
Sabato 20.7.2013 siamo partiti oltre la cascata Rinka verso la cima. Bella giornata soleggiata, quindi ottime viste.

Percorso: Parcheggio - Okrešelj - Mrzla gora - Sella Savinjska - Cima Ledinska - Okrešelj - parcheggio.
Tutta l'escursione 9 ore.

Mrzla gora merita davvero rispetto ed è solo per alpinisti esperti. Molto arrampicata libera senza protezioni e per lo più esposta. Però la roccia offre ottime prese, che facilitano un po' velik nasmeh
Casco obbligatorio, kit autoprotezione utile solo nella prima metà dell'arrampicata. Lo avevamo ma nella seconda metà solo ingombrava.

Scendendo dalla Mrzla gora avevamo tempo per salire anche alla Cima Ledinska velik nasmeh Non c'è più neve su entrambi i sentieri mežikanje

Foto del giro sul sito del Planinsko društvo Matica Murska Sobota: http://www.mojalbum.com/pdmaticams/20130720-mrzla-gora-in-ledinski-vrh/slap-rinka/20942894
(+5)mi piace
pohodnik3823. 07. 2013 14:07:25
Ecco il tempo delle ferie annuali che di solito sfrutto per gite in montagna. Ieri 22.7. partito per Mrzla gora. Come ha detto la precedente il sentiero è asciutto completamente solo sotto Rinke da Okrešelj ancora nevai ma facilmente attraversabile. Tutto il giorno solo io incontrato solo tre escursionisti che scendevano dalla cima. Giornata stupenda che parlino le foto. Oggi impegni personali a MB domani di nuovo da qualche parte a quota bassa avanti vedo come evolve il tempo. Magari pure Triglavjezik

Saluti! Tonenasmeh
mattina nella valle di Logar1
a Okrešelj2
Canale Turski3
sotto le Rinke4
ora inizia davvero5
lungo il sentiero6
e vista sul Canale Turski7
presto funi e chiodi8
e senza protezioni sulla cengia esposta9
oltre questo10
già in vetta11
Latvica è senza neve12
panorama13
panorama14
panorama15
sentiero16
valle17
valle18
canalino19
Savinjsko sedlo20
meravigliosa panoramica su Okrešlju21
ritorno a casa22
(+7)mi piace
pohodnik3824. 07. 2013 07:21:54
mi piace
Tonika27. 07. 2013 07:06:59
Per finire le vacanze ieri ancora su Mrzla gora. Sentiero in questa bella giornata soleggiata puro godimento. In cima conosciuti forumisti Andrej e Janez. Grazie per info utili. Ciao
Cascata Rinka1
Alla sorgente ci siamo riforniti d'acqua entrambi2
Mela d'oro3
Statua di pietra - guardiano del sentiero4
Lassù...5
Storžek e Baba6
Janez, Darja e Andrej in vetta7
e anche noi tre8
Darja sta già lasciando la vetta - io non riesco a separarmi dalla pace e dai panorami...9
Sul crinale che una volta era il mio incubo...10
11
Mrzla gora è davvero piena di appigli - a volte bisogna arrampicarsi un po'.12
Uscita dalla parete - frana.13
(+9)mi piace
mukica27. 07. 2013 18:45:53
Anche i nostri piani si sono realizzati... Da tempo desiderio Mrzla gora e oggi bel tempo super viste riuscito. Partiti sotto cascata Rinka a Okrešelj piano avanti. Sentiero difficile, serve prudenza e riflessione, penso non buono affrettarsi, pochi protezioni. Sulla cima parecchia gente, alcuni conosciuti dal forum.nasmehLassù torneremo prossima volta da Matkov kot per verificare anche quella direzione...
la chiarezza del cielo dice molto1
ci sono molti fiori qui2
un po' di protezioni3
sentiero piuttosto ripido e friabile4
lassù è dove siamo diretti5
e ci siamo arrivati anche lì..6
ci tornerò ancora7
spuntino e riposo nel verde8
(+12)mi piace
sabina196728. 07. 2013 07:54:52
@mukica, complimenti a tutti per la cima raggiunta... nasmeh
(+3)mi piace
andrejp29. 07. 2013 08:42:31
Ciao Tonika,
sì, è stato proprio divertente venerdì. Poi ci è mancato il tempo, quindi siamo scesi direttamente in valle.. però caffè ancora a Okrešelj. Spero che abbiate avuto una bella giornata e ci vediamo ancora nelle nostre belle montagne.

Saluti Andrej
mi piace
pika31. 07. 2013 20:28:41
Condizioni da Matkov kot - nevaio fino a Škaf, poi il sentiero è asciutto.
Campo nevoso fino allo škaf.1
Lo škaf.2
La latvica è in fiore.3
Krnička gora.4
5
Latvica.6
senza folla in vetta7
(+5)mi piace
mukica1. 08. 2013 22:55:29
Sabina, grazie... abbiamo salutato Babe...nasmeh
mi piace
pohodnik382. 08. 2013 00:36:47
E qualche altra foto con una storiella da vedere.

FOTO
mi piace
janez.novak2. 08. 2013 07:18:58
Pika - servono ramponi e piccozza fino a Škaf?
mi piace
otiv2. 08. 2013 09:35:12
Janez, bastoncini bastano, ma fai attenzione ai buchi nella neve, specialmente ai bordi del nevaio.
In bocca al lupo!nasmeh
mi piace
pika2. 08. 2013 12:29:59
Io avevo la piccozza con me che mi è servita, perché la mattina era ancora tutto ghiacciato. Con il caldo attuale probabilmente non serve mežikanje. Saluti
mi piace
Keko11. 08. 2013 21:06:09
Negli ultimi anni ho dedicato involontariamente più attenzione alle Alpi Giulie e persino alle montagne oltre confine, piuttosto che alle Alpi Kamnik, che sono in realtà le più vicine a me. Così oggi con mia moglie decidiamo di saldare il nostro debito e dirigiamoci verso Mrzla gora per vedere se è davvero così difficile da raggiungere come si sente e legge nelle osterie e forum.
Il sentiero fino all'ingresso della parete procede senza problemi. Ma quando mia moglie avvista velocemente un gruppo di escursionisti nel mezzo della parete, diventa insicura e dice che le sembra un po' troppo impegnativo. Quando le spiego che abbiamo fatto giri più difficili e non sarà così terribile come appare dal basso, decide di proseguire.
Più saliamo lungo queste pareti verticali, più realizza che non è così male. Questa parete spaventosa sparisce da qualche parte e davanti a noi appare una bella arrampicata che non ci è sembrata così tanto difficile. La roccia è piuttosto solida e compatta con molti appigli che ti portano velocemente in cima. La pendenza e la difficoltà sono circa uguali per tutto il percorso e quando siamo arrivati in vetta, abbiamo constatato che non c'è un solo punto sul percorso che spicchi particolarmente per difficoltà.
Dopo una breve sosta, discesa per lo stesso cammino, dove serve un po' più di attenzione, poiché le discese sono sempre più difficili delle salite.
Comunque l'escursione è molto impegnativa e sicuramente non adatta a principianti senza abilità di arrampicata.
Al mattino alla cascata ancora nessuno, al ritorno sotto di essa folla indescrivibile.1
Il rifugio GRS sta già crescendo bene, al ritorno c'è già un abete sulla cima.2
Turska gora, Rinke in perfetta chiarezza3
Verso Savinjsko sedlo4
Scorcio sul sentiero5
Rinke6
Su per questi prati7
Prima catena che non lascia presagire cosa segue8
Attraverso lastre lisce9
Gioco della natura10
Diga la cui silhuetta mi ricorda sempre una coppa di frutta intaccata che un gigante in piedi su Okrešelj si è presa con il cucchiaio11
Lo sguardo su quegli escursionisti ha ghiacciato la moglie. Credetemi, dal vivo è più imponente che in foto12
Rara protezione sul sentiero13
A quattro zampe avanti14
Attraversamento su bel sentiero15
Curva a sinistra e dritto in alto16
Forse la parte più ripida da entrambe le parti, non ben visibile in foto17
Attraversamento sull'altro lato e poi dritto in su18
Il sole scalda già bene19
La cima proprio davanti a noi20
Solo questo piccolo crinale21
Vedute fantastiche22
Crinale di Košuta dall'altra parte23
(+10)mi piace
janez.novak16. 08. 2013 19:15:22
Oggi sono stato sul Mrzla gora da Matkov kot. Škaf è quasi sparito, ma sotto Škaf c'è ancora parecchia neve. Condizioni meteo eccellenti, tanti alpinisti in vetta. Fino all'inizio della cresta mi aspettavo un sentiero più difficile, ma la cresta è piuttosto impegnativa - certo, è Mrzla gora. Se facessi un giro ad anello, salirei da Matkov kot e scenderei in Mrzli dol. Secondo me il sentiero da Matkov kot è più difficile di quello da Mrzli dol. Da Mrzli dol il sentiero è più ripido, ma la roccia più compatta, la cresta est è molto esposta e cosparsa di ghiaia.
(+5)mi piace
robi1430. 08. 2013 19:58:44
Sono passati otto anni da quando ho provato l'ultima volta a salire in vetta, ma mi sono dovuto girare poco sotto la cima per il maltempo.
Da allora ho sempre guardato verso di lei con un po' di paura dalle cime vicine.
Ho raccolto coraggio a lungo e oggi finalmente ci sono riuscito! La montagna è stata gentile stavolta e mi ha lasciato arrivare in cima... nasmeh
Ho iniziato il sentiero in Matkov kot, passando Škaf dove il nevaio era ancora leggermente ghiacciato e duro al mattino, poi oltre Latvice dove il sole mi ha tentato e è seguito un breve riposo sull'erba.
Poi la cresta fino alla vetta, che è un puro piacere con arrampicata su roccia solida... La cima era deserta e ha offerto magnifiche viste.
Poi il sentiero in valle verso Okrešelj e Logarska dolina.
Meravigliosa montagna che visiterò ancora!
(+9)mi piace
pohodnik383. 09. 2013 22:54:50
Monte Freddo per sentiero non segnato.

VIDEO
(+1)mi piace
wanyola7. 09. 2013 19:26:30
Il 5.9.2013 siamo scalati sul Monte Freddo. Ho scritto scalati, perché in realtà devi arrampicare. Le protezioni sono solo all'inizio, poi solo qualche chiodo. Senza esperienza non consiglio assolutamente la salita, perché anche la discesa è impegnativa, è molto friabile, e se fosse bagnato non me lo immagino... In certi punti ti chiedi davvero come proseguire, perché è molto esposto. Eravamo con un alpinista esperto. In vetta mi ha riempito di orgoglio avercela fatta, ma abbiamo esultato solo dopo la discesa. Montagna meravigliosa, primordiale, richiede coraggio e rispetto.
mi piace
majcen8. 09. 2013 12:06:30
Ieri, 7.9.2013, (cascata Rinka - Monte Freddo) sono riuscito ad arrivare in vetta. wanyola ha descritto bene le condizioni sul sentiero. Catene e chiodi per esempio. Di conseguenza ero solo in cima e ho ammirato le cime circostanti in pace.
super giorno, super relax, insomma super!
Sul forum ho letto commenti e obiezioni sulle visite di massa di turisti vari al Triglav. Consiglio il Monte Freddo a tutti quelli che in montagna cercano pace e distacco dal trambusto cittadino.
Cordiali saluti montani!
mi piace
Pagina:123...1415161718...464748
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie