Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Mrzla gora

Stampa
JTrogar17. 11. 2015 22:46:18
Ieri io e il mio amico siamo stati su Mrzla gora. Su passando per Okrešelj e poi sui Turni. Mentre noi eravamo ancora all'ombra sui Turni, gli stambecchi sul ghiaione sotto Matkovo okno si scaldavano già al sole mattutino. Così anche noi ci siamo spostati dal freddo al piacevole pendio soleggiato sotto la finestra. Ci siamo buttati sul crinale verso Mrzla gora proprio sopra l'arco abbastanza ripido sopra Matkovo okno.nasmeh Il proseguimento sul crinale ci ha dato un sacco di piacere. Questa volta ho provato io alcuni nuovi bei passaggi, Milan i suoi.nasmeh Solo in uno ho dovuto rinunciare, perché lì sarebbe stato sicuro solo con protezione, ma non sapevo se avessimo una corda abbastanza lunga. Così abbiamo preso il solito aggiramento sinistro oltre il larice, che non è facile neanche quello. La mia variante ancora più dura attraverso la finestra sopra il canalino preferivo non ripeterla.velik nasmeh Alla forcella sopra Hudi prasek ho preso la variante per il canalino a destra, Milan la classica a sinistra. Basta scendere un po' sul lato ombroso di Matkovo e poi su per il canalino ripidissimo e accanto. Bella arrampicata impegnativa, che continua anche sopra il canalino fino alla cima. In vetta ho gridato di gioia, da qualche parte sul crinale Milan ha risposto con un grido.velik nasmeh Fino a Latvica solo un paio di su e giù.nasmeh Io ho proseguito sul crinale fino al sentiero segnato, Milan sotto sul ghiaione. Anche questa parte ha dettagli variati, specialmente allo sbocco sul segnato. Poco sotto la cima di Mrzla gora ho raggiunto Milan e insieme siamo arrivati sulla sua vetta. È seguito un meritato riposo e discesa sul segnato in valle.
Saluti e passo sicuro a tutti da sotto i bei Golt, Janez
nido d'aquila rinnovato presso la cascata Rinka1
nido d'aquila rinnovato presso la cascata Rinka2
piccola cascata sopra la cascata Rinka3
mattina4
camosci sul ghiaione sotto la Finestra di Matko5
Finestra di Matko, Torre Rossa6
parte del nostro crinale7
meravigliosa giornata autunnale8
istantanea9
istantanea sul sentiero verso la Finestra di Matko10
istantanea sulla cresta verso la Finestra di Matko11
istantanea12
dettaglio impegnativo sull'arco della Finestra di Matko13
scorcio verso Olševa14
scorcio verso le Rinke15
poiché abbiamo perseverato lungo lo stesso crinale, c'è stato anche molto divertimento con il ghiaione :)16
vista sulla cresta17
potenti lastre lungo la cresta18
lì abbiamo rinunciato alla salita lungo lo stesso crinale e la gola ed eravamo andati a sinistra oltre il larice19
vista indietro20
e di nuovo avanti21
istantanea22
Godimento sul crinale23
istantanea24
istantanea25
desiderio non realizzato di ieri, forse motivo per la prossima volta :)26
una buona parte del crinale già alle spalle27
attraversamento del canalone per aggirare il larice28
attraversamento del canalone per aggirare il larice29
istantanea poco sotto il larice30
già sopra il larice31
il ricordo dell'ascesa per il canalone attraverso questa finestra si è molto rinfrescato :)32
pareti a picco su entrambi i lati33
istantanea34
discesa alla schart sopra Hudim praskom35
la mia variante a destra della schart sopra Hudim praskom, il canalone si nasconde esattamente al centro36
canalone37
uscita dal canalone38
e prosecuzione sopra il canalone39
parecchio esposizione40
lassù ho potuto già respirare più facilmente41
sguardo indietro42
e un'occhiata avanti43
la maggior parte del grebena già dietro di noi44
Milan è arrivato via deviazione a sinistra, abbiamo proseguito a destra45
bel dettaglio sul lato destro46
non può nascondere l'entusiasmo47
cima della Mrzla gora già a portata di mano :)48
sguardo indietro dal tratto sopra Latvica49
ancora un po' e mi unisco al segnato50
dettaglio interessante51
Milan mi sta già aspettando52
uhuuu53
breve sosta su Mrzla gora54
e ritorno sul segnato55
Ojstrica,56
Planjava e57
Brana illuminata dal sole calante58
istantanea ai piedi di Matkovo okno59
istantanea appuntita60
sulla deviazione verso il larice61
istantanea sul segnato62
(+23)mi piace
mornar17. 11. 2015 23:00:29
Janez, com'è l'accesso da Matkov kot?
(+2)mi piace
stankoju17. 11. 2015 23:32:14
Bravi ragazzi, sembra selvaggio, complimenti per l'escursione e belle foto.
(+2)mi piace
panda18. 11. 2015 08:02:55
Congratulazioni anche da me. Per me Hudi prasek è il massimo.nasmeh Questa è pazzia.
(+2)mi piace
dprapr18. 11. 2015 09:08:20
"Crinale per esperti" ha guadagnato un altro membro.nasmeh Beh, probabilmente ne ha anche di illegali.
L'avete ben "speziato" con il passaggio della finestra.
(+1)mi piace
JTrogar18. 11. 2015 23:20:12
Grazie ragazzi!
mornar, accesso dove?
Stanko, a tratti era davvero selvaggio ma vale ogni goccia di sudore.nasmeh Peccato che domani non posso venire. Divertitevi.
Radko, aspetta di arrivare alla nostra età, allora inizia questa follia.velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
Drago, su questo crinale c'è di tutto. Il nuovo membro era entusiasta e ne vuole ancora.velik nasmeh
Saluti e passo sicuro a tutti da sotto i bei Golt, Janez
(+3)mi piace
mornar19. 11. 2015 06:22:06
Janez a Mrzla gora
mi piace
JTrogar19. 11. 2015 13:31:58
Per Mrzla gora da Matkov kot c'è un sentiero segnato molto difficile, descritto anche su hribi.net:
http://www.hribi.net/izlet/matkov_kot_mrzla_gora_pot_po_vzhodnem_grebenu/3/433/3622
Basta cercare un po'.velik nasmeh
Ciao, Janez
(+1)mi piace
palček plezalček19. 11. 2015 16:59:34
Ooo, avete fatto una bella escursione tosta. Congratulazioni nasmeh
(+2)mi piace
kitta19. 11. 2015 19:51:24
Quest'estate ho percorso il sentiero nel caldo più forte:

Matkov kot - Mrzla gora - Koroška Rinka - Turski žleb - Okrešelj - Attraverso Hudi prask di nuovo su Mrzla gora - ritorno a Matkov kot fino all'auto.

Su tutto il giro il sentiero segnato da Matkov kot a Mrzla gora è il meno interessante.

A Okrešelj c'erano credo 27 gradi nasmeh
(+3)mi piace
dprapr11. 12. 2015 21:05:00
Oggi di nuovo sul "monte di casa"...
Fino al parcheggio sotto Rinka la strada è bella ghiacciata, specialmente oltre Logarski kot, dove non è sparsa sale. Stamattina -8 alla fine della valle (alle 8:30)! Al ritorno -4.
In salita vicino alla cascata per lo più asciutto, in parte ghiacciato. Si fa senza ramponi, nonostante acrobazie possibili in discesa.
Da Okrešelj in poi innevato e battuto. I versanti nord bianchi come a dicembrezmeden, verso Mrzla gora asciutto e sole, che ho goduto per esattamente 3 ore. Si nasconde abilmente lassù.
Alla seconda intaccatura di Mrzla gora ho messo i ramponi e con essi sono salito fino in cima e ritorno, anche se più asciutto che innevato.
In vetta di nuovo puro piacere, come la scorsa settimana su Matkova kopa. Manca solo la sdraio...
Ora è già un vero privilegio camminare sulla neve.1
Ce n'è un po' dopo tutto.2
Verso il Savinjsko sedlo quasi senza neve.3
Inizio del sentiero protetto.4
Špikec KSA.5
Dilemma eterna, portare i ramponi a dicembre o no...6
Qualcuno ha già goduto prima di me...7
Di nuovo uno splendido panorama.8
A portata di mano.9
L'anno scorso a dicembre qui c'era notevolmente più neve, sebbene ce ne fosse poca.10
Da Ojstrica a Brana.11
È bello quassù, per l'anima...12
Di nuovo birichini per essere nella nebbia.13
Panorama per la squadra dei Savinjci.14
È stato di nuovo difficile andar via dalla cima.15
Tornerò.16
Anche l'acqua scorre verso il basso...17
(+17)mi piace
lijaneja12. 12. 2015 08:20:29
Ciao, Drago, l'appassionato. Quando dici monte di casa, uno penserebbe che ti chiami Plesnik o Logar...
(+3)mi piace
panda12. 12. 2015 08:29:22
Congratulazioni.nasmeh
(+1)mi piace
dprapr12. 12. 2015 09:47:31

Grazie.
Lentamente sarò lassù più spesso che sul Pohorje. Per questo la menzione del "monte di casa".
A volte invidio loro quel cognome..., solo a volte. È meglio per noi che ci andiamo solo con bel tempo, che per loro che sono sempre lì e devono occuparsi di noi e del duro lavoro nel bosco.
(+4)mi piace
onsight19. 12. 2015 17:17:19
Oggi su Mrzla gora. Anch'io ho messo ramponi alla seconda intaccatura e ho graffiato verso la cima. Panorama eccellente, in vetta ero solo. In discesa ho incontrato soccorritori in esercitazione. Ma la discesa da Okrešelj senza ramponi è ancora una vera sfida...tratti ghiacciati senza deviazioni...accidenti.
Verso la sella.1
A tratti la neve finisce del tutto2
Tali tratti vanno traversati.3
Oppure tali..4
Ma ce n'è tanta senza neve...5
6
Anche la cima.7
8
In discesa incontrato ragazzi agli esercizi.9
Verso Okrešlju.10
(+12)mi piace
CarpeDiem24719. 12. 2015 18:35:38
Mrzla gora deve essere un bel boccone duro in queste condizioni. Ieri io e il mio collega l'abbiamo osservata da Ojstrica e gli ho spiegato che per me (e altri) è la montagna segnata più difficile in KSA e molti escursionisti la lasciano per la fine in questo gruppo. nasmeh
(+4)mi piace
Sini23. 12. 2015 18:25:20
Mrzla gora... Molto coraggioso, Onsight!
(+1)mi piace
kitta23. 12. 2015 19:26:39
Anch'io oggi ho visitato la Mrzla gora.
Se qualcuno salirà nei prossimi giorni, chiedo gentilmente di guardare dal crocifisso in cima ca. 20 metri verso Rinke. Lì ho dimenticato la mia maglia svizzera Craft a maniche lunghe in un sacchetto. Offro una birra al ritrovatore nasmeh
1
(+6)mi piace
KlemenD26. 12. 2015 19:21:53
Oggi ero sulla Mrzla gora e non ho notato la maglia,...
(+1)mi piace
kitta26. 12. 2015 19:32:17
KlemenD

grazie per la risposta, è improbabile che abbia aspettato lì. Probabilmente da qualche parte in Austria o nella Logarska nasmeh

Chiederei, come si chiama la montagna vicina. Sulla mappa la prima a sinistra della Mrzla gora. Sono salito su di essa e l'altimetro ha segnato 2100 m s.l.m. In cima solo il cippo di confine. Vista verso Mrzla gora e istantanee sul percorso verso la cima...

Vista su Mrzla gora dal vicino1
Sulla via verso la cima vicina2
Poco sotto la cima del vicino Mrzla gora3
in cima4
(+3)mi piace
Pagina:123...2324252627...464748
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie