Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Mrzla gora

Stampa
viharnik24. 08. 2015 18:49:29
SamoK e Lepenatka, ben detto, per Dprapr non ci metterei la mano sul fuoco anche se interpreta sulla base della conoscenza del terreno come alpinista di lunga data.
Come detto, per l'enorme afflusso oggi, cultura alpinistica che decade ovunque, erosione dei sedimenti rocciosi per inverni poveri e forti sbalzi termici, tutto contribuisce in montagna a maggiore prudenza e almeno minima protezione con attrezzatura alpinistica. Condizioni locali dettagliate le conoscono solo pochi alpinisti frequenti, quindi la maggior parte non può e non deve affidarsi solo ai loro consigli.
mi piace
dprapr24. 08. 2015 19:18:41
Rok, mi pare che esageriate tutti un po' (io postando quinasmeh) con questa friabilità e "crolli sedimenti" e simili. Tutto esisteva già da quando si visitano montagne e prima. Leggi articoli vecchi PV, vedrai molte somiglianze. O chiedi a chi va in montagna da mezzo secolo come alcuni qui.
Diversa solo la frequentazione sentieri, che va bene. Ancora meglio più giovani su questi. Nessun problema evitare questi cime se non vogliamo rischiare sassi cadenti. Ci sono tante vie meno pericolose e meno visitate.

Per il casco, lasciamo che la gente se lo metta dove pensa serva e non rompiamogli dopo il giro. A volte devi provare sulla tua pelle. Probabilmente sanno tutti che è protezione da sassi cadenti e non lo portano per far felici tutti qui.
(+3)mi piace
viharnik24. 08. 2015 19:51:02
Nulla di male scambiarci opinioni sul forum anche più spesso.
Caduta sassi è fatto generale in montagna, ma confronto frequenza frane ora e solo decenni fa, non c'è paragone. Perché? Perché inverni allora sembravano nevosi. Neve spessa, copriva e incastonava pareti fino disgelo primaverile. Così acqua non entrava diretta nella roccia e la espandeva al ricongelamento. Questo accade ora con oscillazioni termiche invernali, roccia non ghiacciata o innevata.
Montagne sono ambient che eleva e nobilita spirito, ma con crescita popolazione generale, non solo montagne, sempre individui che non sanno comportarsi su sentieri, bivacchi, insomma non educati o morale personale zero.
Quindi penso che attenzione almeno minima sicurezza con attrezzatura, esclusi fattori naturali esterni in montagna che non controlliamo né prevediamo, possiamo migliorare. Trent'anni fa solo alpinisti portavano caschi, ora lo metto più spesso io, che la gente pensi pure.
mi piace
SamoK24. 08. 2015 19:55:12
Viharnik, ti assicuro che decenni fa i sassi volavano uguali come oggi.
mi piace
geppo24. 08. 2015 20:09:47
Meglio aprire questo topic su Discussioni generali e lasciare Mrzla g. tranquilla.
Mai avuto casco nel traverso a Matkov kot. Non scrivo per farvi non usare....
ciao
1
(+3)mi piace
viharnik24. 08. 2015 20:11:09
Anche Slap Čedca, parete NO di Dovški Gamsovec, Razor, NO Pihavec, sud Pipar nelle Alpi Giulie occ., parte di Goličica e Vetta presso pareti in Prisank... stavano fieri allora.
Tutti questi fatti sono confermati in pratica meglio dagli alpinisti di casa nelle pareti.
mi piace
zvončnica25. 08. 2015 18:41:45
Mattina prometteva una bella giornata soleggiata e dalla baita Ledine sono scesa via Savinja sella sul sentiero verso la baita Okrešelj, ma solo fino all'incrocio e a sinistra verso Mrzla gora, dove è iniziato il mio interessante perfetto giorno...
Il sentiero prima su traccia erbosa, poi su sentiero roccioso e sabbioso portandoci alle pareti dove ci siamo equipaggiati con caschi, bastoni riposti e iniziato a poplezovati. Mrzla gora è misteriosa, giustamente non troppo visitata ma bella e concentratamente esigente. Certo nelle pareti ho avuto piacevole compagnia, anche primi approcciatori come me quel giorno. Insieme lenti e cauti alla cima, sentimenti che ci hanno pervaso bellissimi. Dopo meditativo assorbire della bellezza dalla cima siamo scesi cauti e lenti. Qui errori non permessi, quindi cautela...nasmeh

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
(+10)mi piace
lino25. 08. 2015 19:07:29
Zvončnica, bella e interessante salita con fotografie meravigliose. Sulla difficoltà di Mrzla gora hai scritto bene nell'ultima parte del post. "Dopo l'assorbimento meditativo della bellezza dalla cima siamo scesi con prudenza e lentamente. Qui gli errori non sono permessi, quindi prudenti..."
(+1)mi piace
lepenatka25. 08. 2015 19:28:33
In montagna troviamo anime gemelle. Mrzla gora è stato domenica un vero paradiso per tre goduroni che si sono conosciuti al Mrzli dol - connessione Primorsko-Štajerskanasmeh e insieme sono partiti verso questa montagna degna di rispetto.
Abbiamo passato una giornata meravigliosa tra arrampicata, foto e piacevole compagnia.
Zvončnica, hai presentato bene la nostra escursione comune e sono felice di esserci conosciuti.nasmeh

(+2)mi piace
zvončnica25. 08. 2015 20:13:57
lepenatka, anch'io ho goduto quella giornata indimenticabile di piacere, sono felice e piena di un'altra meravigliosa conoscenza - voi due e la montagna su cui siamo saliti con tutto il rispetto e scesi con ancora maggiore rispetto, questa è la nostra regina velik nasmeh
(+2)mi piace
panda26. 08. 2015 07:45:26
Complimenti a tutti per la riuscita salita e discesa dal Monte Freddo. Per me questa montagna è la regina della KSA.nasmeh
(+3)mi piace
julya26. 08. 2015 13:52:14
Zvoncnica, super foto nasmeh, soprattutto hai ripreso molto realisticamente l'aspetto del terreno... bello rivivere i ricordi. In bocca al lupo!
(+2)mi piace
garmont28. 09. 2015 19:59:58
Oggi con collega partiamo da Belski Kočni.
Prima seguendo "pikicam" verso Krnička gora, poi discesa molto fastidiosa a Latvica e poi sulla cima del Monte Freddo.
Discesa verso Okrešelj, ma solo fino alla sella che separa il Monte Freddo dal vicino. Da lì oltre la sella senza sentiero verso il bivio per Krnička gora, circa 500 metri di dislivello più in basso. In quel tratto pare ci sia una traccia di cacciatori, purtroppo l'abbiamo presa solo circa 100 metri prima del bivio per Krnička gora.mrk pogled
Tempo così...così.
Saluti
Probabilmente questo è stato scritto dallo stesso pittore che ha dipinto il sentiero fino alla cima1
Verso la conca sotto la Krnička gora2
Faticosa ascesa verso il canalone d'accesso3
Nella prima gola c'è molta ghiaia, è più facile nella seconda o terza gola. Tutte portano alle pikic.4
I punti rossi ti portano direttamente a...5
...la cima della Krnička gora.6
Passaggio impegnativo verso Latvica7
Sul crinale orientale del Mrzla gora8
In cima al Mrzla gora c'è gelo e neve9
Per questa valle siamo scesi verso Presteralšam10
Prima c'erano le erbe....11
...poi rocce...12
...e alla fine detriti.13
Al ritorno attraverso il Pavličevo sedlo14
(+8)mi piace
KlemenD4. 10. 2015 18:57:01
Se qualcuno va al Monte Freddo da Matkov kot (e è la prima volta lì, forse persino di notte) è bene sapere che il pannello indicatore è attualmente caduto. Questa info mi sarebbe servita oggi velik nasmeh
1
(+5)mi piace
dprapr24. 10. 2015 17:37:35
Più della tabella mi preoccupava che l'auto non desse fastidio ai proprietari dei terreni che trasportano legna.nasmeh
Come ho detto più volte, quando ho bisogno di un giorno per l'anima vado a Matkov kot. Inizialmente puntavo a Matkova kopa ma ho cambiato idea per la vista migliore dal Monte Freddo. In una giornata bella come oggi si vede lontano... Anche dalla bassa Monte Freddo che oggi non era affatto fredda. Freddo solo giù in valle dove la brina all'ombra è rimasta fino al mio ritorno dalla cima.
La neve si è mostrata timidamente sopra Škaf e rinforzata sotto Latvica. Sul crinale il sole la fa sciogliere completamente.
Sentiero senza particolarità, tranne tre chiodi strappati sui camini (non disturbano molto) e libro di vetta usurato. Ancora quello che ho preso l'inverno scorso con la croce dal pendio innevato. Il Monte Freddo meriterebbe un "ufficiale" nuovo libro di vetta, visto che ha due sentieri segnati. A Škaf nuova cassetta con timbro. E bottiglia vuota di Coca Cola incastrata dietro il cartello che qualcuno ha conservato...
Frana sotto Škaf... meglio in inverno.1
Chi trova la camoscio?2
La neve inizia sopra Škaf.3
Verso Latvica.4
Forma caratteristica di Raduha.5
Beh, alla fine ne ho trovato qualcuna...6
Firbci sul crinale, dove si arriva da Hudega praska.7
Qui in montagna torno sempre volentieri.8
La neve imbianca solo lentamente le montagne.9
Sul crinale, vista verso Krofička, Ojstrica, Planjava...10
Kamniško sedlo.11
Cima della Mrzla gora.12
Panorama fino a Krn.13
Il versante settentrionale è già abbastanza innevato.14
Libro di vetta logoro... firmiamo già sulla pagina del titolo.15
Panorama...16
Dietro la Velika planina già un mare bianco.17
La Matkova kopa con i suoi colori oggi invitava davvero...18
Prato ben curato. Il sentiero ora corre lungo il lato destro del prato e non più di traverso attraverso di esso.19
È segnato!20
(+13)mi piace
lino24. 10. 2015 18:27:59
Dprapr, meravigliosi scatti dal sentiero impegnativo sul Monte Freddo.
Spero di aver trovato il ceppo.1
(+1)mi piace
lijaneja24. 10. 2015 19:23:54
Drago, come sempre - meraviglioso.
(+1)mi piace
rok.si31. 10. 2015 19:36:04
Bella giornata autunnale oggi e l'ho trascorsa in un giro ad anello Matkov kot-Mrzla gora-Okrešelj-Logarska dolina-Matkov kot. Non c'è più neve sul sentiero, ma le larici dorate sono ancora lì nasmeh Si sente già quasi novembre - all'ombra è già freddo e ghiacciato, duro, ghiaioni.

Sotto Latvica ho ammirato un branco di camosci (probabilmente lo stesso della foto di dprapr), che si muovevano belli uno dietro l'altro da Hudi prasek verso Krnička gora e facevano partire intere cannonate di sassi. Ne ho contati ben 24!

Mattina nella conca di Matkov kot1
Cascata lungo il sentiero2
Rugiada3
Parte del gregge4
Catena di passi (e scalcia sassi).5
Resti di neve in Latvica.6
Vista.7
Triglav in lontananza.8
Okrešelj già in ombra.9
(+5)mi piace
Domch6. 11. 2015 11:21:06
Mercoledì 4.11.2015 per la prima volta su Mrzla gora. Ravenska Kočna-Slovenska-Koča na Ledinah-Jezersko sedlo-Savinjsko sedlo-Mrzli dol-Mrzla gora-Mrzli dol-Savinjsko sedlo-Jezersko sedlo-Ledinski vrh-Koča na Ledinah-Slovenska-Ravenska Kočna. Super escursione in tempo splendido e caldo. Al parcheggio eravamo da soli, sul sentiero incontrati solo 4 alpinisti, branchi di camosci e cornacchie. La maggior parte del sentiero è secco e privo di neve, eccezione Mrzli dol, dove abbiamo attraversato 2 o 3 chiazze di neve meridionali. Il sentiero non è così spaventoso e terrificante come mi aspettavo. Merita profondo rispetto e ammirazione. È un sentiero panoramico molto bello e audacemente tracciato, protezioni fisse più di quante mi aspettassi, la parte superiore è un interessante arrampicata su placche. Esposizione significativa in 3-4 punti, ma ci si abitua e li si passa senza protezioni. Discesa un po' più impegnativa. In vetta più di 10 gradi, due cornacchie ci hanno fatto compagnia. Panorami fantastici. Libro di vetta pieno, croce ben fissata. Il sentiero mi ha convinto che vale ancora la pena visitarlo.
Mandria di camosci sul sentiero per Jezersko sedlo.1
Entrambe le baite sono deserte.2
Conche di Koroška e Kranjska.3
Illuminata dal sole, ci attende.4
Storžek e tutti e tre i vertici di Jezerska Baba.5
Discesa nella Mrzla dolina, un po' di neve meridionale.6
Prima traversata friabile.7
Molto caldo nella parete, figuriamoci qui in estate.8
Bisogna superare diversi tratti del genere.9
L'unico incontro sul sentiero, proprio nella parte più famosa.10
La parte più difficile del sentiero è questa salita, specie la discesa.11
Passaggio esposto tra le due pareti.12
Poco prima della vetta.13
La squadra con successo in vetta.14
Prospettiva nella conca Matkov.15
Prospettiva dalla piattaforma.16
Ledinski vrh.17
(+5)mi piace
velkavrh8. 11. 2015 16:22:58
Andrò per lo stesso sentiero domenica prossima con un collega.
(+1)mi piace
Pagina:123...2223242526...464748
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie