|
| viharnik24. 08. 2015 18:49:29 |
SamoK e Lepenatka, ben detto, per Dprapr non ci metterei la mano sul fuoco anche se interpreta sulla base della conoscenza del terreno come alpinista di lunga data. Come detto, per l'enorme afflusso oggi, cultura alpinistica che decade ovunque, erosione dei sedimenti rocciosi per inverni poveri e forti sbalzi termici, tutto contribuisce in montagna a maggiore prudenza e almeno minima protezione con attrezzatura alpinistica. Condizioni locali dettagliate le conoscono solo pochi alpinisti frequenti, quindi la maggior parte non può e non deve affidarsi solo ai loro consigli.
|
|
|
|
| dprapr24. 08. 2015 19:18:41 |
Rok, mi pare che esageriate tutti un po' (io postando qui ) con questa friabilità e "crolli sedimenti" e simili. Tutto esisteva già da quando si visitano montagne e prima. Leggi articoli vecchi PV, vedrai molte somiglianze. O chiedi a chi va in montagna da mezzo secolo come alcuni qui. Diversa solo la frequentazione sentieri, che va bene. Ancora meglio più giovani su questi. Nessun problema evitare questi cime se non vogliamo rischiare sassi cadenti. Ci sono tante vie meno pericolose e meno visitate. Per il casco, lasciamo che la gente se lo metta dove pensa serva e non rompiamogli dopo il giro. A volte devi provare sulla tua pelle. Probabilmente sanno tutti che è protezione da sassi cadenti e non lo portano per far felici tutti qui.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| viharnik24. 08. 2015 19:51:02 |
Nulla di male scambiarci opinioni sul forum anche più spesso. Caduta sassi è fatto generale in montagna, ma confronto frequenza frane ora e solo decenni fa, non c'è paragone. Perché? Perché inverni allora sembravano nevosi. Neve spessa, copriva e incastonava pareti fino disgelo primaverile. Così acqua non entrava diretta nella roccia e la espandeva al ricongelamento. Questo accade ora con oscillazioni termiche invernali, roccia non ghiacciata o innevata. Montagne sono ambient che eleva e nobilita spirito, ma con crescita popolazione generale, non solo montagne, sempre individui che non sanno comportarsi su sentieri, bivacchi, insomma non educati o morale personale zero. Quindi penso che attenzione almeno minima sicurezza con attrezzatura, esclusi fattori naturali esterni in montagna che non controlliamo né prevediamo, possiamo migliorare. Trent'anni fa solo alpinisti portavano caschi, ora lo metto più spesso io, che la gente pensi pure.
|
|
|
|
| SamoK24. 08. 2015 19:55:12 |
Viharnik, ti assicuro che decenni fa i sassi volavano uguali come oggi.
|
|
|
|
| geppo24. 08. 2015 20:09:47 |
Meglio aprire questo topic su Discussioni generali e lasciare Mrzla g. tranquilla. Mai avuto casco nel traverso a Matkov kot. Non scrivo per farvi non usare.... ciao
1
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| viharnik24. 08. 2015 20:11:09 |
Anche Slap Čedca, parete NO di Dovški Gamsovec, Razor, NO Pihavec, sud Pipar nelle Alpi Giulie occ., parte di Goličica e Vetta presso pareti in Prisank... stavano fieri allora. Tutti questi fatti sono confermati in pratica meglio dagli alpinisti di casa nelle pareti.
|
|
|
|
| lino25. 08. 2015 19:07:29 |
Zvončnica, bella e interessante salita con fotografie meravigliose. Sulla difficoltà di Mrzla gora hai scritto bene nell'ultima parte del post. "Dopo l'assorbimento meditativo della bellezza dalla cima siamo scesi con prudenza e lentamente. Qui gli errori non sono permessi, quindi prudenti..."
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lepenatka25. 08. 2015 19:28:33 |
In montagna troviamo anime gemelle. Mrzla gora è stato domenica un vero paradiso per tre goduroni che si sono conosciuti al Mrzli dol - connessione Primorsko-Štajerska e insieme sono partiti verso questa montagna degna di rispetto. Abbiamo passato una giornata meravigliosa tra arrampicata, foto e piacevole compagnia. Zvončnica, hai presentato bene la nostra escursione comune e sono felice di esserci conosciuti.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| zvončnica25. 08. 2015 20:13:57 |
lepenatka, anch'io ho goduto quella giornata indimenticabile di piacere, sono felice e piena di un'altra meravigliosa conoscenza - voi due e la montagna su cui siamo saliti con tutto il rispetto e scesi con ancora maggiore rispetto, questa è la nostra regina 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| panda26. 08. 2015 07:45:26 |
Complimenti a tutti per la riuscita salita e discesa dal Monte Freddo. Per me questa montagna è la regina della KSA.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| julya26. 08. 2015 13:52:14 |
Zvoncnica, super foto , soprattutto hai ripreso molto realisticamente l'aspetto del terreno... bello rivivere i ricordi. In bocca al lupo!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| KlemenD4. 10. 2015 18:57:01 |
Se qualcuno va al Monte Freddo da Matkov kot (e è la prima volta lì, forse persino di notte) è bene sapere che il pannello indicatore è attualmente caduto. Questa info mi sarebbe servita oggi 
1
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| lino24. 10. 2015 18:27:59 |
Dprapr, meravigliosi scatti dal sentiero impegnativo sul Monte Freddo.
1
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lijaneja24. 10. 2015 19:23:54 |
Drago, come sempre - meraviglioso.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| rok.si31. 10. 2015 19:36:04 |
Bella giornata autunnale oggi e l'ho trascorsa in un giro ad anello Matkov kot-Mrzla gora-Okrešelj-Logarska dolina-Matkov kot. Non c'è più neve sul sentiero, ma le larici dorate sono ancora lì Si sente già quasi novembre - all'ombra è già freddo e ghiacciato, duro, ghiaioni. Sotto Latvica ho ammirato un branco di camosci (probabilmente lo stesso della foto di dprapr), che si muovevano belli uno dietro l'altro da Hudi prasek verso Krnička gora e facevano partire intere cannonate di sassi. Ne ho contati ben 24!
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| velkavrh8. 11. 2015 16:22:58 |
Andrò per lo stesso sentiero domenica prossima con un collega.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.