Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Mrzla gora

Stampa
ms_primoz19. 08. 2015 19:19:29
beh, la casco non serve fino a quando qualcosa ti cada sulla testa o ti sbatti la testa (tipo contro il suolo in caduta, scivolata...). Perché in Kranjska koča ci è servita a tutti. Giocavamo a calcio. Altrimenti ci faceva male la gamba per un casco così PESANTE. Ma grazie lo stesso. È stato divertente passarselo nasmeh
(+9)mi piace
darinka419. 08. 2015 20:17:23
Solo vedi di non bruciarti dall'invidia......eek
mi piace
Trobec19. 08. 2015 21:34:23
hehe Primož... sono completamente d'accordo con quanto scritto. Altrimenti nemmeno in auto serve la cintura, figurati gli airbag... finché non ti scontri.
(+1)mi piace
puma19. 08. 2015 21:43:11
ms primoz ha, seppur sarcasticamente, detto la pura verità. Ognuno ha solo la sua testa nasmeh
(+4)mi piace
darinka424. 08. 2015 12:20:09
Aggiungo ancora qualcosa. Tre giorni ho camminato per le Alpi Kamnik per lo più sola. Ho incontrato solo brave persone, nemmeno una cattiva. Anche nelle due baite dove ho dormito erano gentili. Lasciami dire anche che nessuno ha scherzato con il mio casco, forse quel ms primoz ha avuto tali sogni. Non so, ma non è stata la prima volta, né l'ultima, non c'è rimedio per lui.
mi piace
mailman24. 08. 2015 12:27:48
Darinka, non così grezza, stava solo scherzando! Altrimenti sono salito sulla Mrzla gora con il casco nello zaino (e dai sei allora in cima ero uno dei quattro!!!)... nessun rimedio per mejezik
(+1)mi piace
ms_primoz24. 08. 2015 12:34:43
darinka4 - enfasi sul casco PESANTE. Vai su una montagna e lasci il casco alla baita. Ma fino alla baita così friabile, pericoloso.... da baita in poi autostrada? Questo, nient'altro Darinka. Rifletti sulle tue azioni non sulle mie parole. Miei genitori hanno scalato tutta la transverzala senza casco, senza autosicurezza... allora ancora "no" caschi, SVK certo no. Ma oggi usano entrambi. Perché 15 anni fa non c'erano quasi tanti escursionisti come oggi. Montagne non così friabili o piene di detriti. Spesso ti assicuri sul sentiero per altri sopra. Darinka, passo sicuro avanti. Sì, se ci incontriamo magari, credo che saremo entrambi di buon umore.
(+6)mi piace
Skovik24. 08. 2015 13:43:30
Non capirò mai le persone che vanno per le montagne senza casco. Ancora meno quelle che hanno il casco con sé, sullo zaino, ma non se lo mettono in testa...
Fino a due anni fa avrei detto che magari qualcuno esagera, ma da quando ho preso una pietra grande come un pugno in mano sul sentiero dalla baita Kofce al Veliki vrh... Sentiero facile segnato, erba su e giù, non pendenza forte, davvero un posto dove non me lo sarei mai aspettato... 20-30 cm più in alto e me la prendevo in testa. Per l'erba non ho sentito la pietra finché non ha rimbalzato l'ultima volta dal suolo.
(+4)mi piace
mailman24. 08. 2015 14:55:54
Nessuno ti impone di capirli!!!mežikanje Non è nemmeno necessario.
(+3)mi piace
SamoK24. 08. 2015 15:08:32
Questa ossessione col casco ha superato tutti i confini. Persone che vanno in alta montagna solo ogni tanto hanno oggi la sensazione che il casco dia loro una certa sicurezza, invece di imparare prima per anni e anni a camminare sicuri in montagna. Ho visto un turista che andava al Grintovec sopra il tetto con casco e imbrago! 99% sicurezza sono esperienze e intelligenza. Chi cammina tanto in montagna sa esattamente quando serve il casco, quando no. Per lo più no!
(+2)mi piace
Maemi24. 08. 2015 15:17:40
Rifugio sotto cascata Rinka - Monte Freddo

Sentiero senza nuove particolarità, protezioni fisse in ottimo stato e nei punti dove più necessario, segnavia molto facili da seguire.
Roccia eccellente per arrampicata facile, la valuterei in tratti max fino al II grado. Non friabile, ma presente pietre sul sentiero e per il terreno esposto nonostante attenzione può cadere qualcosa giù.
Domenica la montagna abbastanza visitata, libro di vetta presto pieno (vuoto solo un foglio) nasmeh
1
2
(+6)mi piace
Skovik24. 08. 2015 16:30:40
@SamoK - A che servono intelligenza ed esperienza se ti vola addosso una pietra? Concordo pienamente che il casco non dà 100% sicurezza, ma nemmeno la imbracatura lo fa, eppure probabilmente ti assicuri lo stesso, per ogni evenienza.
Smetterò, non è il tema. Solo ero 2 giorni in montagna, pietre volate vicino a noi 3x in una mattina, la maggior parte della gente l'ha visto senza casco e continuato avanti. E questa discussione era proprio qui quindi non potevo tacere. E sì, una raffica di pietre era tale che nessun equipaggiamento avrebbe aiutato se ti colpiva.
(+1)mi piace
SamoK24. 08. 2015 16:35:13
Chi ha abbastanza esperienza sa bene dove e quando volano le pietre, credimi.
(+3)mi piace
Pankrt24. 08. 2015 17:19:36
velik nasmehvelik nasmehHehehehe, chi ha esperienze, sa bene (dove e quando) volano le pietre.velik nasmehvelik nasmeh .. alcuni sono già montani šlogarji .... viva e fortunati ... cool
mi piace
redbull24. 08. 2015 17:35:52
Cosa c'è di divertente qui non lo so davvero
(+1)mi piace
viharnik24. 08. 2015 17:40:11
Se un camoscio ti manda in testa un mucchio di pietre, puoi essere anche un tale šlogar ma niente ti aiuta. A Peski sui Žmavčarji le pietre si sono staccate dalla parete della Turska gora senza aiuto di escursionisti, probabilmente da parte dei locali cornuti, che sui ghiaioni stavolta non si vedevano.
Noi avevamo caschi in testa durante la salita alla Turska gora e la discesa fino a Konca.
(+1)mi piace
lepenatka24. 08. 2015 17:47:07
Il più orribile è camminare su terreno friabile, sotto di te escursionisti a capo scoperto. Ogni alpinista responsabile deve sforzarsi di più per camminare così che niente voli a "quel furbo" sotto in testa.
I caschi non sono di ferro, solo qualche 100 g.velik nasmeh
Anch'io dai tempi in cui non c'erano. Ma in montagna molto meno visite.
(+1)mi piace
SamoK24. 08. 2015 17:48:17
>>A che servono intelligenza ed esperienza se ti vola addosso una pietra?

In tutti i decenni in alta montagna mi è caduta qualche pietra sulla testa (coperta da casco), una sola volta una pietra volante mi ha colpito così forte da non poter proseguire sulla parete, mi ha preso alla mano. Avevo il casco. Altrimenti su vie normali lo metto raramente. E (@Pankrt) sì, si può sapere benissimo dove e quando cadono sassi se hai esperienza sufficiente!
mi piace
SamoK24. 08. 2015 17:51:12
Nei vecchi tempi buoni chiunque provocasse una pietra nonostante prudenza ed esperienza avvertiva forte quelli sotto. Mi pare che questa cultura sia ceduta all'ossessione moderna per l'attrezzatura.
(+1)mi piace
dprapr24. 08. 2015 17:51:17
Prevedere dove voleranno sassi giù e dove no non è difficile se conosci l'ambiente.
Concretamente sulla via crestata di Mrzla gora c'è poca possibilità di prendere un sasso in testa. In realtà solo un tratto è così. E se aspetti un po' lì per essere solo, che di solito non è problema, allora...
(+4)mi piace
Pagina:123...2122232425...464748
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie