Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Mrzla gora

Stampa
Čmrljček 72. 12. 2016 22:32:13
Ieri sono stato sul Monte Freddo.
Partenza Matkov kot e discesa per lo stesso sentiero indietro.
Pericoloso il traverso sotto Matkov škaf dove cadono continuamente stalattiti di ghiaccio e sassi di tutte le dimensioni, casco obbligatorio.
Poca neve, inizia sui 1600 m ai lati del sentiero. Sui 1800 m neve anche sul sentiero ma con tratti scoperti. Più su più neve, ca. 20-30 cm dura e compatta, attrezzatura invernale consigliata.
Ultimi 100 m di dislivello sentiero quasi tutto innevato, cima poco neve ma perlopiù asciutto e scoperto...
lp.
(+13)mi piace
dprapr4. 12. 2016 18:08:30
Malgrado la giornata uggiosa di dicembre alla fine Logarska dolina e Okrešelj, lassù amichevole e pochissima neve per la stagione.
Sole solo due ore. Nel Hudi prask in ombra, preso dal sole solo su cresta. Nel Mrzlem dol cupo di nuovo.mrk pogled
Comunque sempre bello passeggiare su. Oggi specialmente con roccia asciutta per sgranchire vecchie articolazioni e neve per ramponi.
Nel Hudem prasku c'è neve solo per un assaggio.1
Le Rinke sono ben innevate.2
Ma, chi salirà per quella sega...3
Nella parte superiore, come sempre, piacevole arrampicata.4
Latvica è dura come il cemento.5
Quante volte lo fotograferò ancora? Forse lo attraverserò ancora...6
Verso la cima più neve e più ripido.7
Passaggio alla cresta.8
Quante volte ci sono stato su?9
Oggi buona visibilità.10
Passando Baba fino a Triglav.11
Discesa lungo la cresta è la mia preferita, anche con ramponi.12
Qui mi aspettavo più neve.13
Almeno l'inverno mostra i denti, se non la neve.14
Rinke.15
(+14)mi piace
lijaneja4. 12. 2016 18:45:05
Goditore. E probabilmente tutta la gita da solo?
(+3)mi piace
dprapr4. 12. 2016 19:46:43
Tone, incontrato due coppie in discesa sulla via per Okrešelj.
Altrimenti parecchie auto fine valle stamattina.
(+3)mi piace
lijaneja4. 12. 2016 20:11:13
Sì Drago, e quelle due coppie probabilmente non salirebbero sapendo che a dicembre su Okrešelj non batte il sole.
(+6)mi piace
dprapr7. 04. 2017 18:24:42
Poiché in passato (giovinezzanasmeh) ho trascurato il Monte Freddo, ora ci vado più spesso. Ogni volta un po' diversa e fa un'impressione speciale su di me. Più degli altri picchi.
Oggi mi ha "ricaricato le batterie".
Condizioni ottime, poca neve per la stagione. Ce n'è ancora un po' per raschiare con i ramponi tutto il crinale. La neve si scioglierà presto, almeno verso Mrzli dol. Lato Matkov ancora innevato copiosamente.
Cuore per Igor. Oggi ho pensato spesso a lui.1
Il destino a volte fa la croce sbagliata...2
Tre sono già di ritorno. Erano mattinieri o il vento li ha respinti sopra il canalone Turco.3
Come ho già menzionato, ottime condizioni, anche un po' di neve nuova.4
I klini saranno presto fuori, quanti ce ne sono su Mrzla gora.5
Placche di neve nuova su una base piuttosto ghiacciata.6
Questo lato rimane innevato più a lungo.7
Scaffale per gli dèi.8
Ma questo cespuglietto è tenace...9
Bella bianchezza prima dell'ascesa finale.10
Ma prima giù su di essa.11
Quante volte farò ancora questa foto?12
Dal lato Matkova sarebbe più faticoso avvicinarsi oggi.13
Ojstrica.14
Ritorno in valle.15
Una delle rare fonti. Se è coperta, qui è ripido e di solito c'è pršic.16
(+17)mi piace
palček plezalček7. 04. 2017 18:35:45
Goduto! ... e così deve essere nasmeh
(+3)mi piace
Challice27. 04. 2017 18:22:27
Ciao!

Magari qualcuno sa qualcosa sulle condizioni quest'anno riguardo Matkov Škaf, quanta neve c'è, se ce n'è?

LP
(+1)mi piace
dprapr27. 04. 2017 19:22:06
Probabilmente meno dell'anno scorso, ma qualcosa dovrebbe esserci.
http://www.hribi.net/slika.asp?razmerekomentar=347429
mi piace
Challice28. 04. 2017 17:11:18
Grazie mille per la risposta.nasmeh

LP
(+1)mi piace
dprapr19. 05. 2017 17:57:50
Oggi verso Mrzla gora da Matkov kot passando lavorja, ups, Škafa, e avanti attraverso ancora innevata Latvica sulla cima di Mrzla gora.
Sul sentiero bisogna attraversare un nevai tra Škaf e salto e breve tratto alla prima fune fissa (camino). Salto ancora non pulito, ma già crepe che presto impediranno approccio diretto ai chiodi del salto. Sul crinale sopra Latvica non più neve.
Discesa via Krnička gora e Matkova krnica.
Logarska mattutina.1
Modesto Škaf. Nei suoi anni migliori raggiungeva quasi la cima della macchia nera sulla parete.2
Attraversamento del nevaio.3
Per l'approccio a Klinov skok ho scelto la lingua nevosa sinistra.4
Qui in basso c'è ancora neve dell'inverno scorso.5
Luna e la sentinella di Latvice.6
Bellissima Latvica.7
Non gli manca nulla lassù.8
Un altro sguardo dall'altra parte della valle.9
Vetta.10
(+12)mi piace
geppo19. 05. 2017 20:38:35
Discesa da Mrzla a Krnička è buona per i nervi..
lp
(+3)mi piace
gorski svizec5. 06. 2017 22:14:46
Quali sono le condizioni sul sentiero oltre Okrešelj? Mi interessa dal bivio in su per Mrzla gora, c'è ancora neve? Grazie
(+1)mi piace
sonny416. 06. 2017 21:51:01
Oggi su Mrzla Gora, discesa per Hudi prask. Prima volta su MG e sinceramente, la montagna mi ha lasciato indifferente. Esposta sì, ma ben segnata, protezioni non troppe, inoltre è estremamente corta - in vetta appena 2h20min. Difficile, ma molto meno di quanto si sente. Hudi prask presenta difficoltà di ogni genere, scelta giusta per i palati fini.
Vetta.1
Hudi prask2
mi piace
dprapr17. 06. 2017 14:12:20
Così potrebbe scrivere chiunque dai circoli alpinistici o qualcuno che ha già percorso o scalato molto.mežikanje
Ma qui si tratta di un sentiero segnato da non sottovalutare e ingannare i principianti. Le protezioni non sono certo troppe.
Concordo che il sentiero non è lungo e il tempo stimato un po' sovrastimato.
Discesa per Hudi prask non raccomandata, né per chi scende né soprattutto per chi è forse sotto come "facile bersaglio".
Cosa può capitare a chi non conosce la montagna si vede nel rapporto di soccorso...
http://www.gore-ljudje.net/novosti/134714/
(+13)mi piace
Becar17. 06. 2017 15:10:37
Di nuovo solo vantare e ingannare! Come ha detto dprapr, non ingannate i visitatori di Mrzla gora. Non essere troppo coraggioso, di solito cadono proprio quelli. E cosa, dici, non lascia sonny4 indifferente? Lancio dello space shuttle?
(+7)mi piace
lino17. 06. 2017 15:48:07
Grazie, Drago e Becar! Anch'io come planinista medio dopo la valutazione precedente di difficoltà media mi son detto: "allora ci posso andare anch'io su Mrzla gora." Ma da questa farina non uscirà niente. Grazie ancora per l'avvertimento.
(+2)mi piace
garmont18. 06. 2017 07:17:32
@lino, sei proprio un tipo strano, che 31 pagine sul tema Mrzla gora non ti hanno dato l'immagine giusta della difficoltà dell'ascesa su di essa, ma un post sottovalutante sì.eek
Forse è meglio che resti in valle, Mrzla gora guardala da lontano.zavijanje z očmi
(+7)mi piace
panda18. 06. 2017 08:35:53
Più leggo, più i pensieri mi frullano in testa: Sonny4 ci sei mai stato su? Giù per il prask? La maggior parte che osa va su per il prask e non viceversa. Io giù per il prask non ci sono ancora andato, ma ho provato entrambe le vie anni fa nasmehe ti dico che nessuna è facile.
(+5)mi piace
dprapr18. 06. 2017 09:55:10
Per la discesa Hudi prask è adatto al massimo in neve serale, in estate solo come discesa obbligata dal crinale. È troppo caricato e come ho scritto sopra, i discensori mettono troppo in pericolo tutti nella valletta sotto di loro.
(+7)mi piace
Pagina:123...3031323334...464748
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie