Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Mrzla gora

Stampa
julius21. 07. 2017 17:50:50
Turbo!
A causa della morale moderna dei visitatori delle montagne (non alpinisti), non lascio nemmeno i bastoncini nelle baite né incustoditi né appesi sui posti "designati". Arriva con bastoncini scadenti da 10€, pesanti come il diavolo e li scambia in quel tipo di self-service per...
(+3)mi piace
SamoK21. 07. 2017 18:37:41
>visitatori delle montagne (non alpinisti)

Prima volta che sento che "alpinista" è una categoria morale...
(+6)mi piace
julius22. 07. 2017 11:05:58
SamoK!
Presumo che tu sia parecchio più giovane, quindi sentirai ancora molte cose "per la prima volta". Leggi il "Codice d'onore degli alpinisti sloveni", e molte cose ti saranno chiare e anche il tuo cinismo ti passerà.
(+7)mi piace
jax22. 07. 2017 11:29:58
Forse alcuni di noi si sono liberati della visione moralistica di un'altra semplice attività ricreativa. Gli alpinisti sono quelli che vanno in montagna (ok, lasciamo da parte la storia di alpinisti e montanari), proprio come i pescatori sono quelli che pescano pesci, calciatori quelli che giocano a calcio e ciclisti quelli che vanno in bici. Nient'altro.
(+5)mi piace
djimuzl22. 07. 2017 13:24:43
Con la differenza che i ciclisti devono rispettare il codice della strada, i pescatori le regole di pesca, i calciatori quelle del calcio.. O forse vuoi dire che queste regole non si applicano perché è un'attività ricreativa?

E il codice alpinistico, che non è vincolante né obbligatorio per muoversi in montagna (colli, alpi... ecc.), nessuno lo seguirebbe? Perché imporrebbe norme morali?
Io penso che sia solo fuga dalla responsabilità.
(+2)mi piace
dprapr22. 07. 2017 13:51:15
Concordo con Julius che il tempo ha portato cambiamenti anche in montagna. Là da giovani valeva che nessuno rubava. E davvero era così. Ovunque potevi lasciare l'attrezzatura, sul sentiero o davanti al rifugio, nel rifugio...
Ups, ma mi ricordo che sul vecchio Grohat un alpinista ha scambiato le scarpe di mio fratello (esattamente 40 anni fa) e è sceso in valle verso Rogovilec con esse. La sera prima, in chiacchierata con noi, si lamentava di aver comprato troppo grandi, ma quelle di mio fratello gli andavano giuste. E presto al mattino è "sfrecciato" giù.
Naturalmente io e il mio compagno l'abbiamo raggiunto prima di Rogovilec, scambiato le scarpe senza parole brutte e tornati via Arte alla Raduha, dove abbiamo proseguito insieme il giro.
È stato un caso isolato che ricordo.

Ora l'attrezzatura è più cara, di migliore qualità e non accessibile a tutti, i media ci "bombardano" quotidianamente con programmi e notizie che hanno poco a che fare con l'educazione dei giovani. L'altro giorno ho visto per la prima volta il film Gremo mi po svoje e sono rimasto inorridito. I ragazzi nel film erano già in dilemma se rubavano o no quando hanno preso cibo dalla capanna del pastore.zavijanje z očmi
Se educhiamo i giovani così, non mi stupisco che cattive abitudini arrivino anche in montagna.
Purtroppo dovremo stare attenti alle nostre cose ovunque, anche sotto la Mrzla gora dove ne discutiamo. Anche su questo sentiero hanno rubato i bastoncini a un membro del nostro forum.
(+7)mi piace
SamoK22. 07. 2017 14:25:58
>L'altro giorno ho visto per la prima volta Gremo mi po svoje e sono rimasto inorridito. I ragazzi nel film erano già in dilemma se rubavano o no quando hanno preso cibo dalla capanna del pastore.

Quindi non erano alpinisti, se ho capito bene.
Magari visitatori di montagna?
O calciatori?
No, nemmeno loro rubano, se ho letto bene.
mi piace
garmont22. 07. 2017 19:21:39
E @SamoK, cosa volevi dire? zavijanje z očmi
O Samo, fatti vivo...cool
(+10)mi piace
jvali27. 07. 2017 11:39:32
dprapr, lijaneja, grega z brega: prima grazie a tutti per le risposte. Mi sono anche fatta una bella risata!nasmeh Così, per sabato piano B, invece della Mrzla gora con amici visitato Rjavina, su per la via di arrampicata e sul crinale al rifugio Stanič, poi salto al Begunjski vrh - mentre il sole tramonta, e poi la mattina dopo all'alba, ritorno in valle per Tominškova. È stato stupendo. Quindi, Mrzla gora mi aspetta ancora. Paura - eh, anche in parte per il nome (Mr-Zla), in parte perché ha un timbro opzionale nel libretto, questo dice qualcosa sull'accessibilità, o me la sono immaginata così in testa. Mi farò viva quando la incontro. Buone vie a tutti! Valerija
(+1)mi piace
lepenatka27. 07. 2017 12:04:43
Malgrado lunga carriera alpinistica, ho lasciato la Mrzla gora ad aspettare a lungo.
Con grande rispetto mi ci sono dedicata. Se lo merita e proprio per questo è così interessante. Per me una delle più belle montagne nelle Kamnik-Savinja in assoluto. Tu giudichi meglio quanto sia impegnativa.
Ovunque serve prudenza, esperienza naturalmente molto benvenuta.

Buone vie.nasmeh
(+8)mi piace
mukica27. 07. 2017 19:05:28
Regina grande brava, Monte Freddo è davvero una montagna che lascia il segnonasmeh
(+1)mi piace
lepenatka27. 07. 2017 22:04:57
Grazie, Martina.
È stato due anni fa però. Bisognerà farla anche dall'altro versante, dal Matkov kot.nasmeh
(+3)mi piace
Trobec27. 07. 2017 23:59:20
A me piace tantissimo il Monte Freddo. Ma bisogna sapere che non è proprio esageratamente ferrato. Per qualcuno che si sente più a suo agio se è (auto)assicurato, il Monte Freddo (ancora) non è il miglior obiettivo. Questo ognuno lo sa di sé. Di solito sensazioni e sicurezza vengono con i chilometri.
(+3)mi piace
mukica30. 07. 2017 07:05:30
Ieri la visita al Monte Freddo ..arrampicata attraverso Hudi prask e poi un po' sopra Latvica parte su sentiero segnato verso la cima, un po' di nuovo per i fatti nostri. Sopra Okrešelj la nebbia ci ha accompagnato fino in cima, così proprio per quella non ho osato il crinale fino alla cima, quando arriviamo in cima si apre... fiabesco e godurioso è stato poi sedersi e guardare... discesa segnata a Okrešelj e in valle. Molti visitatori, specialmente folla al rifugionasmeh
comincia ad accumularsi e con ogni metro era un po' più densa1
questa volta siamo entrati entrambi qui2
arrampicata nel Hudi prasek3
...4
poi sul ghiaione5
un po' di tutto6
...7
un po' di vista ...fin dove si vedeva8
dopo l'uscita da Hudi prasek lungo il sentiero segnato e protetto verso la cima9
poi di nuovo un po' per i fatti nostri10
11
Mrzla gora 2203m12
ha portato sole e panorami....13
siamo tornati a Okrešelj14
ben esposto...piacere di arrampicata15
16
è stato difficile tornare17
18
(+9)mi piace
stankoju4. 08. 2017 20:13:02
Alle 4:30 partenza all'inizio di Matkov kot e ci dirigiamo verso Škaf e avanti oltre Latvica verso la cima del Monte Freddo sul crinale est dove arriviamo dopo 4 ore. Discesa stessa via, sentiero piuttosto friabile quindi prudenza non superflua specialmente in discesa.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
(+6)mi piace
Ribar Pablo 12. 08. 2017 14:33:05
Cari amici,

Chiederei informazione sulla neve, se c'è n'è, sul percorso verso la cima del Monte Freddo.

Grazie anticipatamente
Buona montagna nasmeh
(+2)mi piace
A.D.K.12. 08. 2017 16:31:53
Nessuna neve. In bocca al lupo!
(+3)mi piace
redbull12. 08. 2017 17:10:12
eek
Tra circa 2 mesi potrebbe già imbiancare, probabilmente prima
mi piace
lencka15. 08. 2017 13:22:14
Domenica io e mio marito abbiamo visitato questa bellissima montagna.
Partenza da Ravenska Kočna, per la via Slovenska alle Ledine, poi al Jezersko e Savinjsko sedlo nella Mrzla dol...poi su per il monte nasmeh
Panorama buono, sentiero senza particolarità. Le funi, quante ce ne sono, sono b.p.
Rocce in abbondanza...ma si può posare il piede sulla roccia, che grazie a Dio non è così levigata come sul nostro picco più visitato...comunque abbiamo incontrato diverse persone. Però spirava un vento proprio freddo...dietro un sasso si nascondeva un signore in pantaloncini (quelli lunghi li aveva lasciati in macchina perché in valle faceva caldovelik nasmeh)
Slovenska na Ledine1
2
3
verso Savinjsko sedlo4
Bivio a sinistra5
...sul sentiero di ghiaia6
passaggio sotto la parete7
inizio assicurato con cavo d'acciaio8
cengia stretta9
dritto in su...10
11
felice in vetta :)12
foto di gruppo... sono arrivati anche due austriaci13
indietro, e grosso modo così...14
(+8)mi piace
coffee15. 08. 2017 17:36:38
Oggi sono andato sul Monte Freddo via Hudi prask, ma non per il sentiero classico, bensì via la vicina canalino sinistro/occidentale via traversate fino alla parte sommitale del canale di Diehl e poi traverso al crinale sopra Latvica.

All'imbocco del canalino si arriva per il sentiero che porta al solito percorso via Hudi prask. Il canalino è bello, con poca ghiaia e roccia compatta. Nella parte fino a Lunca il problema maggiore è un salto corto, altrimenti l'intero tratto fino al ballatoio con detriti sotto Detelca permette arrampicata costante di difficoltà moderata. Fino al ballatoio bisogna lottare un po' con i detriti, da lì bisogna trovare un passaggio sensato oltre Detelca fino ai pendii sotto il crinale. Questa parte è probabilmente la più difficile, specie per l'esposizione e il pericolo di caduta nel canale di Diehl. Dopo Detelca la difficoltà cala e resta solo cercare passaggi oltre i pini nani, arbusti e ghiaia fino al crinale.

Complessivamente secondo me questa variante è un po' più difficile della classica. Tuttavia il salto iniziale e la traversata dal ballatoio al crinale aumentano la difficoltà di un filo.

Allego anche il link alle foto a risoluzione migliore.
http://imgur.com/a/o1y5I
foto dal sedlo di Kamniško, segnati Lunca e Detelca1
foto dal prato davanti alla stazione GRS2
passando la stazione GRS lungo il sentiero3
passando le mangiatoie nel bosco e a sinistra verso il masso4
dal masso verso la radura5
attraverso il ghiaione fino a ...6
... ometto all'estrema destra7
Sul sentiero8
fine del sentiero, qui inizia la grapa9
Inizio del canalone10
Verso il salto11
Skok12
cima del salto, un po' goffamente non si vede molto13
continuazione lungo i canaloni14
alla parete con Lunca15
da lì a destra16
lungo i passaggi17
Lunca e Luna18
in cima ai passaggi19
a destra verso il ghiaione20
lato sinistro, forse un giorno in futuro21
in cima allo sperone con detriti, vista verso Turski22
vista verso la parte sommitale della classica23
vista verso Detelca, penso che il modo più facile sia passare per le scalette24
qui forse si potrebbe raggiungere lo sperone, originariamente mi sono tenuto sul lato destro estremo25
scalette e larga cengia verso Detelca26
vista sulla cengia27
traversata, qui mi sono un po' perso, stretto ed esposto28
continuazione del girovagare, fino alla cresta possibile andare a destra attraverso la fessura o a sinistra dietro l'angolo sul ghiaione29
vista indietro, sperone a sinistra30
smarrito ... ZzZ ... proprio prima dell'uscita31
vista indietro al punto della foto precedente, breve discesa sul ghiaione e attraverso una stretta cengia erbosa :S32
variante sinistra con ghiaione33
(+14)mi piace
Pagina:123...3233343536...464748
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie