|
| julius21. 07. 2017 17:50:50 |
Turbo! A causa della morale moderna dei visitatori delle montagne (non alpinisti), non lascio nemmeno i bastoncini nelle baite né incustoditi né appesi sui posti "designati". Arriva con bastoncini scadenti da 10€, pesanti come il diavolo e li scambia in quel tipo di self-service per...
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| SamoK21. 07. 2017 18:37:41 |
>visitatori delle montagne (non alpinisti) Prima volta che sento che "alpinista" è una categoria morale...
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| julius22. 07. 2017 11:05:58 |
SamoK! Presumo che tu sia parecchio più giovane, quindi sentirai ancora molte cose "per la prima volta". Leggi il "Codice d'onore degli alpinisti sloveni", e molte cose ti saranno chiare e anche il tuo cinismo ti passerà.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| jax22. 07. 2017 11:29:58 |
Forse alcuni di noi si sono liberati della visione moralistica di un'altra semplice attività ricreativa. Gli alpinisti sono quelli che vanno in montagna (ok, lasciamo da parte la storia di alpinisti e montanari), proprio come i pescatori sono quelli che pescano pesci, calciatori quelli che giocano a calcio e ciclisti quelli che vanno in bici. Nient'altro.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| djimuzl22. 07. 2017 13:24:43 |
Con la differenza che i ciclisti devono rispettare il codice della strada, i pescatori le regole di pesca, i calciatori quelle del calcio.. O forse vuoi dire che queste regole non si applicano perché è un'attività ricreativa? E il codice alpinistico, che non è vincolante né obbligatorio per muoversi in montagna (colli, alpi... ecc.), nessuno lo seguirebbe? Perché imporrebbe norme morali? Io penso che sia solo fuga dalla responsabilità.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| dprapr22. 07. 2017 13:51:15 |
Concordo con Julius che il tempo ha portato cambiamenti anche in montagna. Là da giovani valeva che nessuno rubava. E davvero era così. Ovunque potevi lasciare l'attrezzatura, sul sentiero o davanti al rifugio, nel rifugio... Ups, ma mi ricordo che sul vecchio Grohat un alpinista ha scambiato le scarpe di mio fratello (esattamente 40 anni fa) e è sceso in valle verso Rogovilec con esse. La sera prima, in chiacchierata con noi, si lamentava di aver comprato troppo grandi, ma quelle di mio fratello gli andavano giuste. E presto al mattino è "sfrecciato" giù. Naturalmente io e il mio compagno l'abbiamo raggiunto prima di Rogovilec, scambiato le scarpe senza parole brutte e tornati via Arte alla Raduha, dove abbiamo proseguito insieme il giro. È stato un caso isolato che ricordo. Ora l'attrezzatura è più cara, di migliore qualità e non accessibile a tutti, i media ci "bombardano" quotidianamente con programmi e notizie che hanno poco a che fare con l'educazione dei giovani. L'altro giorno ho visto per la prima volta il film Gremo mi po svoje e sono rimasto inorridito. I ragazzi nel film erano già in dilemma se rubavano o no quando hanno preso cibo dalla capanna del pastore. Se educhiamo i giovani così, non mi stupisco che cattive abitudini arrivino anche in montagna. Purtroppo dovremo stare attenti alle nostre cose ovunque, anche sotto la Mrzla gora dove ne discutiamo. Anche su questo sentiero hanno rubato i bastoncini a un membro del nostro forum.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| SamoK22. 07. 2017 14:25:58 |
>L'altro giorno ho visto per la prima volta Gremo mi po svoje e sono rimasto inorridito. I ragazzi nel film erano già in dilemma se rubavano o no quando hanno preso cibo dalla capanna del pastore. Quindi non erano alpinisti, se ho capito bene. Magari visitatori di montagna? O calciatori? No, nemmeno loro rubano, se ho letto bene.
|
|
|
|
| garmont22. 07. 2017 19:21:39 |
E @SamoK, cosa volevi dire?  O Samo, fatti vivo...
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| jvali27. 07. 2017 11:39:32 |
dprapr, lijaneja, grega z brega: prima grazie a tutti per le risposte. Mi sono anche fatta una bella risata! Così, per sabato piano B, invece della Mrzla gora con amici visitato Rjavina, su per la via di arrampicata e sul crinale al rifugio Stanič, poi salto al Begunjski vrh - mentre il sole tramonta, e poi la mattina dopo all'alba, ritorno in valle per Tominškova. È stato stupendo. Quindi, Mrzla gora mi aspetta ancora. Paura - eh, anche in parte per il nome (Mr-Zla), in parte perché ha un timbro opzionale nel libretto, questo dice qualcosa sull'accessibilità, o me la sono immaginata così in testa. Mi farò viva quando la incontro. Buone vie a tutti! Valerija
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lepenatka27. 07. 2017 12:04:43 |
Malgrado lunga carriera alpinistica, ho lasciato la Mrzla gora ad aspettare a lungo. Con grande rispetto mi ci sono dedicata. Se lo merita e proprio per questo è così interessante. Per me una delle più belle montagne nelle Kamnik-Savinja in assoluto. Tu giudichi meglio quanto sia impegnativa. Ovunque serve prudenza, esperienza naturalmente molto benvenuta. Buone vie.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| mukica27. 07. 2017 19:05:28 |
Regina grande brava, Monte Freddo è davvero una montagna che lascia il segno
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| lepenatka27. 07. 2017 22:04:57 |
Grazie, Martina. È stato due anni fa però. Bisognerà farla anche dall'altro versante, dal Matkov kot.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Trobec27. 07. 2017 23:59:20 |
A me piace tantissimo il Monte Freddo. Ma bisogna sapere che non è proprio esageratamente ferrato. Per qualcuno che si sente più a suo agio se è (auto)assicurato, il Monte Freddo (ancora) non è il miglior obiettivo. Questo ognuno lo sa di sé. Di solito sensazioni e sicurezza vengono con i chilometri.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Ribar Pablo 12. 08. 2017 14:33:05 |
Cari amici, Chiederei informazione sulla neve, se c'è n'è, sul percorso verso la cima del Monte Freddo. Grazie anticipatamente Buona montagna 
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| A.D.K.12. 08. 2017 16:31:53 |
Nessuna neve. In bocca al lupo!
| (+3) |  | |
|
|
|
|