Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Mrzla gora

Stampa
dprapr2. 05. 2018 07:23:06
Presumo che ci siano ottime condizioni. Ieri tre visitatori mattutini erano molto rapidamente in cima allo žleb.
La neve inizia sul pianoro sotto il rifugio su Okrešlju.
1
2
(+3)mi piace
geppo2. 05. 2018 07:37:44
Bella gita avete fatto!
lp
mi piace
redbull2. 05. 2018 08:46:48
Bellissimo Drago

In bocca al lupo
mi piace
janez.novak2. 05. 2018 13:15:15
Grazie per la risposta! Tali condizioni probabilmente dureranno ancora un po', meglio se le temperature non sono troppo alte. E un'altra domanda stradale: la strada oltre Pavličevo sedlo è transitabile?
(+2)mi piace
Domch3. 05. 2018 20:33:34
La strada oltre Pavličevo sedlo è transitabile.
(+2)mi piace
janez.novak3. 05. 2018 20:49:35
Ancora grazie!
(+1)mi piace
gandalf4. 06. 2018 22:05:10
In un meraviglioso sabato, nonostante la previsione non ottimale, gita stupenda. Da tanto non scendevo dalle montagne con un sorriso così grande. Letteralmente distacco da lavoro stressante e piacere al max. Condizioni miste, nevose fondenti. Ma neve non crea problemi, sebbene enormi quantità in certi punti, ma i cm superiori giusto ammorbiditi perché i ramponi non spuntassero dallo zaino, solo piccozza in mano e via. Canale verso la cima ancora pesantemente innevato, crinale nudo e caldo, Latvica adatta per sciare, folla intorno a Škaf, discesa a Mrzli dol nuda, ultima parte discesa godibile su nevai che finiscono proprio sopra la targa commemorativa per i soccorritori morti.

Giro era Rinka - Okrešelj - Hudi prask - Mrzla gora - Mrzli dol - Rinka.

Passi felici e sicuri a tutti.
Rinka molto ricca d'acqua1
Panorami2
Ingresso in Hudi prask3
Hudi prask4
Ultima 1/3 nella neve5
Tempo divino6
attraversamento di Latvice7
Latvica innevata8
Proprio sotto la cima della Mrzla gora9
discesa10
discesa11
discesa12
Alla fine del nevai13
Foto, non il migliore per via del telefono, ma dal vivo era meravigliosa14
Il cielo è finito presto15
Hudi prask16
(+13)mi piace
lijaneja5. 06. 2018 13:32:41
Buona escursione, belle foto. È stato più facile sulle rocce che sulla neve? Fig.5.
mi piace
gandalf5. 06. 2018 16:47:21
L'altezza della parte iniziale della neve è problematica, tagliata bruscamente e superava la mia altezza. Però si poteva sulle rocce BP. L'altezza della neve superava i 4 m in alcuni punti, a giudicare dal camino finale.
(+1)mi piace
bos10. 06. 2018 18:45:16
Prima della cerimonia commemorativa ancora un salto sulla cima.
vista mattutina da Rinka verso Ojstrica e Planjava1
qui la Savinja inizia il suo corso2
Rinke al sole3
Pogačice4
memoriale ai soccorritori deceduti5
Planjava, Kamniško sedlo, Brana, Turska gora e Turski žleb6
Sentiero verso Mrzla gora7
Goli vrh, Pristovški Storžič e Obir8
Sentiero verso Mrzla gora9
da Rinka a Kočna, Storžič sullo sfondo10
Kočna11
Sentiero verso Mrzla gora12
ultima parte del sentiero verso la cima13
dalla cima verso Košuta14
Verso Rinka15
Storžič per un amico16
Gentina17
discesa18
mrzli dol19
cerimonia commemorativa sotto Turska gora20
(+4)mi piace
frajer10. 07. 2018 07:45:10
Domenica siamo andati su Mrzla gora dal Matkov kot passando per Škaf. Ritorno verso Okrešelj. Sentiero OK, ma ancora servono (raccomandate) ramponi fino a Škaf e poi di nuovo un po' più in alto attraversando il nevai.
mi piace
JTrogar11. 08. 2018 15:02:53
7.8.2018: Il giorno prima mi chiama un amico da Ljubno che una da Zaloga vuole muoversi un po'. Al mattino mi prende, a Ljubno si unisce Andrej e all'alba nel Logarski kot iniziamo la nostra escursione decisa solo durante il viaggio verso Logarska dolina. Alla loro domanda quanto ci vuole alla cima rispondo cca 6-7h e mi guardano strano.nasmeh Sentiero a Zabrložnica i cacciatori dopo la tempesta dell'anno scorso ben ripulito e nella frescura mattutina presto alla capanna a Zabrložnica. Là firmiamo e proseguiamo salita a Savinjek sul suo sud abbastanza spoglio crinale. Dalla sua cima proseguiamo a Rdeči stolp dove già un po' intralciati da magro pino. Da lì sentiero nuovo segnato ai prati sotto Matkovo okno. Neža prima volta alla finestra entusiasta della sua bellezza. Naturalmente dovevamo testare anche le nostre capacità motorie sul suo arco.mežikanje Continuazione del traverso ci ha offerto abbondanza di piaceri. Scalato anche diretto sul crinale dove variante usuale sinistra мимо larice. Abbastanza impegnativa arrampicata, specie parte invasa da magro pino. Vista dalla finestra superiore alla verticale gola sotto mi ha ricordato il mio primo traverso di questo crinale. Alla sella su Hud prasek dimenticato variante meravigliosa destra e su per la gola che anche lato sinistro offre bella arrampicata. Sopra la gola rami tagliati ci hanno sviato e di nuovo sul crinale dove poco a Latvice. Per il caldo rinunciato continuazione crinale. Caldo nel catino Mrzla gora davvero letale, salita e discesa. Sulla sua cima ci congratulati per traverso riuscito e goduto panorama. Solo desiderio nebbie intorno si spostino un po' sopra di noi non si è realizzato. In escursione primi due escursionisti incontrati solo discesa poco sopra Okrešelj. Anche Okrešelj poco affollato probabilmente caldo. Sotto molto di più. Davvero bella escursione conclusa in Logarski kot con strukli gustosissimi, bevanda fredda e piacevole chiacchierata soprattutto su monti.
Compagna, grazie per giornata meravigliosa.
Saluti e passo sicuro a tutti da sotto belle Golte, Janez
cresta su Savinjek1
Uno scatto sul sentiero2
Uno scatto sul sentiero3
Uno scatto sul sentiero4
Uno scatto sul sentiero5
Uno scatto sul sentiero6
Uno scatto sul sentiero7
Uno scatto sul sentiero8
Uno scatto sul sentiero9
canale su Hudem prasku10
canale su Hudem prasku11
sul crinale poco prima di Latvica12
13
14
15
Latvica16
17
18
19
20
Planjava, Turni21
crinale su Savinjek22
crinale su Savinjek23
crinale su Savinjek24
crinale su Savinjek25
crinale su Savinjek26
Matkova kopa dal Rdečega stolpa27
alba sul Rdečem stolpu28
Matkovo okno29
Matkovo okno30
sul fianco di Matkovega okna31
Uno scatto sul sentiero32
questa volta non oltre i larici, ma qui sopra33
molto impegnativo ed esposto su entrambi i lati34
stanno andando bene35
siamo già fuori dalla parte più difficile36
e già di nuovo su una nuova guglia37
ci sarà ancora arrampicata38
finestra nel mio ricordo39
canale su Hudem prasku40
Ravina sul Hudem prasku.41
e di nuovo sulla successiva sporgenza.42
Uno scatto sul sentiero43
Neža arriva.44
KG45
Neža e Okrešelj.46
Bello raggiungere la cima dopo un'ascesa così impegnativa.47
scorcio su Mrzla gora48
scorcio su Mrzla gora49
Creste superate.50
Segnalazione ai nostri cari.51
Belle sono le KSA.52
53
Si dimostrano eccellenti.54
Discesa sul sentiero segnato verso Okrešelj.55
56
57
58
Ha catturato un grosso boccone.59
60
61
(+14)mi piace
tisa11. 08. 2018 20:09:25
Bella escursione che avete fatto Janez...faticosa con viste meravigliose....Complimenti!
(+2)mi piace
bogi12. 08. 2018 21:04:48
Oggi da Logarska dolina passando cascata Rinka e Okrešelj verso Mrzla gora. Sentiero altrimenti senza particolarità ma parte arrampicata molto esigente richiede prudenza camminata o arrampicata. Al ritorno sosta a Okrešelj dove preparavano vero banchettocool
Nebbia mattutina1
2
3
4
5
6
7
8
Rinke9
10
11
12
13
14
Savinjsko sedlo15
verso la Mrzla gora16
17
18
tratto di arrampicata19
20
21
sulla cengia traversa22
23
dalla cengia in profondità nella valle24
25
Ancora l'ultimo salita26
La cima è già visibile27
28
Mrzla gora - 2203 m29
30
sul vertici passa il confine con l'Austria31
32
sulla cima la Zoisova zvončnica33
34
35
36
Rifugio sul Okrešelj37
questo sarà un pasto38
39
40
41
(+3)mi piace
Gorska planika13. 08. 2018 10:03:08
Janez, meravigliosamente scritto. Ieri da Planjava osservato nostro crinale e ricordata...sebbene un po' paura, questa cresta selvaggia indimenticabile e vale tale fatica. Voi due perfetti per incoraggiare nasmeh
(+2)mi piace
Marx12. 09. 2018 15:12:49
Prossima settimana, lunedì o martedì, vado a visitare la montagna più inaccessibile in KSA... Come sono le condizioni?
mi piace
garmont12. 09. 2018 17:28:54
Marx, invariate da un po'.mežikanje
Vai coraggiosamente.
mi piace
pohodnik3817. 09. 2018 22:30:34
Ieri domenica 16.9. ho visitato Mrzla gora dalla direzione Okrešelj. È stata una giornata magnifica come ce ne sono state poche quest'anno. Il sentiero è come al solito impegnativo e senza particolarità. Sulla cima ancora parecchia gente.

FOTO e impressioni personali dal sentiero

Ciao! Tonenasmeh
In vetta tutto come al solito.1
2
(+3)mi piace
panda18. 09. 2018 07:19:50
bravo Tonček mežikanje
mi piace
Trobec18. 09. 2018 21:20:58
Hudi prask era già da un po' in programma. Domenica finalmente tutto si è incastrato. Poco prima delle 7 partiamo da Logarska. Fino a Okrešelj per sentiero segnato, qualche minuto di cammino verso Savinjsko sedlo poi a destra si stacca una traccia appena visibile che presto entra nel pendio, poi segue un lungo traverso del versante. Orientamento in zona non è proprio facilissimo, diverse tracce appena visibili, alcune probabilmente di camosci. Dopo buona mezz'ora ci troviamo sotto Hudi prask. Dal punto di vista dell'arrampicata più difficile è l'ingresso nel prask. Tutto quello che segue fino in cima è più facile dal punto di vista arrampicatorio. Terreno piuttosto friabile, ogni appiglio meglio controllare 2x. Presto dietro di noi altra coppia. Così procediamo sul terreno friabile come su uova. Comunque ogni tanto vola qualche pietra nel vuoto. Quindi appello a tutti che vanno a Hudi prask e vedono qualcuno sopra: dategli almeno mezza ora di vantaggio – per la vostra sicurezza.
In cima al prask giriamo su traverso abbastanza pianeggiante, che dopo un paio di 100m di relativa pianura sale di nuovo in nuovo canalino. Poco più su, mentre diventa sempre più ripido, qualcosa non mi dà pace „non è scritto che l'arrampicata più dura è all'inizio?“
„Sì“
„Perché mi sembra che stia diventando quasi più difficile“. Beh, quando guardo indietro, un po' più giù vedo il traverso. Mi sembrava che qualcosa non tornasse. Ci apriamo tra fitto arbusto, un po' su terreno erboso ripido e arriviamo alla cresta. Si apre Matkov kot, lungo di esso sentiero segnato verso la cima. Dalla cresta scendiamo su di esso e questo è, la parte più divertente. Solo più su sentiero segnato alla cima e poi discesa verso Okrešelj. Beh, anche questa parte è personalmente una delle più belle e interessanti vie segnate per me.
vista su Hudi prask da davanti alla capanna GRS1
prima dell'ingresso nel prask2
al primo salto roccioso, dove c'è anche l'arrampicata più difficile3
avanti per il canalino4
5
6
7
8
per ora tutto ancora logico, dove proseguire9
Brana e Turska gora10
11
oltre il Sella di Kamnik è schizzato uno tsunami12
13
14
Appare la cima di Mrzla gora15
vista indietro sul crinale, sentiero va un po' più in basso16
qui scendiamo di una decina di metri sul sentiero segnato da Matkov kot17
e poi lungo il segnato fino alla cima. Abbiamo incontrato altri escursionisti.18
Rinke nelle nuvole19
20
(+7)mi piace
Pagina:123...3435363738...464748
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie