Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Mrzla gora

Stampa
palček plezalček15. 08. 2017 20:49:21
Interessante. Hai blaterato bene nasmeh
(+2)mi piace
coffee15. 08. 2017 21:07:32
Un mese fa ci sono andato la prima volta, e non ricordo di aver avuto problemi speciali in quella parte. Ma è possibile che fossi già troppo stordito dalle parti inferiori e mi fosse rimasta solo nebbia in testa. ^^
(+3)mi piace
Jany15. 08. 2017 21:11:35
Questa è sicuramente una Mrzla gora un po' diversa da quella che la maggior parte conosce. Bravo, eccellente, le foto sono molto belle e chiare.
(+2)mi piace
Volk15. 08. 2017 21:18:15
Caspita, eccellente, Coffee. Indubbiamente molto più impegnativa della classica. Sia tecnicamente che ... beh, orientativamente di sicuro! Vera natura selvaggia. mežikanje

Saluti.
(+2)mi piace
janez.novak15. 08. 2017 22:51:45
Ho alcune domande (su Mrzla gora ci sono andato solo per sentieri segnati):
- dove inizia il sentiero via Hudi prask?
- com'è la tracciabilità, ci sono ometti?
- qual è la difficoltà - confronto es. con
Findeneggov ozebnik su Montaž?

Grazie per le risposte!
mi piace
dprapr16. 08. 2017 14:11:47
Interessante approccio alla cresta! Janez, il "sentiero" inizia subito dopo la baita GRS. Alcuni traversano più in alto, vicino al cippo commemorativo. La tracciabilità non è la migliore. Non lo puoi confrontare con Findenegg, perché lì è sentiero segnato con arrampicata facile, qui terreno senza sentiero molto impegnativo. Soprattutto l'ingresso è difficile per la levigatezza della roccia. Entrambi sono però abbastanza friabili.
(+4)mi piace
coffee16. 08. 2017 15:21:12
In linea di principio potresti seguire il sentiero mostrato nelle foto superiori da 3 a 9. Poi invece di su prosegui all'incirca alla stessa quota a destra attraverso un breve tratto con alberi. Dall'altro lato si apre la vista sul caratteristico conoide triangolare, accanto al quale subito a sinistra corre il canalino d'ingresso che poi prosegue a destra. Penso che la foto 1 ti chiarirà.

Indipendentemente dal sentiero che scegli, l'importante è arrivare al conoide triangolare, perché sul lato sud ce ne sono tantissimi di canalini e potresti entrare in quello sbagliato per errore.
(+1)mi piace
garmont16. 08. 2017 17:23:18
Quando sono andato da solo la prima volta attraverso Hudi Prask ho avuto i maggiori problemi di orientamento sopra Prask, lì dove c'è il ghiaione.
Riguardo all'ingresso, il sinistro è un po' più facile del destro. Tutti e due si uniscono dopo. mežikanje
A proposito, se vai la prima volta da solo prendi una corda con te...per ogni evenienza.
Ciao
(+2)mi piace
pohodnik3816. 08. 2017 17:44:20
@coffee poi eravamo vicini incontrati ma no io sono anche andato attraverso Hudi Prask poi via classica☺
Prospetta una bella giornata1
Inizio presso il ghiaione triangolare per la bajta GRS Celje2
Sezione d'ingresso sinistra dove inizio3
Salita iniziale impegnativa, poi si attenua4
Ghiaione triangolare non così piccolo è a destra5
segnavia commemorativo6
Prima parte scalata7
Segue un altro più piccolo8
Poi si apre....pilastro al centro che divide l'ingresso destro e sinistro9
....crollo verso Prasku10
sul ghiaione in salita11
Una parte del sentiero è stata portata via dalla frana12
E avanti in salita attraverso passaggi molto invasi da rovi13
Pilastri....14
Sulla Latvica non so perché mi sono attardato tanto da ho impiegato tanto per arrivare a Latvice....il tempo era ottimo, così si vede di più andando con calma15
Rapidamente verso la cima della Mrzla gora16
17
La cima era deserta al mio arrivo poi ne sono arrivati alcuni ma folla qui non ce n'è comunque18
19
(+8)mi piace
coffee16. 08. 2017 17:51:58
Hai ragione Tone. Anche quando ero ancora in cima nessuno è arrivato dal lato Latvice/Matkov kot. Era silenzioso sulla classica tutto il tempo così non sapevo nemmeno che ci fosse qualcuno lì.
(+2)mi piace
pohodnik3816. 08. 2017 19:24:55
Eh io sono andato da solo perché mi hanno cancellato il post tre volte nel gruppo Hribolazec così ho detto klinc vi guarda tutti insieme vado da solo come sempre e cammino più cautamente in modo che niente voli giù dietro di me per quello non hai sentito niente nasmeh
(+5)mi piace
bos26. 08. 2017 22:09:47
Oggi da Matkov kot prima a Krnička gora poi avanti a Mrzla gora e discesa a Okrešelj.
Sopra il salto roccioso poco prima di Latvica all'ometto ho svoltato a destra verso Krnička gora, bisogna attraversare ripidi canaloni per arrivare al crinale vicino alla cima.
L'intero ascesa alla cima di Mrzla gora l'ho goduta in solitudine mentre dalla direzione Logarska dolina c'era folla su tutti i sentieri.
Ancora lontano a Latvica e Krnička gora, a destra Matkova kopa.1
In mezzo Latvica e a destra Krnička gora.2
Matkova kopa3
Dall'altro lato Matkovo okno.4
Vista sul sentiero percorso da Škaf, dove non c'è più neve.5
Mi osservavano.6
Verso il salto roccioso.7
Prospettiva indietro sul traverso al salto roccioso.8
Proprio prima di Latvica.9
Mi volto a destra verso Krnička gora.10
la vetta è già vicina11
Krnička gora12
Matkova kopa e Matkov kot.13
Verso Ledinski vrh e Baba, dietro Kočna e Storžič.14
Brana, Turska gora e Mrzla gora.15
dovremo tornare indietro verso Latvica16
Latvica mi entusiasma sempre17
ancora uno sguardo indietro verso Krnička gora18
avvicinandosi alla vetta19
Brana, Turska gora e Turski žleb all'ombra20
Latvica21
oggi sulla Mrzla gora c'era molta gente22
Kočna23
Discesa impegnativa24
verso Okrešelj, dietro Krofička, Ojstrica, Planjava e Kamniško sedlo25
(+7)mi piace
A.D.K.1. 09. 2017 08:29:21
31.8.2017 - un giro per l'ultimo giorno soleggiato di agosto.
Kamniška Bistrica - Kamniško sedlo - Okrešelj - Mrzla gora - Koroška Rinka (Križ) - Turska gora - Kamniško sedlo - Kamniška Bistrica

Il sentiero su Mrzla gora è davvero ottimo, ferrata sufficiente e speriamo resti così. Sentiero su Rinka e oltre più o meno senza particolarità, bella "scalata". Qua e là qualche chiodo tirato e catena un po' lenta ma niente di problematico. Sentiero su Kotliče dove c'era frana è stato restaurato bene.nasmeh

Bella giornata, bei panorami, sole ha ancora molta forza quindi un litro extra d'acqua nello zaino sarebbe utile.nasmeh

Sella di Kamniško1
Mrzla gora al sole mattutino2
Rinke e Mrzla gora3
In cima alla Mrzla gora, vista sulle Rinke4
Sella Kamniško dalla Mrzla gora5
???6
Sella Kamniško con Planjava e Brana7
Dalla Mrzla gora verso le Rinke...sentiero che porta anche al Savinjsko sedlo8
Sul sentiero per la Koroška Rinka9
Sul sentiero per la Koroška Rinka10
Sentiero verso Kamniško sedlo passando per Turska gora...11
Mrzla gora dalla Koroška Rinka12
Kranjska Rinka e Skuta, Grintovec sullo sfondo13
Grintovec, Skuta e Rinke14
Brana, Kamniško sedlo, Planjava, Ojstrica sullo sfondo15
Mrzla gora e Rinka ...cresta sullo sfondo però non so?? :)16
Sul sentiero...17
(+9)mi piace
Pankrt2. 10. 2017 18:51:34
Ieri su Mrzla gora da Ravenska Kočna, sentiero senza particolarità...
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+9)mi piace
JusAvgustin11. 10. 2017 07:25:43
Ieri con Branko su Mrzla gora via Hudi prask. Sentiero senza particolarità, solo sul lato S un po' innevato. Scesi via normale a Okrešelj. Zone molto belle anche se montagne straniere per me ma tornerò al 100%.mežikanje
1
2
3
4
5
6
7
(+12)mi piace
dprapr11. 10. 2017 12:26:15
Bene che visiti anche le nostre "montagne".
Sì, ora è di nuovo tempo per montagne "straniere".velik nasmeh
(+1)mi piace
lijaneja11. 10. 2017 12:59:46
I miei due mentorinasmeh
(+1)mi piace
alyas20. 10. 2017 20:17:16
Mrzla gora - ascesa via Hudi Prask e discesa per la classica (sul crinale occidentale) a Okrešelj

È già così, gli esempi attirano e se ci sono buoni mentori come esempio per ripetizioni, ... allora non ci sono ostacoli per l'entusiasmo per questi luoghi.
Ma accanto a ogni bella fotoreportage anche consiglio o nota: entusiasmo o ispirazione può essere pericolosa caratteristica di alcuni, che in un momento sbagliano a giudicare descrizione e condizioni. Ascesa via Hudi Prask a Mrzla gora "non è simple", al contrario molto impegnativa e in certi punti anche orientativamente intricata. Esistono parecchi passaggi da conoscere per non finire in problemi. Altrimenti la classica sul sentiero segnato e indicato è già abbastanza difficile. Ma i percorsi circolari sono comunque legge per i montanari.
E un altro info: Rifugio su Okrešlju si sta ristrutturando, ma ancora funziona per i visitatori.
inizio del sentiero nel bosco dietro la stazione GRS a Okrešelj1
qui su sotto il primo camino all'inizio2
più facile verso l'alto sul ghiaione a destra3
prima sezione di arrampicata - difficoltà intorno al II inizia presto4
... e poi segue un'altra sezione leggermente più difficile5
... le tecniche sono molto diverse6
vista indietro verso il basso7
la grapa centrale è inizialmente ancora abbastanza larga8
poi si restringe, ghiaia e pietre accatastate sono fastidiose per l'avanzamento9
nella seconda metà della lunga grapa - vista indietro10
proprio prima della fine della grapa usciamo a sinistra e proseguiamo di traverso sotto quel verde ghiaione11
proseguiamo su quella radura centrale verso l'alto12
anche qui ci sono alcuni elementi I-II13
di tali pinnacoli in salita ce ne sono parecchi, qui usciamo su una piccola sella verde14
ometti sono rari, da qui a destra e su - per la prima volta sul crinale sommitale15
la cresta sale e scende, a sinistra più ricoperta, a destra più scoscesa, ma non troppo stretta16
bella cresta con panorami, sotto Matkov kot17
nel mezzo c'è una discesa impegnativa, seguita in basso da un obvoz sinistro18
e bisogna attraversare anche qualche ghiaione in traversata19
dall'altro lato della cresta si può brevemente uscire sul lato nord nella parte superiore di Latvice20
qui ci ricongiungiamo al sentiero segnato da Matkov kot21
vista verso il basso in Matkov kot22
poi ci vuole un bel po' di tempo per riabituarsi alle segnalazioni23
e il sentiero assicurato sul crinale sudest della Mrzla gora si trascina ed è tutt'altro che semplice24
Mrzla gora in vetta25
scendiamo per il classico sentiero segnato lungo il crinale occidentale26
Anche il sentiero classico segnato è in discesa localmente piuttosto impegnativo.27
Anche sulla discesa classica a volte è più sicuro scendere ritensko.28
Nel pomeriggio Okrešelj è già in ombra.29
Il rifugio a Okrešelj viene rinnovato, ... ma rimarrà aperto tutto ottobre.30
(+11)mi piace
dprapr1. 05. 2018 20:36:24
Dopo tanto tempo io e mio fratello Vinko finalmente ci siamo accordati per un giro comune.
Entrambi siamo avanti con gli anni, quindi serve un po' di movimento ogni tanto.mežikanje
Siamo partiti da Rinka, saliti a Okrešelj e via "parete sportiva", ancora ben innevata, ci siamo avvicinati alla parete di Mrzla gora. Attraversati oltre l'ingresso della grapa centrale fino all'ultima grande grapa e su di essa in ottime condizioni al crinale. Nonostante buone condizioni non molti visitatori visti. Ne abbiamo notati solo tre nel Turski žleb e poi cinque sotto Škaf.
Crinale da Mrzli dol già più o meno nudo quindi discesa via Latvica, ancora ben innevata. Nel mezzo abbiamo visto Škaf, misurato (21m) e proseguito dal rifugio dei cacciatori su verso la sella, trovato sentierino in discesa e infine lungo strada forestale coperta di alberi sfondato vicino Logarski kot e su per la valle all'auto.
Mentre eravamo su, enorme folla si è accumulata in valle.
In cima alla placca il passaggio agli spit in cima è già scomodo.1
Il canalone Turski è ancora ben innevato.2
Su per il canalone.3
Parte superiore del canalone.4
Piccole placche di neve sul sentiero.5
Nella placca solcata.6
Come ho già detto, la neve è quasi tutta sparita.7
La parte più bella del sentiero.8
Ci ha subito attirato, nonostante il più lungo accesso all'auto.9
Sempre meravigliosa Latvica.10
Come se tutto riversi in quell'isolato roccioso.11
La discesa sulla neve è la più bella e meno faticosa.12
Purtroppo non c'è più collegamento e una parte va fatta sui chiodi.13
Il camino con la cengia è ancora completamente ghiacciato.14
Verso Škaf.15
Quest'anno è davvero gigantesco.16
Vista indietro dal sentiero verso la sella prima del Veliki vrh. L'ultima volta giù per la turi, oggi su.17
Strada coperta da alberi abbattuti.18
(+15)mi piace
janez.novak1. 05. 2018 22:53:17
Drago - quali sono secondo te le condizioni nel Turski žleb? Dove inizia la neve sul sentiero verso Okrešelj?
mi piace
Pagina:123...3334353637...464748
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie