|
| Krištof Kumprej18. 04. 2011 23:18:58 |
Bravo Janez, tutto l'onore - e questo da solo in condizioni invernali su una montagna piuttosto pericolosa. Congratulazioni
|
|
|
|
| Edina19. 04. 2011 06:22:47 |
Sì, proprio come dice Krištof, complimenti per l'impresa anche da parte mia e grazie per i numerosi contributi su queste pagine; scatta un'idea o rivive qualche bella escursione
|
|
|
|
| JTrogar20. 04. 2011 20:52:07 |
Grazie a entrambi.
|
|
|
|
| miksmajster15. 06. 2011 22:16:30 |
qual è la situazione su Mrzla gori? c'è ancora neve? saluti
|
|
|
|
| Jany2. 07. 2011 18:01:05 |
Oggi sono salito su Mrzla gora da Mrzli dol sopra Okrešelj lungo il crinale occidentale. La salita è impegnativa, nonostante le recenti rinnovate segnalazioni, non molte ma dove servono davvero. Complimenti ai segnavia. Casco necessario, il sentiero esposto e richiede passo sicuro. Neve finita. Saluti a tutti
|
|
|
|
| JusAvgustin2. 07. 2011 18:20:25 |
complimenti per la salita! 
|
|
|
|
| Mali Gobar8. 07. 2011 15:40:00 |
Beh, oggi ci sono stato anch'io sulla cima. Mi sono immensamente rallegrato per questa ascesa da tempo. Ero in ritardo (dalla capanna sotto Rinka solo alle 5:45), ma fino a Okrešelj meno di mezz'ora, fino al bivio per Mrzla gora sotto Savinjsko sedlo circa 45 minuti, mi ha fatto compagnia Boštjan che ha proseguito verso Skuta poi Rinka e tornato via Turski žleb (Boštjan, correggi se ho scritto male). Il sentiero (o direzione, se preferite) da Okrešelj via cresta ovest a Mrzla gora è specifico, vero. Però secondo me soprattutto per due ragioni - pieno di pietre friabili che nella parte di arrampicata sono pericolose davvero. Senza casco l'ascesa è estremamente rischiosa. Secondo motivo sono i problemi di orientamento. Però penso che la colpa non va cercata dai segnavia, hanno fatto buon lavoro secondo me. Più mi pare che il problema sia che Mrzla gora offre al suo ospite più libertà nella scelta della linea del solito. Così l'esperto alpinista può prendere le segnalazioni in salita solo come guida generale, scegliendo la linea lui. Protezioni praticamente nessuna - fatto è che le protezioni per il 95% dei visitatori sono un chiaro segno che sono sulla via giusta. Se sommiamo tutto, arriviamo alla conclusione che l'ascesa non è tanto problematica per certi elementi alpinistici da padroneggiare se si va su Mrzla gora, ma molto di più per altri fattori. In ogni caso su questa montagna non possiamo e non dobbiamo parlarne come adatta ai principianti, ma in compagnia di esperto, con attrezzatura e conoscenza adatta diventa presto una vera bellezza, e potrebbero esserne di più così in mio parere. Soprattutto attenzione alle segnalazioni in discesa, lì si perde più facilmente, Mrzla gora non perdona spesso la leggerezza. Qualche foto in più che dice di più ... Cordiali saluti alpinistici, ci vediamo lassù! Jure
|
|
|
|
| velkavrh8. 07. 2011 17:02:44 |
Congratulazioni, Mrzla gora mi sembra la cima delle Kamniško Savinjske Alpi, perché è così unica, pulita, primordiale. Io ci sono andato qualche anno fa dalle Ledine. Siamo saliti in cinque, tre dame. L'unico problema è stato da qualche parte a metà al ritorno, dove abbiamo dovuto usare una corda per la discesa. Se ho capito bene sei salito dalle Ledine (dal rifugio sotto Rinka), proprio come noi. La parte più pazza è dove devi inforcare la cresta, almeno noi l'abbiamo fatto, vale la pena dire che c'era vento. Jany è salito da un'altra parte. Un po' strana la via che hai citato per Boštjan. Non mi è del tutto chiara. Ti auguro altri bei ascensioni così, le foto sono super.
|
|
|
|
| Mali Gobar8. 07. 2011 22:07:52 |
Beh, ora non so più come si chiama lì - comunque sono passato dal rifugio Čajz a Okrešelj, ho parcheggiato sotto il Nido d'Aquila, fine della strada nella Valle del Logar. Scelgo sempre questo sentiero quando vado verso quella fine delle Alpi. Ho "cavalcato" anche io la cresta, vento c'era - e forte. Ottimo mi è sembrato il ponticello poco sotto la cima, prima di quel traverso dove né a sinistra né destra c'è niente, solo roccia da un crinale all'altro. Nessun problema in discesa, ma ci sono posti dove devi essere molto attento. Ma concordo, come hai detto - unica e primordiale. Bella. Per Boštjan non so esattamente dove sia andato, ma ho scritto correggimi se sbaglio. Madonna, mi sento in colpa, ci sono stato tante volte ma non 100% sui nomi ... 
|
|
|
|
| velkavrh9. 07. 2011 05:11:53 |
Ora capisco, non sei andato dalle Ledine, il rifugio intendi la piccola capanna di legno così piccola che a stento tre ci entrano. Noi la chiamavamo casetta del cane scusa l'espressione. Quindi stessa via alla cima. Si può andare anche dall'altro lato, ma quella è ancora più estrema. Buon divertimento. Presto vado al Jalovec da Tamar. Se ti interessa scrivimi in privato!
|
|
|
|
| potepinka9. 07. 2011 09:02:09 |
Il rifugio Čajz è una bella baita di legno e sta a pochi metri prima del Dom na Okrešju. Rinka probabilmente Mali Gobar intendeva la cascata Rinka, non la montagna. Penso che il rifugio che intendi tu, Velkavrh, sia quello proprio sotto la cima del Savinjsko sedlo (nella foto). Il sentiero per Montagna Fredda da Okrešelj si stacca prima. Spero vi aiuti
1
2
|
|
|
|
| Mali Gobar9. 07. 2011 10:05:41 |
No, ora è chiaro. Certo intendevo la cascata Rinka, sulle altre tre Rinke difficile parcheggiare . Rifugio Čajz di cui parlo l'ha descritto Potepinka ed è proprio vicino a Okrešelj. "Casetta del cane" non l'ho vista perché il sentiero gira a destra verso Montagna Fredda prima. L'altro sentiero che dici probabilmente quello via Škaf da Matkov kot. Bisogna farlo, poi dico se è più difficile o no. Anche insieme. Jalovec da Tamar? Chiaro, andiamo. Scrivo PM. Saluti a tutti Jure
|
|
|
|
| velkavrh9. 07. 2011 18:04:15 |
Il rifugio Čajz non l'ho visto proprio ancora. Ora tutto è chiaro. Io da Ledine.
|
|
|
|
| jprim12. 07. 2011 10:04:38 |
Se è come dici, allora veri complimenti, per me resterà forse sempre fredda e ...
|
|
|
|
| Lisa13. 07. 2011 08:50:51 |
Edina - complimenti! Sei scesa per la stessa via o a Okrešelj?
|
|
|
|
| urbancek13. 07. 2011 15:02:52 |
Oggi ho fatto per la prima volta la gita Ravenska Kočna - Monte Freddo e ritorno per la stessa via. Devo dire che avevo il nodo in gola stamattina, per il tempo (vento e non molto chiaro) e tutte le storie sulla montagna più difficile delle KSA e quanto è pericolosa ecc... Posso dire che non è una montagna spaventosa... A me non è sembrata difficile affatto. L'unica cosa necessaria è concentrazione e resistenza e buona visibilità, di difficoltà non se ne parla. Le protezioni mi sembravano sufficienti, quindi anche da quel lato non so perché tante storie... Dalla funivia alla cima ho impiegato 3 ore e non 5 e mezza come nella descrizione. Al ritorno ho camminato circa 3 ore, con spuntino e altre soste. Posso dire solo che la gita è bella
|
|
|
|
| jprim13. 07. 2011 17:03:17 |
Urbanček, bene, proprio come hai espresso ora la tua opinione personale ... lo possono fare anche gli altri. Vero, no? Saluti!
|
|
|
|
| urbancek13. 07. 2011 17:35:51 |
Certo. Ho dimenticato di aggiungere che la mia descrizione è soggettiva. Ma è vero che spesso dimentichiamo che le persone possono essere molto diverse, con abilità molto diverse, quindi questa gita può essere molto esigente per qualcuno... LP!
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.