Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Mrzla gora

Stampa
mito300013. 07. 2011 20:43:48
urbancek, in base a tutte le storie sono andato anch'io sabato per la prima volta al Monte Freddo con gli stessi sentimenti. Ho preso il sentiero da Logarska via Okrešelj. Nessun problema di orientamento perché il sentiero è segnato benissimo. Anche la difficoltà è molto relativa. Dalle esperienze passate non mi sembrava troppo impegnativo, ma sicuramente non per tutti come detto da Mali gobar (controllo dell'arrampicata, grande pericolo di caduta sassi...). Ho fatto il sentiero in poco più di due ore. Ma casco obbligatorio perché i sassi volano forte, anche se tanti contano sulla solidità della propria testa.
Sentiero verso Mrzla gora1
In alcuni punti bisogna arrampicarsi decisiamente verso l'alto2
Sulla cima di Mrzla gora3
mi piace
otiv13. 07. 2011 21:51:15
Monte Freddo è solo uno, particolare e richiede davvero un "maturo" alpinista.
In bocca al lupo!
mi piace
Edina13. 07. 2011 22:25:24
Grazie Lisa. Sì, sono scesa a MK perché avevo l'auto lì, sebbene la discesa a Okrešelj mi sarebbe stata preferibile; sarebbe stata una bella gita circolare, forse il sentiero da Okrešelj è un po' meno difficile. Entrambe belle senz'altro, entrambe richiedono attenzione e prudenza, non per principianti. Anche 1300 m di dislivello richiedono preparazione e tempo stabile, specie da MK senza rifugio. Forse solo questo, tale cima merita un libro di vetta, perché con nebbia improvvisa o maltempo in discesa si può finire presto in guai. In bocca al lupo a tutti e saluti.
mi piace
urbancek14. 07. 2011 07:38:48
Sì, una montagna così merita sicuramente il libro di vetta...
mi piace
Mali Gobar14. 07. 2011 09:19:31
Sull'orientamento è così - chi ha esperienza e sa quanto velocemente ci si perde in montagna, non avrà problemi. I segnavia sono esattamente quanti servono e dove devono essere. Non ce ne sono tanti come altrove e Monte Freddo per principianti non offre molte alternative se si perde l'orientamento e si cercano soluzioni secondarie per la discesa. La difficoltà è relativa e non sembra saggio spingere gli indecisi a un approccio troppo leggero a tale montagna. Molti leggono questi post e so che molti decidono la scelta di salita basandosi su di essi. Ora giudicate voi se è responsabile parlare della difficoltà di un itinerario basandosi sui propri sentimenti.

Passi sicuri a tutti, ci si vede su da qualche parte.

Jure
mi piace
panda14. 07. 2011 10:57:06
Monte Freddo non è una montagna facile da conquistare. Serve un po' di esperienza in km, e tutto a posto in testa - specie per disarrampicata al ritorno. La mia opinione, definitivamente non per principianti. Sono stato su due volte, da Mrzli Dol e Matkov Kot. Proverò anche via Hudi prasek, ma non da solo. Forse Mosovnik mi porta o qualcun altro......nasmeh
mi piace
Janez Seliškar14. 07. 2011 11:29:55
panda:
Nell'ascesa via Hudi prasek è più difficile subito all'ingresso, poi tutto protetto fino in cima alla valletta. Segue ricerca del sentierino a sinistra e traversata cresta fino all'entrata Latvica.
Fotostoria qui:

https://picasaweb.google.com/janezseliskar12/MrzlaGora18062011?feat=email#
mi piace
skrajnik14. 07. 2011 11:33:26
va bene andare al sinistro ingresso, destro è un po' psichico ..
mi piace
panda14. 07. 2011 11:46:36
Ho letto quasi tutto sul Hudi prasek. Ma, non ci vado da solo, solo con un arrampicatore temprato. velik nasmeh
mi piace
JusAvgustin14. 07. 2011 15:25:09
sì viviamo per ingressi psycho!mežikanje
mi piace
Mali Gobar14. 07. 2011 17:15:17
Juš, psst, non posso dirtelo ad alta voce che sono profondamente d'accordo. velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh
mi piace
JusAvgustin14. 07. 2011 17:19:24
nasmeh
mi piace
Volk27. 07. 2011 23:53:54
Dormito troppo stamattina, quindi molto tardi da casa. Da Belska Kočna a Presteralše. Lungo sentiero stretto verso il valico nella conca tra Krnička e Mrzla gora. Come comunemente noto, l'approccio a Krnička gora ora segnato (punti rossi). Dopo la cima di Krnička prosegui un po' per mio conto. Proprio sotto la cresta SE di Mrzla gora alla fine rinuncio. Oggi non ho voglia di tali risalite. Ritorno alla cresta via traversata molto fastidiosa. Discesa nella conca di nuovo un po' mio modo. Sopra Presteralše mi balena idea 'folle'. Perché non su Mrzla dall'altro lato? Non stanco ancora... Di nuovo salita. Proprio accanto al lungo canalone nord fino curva erbosa e poco su fino al caratteristico canalino, di cui ho sentito che porta all'approccio segnato da Okrešelj. Tuttavia, il canalino non è per niente amichevole (molto sconnesso, gradini corti), specie in discesa! In cima a Mrzla gora con arrampicata piacevole. Di tanto in tanto raggi mi illuminano di nuovo sebbene poco fa sembrava diverso. Beh, in lontananza tuonava, quindi non mi sono attardato. In discesa il canalino mi risucchia. Certo, come resistere a tale linea diretta di discesa in valle (ghiaioni in mezzo). nasmeh Le ginocchia mi ringraziavano.
Tutto il giorno tranne due camosci nessuna anima viva...

Ciao.
Eccessivo? ...1
La vita trova una via ...2
Canalino di accesso alla Krnička gora (vista indietro) ...3
Dalla cima della Krnička ...4
Ciao, Matkova!5
Anche laggiù dietro ci siamo girati l'ultima volta (Kočna) ...6
Diga nelle Tenčice ...7
Latvica ...8
Molto fastidioso ...9
E di nuovo indietro sul crinale (dietro la cima Krnička) ...10
Lassù sul colle mi giro ...11
Di nuovo attraverso la traversata fastidiosa ... 12
Krnička con occhiali da sci ...13
Quando ancora non sapevo che l'avrei visitata comunque dall'altro lato ...14
Scorciatoia in discesa ...15
Mazzolino per Lucija e mamma ...16
E di nuovo in salita ...17
... verso il canalone accumulato sul lato austriaco ...18
Sì, la discesa sarà tutto fuorché piacevole ...19
Il tempo reggerà (durante l'ascesa a Mrzla)?20
Lì inizia la parte più bella ...21
Roccia bellissima e compatta ...22
Croce ...23
Sulla cima di Mrzla gora ...24
Ricordo del canalone invernale tra Baba e Ledinski ...25
Dettaglio di discesa ...26
Turska attraverso la 'fessura' ...27
Lontano verso la valle ...28
Amore senza confini (larice, campanelle e roccia) ...29
mi piace
dprapr28. 07. 2011 08:46:22
Peccato che hai rinunciato lì! Lì inizia la parte più bella del sentiero (roccia compatta, bella e non troppo difficile arrampicata). Forse sei andato troppo a destra verso la cresta di Mrzla gora, dove è ripido e pieno di "rolerji". Va bene lo stesso, purché ti sia piaciuto!
mi piace
Volk28. 07. 2011 09:53:48
Sì, dprapr, un po' preoccupato per il tempo, e non c'era la 'giusta sensazione' (allora preferisco rinunciare), anche se non sembrava troppo difficile. Un'altra volta.

Ciao.
mi piace
otiv28. 07. 2011 19:15:34
Ciao Volk!
Sui sentieri delle camosci non incontri molta gente davvero, meno male. Le campanule sono belle, per me i fiori in escursione sempre al primo posto. Forse è bene che hai rinunciato, una volta mi ha inzuppato ben bene su Mrzla gora, non piacevole specie se tuona.
In bocca al lupo!
mi piace
stankoju30. 07. 2011 22:05:05
Oggi prima volta su Mrzla gora da Okrešelj, bel sentiero, roccia asciutta buona presa, poiché il tempo reggeva proseguito su Ledine poi via arrampicata a Velika Baba e ritorno a cascata Rinka.
Cascata Rinka1
Prato fiorito a Okrešlju2
3
Sentiero verso Mrzla gora4
Rinke5
Vista su Babe, ci andremo più tardi6
sulla cima di Mrzla gora7
incontri anche ciclisti a 20000m s.l.m.8
9
Kranjska koča na Ledinah10
verso Velika Baba11
vista di Mrzla gora12
Storžek13
Ledinski vrh14
mi piace
limona231. 07. 2011 21:38:28
stankoju, ci siamo incontrati al Sella Jezersko. Abbiamo raggiunto i coraggiosi ciclisti (c'erano due ragazzi e una ragazza) sulla cima del Ledinski vrh, ma ci siamo fatti da parte per voi quattro durante la discesa alle Ledine - eravate veloci come stambecchi. Cordiali saluti e buona fortuna ancora!
mi piace
stankoju31. 07. 2011 21:59:03
"limona" sì mi ricordo di voi, spero di incontrarci più volte così in alto e sani in montagna. Aggiungo che su Mrzla gora non c'è ancora il libro delle firme, ed è triste per una montagna così.
mi piace
aljazek6. 08. 2011 23:25:59
Dopo tanto tempo ho fatto una piccola passeggiata e stavolta ho scelto Mrzla gora. Per la cattiva previsione nel pomeriggio ero già in vetta alle sette e mezza, dove ho meditato per un'ora e mezza ancora. Sono sceso a Matkov kot e ho corso qualche km da Matkov kot alla Logarska dolina, dove un passaggio mi ha preso al bivio. Dal Logarska il sentiero è ben segnato, anche se a volte ho preferito deviare sul vecchio (segnature molto poco visibili). Sul cammino verso Matkov kot giace anche una corda d'acciaio a terra, ma non in punto chiave, quindi nessun problema. Dal parcheggio sotto la cascata alla cima 1.5h, altrettanto al parcheggio a Matkov kot. A proposito, nella discesa alla latvice a volte ho cercato il sentiero, marks sbiaditi e si può deviare facilmente su placche franose o canaloni. Bella gita che ha risvegliato molti ricordi.

Un'altra foto: http://www.shrani.si/f/1b/tL/URoaQ3s/img6238.jpg
mi piace
Pagina:12345678...464748
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie