|
| velesa4. 05. 2012 21:37:31 |
pohodnica53, dalle tue foto sembra che l'ascesa a Nanos non sia partita da Veliko Ubeljsko come descrivi, ma da Razdrto. Parte ripida del prato si chiama Pleša. Meno ripido se segui i segni a destra dopo ultime rocce sotto Pleša Nanos. Comunque Nanos molto visitato e picco preferito dagli escursionisti 
|
|
|
|
| pohodnica534. 05. 2012 22:24:26 |
Grazie per l'aiuto Velesa, pensavo che quel paesino si chiamasse Malo Ubeljsko; ma con la tua info hai preso due piccioni con una fava, ero curiosa di che cos'è Pleša; LP
|
|
|
|
| jesihar17. 05. 2012 15:29:17 |
Sembra ci sia un sentiero più diretto dal parcheggio: destra del rubinetto dell'acqua. E talvolta vedo escursionisti da quella parte. Mi chiedo se qualcuno conosce il sentiero e dove va.
|
|
|
|
| B217. 05. 2012 15:53:53 |
Sul Nanos portano vari SENTIERI SEGNATI! Da Razdrto ripido (esigente!) e dolce. Da Ubeljsko pure e da Stran. Anche da Abram e capanna cacciatori. Tutti segnati. Ripido segnato intorno a Pleša, bello e panoramico e davvero no bisogno spingere su prato causando erosione terribile... No su ghiaia né "Janez's"... Né "cavo" né scorciatoie... Senza rancore, passi sicuri e piacevole su Nanos!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| jesihar17. 05. 2012 16:58:07 |
Va bene, sul ghiaione non avevo intenzione di salire, anche se sarebbe stato un bel allenamento. Pensavo solo che ci fosse un sentiero già battuto sul lato est di Pleša, perché ho visto gente camminare lì da lontano più volte.
|
|
|
|
| urarrr17. 05. 2012 17:31:12 |
Pleša ha sentieri battuti da sinistra, destra e in mezzo. Sì, a destra della sorgente c'è un sentiero che va ACCANTO al ghiaione. 5 a 15 m a destra del ghiaione ed è battuto - il sentiero a destra del ghiaione è fisicamente più impegnativo di tutti gli altri. Su questa montagna ci vado più volte a settimana. Vado su due sentieri: quello ripido standard e a destra della sorgente - accanto al ghiaione. Il sentiero di Janez è pure battuto, da molti anni. P.S.: il sentiero accanto al ghiaione NON lo puoi sbagliare, va diretto in cima...sì un po' ripido...buono per allenamento @B2 senza rancore. Sono del posto.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| jesihar17. 05. 2012 19:47:27 |
Sì, qualcosa del genere è quello che intendevo. Domenica ho osservato quelle "tracce" da lontano e sembra già abbastanza calpestato; per questo chiedo. Altrimenti non andrei a rovinare la natura di nuovo. La proverò alla prima occasione. Grazie per le informazioni.
|
|
|
|
| Karletto19. 05. 2012 15:57:32 |
Io quei ceppi sul sentiero piano li segerei e rimuoverei. Che ne dite? La gente cammina anche intorno ai ceppi - sul terreno e siamo di nuovo all'erosione. Non ho motosega, ma andrà anche con sega manuale e accetta. Ho provato a spostarli con la forza e non è andata.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| joža x20. 05. 2012 20:03:54 |
Beh, ieri ero sui monti con la mia metà migliore e i nostri tre raggi di sole. Abbiamo scelto Nanos sul posto, i bimbi hanno scelto quella per arrampicata (da Razdrtega), perché ben so che l'arrampicata è un vero magnete per i bambini e, poiché conosco già il sentiero, dico. Colpo centrato, nessuno irritato o stanco, tutti felici..... così anche giù per quella arrampicata. Consiglio, con qualche esperienza certo.
1
2
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| B221. 05. 2012 12:52:26 |
Bravo Karletto! Se hai troppi soldi, prova pure a continuare il tuo fare! Sai che esiste la Legge sui sentieri di montagna valida dal 22 giugno 2007? Ti dico, questa legge all'art. 25 comma 2 prevede: "Con sanzione da 100 a 1200 EUR si punisce per infrazione l'individuo che limita l'accesso al sentiero di montagna o danneggia, rimuove o distrugge segnalazioni, tabelle direzionali, cassette e attrezzatura protettiva o altre indicazioni su di essa e non provvede alla sostituzione". Ti consiglio di partecipare piuttosto ad azioni di riparazione di protezioni danneggiate e specialmente antierosione, piuttosto che pensare a ciò che hai scritto...
|
|
|
|
| Karletto21. 05. 2012 14:25:02 |
B2 ha scritto: "...continuare il tuo fare". Prima di continuare qualcosa, devi prima iniziarla. Non si tratta di nessuna protezione erosiva o misure simili. I tronchi sono ancora dall'ultimo inverno caduti di traverso sul sentiero, cioè sul sentiero piano a Nanos, mezzo metro alto dal suolo.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| B221. 05. 2012 14:44:31 |
Karletto, se è come hai scritto, posso solo lodarti!!! Pensavo davvero ti fossi accinto alle protezioni erosive... Quindi se il manutentore del sentiero da tempo non ha rimosso ostacoli e portato il sentiero di montagna in stato utilizzabile la Legge sui sentieri di montagna prevede sanzioni anche per lui (multa obbligatoria e immediata sistemazione del sentiero di montagna)...
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Dayna15. 07. 2012 12:44:29 |
prossima settimana vado su nanos. che consiglio- quale sentiero meglio/più facile per camminare?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ksena15. 07. 2012 14:51:25 |
Possibile giro ad anello, su ripido su e piano giù. Così sono nominati i sentieri - sulle tabelle direzionali. Se sei abituata a sentieri un po' esposti va bene così, altrimenti meglio su e giù piano. Ripido attrezzato con funi ai punti esposti. Buona fortuna
|
|
|
|
| Laščan15. 07. 2012 21:02:41 |
La ripida è davvero attrezzata con funi d'acciaio (e catena), ma non è niente di spaventoso. È vero che la via ripida offre una bella vista verso Snežnik, quindi fai lo sforzo. Giro circolare sul sentiero più dolce di ritorno ti dà dalla pendice di Pleše una vista unica verso Triglav e le montagne inferiori del Bohinj. Non dimenticare di vedere (di passaggio) anche l'antica chiesetta di San Geronimo, il cui "ta pru cahn" risale al 1360 (iscrizione sulla pietra del basamento a sinistra della porta principale). @Dayna, buona escursione!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| aina16. 07. 2012 08:29:31 |
|
|
|
|
| d1licen23. 10. 2012 22:17:13 |
Ho sentito qualcosa che ci sarà escursione notturna a Nanos il 26.10.2012 alle 20. Mi chiedo se è vero.
|
|
|
|
| turbo24. 10. 2012 05:45:57 |
|
|
|
|
| velesa24. 10. 2012 23:16:31 |
Escursione notturna a Nanos è organizzata ogni mese il venerdì prima di luna piena ed è proprio piacevole 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.