Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Nanos

Stampa
Linebite3. 02. 2013 17:31:38
deteljica27@ certo che si arriva in auto alla Koča Vojak, te lo metti in spalla e via, per quello le auto hanno cinture di sicurezza, úsale come spallacci.
Buona guida
mi piace
bojan793. 02. 2013 17:36:57
Va beh, un po' più piano con tipi cosìzmeden
Può chiedere
mi piace
cebelca3. 02. 2013 18:18:20
Bojan, wow per foto7! Mi piace da matti!
mi piace
bojan793. 02. 2013 18:36:03
Grazienasmeh
mi piace
Katja6611. 02. 2013 08:26:12
Sabato 9.2. il sentiero verso Pleša e Razdrtega era ben innevato e calpestato, ghiacciato in posti così che i ramponi sono utili. Neve inizia già al parcheggio. Sentiero ugualmente lungo passando per S. Geronimo.

Oggi c'è già un po' di neve nuova aggiuntiva e continua a nevicare.

(+1)mi piace
Alfista11. 02. 2013 09:16:22
Ero lì ieri.
Ramponi più che raccomandati per il "sentiero ripido".
mi piace
sumrag18. 02. 2013 09:29:16
Ieri e sabato le condizioni sul Nanos erano completamente invernali - sentiero ghiacciato in posti, verso la cima neve dura crostosa e bora forte i cui raffica ti può buttare giù facilmente. Poiché tornavamo per la valle di Janez ho visto l'elicottero solo alla base, venuto per l'alpinista scivolato a metà Pleša, probabilmente volato oltre il salto roccioso e poi nel bosco. Cappello al pilota! Il signore alla base che parlava di come è passato oltre il ferito aveva ai piedi Adidas zmeden Nanos non è un colle!
Vicino all'antenna c'è un po' di riparo1
Verso Grmada2
mi piace
Alfista18. 02. 2013 10:01:39
Sì così è da noi in Slovenia quando la gente non mostra nemmeno un briciolo di responsabilità verso se stessi figuriamoci gli altri. Anch'io ho incontrato un tipo così allora.
E poi non passa weekend o giorno senza che portino morti e feriti dalle montagne.
mi piace
stasa_t18. 02. 2013 10:24:43
Anche io ho incontrato il "signore con Adidas" ieri tornando dal Nanos. Alla osservazione sulla scarpa inadatta si è solo riso - senza parolezmedenjezen
Lo scivolamento dell'alpinista è stato un grande shock per tutti che eravamo lì vicino in quel momento...
mi piace
Katja6618. 02. 2013 10:39:03
con il mio ragazzo avevamo zaini già pronti ma ci siamo comunque decisi ad andare altrove. Non ci andava di rischiare, già la scorsa settimana era ghiacciato e molto scivoloso.

Quando compreremo ramponi allora andremo su anche in tali condizioni.
(+1)mi piace
sumrag18. 02. 2013 11:00:14
Vero ramponi richiedono piccozza e conoscenza del suo uso. Piccole ramponcini non sono un sostituto per la prudenza.
(+1)mi piace
Katja6618. 02. 2013 11:03:36
Sì, intendiamo fare anche un corso, non ci va di rischiare senza necessità. nasmeh

Le montagne saranno comunque pericolose come sempre ma un po' più di sicurezza...
mi piace
urarrr18. 02. 2013 11:09:19
Proposta!

La prossima volta sotto il Nanos provate la variante destra del sentiero. Non descritta da nessuna parte. Inizia a destra della sorgente d'acqua e corre lungo il ghiaione. Sentiero non visitato. Tecnicamente meno impegnativo della via ripida ma fisicamente più. Di base 3X meno neve che sul lato sinistro perché tutto spazzato via.... Quando ventoso... inizia il rock'n'roll...nasmeh

http://www.youtube.com/watch?v=pTPDYXWsLbc
mi piace
stasa_t18. 02. 2013 11:11:41
Solo per info o riflessione - l'alpinista sfortunato secondo testimoni aveva ramponi messi (se avesse avuto anche piccozza magari riusciva a fermare lo scivolamento)
...passo sicuro a tutti
mi piace
jani bele18. 02. 2013 12:25:47
Quando siamo arrivati i soccorritori al ferito, questi non aveva ramponi sugli scarponi.
Per le condizioni che regnavano domenica sul Nanos, era necessaria attrezzatura invernale completa - piccozza e ramponi.
Più della metà di quelli che passavano dal luogo dell'incidente verso la cima o in valle erano senza attrezzatura necessaria. Abbiamo ammirato anche noi le Superga...
(+9)mi piace
sumrag18. 02. 2013 12:39:54
Il sentiero variante destro lungo il ghiaione è non segnato e verso la cima molto ripido - notevolmente peggiore per scivolata rispetto al sentiero ripido segnato. Nella neve puoi affondare lo scarpone, dove è spazzato dal vento incontri solo ghiaccio che copre le pietre.
mi piace
Bober 4818. 02. 2013 18:42:16
Qui Pavel da Trieste. Molte volte ho visitato l'amato Nanos. Anche ieri sono andato per sentiero ripido e dalla prima catena in poi è stato parecchio "imbarazzante". Niente ramponi e per discesa ho scelto "Janezovo". Molta neve, ma certo meno pericoloso. In bocca al lupo al ferito, ci conosciamo sicuramente. LP
1
(+3)mi piace
urarrr18. 02. 2013 20:21:02
Oggi sono salito di nuovo... per archiviare un po'...

Condizioni sul terreno fino al pianoro normali per questo periodo invernale.
Pianoro calpestato da grande numero di persone. Su zone calpestate ghiacciato, al punto da richiedere all'escursionista uso obbligatorio di scarponi invernali veri. Non intendo scarponi alti ecc... ma veri scarponi da montagna invernali. Qualsiasi altra calzatura necessita ramponi.

Sotto paio foto dal luogo scivolata e percorso approssimativo...

https://picasaweb.google.com/100977868404073803897/Nanos

mi piace
Karletto19. 02. 2013 08:49:43
Mi incuriosisce proprio se aveva ramponi caldi nello zaino magari. Capisco se problemi di salute, ma senza ramponi in tali condizioni...
Prenderà almeno una multa?! jezen

mi piace
Pagina:123...1112131415...293031
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie