Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Nanos

Stampa
pikica119. 02. 2013 09:32:06
Multa sì, cominceranno a portare duri non rotti dalle montagne, se continuerete a pretendere multa per intervento di soccorso in montagna.
Che il signore guarisca presto, gli auguro tutto bene. La prossima volta può essere uno di noi.
(+8)mi piace
Zebdi19. 02. 2013 10:47:56
pikica1, certo concordo che le multe a destra e manca non sono produttive, ma ogni stupidaggine non va tollerata. Se uno consapevolmente si butta in pericolo senza attrezzatura adeguata, paghi la multa. Se ubriaco causi un incidente stradale, nessuno ti batte sulla spalla dicendo che può capitare a chiunque?
mi piace
jani bele19. 02. 2013 12:04:48
Dopo verifica di ulteriori informazioni, il ferito aveva ramponi sugli scarponi allo scivolamento. Ne ha perso uno durante la scivolata, l'altro è stato rimosso prima dell'arrivo dei soccorritori.
(+7)mi piace
risto19. 02. 2013 13:03:51
Karletttto!

Lui ha già preso la multa. Più della multa è
tale caduta una lezione che a nessuno auguro.
Poi ancora multa!! ??? Oh mamma, che
gente!
(+7)mi piace
jedriličar19. 02. 2013 13:52:04
E dove era il suo piolet? L'ha perso anche quello o proprio non ce l'aveva con sé? Regola base delle salite invernali dice che se metti ramponi, condizioni tali che serve piolet, non bastoni da trekking .... Certo mi dispiace tanto che l'uomo sia scivolato e ferito, ma con poco conoscenze base tanto si evita. Una è senza piolet non fermi la caduta ... E fermarsi va esercitato, perché una volta parti giù per il pendio, se non allenato, no scampo ...Tanto, sicuri in monti lp
mi piace
maks7019. 02. 2013 14:29:58
mi piace
Daaam19. 02. 2013 14:34:52
Io proprio non vedo motivo perché ora tutti filosofeggino intorno a quest'incidente—cosa c'era e non c'era, e se è colpevole o no..
mi piace
jedriličar19. 02. 2013 14:58:17
@Daaam: non è filosofeggiare, ma trarre lezioni da ogni incidente. Es. uomo che va su tali salite in condizioni invernali, sprovvisto e inesperto, pericoloso non solo per sé ma per altri. E se sulla pendenza prima [del] salto roccioso [avesse] portato via qualcun altro? Poteva prendere uno ben equipaggiato [e] pronto, ma con 50-60 km/h ti piomba addosso, zero chance [di] uscirne liscio... Solo quello, tipi così mettono [in] rischio altri. Se solo sé, fregamene, ma pericolo per tutti lì in quel momento.
mi piace
pikica119. 02. 2013 15:16:18
@jedriličar eh "non ti frega proprio di lui" se così taci.
mi piace
jedriličar19. 02. 2013 15:22:05
@pikica1: sii gentile[, ]non tirar[e] parole fuori [dal] contesto, cita [l']intera frase allora. così cambi [il] senso. [S]e qualcosa [è] sbagliato in quel che ho scritto, nega o dimostra [il] contrario. lp
mi piace
Zebdi19. 02. 2013 15:24:27
pikica1, non l'hai capito bene, eh? jedriličar ha scritto benissimo - tipi così non rischiano solo sé ma tutti gli altri - da passanti casuali a soccorritori. jedriličar si curi da solo, loro con azioni rischiano altri? [È] giusto?
(+2)mi piace
Daaam19. 02. 2013 15:32:33
Certamente è giusto imparare da ogni incidente. Solo mi innervosisce perché ultimamente ogni incidente qui sul forum lo "rimuginiamo" a lungo e di traverso, filosofiamo cosa e dove è andato storto, possibilmente conclusioni veloci e sbagliate e basta.. Per me autorevoli solo partecipanti e soccorritori in azione (Jani Bele..ecc). Spesso dati su forum e giornali inaccurati/ingannevoli, così impariamo poco. Penso che azioni di soccorso sul sito GRS siano ben presentate e quelle più ampie diano causa ovvero dove errore montanaro/escursionista/alpinista...

Non era mia intenzione essere indifferente agli incidenti.
(+6)mi piace
stasa_t19. 02. 2013 16:14:28
Qualche scorcio dal Nanos stamane... fiabanasmeh
1
2
3
(+2)mi piace
jedriličar19. 02. 2013 16:24:27
Leggete il messaggio su http://www.grzs.si/?MenuID=1&NewsID=946
Dice Jani Bele: Se c'è neve, è proprio uguale se la montagna si chiama Triglav o Nanos.... ecc
e fine citazione: Durante il salvataggio sono passati accanto ai soccorritori su o giù un bel po' di escursionisti. Più della metà totalmente sprovvisti, quei supergarji sono una storia a parte...
Al saggio basta ...
Lp
(+5)mi piace
risto19. 02. 2013 17:42:52
Non so perché non dovremmo "masticare" e chi dà la misura.
Autorevole? Non giudichiamo! Esprimiamo le nostre opinioni. I dati sono reali; lunghezza dello zdrs,
terreno e anche lieto fine per soccorritori e infortunato. Su questo mastico. Ma è già passato. Perché? Perché è sopravvissuto! Avrà una punizione?!
Gli zdrsi sono probabilmente la causa più comune di incidenti.
Avrà una punizione? È vicino al pensiero:
perché devono spingere su allora NOI paghiamo. Pazzo
è quello che va... O assicurazioni e altri profittatori lo incoraggiano???
Il problema di tutti i forum è l'anonimato, che è
come una maschera carnevalesca.
E anche se non c'è neve, non importa se
è una montagna .....
(+2)mi piace
pikica119. 02. 2013 18:35:42
Scrive anche che uno zdrs può capitare nonostante buona attrezzatura che l'escursionista aveva evidentemente. Ora inchiodarlo alla croce e scrivere come ha messo in pericolo tutti intorno perché non è riuscito a fermarsi è un po' meme. Non è scivolato apposta giù per il pendio, qualcosa è andato male e gli ha fatto perdere l'equilibrio. Supergarji non c'entrano niente.
Altrimenti non sono né amorevole né intelligente abbastanza da pensare che non mi può succedere niente in montagna.
Incidenti sono successi e succederanno, nessuno è vaccinato contro di essi o alcuni sì, boh. Scrivete già come se a voi non può succedere niente.
(+7)mi piace
jedriličar19. 02. 2013 19:01:16
1. Incidenti possono accadere naturalmente a chiunque, nessuno è vaccinato da essi.
2. Incidenti si prevengono con possesso e uso corretto di attrezzatura adeguata (inverno: attrezzatura invernale, piccozza, ramponi), soprattutto allenamento di elementi d'uso dell'equipaggiamento (arresto con piccozza, camminata con ramponi ecc.).
3. Non ho notato che isko 'inchiodava alla croce' il povero uomo, forse non leggiamo lo stesso forum???
4. Da tutto scritto e dal rapporto ufficiale si può concludere che la persona non aveva piccozza ma usava bastoncini da trekking (ipotesi, GRS confermi), errore classico dell'escursionismo invernale (ramponi e bastoni non hanno niente in comune né vanno usati insieme).
5. Anche con ramponi bisogna sapere camminare, la gente pensa che ramponi ai piedi = 'sicuri' dallo zdrs, illusione molto comune che vedo nelle colline.
In generale, Nanos, specie quando la bora ghiaccia la parte sommitale, non è affatto una montagna da sottovalutare.
(+6)mi piace
Katja664. 03. 2013 08:54:43
Sabato da Razdrto al Rifugio Vojka: ancora tanto neve, ma pomeriggio già morbida e si affondava bene. Attraverso il prato a sinistra perché bora fortissima, neve tantissima ma affondava fino alle cosce. Giù sentiero facile, ma bosco anche tanto neve che affonda. Solo sera neve più dura.
La gestrice ci ha detto che mattina sopra la cima bel nuvolone, sotto zero e bora uragano, gente saliva bianca di sudore ghiacciato. nasmeh

Comunque giornata stupenda!
(+2)mi piace
Katja6617. 03. 2013 10:25:19
Ciao forum!

Ieri pomeriggio a Nanos da Razdrto. Sentiero ripido asciutto, solo ultima terza macchie di neve. Giù valle lunga, poco neve nel bosco, attenzione.

Pomeriggio stupendo.
(+1)mi piace
getz7. 04. 2013 22:25:22
Probabilmente non [nel] thread giusto, comunque.

Vorrei ringraziare i gestori del Rifugio Vojka che oggi mi hanno aiutato generosamente e risolto i problemi. Bello vedere che la buona gente esiste ancora.

Grazie sincere ancora!

Aljaž
(+4)mi piace
Pagina:123...1213141516...293031
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie