|
| Jany24. 03. 2011 08:34:53 |
Vauu. Congratulazioni a entrambi. Ojstrica è la regina. Foto eccellenti.
|
|
|
|
| micamaca24. 03. 2011 10:16:50 |
Sì, bella per la discesa!
|
|
|
|
| rozka24. 03. 2011 17:42:49 |
Congratulazioni per salita e ottime foto
|
|
|
|
| viharnik24. 03. 2011 18:11:00 |
Avete avuto davvero ottime condizioni neve sci e cielo blu, avete goduto!.
|
|
|
|
| JTrogar24. 03. 2011 19:39:19 |
Grazie tutti! Veramente pazzo per discesa. Noi due ancora e ancora. 
|
|
|
|
| mukica25. 03. 2011 14:26:33 |
Bellissimo folle...Congratulazioni salite e sci, belle foto   Peccato che il bel tempo finisca proprio per il weekend
|
|
|
|
| matic418. 04. 2011 20:44:46 |
Ieri con il collega abbiamo fatto un giro circolare intorno a Korošica. Non molta neve, solo dalla Mala Ojstrica verso la cima ce n'è parecchia di nuova neve ventata. Qui bisogna sondare con attenzione. Dopo la discesa verso Kocbekov dom abbiamo proseguito fino a Lučki Dedec. Condizioni nevose buone (neve congelata), quindi siamo saliti direttamente per la grapa (pendenza 50 gradi). Discesa per il sentiero solito. Strada fino pl. Podvežak normalmente percorribile.
|
|
|
|
| Jany19. 04. 2011 08:27:49 |
Super gita, Matic. La foto di Lučki Dedec con la direzione di salita segnata, me la sono salvata per l'anno prossimo quando la voglio provare. Temo che per quest'anno sia finita. LP
|
|
|
|
| Wine12. 05. 2011 12:25:24 |
Per favore risposta urgente!  La Koča na Klemenči jami ha una stanza invernale?
|
|
|
|
| Karatko12. 05. 2011 13:10:32 |
In linea - lista rifugi dice no. Ma dove weekend è mezzo brutto.
|
|
|
|
| Wine12. 05. 2011 13:26:58 |
Guarda, facce note  e sabato sembra ok per KS
|
|
|
|
| Navihan16. 05. 2011 23:16:49 |
Sabato 14.05.2011 sono stato su Ojstrica. La decisione per Ojstrica è stata conseguenza di sguardi prolungati e ripetuti a questa bellezza quest'inverno da Krofička, Zabrložnica, Rinka, Klemenče jama e info di Ogoje sulle condizioni su Planjava verso Kamniško sedlo. Per cattiva previsione meteo parto presto verso Logarska dolina e alle 4 inizio ascesa a Klemenče jama. Là prima sorpresa, in buio totale e silenzio un grosso animale peloso mi si infila sotto i piedi. Per fortuna solo Benča, nota guida a quattro zampe da Razpotje. Il sentiero porta oltre Zgornje jame (sentiero secco) e sotto parete nordovest Ojstrica (nevaia ghiacciata) al sella sotto Rjavčki vrh. Sotto Škarje metto ramponi e entro nell'ultima parte ripida più a destra del passaggio estivo (grande crosta fragile) e raggiungo il lato sud. Scendo a ampi nevai a sinistra (neve sud) e traverso al crinale sotto cresta sud. Crinale largo praticamente secco, come il sentiero alla cima. In vetta poco prima delle 9 vento forte, non mi fermo. Via discesa non pianificata, ma pendii secchi con minime chiazze di neve ghiacciata fino sotto Mala Ojstrica invitavano, così deciso di scendere via Mala Ojstrica e Molička planina per via ferrata sotto Žvižgovec a Robanov kot. Tutto il sentiero praticamente secco con due eccezioni sulla ferrata sotto Žvižgovec da menzionare, che senza corda non passerei. Prima subito sotto sella è nevai ripido dove sentiero estivo sotto neve, ma poca (15cm ca). Sotto roccia liscia, discesa insicura senza assicurazione. Secondo problema più basso in stretto canalino lungo 10m ancora pieno di 2m neve come formaggio bucato non permettendo passaggio in superficie, e poco spazio ai lati tra neve e parete. Calo in doppia oltre parte critica e alle 14:30 riposo meritato a Robanov kot. Poi via Strelovec torna a Logarska all'auto, se disperato ha ha, ma boscaioli scendendo valle opzione migliore.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
|
|
|
|
| otiv17. 05. 2011 06:01:33 |
@Navihan Complimenti! certo a entrambi Sono passati già parecchi anni da quando ero su Ojstrica nella neve di maggio, ma i ricordi sono ancora così vivi, per me uno dei meravigliosi giri in montagna, certo il tempo ha aiutato e visibilità unica allora. Cordiali saluti e ancora tanti bei incontri con le montagne.
|
|
|
|
| maucec4017. 05. 2011 06:23:51 |
Navihan, saluti dagli alpinisti sul nevai sotto Bel vrh! Sì, è stato fantastico. Grazie per la bella foto!
|
|
|
|
| jprim17. 05. 2011 07:18:48 |
Su questa bella cagnolina Benča potrebbero fare qualche contributo, io stessa ho mandato mail a 4 zampe un po' di tempo fa, e hanno risposto dipende dai finanziatori. Qualcuno di voi forumisti potrebbe inoltrare. LP!
|
|
|
|
| Enka17. 05. 2011 14:15:42 |
|
|
|
|
| urross19. 05. 2011 21:45:49 |
Oggi 19.5.2011 sono partito da Maribor ancora nelle ore notturne. Partenza da Planina Podvežak poco prima delle 4 del mattino. Subito dopo la planina e la casetta pastorale inizia la neve nel bosco, all'inizio solo qua e là lungo il sentiero, poi sui pendii sotto Tolsti vrh più di un metro di neve fresca accumulata. Sopra ghiacciata ma tiene peso solo parzialmente, ogni tanto fino alla vita nella neve Intorno alle cinque arrivo al bivio per Mala Ojstrica e Kocbekov dom. Neve sempre di più e sentiero verso Mala Ojstrica non ancora calpestato, da lontano non sembra terribile, quindi vado dritto su per Mala Ojstrica. Fin qui ancora ce la faccio, avanti tutti pendii coperti con più di metro di neve nuova, si affonda più della vita, sentiero diventa vero inferno, qualche volta quasi al collo nella neve e problemi seri per uscirne. Solettino si sveglia e mi dà nuova spinta. Penso se continuare, ma vedo cima davanti, viste divine e presto tutto dimenticato . In cima poco prima delle sei e mezza mattino, ritorno stessa via impossibile vivo perché sole già scioglie neve, decido discesa a Kocbekov dom, neve molto meno e discesa senza grossi problemi.In meno di ora al rifugio, tutto tranquillo nessuno, sole già picchia forte, sdraio su panchina e godo bei panorami. Poco tempo alle due lavoro quindi piano verso Planina Podvežak. Neve che prima reggeva ora affonda ogni passo, affondo fino metro e mezzo, tutto cola anche se orologio appena otto e mezza, Dopo buona ora libero da neve all'auto, fradicio, ma sensazioni e esperienze ottime 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
|
|
|
|
| Krištof Kumprej20. 05. 2011 00:21:18 |
Congratulazioni per la tenacia, anch'io ho provato ad arrivare almeno a Korošica su questo sentiero, ma ho mollato prima .
|
|
|
|
| otiv20. 05. 2011 04:57:31 |
@urross Meraviglioso! l'alba mi dà energia anche a me per "salire un po' più su" In bocca al lupo!
|
|
|
|
| Navihan21. 05. 2011 15:20:08 |
Congratulazioni, una settimana fa avevo condizioni completamente diverse. Un'altra prova che le condizioni in montagna possono cambiare in poche ore.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.