Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Ojstrica

Stampa
robi1424. 07. 2013 17:58:17
Oggi i nostri angeli soccorritori di nuovo al lavoro nella parete nord di Ojstrica...
Elicottero spero ha preso gli infortunati proprio prima che il forte temporale colpisse la zona...
Bravo e tutto l'onore a voi!
mi piace
Okmodko24. 07. 2013 20:14:30
Dunque la tempesta non è stata colpevole per il soccorso?
mi piace
robi1424. 07. 2013 20:44:28
@Okmodko: cosa è successo e cosa ne causa non so... spero nessuno ferito...

Tanti di noi sui monti intorno quando sono iniziati i tuoni e la pioggia...
mi piace
janna24. 07. 2013 22:07:29
L'elicottero è atterrato poco sotto Ojstrica (ossia sotto Rjavški vrh) proprio prima della tempesta, così la tempesta non poteva essere motivo del soccorso ... se si trattava di un soccorso, questo non lo so.

E anche risposta a un commento appena cancellato: non c'era alcun rischio per la vita ... Hai scritto qualcosa del genere, vero jezik
mi piace
serajko24. 07. 2013 22:18:56
lp
Su http://spin.sos112.si/spin2/Javno/GIS/GraficniPrikaz.aspx non si vedeva che ci fosse stata un'azione.
(+2)mi piace
kitina3. 08. 2013 16:07:16
Oggi sono andato per la via Kopinski su Ojstrica. Il sentiero è normalmente percorribile! Lp
mi piace
pohodnik384. 08. 2013 10:00:35
Anche io ieri 3.8. sono salito su Ojstrica per la via Kopinškova. Ottimo sentiero, mi aspettavo fosse più difficile ma personalmente non mi è sembrato. Protezioni fisse nei posti giusti per superare più facilmente i tratti difficili. Belli panorami, tante roselline lungo il sentiero, il sole scottava 100 all'oravelik nasmeh La placca nevosa poco sotto la cima non è più un ostacolo sul sentiero ma lì serve comunque prudenza su quel ghiaione. Tutto il tempo solo io sul sentiero. In cima c'era un bel po' di gente ma non troppa ressa come pensavo essendo sabato. Sceso via Škarje e anche fatto un salto su Rjavčki vrh e via Klemenčeva jama ritorno al punto di partenza in valle. Ho consumato tutto quello che avevo con me inclusi 4 panini, 2 barrette energetiche, 2 radler, 2 l acqua, 2 mele, 2 pere...e ancora se ce n'eravelik nasmeh. Bella escursione d'ora in poi su Ojstrica solo via Kopinškova. Video dell'intero sentiero a seguire.

GPS-traccia via Kopinškova su Ojstrica

Lp! Tonenasmeh
Valle Logarska - mattina1
Vado per Kopinškova2
solo un po' di neve rimasta sotto la parete3
vista4
vista5
sulla cima6
discesa via Škarje7
Rjavčki vrh8
Škarje9
sul ghiaione sotto le Škarje10
Krofička11
Rjavčki vrh12
Ojstrica13
vista dal Rjavčki vrh14
Valle di Logarska15
Visione 3D del sentiero Kopinškova verso Ojstrica16
(+6)mi piace
Domch5. 08. 2013 08:36:55
Bravo e complimenti, Tone. Non vedo l'ora del tuo video che mostra davvero la difficoltà del sentiero. Anch'io pianifico l'attacco a Ojstrica via Kopinškova, e mi incuriosisce proprio l'esposizione ripresa dal casco. Mrzla gora e Dolgi hrbet li hai filmati bene. I tuoi video sono super info e da lì si vede esattamente com'è il sentiero. LPmežikanje
mi piace
panda5. 08. 2013 13:49:40
L'esposizione non è esagerata da nessuna parte - garantito.nasmeh
mi piace
pohodnik385. 08. 2013 20:06:36
Sentiero ripreso come dagli occhi dell'escursionista... se serve a quelli che decidono per la salita su questo sentiero. Posso confermare il commento precedente il sentiero è ben protetto con funi e chiodi dove serve così il kit da ferrata è utile per chi ne ha bisogno, solo cosa che sottolineerei è che prudenza extra non guasta su quel tratto dove c'è neve è il ghiaione un po' "scary" e lo si attraversa in 3-4 passi.

VIDEO-Via Kopinškova-Ojstrica 2350m

Lp! Tonenasmeh
(+1)mi piace
Gizmo6. 08. 2013 09:44:22
Tone, i tuoi contributi sono davvero sempre un piacere da leggere e guardare. Aiuti tanti così, mostrando realisticamente dal vivo. Passi sicuri e LPnasmeh
mi piace
Domch6. 08. 2013 12:51:28
Ottimo video condito con buon umore durante l'arrampicata. Spaventoso da vedere anche quel crinale non protetto prima dell'ingresso nel camino stretto e come hai detto quel ghiaione ripido con la neve sopra. Hai avuto problemi con lo zaino nel camino, pare sia molto stretto lì?mežikanje È davvero un sentiero molto bello quindi tocca partire. LP
mi piace
panda6. 08. 2013 13:06:41
Il passaggio lungo la cresta fino alle prese che portano nel camino non è così brutto...........nel camino è bello se vai di lato - lungo il bordo esterno.....devi tirarti su un po' con le mani, perché è stretto e passaggio scomodo. Sul ghiaione non c'è più neve quindi nessun problema. L'escursione è OK.nasmeh
mi piace
Shakti10. 08. 2013 12:12:05
Anche io ieri per Kopinškova su Ojstrica - mi sono affrettata un po' per le tempeste in arrivo - escursione unica senza sole bruciante, poiché era perlopiù nascosto dietro le nuvole - tuoni e pioggia mi hanno raggiunto proprio al momento giusto - all'auto in Logarska Dolina (circa 16). Ritornata via Škarje.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
(+6)mi piace
Shakti10. 08. 2013 12:49:39
...aggiungo che la cosa che mi ha sorpreso piacevolmente di più è che Ojstrica era deserta ieri....in vetta sono stata sola 3/4 d'ora, solo dopo è arrivata una coppia più giovane via Škarje...in discesa ho incontrato solo tre escursionisti molto in ritardo (spero stessero bene....)
mi piace
robi1411. 08. 2013 13:52:52
@Shati:
Per quel che vedo nella 11. foto, il nevai sotto la vetta si è già allontanato dal sentiero?
mi piace
joste12. 08. 2013 09:31:17
Dalla Val Logar, dove pernottiamo, via Škarje a Ojstrica. Sentiero interessante e parzialmente ombreggiato adatto per giorni caldi, che in vetta offre panorami super sui giganti KSA e sulla Val Logar.

Descrizione del sentiero e foto pubblicate qui: Ojstrica e notte nella valle Logar
Presto dopo l'uscita dal bosco appare il sole sotto l'Ojstrica...1
mi piace
Keko19. 08. 2013 23:51:15
Ieri abbiamo visitato Ojstrica via sentiero Kopinškova. Partiti dal Rifugio alpinisti e iniziato ascesa attraverso bosco verso cima Ojstrica nascosta dietro poderosa parete nord alta sopra di noi. Fino sella con vista su Robanov kot si tira, altitudine si avvicina pericolosamente ai primi 1000m. Poco dopo sella primi chiodi e funi solo per riscaldamento. Sentiero prosegue lato sud dove sole mostra potenza e inesorabilmente estrae liquidi dai nostri corpi che repleniamo sempre più spesso dagli zaini. Poi sezioni facili/difficili fino parte più interessante dove serve un po' ginnastica attraverso stretto passaggio ma niente di spaventoso. Traversata lato nord parete gradita poiché ombra rinfrescava corpi surriscaldati. Il più giovane tra noi ha goduto specialmente tra funi.
Sentiero molto bello, medio difficile, paragonabile a Hanzova su Mala Mojstrovka ma molto più lungo, meno assicurato ma sufficiente.
Discesa via Škarje si protrae, escursione complessivamente lunga ma vale la pena.
rifugio a Klemenčja jama1
Krofička, la cui visita fuori sentiero è presumibilmente anche bella e invitante.2
vista nella Robanov kot3
lì in mezzo ci toccherà4
al più giovane le funi e la parte più ripida non fanno problemi5
ben protetto6
terreno un po' più facile e chiarezza perfetta7
oltre questa sella8
gradevole arrampicata a destra in su9
ingresso nella parte stretta, dove la montagna ti prende le misure10
oltre la parte settentrionale, dove c'è ancora un piccolo nevaio sopra il sentiero11
ancora un po' di pendenza con catena12
ultimi metri prima della vetta13
Viste eccezionali su tutte le KSA e oltre.14
Vista sulle Zeleniške špice, dove abbiamo goduto di un'ottima arrampicata tre giorni fa.15
e ritorno attraverso le Škarje.16
Ultima vista sulle cime più alte delle KSA con Grintovec in testa.17
(+4)mi piace
Domch25. 08. 2013 18:17:38
16.08. ho conquistato Ojstrica via Kopinškova con tempo splendido. Sentiero mi ha entusiasmato, devo ammettere non ho percorso più bello finora. Come detto da panda esposizione non esagerata da nessuna parte. Escursione condizionante impegnativa, specialmente attenti a sassi instabili sul terreno. Sentiero segue bei passaggi naturali, ben segnato e assicurato. Offre magnifici panorami per tutto il percorso. Difficoltà media. Cresta menzionata abbastanza larga e assicurata nella parte chiave, camino richiede un po' di forza braccia. Nevaio più in alto sopra sentiero. Dalla cima disceso a Korošica fino Kocbekov dom poi via sentiero inferiore a Škarje. Consiglio quello poiché superiore molto dispendioso in tempo e continuamente esposto con chiodi. Da Škarje giù al prato poi a Rjavčki vrh e ritorno in valle. Elmetto consigliato, autosicurezza se necessario.
(+4)mi piace
jvali30. 08. 2013 15:17:01
Domch: quanto più corta è quella via inferiore a Škarje che hai menzionato? Su Ojstrica due anni fa via Mala Ojstrica alla cima poi ritorno via Korošica. Ora ci tenta Kopinškova. Quindi dalla cima a Korošica e da lì altra via al punto di partenza? Grazie per chiarimento. val.
mi piace
Pagina:123...3031323334...737475
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie