Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Olševa

Stampa
Janezs4. 08. 2013 20:27:51

Kumer, Olševa, Spodnje sleme
Alle 4.30 di sabato ancora al buio abbiamo proseguito l'escursione verso Repija, lì riforniti d'acqua, riposte le luci e proseguito verso Olševa. Sentiero completamente asciutto, attraversato il prato senza paura di bagnare le scarpe. Su Govca il sole ci saluta annunciando una giornata calda. Anche la discesa da Olševa in leggera corsa.
Passando il punto di abbeveraggio1
Prato senza rugiada2
Passando la capanna di caccia3
Stazione dei pompieri su Olševa4
Lungo la cresta dell'Olševa5
Sulla cresta superiore6
Si preannuncia una giornata calda7
Creta inferiore8
(+2)mi piace
LidijaJesih20. 10. 2013 19:11:22
Previsione per questa fine settimana buona e non sbagliata. Tranne un momento di vento forte sulla cresta, piacevole e soleggiato, arricchito con colori autunnali e vedute note. Da davanti alla chiesetta prima alla sella Sv. Duh, poi lato austriaco ai Lipševi vrata. Accesso assicurato (necessario). Ritorno solo alla fine delle prime funi, poi sentiero ripido non segnato lungo pareti a sinistra in su. Ginocchia-mangia grande, occasionalmente unto, poco prima della fine altre funi, uscita quasi in cima all'Obel kamen, cima ovest di Olševa. Proseguire sulla cresta al Veliki vrh, buona mezza ora dall'Obel Kamen, poi discesa nostro lato via Potočka zijalka al punto di partenza. Bel giro, comode 6 ore e meno di 1000 m di dislivello, sentiero decente che offre tutto. Da oziare a pendii scivolosi, sentieri esposti assicurati a sentieri larghi comodi. Stavolta andata e ritorno con infiniti tornanti via Jezersko e Pavličevo sedlo, difficile decidere dove meno spiacevole. Anche via Kranjski rak e Luče non meno tortuoso o vicino, altro più lontano. Comunque per le montagne mai troppo. Per altro sì...
S. Spirito e ciò che custodisce1
le funi facilitano l'accesso al cancello2
grande cancello, spalancato3
discesa assicurata dalla finestra sul sentiero4
cavo sul sentiero non segnato verso la cima5
Pietra Obel6
cresta di Olševa7
vedute su KSA8
Veliki vrh9
istantanea10
variegato11
lungo traverso12
si sono impegnati con l'attrezzatura13
Potočka zijalka, così sai cosa hai imparato (o no) a scuola14
Raduha non è lontana nemmeno15
vista diversa su Olševa16
di nuovo al punto di partenza17
(+3)mi piace
Becar27. 10. 2013 18:30:21
Oggi da Sv. Duh via Potočka zijalka, poi ad anello prima Obel Kamen e cresta a Govca prima volta. Ritorno diretto via Potočka zijalka. Tempo ottimo. Nonostante vento fortissimo affascinato sentiero. Vale cresta. Tornerò sicuro, Olševa speciale per me.
(+1)mi piace
xxxyx21. 11. 2013 17:01:23
Olševa 17.11.2013 giornata meravigliosa neve verso sella da pascoli bella ghiacciata in cima molto caldo.
Inizio del sentiero1
2
3
Prospettiva su Raduha4
Kamniško Savinjske5
Peca6
Cresta di Olševa con Uršlja gora sullo sfondo e Smrekovec a destra7
8
Karavanke e Alpi Giulie9
10
Cime austriache11
(+5)mi piace
skalaš7030. 11. 2013 18:10:32
Ciao! Interessato condizioni su Olševa e accesso più facile sicuro.
Partenza da sv.Duh pod Olševo.
Cordiali saluti e grazienasmeh
mi piace
lakkon21. 12. 2013 00:59:43
Ciao!

Forse domenica provo Olševa (Govca). Prima volta lì e prima così alto inverno.

su questo sentiero:
http://www.hribi.net/izlet/sveti_duh_pod_olsevo_govca_olseva_direktna_pot/11/673/1192

Partenza Sveti Duh pod Olševo (1240 m). Strada normale transitabile?

Sentiero battuto normale? Quanto neve più su?

Piccozza ramponi obbligatori o almeno ramponi? Ho entrambi.

Pericoli extra ora? Valanghe ecc? Chiedo perché difficile, inverno peggiora no?

Timbro cima?

Grazie aiuto.
mi piace
Domch21. 12. 2013 16:59:21
Ma questo sentiero senza dubbio migliore di Raduha da Bukovnikmežikanje. Neve lato sud probabilmente poca rimasta, ramponi piccozza prendi per sicurezza. Sentiero esposto scivolata pendio ripido due punti. Buona fortuna.
mi piace
joža x21. 12. 2013 17:35:29
Su Olševa molte volte tutte stagioni mai deluso. Quando "serio" neve migliore da Sleme adatta principianti asciutto mio avviso. Vero inverno sentiero Sv. duh non buona scelta. Timbro usuale anche TK Rogar.
(+2)mi piace
Domch25. 12. 2013 15:01:26
Se non c'è traccia lungo la cresta può essere un problema ancora maggiore arrivare da Slemena che da Duha. Allora la scelta migliore è o da Koprivne o su da Ošovnika. Altrimenti in ogni caso incontri almeno due parti un po' esposte, indipendentemente dalla direzione di arrivo.
mi piace
Tonika1. 01. 2014 19:26:43
È magari andato qualcuno in questi giorni a Olševa da Rogar? Grazie per le informazioni. In bocca al lupo
mi piace
vetrc4. 01. 2014 17:06:33
Ieri ero a Obel kamen, anche lungo la cresta si sprofondava parecchio, così ho deciso per Felsentore.
mi piace
damjan.stros@gmail.com10. 01. 2014 21:55:06
Cordiali saluti. Qualcuno è magari andato su OLŠEVA in questi giorni? Mi interessano le condizioni.
mi piace
geppo11. 01. 2014 08:49:28
Le condizioni sono queste. Sopra 1500 m neve, che probabilmente si romperà in alcuni posti, altrove terrà. Quindi prendi tutto il necessario con te, se passeeggerai lungo la cresta.
lp
Olševa 9.1.20141
mi piace
damjan.stros@gmail.com11. 01. 2014 13:09:09
Geppo, grazie per le informazioni
mi piace
Tonika13. 01. 2014 05:15:54
Ieri sull'Olševa. Parcheggiato a Rogar, passando per Potočka zijalka dove non c'è nemmeno una stalattite di ghiaccio, a Obel kamen. La neve ci ha portati bene, quindi ci siamo messi i ramponi e lungo la cresta a Govec. Scesi per la via classica a Potočka zijalka. Il cane di Rogar ci ha fatto compagnia, intrattenendoci tutto il tempo con le sue birichinate - potrei dire che ci ha custodito.
Si è sprofondato un po', ma niente di grave. Le valanghe non sono tutte scese in valle e il pericolo persiste.... Per la cresta raccomando attrezzatura invernale.
Ci ha seguita un gruppetto, poi abbiamo incontrato altri escursionisti.
La cassetta del libro di vetta su Govec è sotto neve - il timbro è visibile.
Cordiali saluti grande sorriso
Orse su Govca1
Sasso arrotondato2
Lungo la cresta3
Mirtilli e ancora di più ....4
vista indietro5
se non va diversamente ingranare tutte e quattro hehe...6
è necessaria prudenza nell'attraversamento...7
vista sulla valle8
KSA in armatura bianca9
(+5)mi piace
pika7. 03. 2014 19:31:58
Oggi a Obel kamen da Sv. Duh passando le finestre alla cima. Sul lato nord di Olševa condizioni neve buone, in alcuni posti un po' più neve ventata. Sul lato sud verso Potočka zijalka tanto neve non stabilizzato, che aspetta solo di scendere per il pendio. Fino a Potočka zijalka il sentiero normalmente percorribile, ghiaccioli appena in formazione. Strada asciutta.
1
2
3
4
5
6
7
(+3)mi piace
Janezs11. 05. 2014 11:42:52
SPODNJE SLJEME,OLŠEVA,KUMER nell'ambito K-24

Coraggiosamente affronta la pendenza, nonostante ciò bisogna due volte abbassare un po' il polso. Nessun albero caduto né neve. In vetta giriamo e oltre Mrzlega dol scendiamo-odrsava, fino a foršnerce. Qui neve ancora abbastanza, quasi fino in basso. Alberi caduti che giacciono sul sentiero, poi sulla radura, enormi quantità. Verso Kumer molto meglio, solo qualche piccolo ostacolo. Lì riposiamo in compagnia di Julija, così che supereremo più facilmente il sentiero per Peca.
  Scorcio dal sentiero verso Olševa1
  Anche qui qualche fiore2
  Resti (del muro) verso la cresta3
  Cima Govca-Olševa4
  Noi due5
  Zvone in azione6
 Qui il sentiero si biforca verso Kumra (Kapšnica), se non erro7
  Zvone durante la discesa a Mrzli dol8
Ho superato la ripidità con una caduta.9
Bivacco da caccia.10
Qui sarà necessaria una vera potatura.11
Acque, in questa stagione abbondanti ovunque.12
Breve pausa a Kum.13
(+2)mi piace
pohodnik3822. 05. 2014 20:55:22
Ieri 21 maggio ho deciso di traversare Olševa per la sua lunghezza da est a ovest. Prima ero un po' in dubbio sulle condizioni in montagna dopo le ultime nevicate. Quindi mi metto in cammino con ben tre opzioni per l'escursione. Cercare un vecchio sentiero da Solčava, Smrekovec-Komen, terza Olševa. Certo quando arrivo vicino Solčava e appare Olševa tutta illuminata dal sole i suoi pendii sembrano nudi solo sulla cresta sommitale bianche pezze di neve. Decisione immediata, deviare verso Sv Duh guido fino Spodnji Ošovnik dove alla curva lascio l'auto. Mattina stupenda con bel panorama cielo sereno senza nuvola brezza leggera super. Prendo la strada su verso Zgornji Ošovnik cioè lì dove si va verso Bukovnika. Cammino sulla strada allegro canto dei grilli, odore di erba falciata, caldo, tutto fantastico. Lungo la strada fino fattoria Prodnik dove entro nel bosco e su per strada forestale. Più in alto a circa 1300 m giro ancora più a sinistra in obliquo sulla radura boscosa e trasversale sotto le pareti a destra. Dopo pochi passi mi trovo sul sentiero segnato per Olševa da Sp Sleme. Sentiero senza particolarità. Entro nella parte sommitale si aprono panorami su cime lontane intorno. Sulla parte sommitale ancora neve qua e là ma non ostacolo sul sentiero poiché aggirabile. Lentamente verso il principale cima di Olševa. Nuvole in crescita così nuvoloso un po' come se venisse acquazzone. Durato circa un'ora durante la quale avanzo verso Obel kamen. Bello camminare così completamente soli solo un gracchio per compagnia, due alpinisti visti solo da lontano. Raggiunto Obel kamen si schiarisce e maniche corte di nuovo. Discesa passando Potočka zijavka fino fattoria Rogar e per strada al punto di partenza dove auto mi aspettava. Super totale 16 km, 8,5 ore camminata lenta con pause, poiché per monti e cime va preso tempo. Più sul blog e video quando tempo.

GPS-traccia del percorso attraversato su Olševa

Saluti! Tonesorriso

sopra la fattoria Prodnik1
nel bosco2
sulla strada forestale3
più a sinistra - sguardo indietro4
sotto le rocce5
imbocco la via segnata6
vista7
Peca8
le nuvole crescono9
Raduha10
c'è ancora della neve11
altrimenti perlopiù senza neve12
13
Visoka peč14
15
sulla cima del Govec-1930m (Olševa)16
nessun libro delle firme - solo un quaderno17
firma18
poco nuvoloso ma solo per breve tempo19
20
verso Obel kamen21
pareti rocciose lungo il sentiero per Obel kamen22
le nuvole sono sparite23
punto più alto di Obel kamen 1911m - pietra di confine24
Obel kamen - Austria25
Servizio di soccorso alpino austriaco26
27
sul lato sloveno28
tutta terraferma29
Istantanea30
lungo la via ferrata fino a Potočka zijavka31
Potočka zijavka32
Raduha nel pomeriggio33
Animazione 3D basata su dati GPS34
(+4)mi piace
SiKT22. 05. 2014 21:52:06
mi piace
pohodnik3823. 05. 2014 07:00:58
Video attraverso Olševa Zgornje Sleme-Obel kamen....

VIDEO

(+1)mi piace
Pagina:123...89101112...272829
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie