|
| Tonika28. 04. 2012 22:09:05 |
Vedo che anche voi due avete arrancato nella neve, dove è stata scattata la foto n.4 Lp
|
|
|
|
| drago4028. 04. 2012 22:18:18 |
Tonika, foto 4 è sotto la finestra inferiore, attraverso la quale si torna sul sentiero di approccio. Stamattina eravamo i primi su questo sentiero, partiti da Robarj alle 6:55. saluti Drago
|
|
|
|
| LidijaJesih29. 04. 2012 17:31:48 |
A queste temperature la neve sparisce letteralmente dalle montagne: ieri Tonika e Drago hanno riportato placche di neve sul sentiero di caccia verso Obel kamen e neve verso la cima, oggi qualche piccola cosa ancora neve proprio sotto la vetta, ma niente di particolarmente grave più. La parte sommitale è completamente asciutta, neve solo a chiazze, ma non sul sentiero. La differenza si vede bene nella foto 7, dove quella di Tonika è ancora invernale, la mia già estiva. Visibilità un po' peggiore oggi rispetto a ieri, più vento, ma con queste temperature quasi ci stava. L'inizio del sentiero di caccia si trova alle prime funi prima delle finestre, è ben seguibile, anche se ripido. Altrimenti tutto un bel giro circolare pittoresco che offre viste splendide.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| pavaonurmi4. 05. 2012 16:18:51 |
Ciao Janezs. Menzioni che da Zg. Slemena alla cresta c'è ancora un po' di neve. Rappresenta un ostacolo, serve piccozza, ramponi, gambali...? Conosco il sentiero, d'estate è una passeggiata, d'inverno tutt'altra cosa. Vero, è già una settimana, ma ogni info è benvenuta. Lp.
|
|
|
|
| Janezs5. 05. 2012 07:49:45 |
Ciao, pavaonurmi. Sarà davvero una settimana dalla mia visita a Olševa. Quella neve che ho menzionato probabilmente si è già sciolta o ne è rimasta pochissima e non costituirà ostacoli. Prima di arrivare a Gladki vrh (inizio della parte pianeggiante del sentiero dal slemena superiore) in inverno c'era accumulato oltre due metri di neve. Ma ce n'è ancora un po' nel Mrzli dol. Qui non serve piccozza, al massimo gambali se non è battuto. Lp.
|
|
|
|
| pavaonurmi5. 05. 2012 19:26:06 |
Janezs grazie per la risposta. Oggi ho controllato da solo le condizioni del sentiero da Slemena a Govca. Niente neve, sentiero in buone condizioni, solo in qualche punto rami rotti o rametti secchi. C'era un vento sud-occidentale di media forza che rovinava l'idillio primaverile. Tuttavia il giorno era da sfruttare. Lp. 
|
|
|
|
| Laščan24. 05. 2012 10:54:40 |
Vado a Govca dal punto di partenza presso Rogar. Vorrei anche arrivare a Lipševi vrata, mi interessa se il bivio è segnato. Quanto tempo ci vuole da quel bivio a tutte e tre le porte e ritorno al bivio. Oppure è meglio proseguire verso Obel kamen - se c'è un sentiero segnato verso Govca da Lipševi vrata? Grazie!
|
|
|
|
| geppo24. 05. 2012 12:57:25 |
Gli austriaci hanno la segnalazione "Felsentoren". Si trova dove c'è il bivio per Potočka. Dal crocevia cammini fino al primo cancello cca. 30min. Fino a Obel kamen puoi salire anche per il sentiero (dal inizio) non segnato (quando vai verso i cancelli poco prima del primo cancello si vede bivio a destra). È piuttosto ripido.. lp
|
|
|
|
| 5ko28. 05. 2012 12:15:51 |
ieri escursione bella su Olševa (via Potočka zijalka), non c'è più neve - solo una macchia in basso sul lato nord, in cima nessun tampone per timbro!!
|
|
|
|
| lanževica28. 05. 2012 14:15:15 |
Meglio portare il tampone con sé, di solito non ci sono sui vertici.
|
|
|
|
| Janezs21. 06. 2012 11:21:13 |
Kumer, Olševa, Spodje sleme. Dopo uno spuntino leggero, cambio scarpe ci dirigiamo verso Olševa. Ora da un po' camminiamo senza luci complete. A Repija riempiamo il gallone d'acqua fresca. Dopo nebbia mattutina promette bella giornata, che influenza anche ritmo di camminata piacevole. Prima parte sentiero su strada, poi traccia nel bosco. Vediamo parecchi animali diversi, tutti con stesso obiettivo, colazione più abbondante. Attraverso prato pascolo cerchiamo zone più brucate, per erba alta bagnata di rugiada. Dopo Mrzli dol sole splende già forte, il nostro sentiero sale all'ombra. In cima a Govca arriviamo riposati e di buon umore. Segue annotazione e subito parte sentiero sulla stessa traccia. Qui animali bosco sostituiti da pecore. Lungo il cammino ci chiediamo se ricordiamo com'erano le condizioni sui sentieri invernali. Tali sentieri e avvenimenti quasi mai si dimenticano, ma così il tempo passa più veloce per noi. Presto appare davanti a noi il spodnje sleme. Nel complesso sentiero bel camminabile senza difficoltà. Lp.
|
|
|
|
| Kokta1. 07. 2012 23:54:51 |
Ancora foto di oggi da calda Govca (Olševa). Brezza piacevole in cima.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Janiel742. 07. 2012 18:51:36 |
Ancora un po' dal sentiero di oggi su Olševa. Bel tempo e addirittura parecchi escursionisti Se qualcuno legge questo che abbiamo incontrato poco sotto Potočka zijalka, mandami di nuovo la ricetta per la bevanda anti-disidratazione )
|
|
|
|
| Janezs20. 07. 2012 19:58:17 |
Kumer, Mrzli dol, Olševa Spodnje sleme Ora è già abbastanza chiaro, non servono più lanterne. Cambiamo qualche pezzo di attrezzatura, prendiamo un panino ciascuno che mangiamo lungo la via. Prima delle otto arriviamo su Govca. Lodererei i Markaciste per il lavoro fatto e che non hanno tolto il mio lavoro, come hanno fatto i markacisti sul sentiero da Kramarca a Krizana. Ma gli chiederei dove erano negli ultimi tre, quattro anni, quando ho rimesso dritto il vecchio cartello e girato nella direzione giusta, non una volta sola, senza parlare del sentiero stesso. Questo mi ha portato alla decisione di comprare zago e forbici e mettermi al lavoro. Ma lasciamo stare questo argomento. Con il libro di vetta su Govca c'è da anni un problema. A volte gli escursionisti non chiudono il coperchio e il quaderno finisce presto. La nostra discesa verso Slemeno procede senza problemi incontriamo già i primi escursionisti che si arrampicano su Olševa. LP. ps Anche questa escursione era per K24
|
|
|
|
| nadka7. 08. 2012 15:00:57 |
La prossima settimana intendiamo andare su Uršlja Gora, Peca (1.giorno) e Olševa (2.giorno)... dato che pernotteremo alla Koča na Peci... potreste descrivere il sentiero verso o su Olševa... grazie
|
|
|
|
| Janezs9. 08. 2012 10:18:17 |
Prima sulla cima della Peca, poi al Knepsovo sedlo. Circa duecento metri sopra la sella e altrettanto sotto la cima Kocnik, tieni la direzione a sinistra, verso Kumer. Il sentiero è segnato. Da Kumer lungo la strada sopra S. Ana, passando per Repija. Dal torrente in poi è una strada meno trafficata, che poi sostituisce un sentiero. Potrei scrivere ancora, ma il sentiero è ben segnato, quest'anno sono stati messi anche alcuni nuovi cartelli. Quindi, non avrai problemi sul sentiero. Buon divertimento in Koroška.
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.