Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Olševa

Stampa
joža x26. 12. 2011 16:59:21
mi piace
GričarA26. 12. 2011 17:15:26
mi piace
pohodnik3827. 12. 2011 19:36:49

Cordiali salutinasmeh]]>
mi piace
Janezs15. 01. 2012 00:00:06

]]>
Punto di partenza.1
Prima pendenza.2
Qui c'è un po' di neve.3
Oggi abbiamo visto solo questo.4
Qui c'è già più neve.5
Il nostro obiettivo a destra.6
Sentiero percorso.7
Opera del vento.8
Freddo malgrado il sole.9
Qui non c'è vento.10
Tratto più difficile.11
In cima.12
Vista verso Peč.13
Discesa, via Romano Urslja.14
Anche Raduha ci tenta.15
Lavoro per la successore16
Poca neve17
(+3)mi piace
joža x15. 01. 2012 18:01:26
(+1)mi piace
Misantrof15. 01. 2012 18:19:49

Saluti.]]>
(+1)mi piace
flapho15. 01. 2012 18:29:52
Come alpinista o escursionista con lunga esperienza, disturbate le CIASPOLE usate sul sentiero menzionato, PERCHÉ!!!
Neve compattata, solida e VECCHIA non si sprofonda profondamente, non servono CIASPOLE!!!
Sentiero percorso perlopiù non impegnativo tranne discesa verso Potočka Zijalka dove in tali condizioni servono PICCOZZA e RAMPONI.
Perché mi sono inserito in questo dibattito!
In questo forum noto una cosa, gente senza esperienza che si inserisce basandosi su foto e articoli per giudicare come fare certi giri.
Nel forum e sul sentiero incontro parole e gente equipaggiata con ramponcini..........ECC.
Non capitemi male ma con buona intenzione, sentieri in condizioni invernali molto più difficili, usate attrezzatura invernale PICCOZZA RAMPONI CASCO, non elenco gli altri.
E SICURO E PIACEVOLE PASSO IN MONTAGNA HU HU HU!!!!!
]]>
mi piace
Janezs16. 01. 2012 11:42:00
Conosci questo tipo di ciaspole, 438 TSL OUTDOOR? In generale, ci sono più di dieci tipi di ciaspole. Noi usiamo due paia. Alcune per terreni più facili con più neve fresca e altre con tallone regolabile per salire o scendere. Servono bene anche su fondo duro come ramponi. Conosco bene Olševa da inverni precedenti, so dove sono i punti difficili, il vento ha le sue vie fisse (accumuli) quindi senza ciaspole o sci in inverno non vado. Certo, tutta l'altra attrezzatura invernale con noi (incl. bastoncini se necessario). Non sono persona che chiede agli altri cosa serve, com'è la strada... Porto sempre le cose necessarie per il giro pianificato. Zaino pesante buono anche per allenamento. Su cosa basi concludi che siamo andati intorno a Potočka zijalka? No, quella direzione non mi interessa ora. Eravamo in ricognizione Olševa Bukovnik. In discesa, se fossi stato lì, avresti potuto misurare la profondità delle nostre impronte e quelle di chi seguiva senza ciaspole. Allora le tue domande sarebbero diverse. Ciaspole o sci sono miei compagni fissi in inverno, a volte solo nello zaino. Il fondo in natura cambia velocemente, nonostante previsioni e supposizioni di gente da lontano (divano) che osserva monti e consiglia. Alla fine, la tua frase è già scritta. Beh, saluti ,:]]>
(+4)mi piace
joža x16. 01. 2012 18:17:23
Prima grazie a Janezs (per la traccia) e Misantrof (strada davvero cosparsa). Olševa oggi illuminata dal sole e senza vento, insomma ideale. Riguardo la discussione sull'attrezzatura lassù, oggi non serviva nessuna attrezzatura, solo volontà e un po' di forma fisica, tutto il resto è fandonia.
Verso Raduha1
Peča2
classica da Olševa3
neve è..4
ha vinto5
(+3)mi piace
Janezs1. 02. 2012 20:07:24
Oggi mi dirigo nella Koprivna superiore, fino alla deviazione per S. Ana. Sulla strada abbastanza larga lascio l'auto. La camminata procede veloce, grazie alla strada spazzata. Quando attraverso il ruscello più grande, mi metto ciaspole e gambali. Ora mi creo da solo la traccia, quando finisce la strada, salgo sul sentiero stretto che mi porta al prato. Presto dopo al trogolo. Nelle escursioni estive ci rinfreschiamo piacevolmente qui, oggi è incrostato di ghiaccio e non si vede acqua. Dall'altro lato salgo dritto attraverso il prato verso il bosco. Qui un po' più di neve. Ora camminata sulla nuova pista forestale attraverso il bosco che mi porta al parcheggio estivo. Da qui più facile, perché scialpinisti hanno tracciato fino al rifugio. Lato soleggiato meno neve ma più dura, qua e là ghiaccio. In vetta annotazione veloce, pranzo ghiacciato. Giro di oggi non troppo impegnativo per inverno. Saluti.]]>
Fondo compattato1
Da qui ghiaia2
Vista sul sentiero percorso3
Per manu4
prima di manu5
Vista sui pascoli6
Oggi non mungiamo7
Vista indietro8
Forsnerica9
Sentiero compattato10
Mrzli dol11
Smucine12
Vista indietro13
Lato sud14
Neve dura15
La vetta si vede già.16
Libro pieno.17
Ritorno.18
La pista ha retto il mio peso con le pelli.19
Meno neve nel bosco.20
Al ritorno sistemato segnalazioni al parcheggio visibili, erano sotto rami.21
Bianchezza.22
(+4)mi piace
Petr1. 02. 2012 22:39:58
Bene, Janez.
Anche per il cartello direzionale. Grazie. Difficile capire che fosse d'intralcio a qualcuno. Fine estate una volta l'ho trovata per caso, arrotolata nei cespugli, dietro tavolo e panche. Non avevo attrezzi e l'ho rimessa sul palo lì vicino alla pista forestale dove era fissata. Ha aspettato il "giusto".
Saluti, Peter
mi piace
Janezs14. 02. 2012 23:28:41

14.02.2012 Oggi ci dirigiamo sul crinale inferiore. Strada Koprivna-Bukovnik ben mantenuta. Per non congelarci troppo, ci prepariamo velocemente per una nuova avventura. Già presto sulla strada verso il crinale superiore incontriamo grandi accumuli. Più tardi nel bosco condizioni per camminare migliori. Più in alto dobbiamo attenerci alla vecchia traccia sotto la nuova coltre nevosa. Non sempre facile, così affondiamo profondamente. Verso Lepi vrh andiamo più sul lato cresta, cercando passaggi migliori. Accesso a Gladki vrh piuttosto impegnativo con molto nuovo manto nevoso accumulato dal vento. In un punto mi cede fino quasi alle spalle. Penso ci sia una piccola cavità sotto, poiché lì è sempre primo il suolo nudo, oggi igloo ben formato dal ghiaccio. Verso Vodenčni vrh camminata sopportabile, poiché questa parte abbastanza spazzata dal vento. Più accumulo nevoso sul versante sud. Nella Mrzla dol solo guardiamo. Inizia ripidamente su per neve accumulata dal vento, già qui si vedeva che la cima oggi dubbia. Continuiamo meno di 100 m, ma pendio ripido, liscio e spazzato ci ferma. Corso del sentiero non più visibile. Non mi preoccupa troppo poiché lo conosco. Mi tolgo racchette, cerco con piedi sotto neve il sentiero, per non andare troppo alto-basso, neve accumulata circa 70 cm. Ci giriamo. Difficile accettare sconfitta, così provo ancora pochi metri, rinuncio subito. Poiché nessun passaggio, fallita anche semicircolare escursione a Kumra. Così torniamo stessa via. In discesa notiamo impronte almeno due escursionisti girati a Gladki vrh. Più tardi li raggiungiamo, scambiamo parole. Ora lasciate che le foto dicano di più. Spero nomi cime scritti giusto. Saluti
Punto di partenza1
Prime tracce di neve2
Nel bosco è più facile3
Già siamo abbastanza in alto4
E tu cadrai anche lì? Mi sono inginocchiato un po'5
Peča6
Raduha7
Bella lastra ventata8
La nostra traccia dietro9
Accumuli di neve10
Sentiero calpestato11
Bianchezza12
Così ci siamo sudati13
Romana mi osserva quando smetterò14
Meglio girarsi15
Ora non possiamo sbagliare16
Ma si trascina17
Impronte di due - senza racchette da neve a volte più profonde.18
Non stavamo solo camminando.19
(+4)mi piace
jprim15. 02. 2012 07:38:07
Belle foto, Olševa - montagna che mi attira almeno tre volte l'anno, bella in tutte le stagioni, a maggio riconoscibile da lontano per l'erica primaverile.
Saluti!
mi piace
Janezs22. 02. 2012 21:17:13

22.02.2012. Oggi ci dirigiamo sul crinale inferiore, obiettivo Olševa, poi avanti a Kumra. Dopo ultima visita, vento e nuova neve hanno cancellato bene la traccia. Ma l'abbiamo rifatta, ancora non arrivati in vetta oggi. Sotto Govca, versante sud spesso di neve accumulata dal vento, ora sole la scioglie diligentemente, pendenza la porta in valle. Stesso posto dell'ultima volta, giriamo. Oggi scendiamo attraverso Mrzla dol, prima ripida in ombra, quindi ancora neve secca. Verso capanna caccia, sul sentiero sole inizia a filtrare qua e là. Fino parcheggio estivo, continuiamo con battito minore. Verso Kumra improvvisamente con abbondante neve rallentiamo il passo. Saluti.
Cresta inferiore1
Sempre più neve2
Verso la cresta superiore3
Attraverso il pascolo4
Nel bosco è più facile5
  Passando la roccia6
    Vista indietro7
   Pausa8
   Ancora poco, e saremo sopra il limite del bosco9
   Lo batterò10
   Cresta gonfia11
   Raduha12
    Foto dal sentiero su Olsevo13
   Pista lungo la cresta14
    Sul terreno scoperto, misurerò lo spessore.15
  Deviazione per Mrzli dol16
   Qui facciamo dietrofront17
  Questo mi convince che il sentiero qui finisce per oggi18
  Scioglimento in atto19
   Se continua così per qualche giorno, presto sarà libero20
   Nel Mrzli dol21
    Traccia dietro di noi22
    Ancora qualche sensazione ansiosa23
  Affinché duri più a lungo24
   Forstnerca25
    Spessore della neve26
    Romana è dietro di me27
In discesa tutto è più facile28
Parcheggio e spuntino29
Veduta del sentiero calpestato30
Lungo la nuova vlaki31
L'ultimo prato32
Poi attraverseremo quel prato33
Bel giorno soleggiato34
Ancora non funziona35
Ora di nuovo un po' in salita36
E di nuovo nel bosco37
Nido d'aquila38
E di nuovo sulla strada39
Fiaba40
Olševa ----- ne saranno abbastanza41
(+1)mi piace
Tonika4. 03. 2012 21:22:59
Visto che venerdì ho scelto sentiero da Sv. Duh verso Oblkamn e mi sono parecchio arrangiata con neve bagnata, oggi optato per variante da Rogar. Stalattiti nella Potočka zijalka abbastanza danneggiate dal caldo ma ancora belle. Anche oggi sentiero verso Oblkamn, poiché quello verso Olševa sembrato troppo pericoloso per neve fradicia e rischio valanghe. Tutto puro piacere, raccomando.
Sul sentiero.1
2
Verso Potočka zijalka.3
Questo devo vedere.4
Stalattiti.5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
Vista indietro.17
18
19
20
21
22
E in fretta fino a Pavličevo sedlo.23
(+2)mi piace
Janezs13. 03. 2012 10:00:55
12.03.2012. Dopo 40 min sosta a Bukovnik, andiamo ai Sleme inferiori. Romana ha portato i nostri zaini al crocevia. Anche da lì si vede bene quanto neve il caldo ha portato via in 14 giorni. Sulla cima Olševa ancora molto neve accumulata dal vento. Qui cede più volte. Sulla stessa Govca oggi condizioni completamente diverse dalle visite precedenti. Anche qui lasciamo zaini non portarli in cima, risparmiati dal vento forte-insopportabile. Stefan ci registra. In discesa prendiamo zaini e nella mrzla dol. Dovevamo stare attenti a stare sul sentiero precedentemente tracciato, ne conoscevo bene il percorso poiché camminato più volte prima con Romana apposta, oggi non visibile. In piano togliamo ramponi messi a Votle peči in salita. Quanto neve sciolta verso Kumra confrontate foto da escursione precedente 22.02.2012. Saluti
Ci aspettano1
Noi due scherziamo2
Questa foto mi misura sempre il tempo sulla fotocamera fino alla cima.3
Nel bosco è asciutto.4
E inizia anche così.5
Bene che non si sprofonda.6
Lungo la cresta.7
Immagine completamente diversa dal 22.02.2012 o 14.02.2012.8
Verso la cima.9
Annotazione.10
Ritorno.11
Raduha.12
Punto di partenza a Mrzli dol.13
Sguardo verso il basso.14
Verso Forsnerci.15
Discesa.16
Aspetta di entrare in funzione.17
Arrivo a Kumru.18
(+1)mi piace
Janezs31. 03. 2012 20:19:25

Oggi su Olševa. Con auto fino ultima radura, al parcheggio per neve non arrivati mancavano circa 500 m. Verso Olševa ancora molto neve ghiacciata mattutina, in mezzo parti asciutte del sentiero. Completamente asciutto lato sud. Anche poco vento, altrimenti bella giornata soleggiata. Al ritorno puliamo sentiero fino pista forestale-strada per Repija. Saluti.
Dal parcheggio verso Olševa c'è molta neve1
Sul sentiero ci sono anche tratti asciutti2
A Forsnerca3
Misurato con precisione4
Il sentiero è ghiacciato, ma non scivoloso5
Si rompe molto raramente6
Valle ghiacciata7
A febbraio c'era neve quasi fino alla chiesa A8
Lato meridionale completamente asciutto9
Tratto esposto del sentiero sotto Govco10
Iscrizione sul libro di vetta, oggi non siamo i primi11
Peča12
Visoka peč, Odenični, Gladki e Lepi vrh quasi nudi13
Raduha14
Discesa per Mrzli dol15
Forsnerca circondata dalla neve16
Attività di lavoro17
Anche qui le condizioni attuali OK18
Pulizia del canalone19
Dal sentiero verso Kumru20
Pulizia del sentiero21
mi piace
joža x1. 04. 2012 11:34:34
Sono salito su Olševa da Ošovnik, da Rogar, da Slemen e non ricordo quel Fosnerče bivacco. Presumo sia sentiero S.Ana-Slemen-Govca. Mi chiedo se segnato da S.Ana. Grazie.
mi piace
Janezs1. 04. 2012 18:23:39
Un sentiero arriva da Luz, l'altro da Pece presso Kumr dove si uniscono. Poi procede lungo la strada sopra S. Ana passando Repije, lì c'è una bella casa vacanze, ben curata per gli escursionisti stanchi. Bella strada porta a un torrente più grande. Ci sono anche diramazioni, ma non le usiamo. Da qui la strada è meno ghiaiosa e più ricoperta d'erba, presto finisce anche questa. Poi continua un sentiero, pulito e segnato, molto stretto in due punti, questo sentiero porta ai pascoli superiori-prati. Per arrivare qui in auto, bisogna svoltare a Lipold (sulla stessa strada Crna-Koprivna). A sinistra e tenere la direzione giusta fino agli ultimi prati dove c'è parcheggio. Questo è approssimativamente, esistono descrizioni precise del percorso. Il sentiero Kumer-Olševa è ben segnato, l'ho controllato ieri.
mi piace
Tonika28. 04. 2012 20:57:00
Siamo andati con la strada panoramica fino alla fattoria Rogar. Il sentiero continua verso Potočka zijalka - al cartello indicatore giriamo a sinistra verso Lipševa vrata - Felsentore - lungo il percorso molta neve bagnata. Continuiamo sul sentiero di caccia verso Obel kamen, qui c'è ancora tanta neve, affondi fino alla vita.
Il sentiero lungo la cresta fino alla cima di Olševa è parzialmente innevato, torniamo passando per Potočka zijalka fino a Rogar. Fino alla grotta il sentiero è completamente asciutto.
Abbiamo visto parecchie camosci, nel canalone Macesnik pascolavano mufloni che non scappano affatto. Abbiamo incontrato anche alcuni escursionisti.
Si sentiva anche il rombo di valanghe da KSA.
Grande porta Lipševa1
sentiero in discesa verso le porte medie2
media ..3
piccola....4
lungo il sentiero di caccia verso Obel kamen5
Prime funi - qui non c'è ancora neve6
verso la cima c'è sempre più neve7
Torre Aljaž sull'Obel kamen...8
verso Olševa - Govci c'è ancora parecchio neve che si scioglie....9
parte del sentiero percorso10
proprio sotto la cima11
Olševa12
Bivio...13
qui non c'è più neve14
la gracchia aspetta le briciole..15
vista su Olševa da Rogar16
Raduha è bianca - tanta neve ....17
Sv. Duh e KSA18
(+1)mi piace
Pagina:123...56789...272829
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie