|
| pohodnik3827. 12. 2011 19:36:49 |
Cordiali saluti ]]>
|
|
|
|
| joža x15. 01. 2012 18:01:26 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| flapho15. 01. 2012 18:29:52 |
Come alpinista o escursionista con lunga esperienza, disturbate le CIASPOLE usate sul sentiero menzionato, PERCHÉ!!! Neve compattata, solida e VECCHIA non si sprofonda profondamente, non servono CIASPOLE!!! Sentiero percorso perlopiù non impegnativo tranne discesa verso Potočka Zijalka dove in tali condizioni servono PICCOZZA e RAMPONI. Perché mi sono inserito in questo dibattito! In questo forum noto una cosa, gente senza esperienza che si inserisce basandosi su foto e articoli per giudicare come fare certi giri. Nel forum e sul sentiero incontro parole e gente equipaggiata con ramponcini..........ECC. Non capitemi male ma con buona intenzione, sentieri in condizioni invernali molto più difficili, usate attrezzatura invernale PICCOZZA RAMPONI CASCO, non elenco gli altri. E SICURO E PIACEVOLE PASSO IN MONTAGNA HU HU HU!!!!! ]]>
|
|
|
|
| Janezs16. 01. 2012 11:42:00 |
Conosci questo tipo di ciaspole, 438 TSL OUTDOOR? In generale, ci sono più di dieci tipi di ciaspole. Noi usiamo due paia. Alcune per terreni più facili con più neve fresca e altre con tallone regolabile per salire o scendere. Servono bene anche su fondo duro come ramponi. Conosco bene Olševa da inverni precedenti, so dove sono i punti difficili, il vento ha le sue vie fisse (accumuli) quindi senza ciaspole o sci in inverno non vado. Certo, tutta l'altra attrezzatura invernale con noi (incl. bastoncini se necessario). Non sono persona che chiede agli altri cosa serve, com'è la strada... Porto sempre le cose necessarie per il giro pianificato. Zaino pesante buono anche per allenamento. Su cosa basi concludi che siamo andati intorno a Potočka zijalka? No, quella direzione non mi interessa ora. Eravamo in ricognizione Olševa Bukovnik. In discesa, se fossi stato lì, avresti potuto misurare la profondità delle nostre impronte e quelle di chi seguiva senza ciaspole. Allora le tue domande sarebbero diverse. Ciaspole o sci sono miei compagni fissi in inverno, a volte solo nello zaino. Il fondo in natura cambia velocemente, nonostante previsioni e supposizioni di gente da lontano (divano) che osserva monti e consiglia. Alla fine, la tua frase è già scritta. Beh, saluti ,:]]>
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| joža x16. 01. 2012 18:17:23 |
Prima grazie a Janezs (per la traccia) e Misantrof (strada davvero cosparsa). Olševa oggi illuminata dal sole e senza vento, insomma ideale. Riguardo la discussione sull'attrezzatura lassù, oggi non serviva nessuna attrezzatura, solo volontà e un po' di forma fisica, tutto il resto è fandonia.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Petr1. 02. 2012 22:39:58 |
Bene, Janez. Anche per il cartello direzionale. Grazie. Difficile capire che fosse d'intralcio a qualcuno. Fine estate una volta l'ho trovata per caso, arrotolata nei cespugli, dietro tavolo e panche. Non avevo attrezzi e l'ho rimessa sul palo lì vicino alla pista forestale dove era fissata. Ha aspettato il "giusto". Saluti, Peter
|
|
|
|
| Janezs14. 02. 2012 23:28:41 |
14.02.2012 Oggi ci dirigiamo sul crinale inferiore. Strada Koprivna-Bukovnik ben mantenuta. Per non congelarci troppo, ci prepariamo velocemente per una nuova avventura. Già presto sulla strada verso il crinale superiore incontriamo grandi accumuli. Più tardi nel bosco condizioni per camminare migliori. Più in alto dobbiamo attenerci alla vecchia traccia sotto la nuova coltre nevosa. Non sempre facile, così affondiamo profondamente. Verso Lepi vrh andiamo più sul lato cresta, cercando passaggi migliori. Accesso a Gladki vrh piuttosto impegnativo con molto nuovo manto nevoso accumulato dal vento. In un punto mi cede fino quasi alle spalle. Penso ci sia una piccola cavità sotto, poiché lì è sempre primo il suolo nudo, oggi igloo ben formato dal ghiaccio. Verso Vodenčni vrh camminata sopportabile, poiché questa parte abbastanza spazzata dal vento. Più accumulo nevoso sul versante sud. Nella Mrzla dol solo guardiamo. Inizia ripidamente su per neve accumulata dal vento, già qui si vedeva che la cima oggi dubbia. Continuiamo meno di 100 m, ma pendio ripido, liscio e spazzato ci ferma. Corso del sentiero non più visibile. Non mi preoccupa troppo poiché lo conosco. Mi tolgo racchette, cerco con piedi sotto neve il sentiero, per non andare troppo alto-basso, neve accumulata circa 70 cm. Ci giriamo. Difficile accettare sconfitta, così provo ancora pochi metri, rinuncio subito. Poiché nessun passaggio, fallita anche semicircolare escursione a Kumra. Così torniamo stessa via. In discesa notiamo impronte almeno due escursionisti girati a Gladki vrh. Più tardi li raggiungiamo, scambiamo parole. Ora lasciate che le foto dicano di più. Spero nomi cime scritti giusto. Saluti
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| jprim15. 02. 2012 07:38:07 |
Belle foto, Olševa - montagna che mi attira almeno tre volte l'anno, bella in tutte le stagioni, a maggio riconoscibile da lontano per l'erica primaverile. Saluti!
|
|
|
|
| Janezs22. 02. 2012 21:17:13 |
22.02.2012. Oggi ci dirigiamo sul crinale inferiore, obiettivo Olševa, poi avanti a Kumra. Dopo ultima visita, vento e nuova neve hanno cancellato bene la traccia. Ma l'abbiamo rifatta, ancora non arrivati in vetta oggi. Sotto Govca, versante sud spesso di neve accumulata dal vento, ora sole la scioglie diligentemente, pendenza la porta in valle. Stesso posto dell'ultima volta, giriamo. Oggi scendiamo attraverso Mrzla dol, prima ripida in ombra, quindi ancora neve secca. Verso capanna caccia, sul sentiero sole inizia a filtrare qua e là. Fino parcheggio estivo, continuiamo con battito minore. Verso Kumra improvvisamente con abbondante neve rallentiamo il passo. Saluti.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| joža x1. 04. 2012 11:34:34 |
Sono salito su Olševa da Ošovnik, da Rogar, da Slemen e non ricordo quel Fosnerče bivacco. Presumo sia sentiero S.Ana-Slemen-Govca. Mi chiedo se segnato da S.Ana. Grazie.
|
|
|
|
| Janezs1. 04. 2012 18:23:39 |
Un sentiero arriva da Luz, l'altro da Pece presso Kumr dove si uniscono. Poi procede lungo la strada sopra S. Ana passando Repije, lì c'è una bella casa vacanze, ben curata per gli escursionisti stanchi. Bella strada porta a un torrente più grande. Ci sono anche diramazioni, ma non le usiamo. Da qui la strada è meno ghiaiosa e più ricoperta d'erba, presto finisce anche questa. Poi continua un sentiero, pulito e segnato, molto stretto in due punti, questo sentiero porta ai pascoli superiori-prati. Per arrivare qui in auto, bisogna svoltare a Lipold (sulla stessa strada Crna-Koprivna). A sinistra e tenere la direzione giusta fino agli ultimi prati dove c'è parcheggio. Questo è approssimativamente, esistono descrizioni precise del percorso. Il sentiero Kumer-Olševa è ben segnato, l'ho controllato ieri.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.