|
| petruša19. 04. 2011 11:26:22 |
Ciao, poiché vorremmo andare sabato a Olševa e non troviamo da nessuna parte descrizione come arrivare alle finestre. Quindi chiedo gentilmente se qualcuno può descrivermi più precisamente il sentiero attraverso le finestre a Obel kamen. Grazie in anticipo. Conosco già un po' il sentiero perché sono stata su Olševa, solo non attraverso le finestre e nemmeno a Obel kamen. lp
|
|
|
|
| geppo19. 04. 2011 11:44:02 |
Guarda pagina 1, se qualcosa non è ancora chiaro chiedimi. Lp
|
|
|
|
| petruša19. 04. 2011 12:25:02 |
Grazie per la risposta, solo mi chiedo se vai fino a Potočka zijalka o già prima devi andare in Austria, perché lì hai scritto che subito dopo Rogar sei partito per l'Austria.lp
|
|
|
|
| geppo19. 04. 2011 12:26:42 |
|
|
|
|
| Hribovc8819. 04. 2011 12:53:42 |
Descrivi qui così anche noi altri sappiamo   
|
|
|
|
| jprim19. 04. 2011 21:45:04 |
Niente di speciale da descrivere, magari altro , vai per Potočka -poi tabella ca. 10 min prima Potočka zijalka devia a sinistra. E poi vai e vai.... Ci sono parecchie descrizioni su questo e foto, a meno che geppo non voglia dirti qualcosa di privato. 
|
|
|
|
| Hribovc8820. 04. 2011 09:32:13 |
A così, non so, mi è sembrato un po' strano che ti descriva il sentiero su PM, poiché per quello c'è il forum, per un pubblico più ampio, quindi voi due avevate qualcosa da combinare  
|
|
|
|
| petruša20. 04. 2011 09:54:30 |
Vedo che vi dà fastidio, mi ha dato fastidio anche a me che mi ha scritto il sentiero in privato, che poteva qui così tutti vedono. Niente di speciale ha scritto, come dice jprim prima di Potočka vai a sinistra.   
|
|
|
|
| geppo20. 04. 2011 11:10:42 |
Ragazzi e ragazze, la seconda parte del sentiero ( Okna/Obel kamen ) è più di metà senza sentiero ( non segnato ). Prima parte da Rogar/Potočka è descritta molte volte e così segnata che non serve spiegazione speciale. Questo senza sentiero non intendo descriverlo in dettaglio sul forum, ma se qualcuno interessato in dettaglio non è problema spiegarglielo. Non farei pubblicità per questo senza sentiero, perché ci si può perdere, o meglio il sentiero è estremamente ripido e può essere anche difficile ( vedi post di JTrogar che è sceso per quel sentiero ) Lp
|
|
|
|
| Edina5. 05. 2011 21:39:32 |
Dopo ascesa nord ghiacciata e discesa lato sud soleggiato valle, potrei scrivere per gita di oggi a Olševa. Su passando pittoreschi Lipševi Vrata a Obel kamen e poi lungo cresta panoramica a Govca, ritorno passando famosa Potočka zijalka. Un'altra bella, già proprio primaverile escursione.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| pohodnik3819. 05. 2011 21:11:48 |
Oggi ho fatto un'escursione a Olševa per vedere le famose finestre sul lato austriaco di Olševa. Tempo molto bello, piacevolmente caldo senza vento, sentiero fino a Potočka asciutto tranne in un punto con un po' di neve (piccola macchia), fino alle finestre austriache uguale, protezioni OK. Dalle finestre sono andato anche a Obel kamen, lì altra storia: ancora spesse macchie di neve in alcuni tratti, quindi attenzione in salita. Ho concluso l'escursione più in fretta del solito perché i meteorologi ieri minacciavano temporali ma non è successo niente tranne nuvole sui Kamnik.... così ho avuto tempo di andare a Logarska a vedere Okrešelj. Alcuni difficilmente si possono permettere escursioni prestigiose (all'estero) perciò apprezziamo ancora di più tali semplici nell'ammirazione del nostro paese anche se mi scorre parecchio sangue germanico, mi piace il nostro paese Saluti! Tone
|
|
|
|
| Bbrina6. 06. 2011 07:04:04 |
Nel tardo pomeriggio siamo riusciti ad arrivare a Olševa da Govška planina. Alle 17.30 del pomeriggio ci siamo iscritti come 23° e 24° nel libro di vetta. A Visoka peč lo sguardo su Raduha rivelava nuvole scure e minacciose che nei successivi due ore si sono dissolte in un bellissimo cielo azzurro. Allora eravamo già di nuovo nella valle di Koprivna.
|
|
|
|
| panda3. 08. 2011 18:42:18 |
Lunedì ancora al mare, oggi in montagna - meta Olševa, certo in due. Partenza dalla chiesa Sv. Duha fino a Potočka zijalka per la classica. Poi continuazione per gole fino al bivio e a Obel kamen. Segue traversata di cresta fino all'incrocio dove i sentieri si uniscono e a Govca. Là riposo e spuntino. Continuazione lungo la cresta a est fino a Gladki vrh, poi discesa a Podolševa che è stata un incubo. La discesa si tira come "budella", fortuna il sentiero era secco, altrimenti non scendi pulito, e ti puoi fare male. All'incrocio altri 3 km di cammino fino all'auto al punto di partenza. Tempo meraviglioso, senza vento, caldo, insomma escursione meravigliosa in due. Oggi Olševa proprio assediata. Ciao
|
|
|
|
| Hribovc883. 08. 2011 18:45:53 |
Ciao! A me interessa se si può arrivare a Olševa anche senza gole e corde, e quante ore di cammino da Sv. Duha, e anche se si arriva a Sv. Duha per quella strada dove la deviazione dice Podolševa, Črna na Koroškem, solo si dice che la strada è in pessime condizioni, so che da lì a Črna na Koroškem è catastrofica, a Sv. Duha non so, stessa? Grazie e buona escursione.
|
|
|
|
| panda3. 08. 2011 18:58:36 |
Sì, puoi salire senza gole dalla deviazione alla fattoria Zgornji Ošlovnik (poco prima dell'incrocio della strada che viene da Črna). Ma non te lo consiglio, il sentiero è ripido e molto mal segnato. Noi siamo venuti dalla direzione Logarska e a Solčava destra a Podolševa fino a Sv. Duha. In totale da Sv. Duha a Potočka zijalka 1 ora, a Obel kamen 1 ora e traversata a Govca mezza ora. Discesa alla strada via cresta come descritto 2 ore faticose e altri 3 km di cammino. Strada da Solčava a Sv. Duh e avanti fino alla fine della strada panoramica (deviazione Pavličevo sedlo/Logarska dolina) OK. Per Črna fino all'incrocio non so. Ciao
|
|
|
|
| neph4. 08. 2011 11:33:50 |
Hribovc88, il sentiero da Sv. Duha (fattoria Rogar) alla cima (Govca) è tecnicamente non impegnativo. Più in alto di Potočka zijalka ci sono funi d'acciaio a due o tre punti, ma i passaggi non sono difficili né esposti. Se vai diretto da Sv. Duha alla cima Olševa ti ci vorrebbero circa due buone ore, penso sia segnato uguale...
|
|
|
|
| Jure S4. 08. 2011 12:35:08 |
Hribovc88, quella strada che hai menzionato come molto cattiva è in realtà in buono stato. In pochi punti un po' tortuosa e ondulata. Ciao, Jure
|
|
|
|
| klavdy65. 08. 2011 17:03:41 |
Mercoledì da Sv. Duha oltre il sella omonimo siamo andati per il sentiero di confine che all'inizio era bello e pianeggiante, poi più ripido verso Potočka Zijalka. Poco più in alto ci siamo diretti sul sentiero per Obel kamen. Da lì abbiamo proseguito lungo la cresta verso la cima e con bel tempo abbiamo goduto del bel panorama sulle Alpi Kamnik. Siamo tornati via sentiero fino alla fattoria Rogar. L'intero sentiero non è troppo impegnativo ed è adatto anche ai principianti. Ciao
|
|
|
|
| majdicst28. 08. 2011 17:04:39 |
Oggi da Sv. Duha a Potočka Zijalka, a Obel kamen e lungo il crinale fino a Govca, poi ritorno al punto di partenza - fattoria Rogar. Il sentiero sul crinale è interamente segnato (alcune segnalazioni sono un po' datate), così non puoi sbagliare il sentiero e senza particolari difficoltà. Solo in un punto devi usare le mani. Il sentiero da Govca a Potočka Zijalka è per me personalmente più difficile per i non esperti di quello sul crinale. La gita mi sembra adatta a tutti tranne i principianti, non è troppo lunga - meno di 4 ore con andatura moderata.
|
|
|
|
| savinjcan6531. 08. 2011 21:06:08 |
Venerdì da Sv. Duha in Austria fino alle finestre su Olševa, poi senza sentiero a Obel kamen e poi passando per Potočka zijalka ritorno a Sv. Duh. Sentiero dal bivio per Austria alle finestre mal segnato e molto poco battuto, ma l'ho trovato senza problemi. Anche dalle finestre a Obel kamen non segnato ma anche lì il sentiero fino alla cima si trova senza problemi, solo occasionalmente usare mani su rocce e ghiaia coperta di vegetazione. Le finestre sono davvero eccezionali e meritano una visita. Ho impiegato tre ore e mezza di camminata moderata e per il caldo ero già a Sv. Duh alle 11.00.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.