Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Olševa

Stampa
legenda17. 12. 2010 20:11:43
Joža, i dati sulle condizioni odierne sull'Olševa non ti serviranno domenica. Aspetta la fine della nevicata di oggi e domani, le condizioni potrebbero essere molto diverse.
Cordiali saluti
mi piace
aonuk127. 12. 2010 18:02:17
C'è stato qualcuno questo weekend su Olševa, quanta neve? Grazie LP
mi piace
JTrogar3. 01. 2011 22:03:16
Parcheggio a Rogarju. Strada fino a loro asciutta e normalmente percorribile. Non molta neve sul sentiero (gaza), regge il peso umano. Piccozza e ramponi rimasti nello zaino. Nella Potočka zijalka le stalattiti non sono ancora molto grandi, ma comunque molto belle da vedere. Vedute durante la camminata sul crinale da Govca a Obel kamen eccezionali. All'arrivo all'auto decido per un salto a Strevčeva peč. Quasi più difficile salire lì che su Olševa. Il sentiero è piuttosto problematico in inverno per la pendenza.
Cordiali saluti da sotto i bei Golti, Janez.
Santo Spirito1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
Govca13
14
15
Obel Kamen16
Rogar17
18
19
Potočka zijalka e sopra di lei Obel kamen20
Valle Logarska21
22
23
24
mi piace
Mr.Dani9. 02. 2011 14:10:34
Ieri con mia moglie siamo andati su Olševa. Parcheggiamo lungo la strada presso Rogarju. Strada asciutta. Temperatura mattina in valle -6, a Rogarju +4°C. Sentiero verso Potočka zijalka per lo più asciutto, nel bosco a tratti fangoso. Al cartello per Austria girati a sinistra per vedere le finestre o porte rocciose come le chiamano gli austriaci. Nella parte pianeggiante sentiero asciutto, poi sul lato nord diventa innevato tanto da dover usare i ramponi. Nessuno davanti su quel sentiero, camminato nella neve profonda. Attraversato anche slavina. Protezioni sul sentiero alle finestre in buono stato. Panorama dalle finestre splendido. Al ritorno provato a trovare sentiero diretto a Obel kamen (desc: geppo 13.6.2009) ma non riuscito, mancato un po' più in altomrk pogled. Provarci in condizioni estive. Tornati sul sentiero di accesso fino al cartello, dove sentiero segnato a sinistra su per bosco. Saliti sul crinale poi perso sentiero nella neve. Stavolta non tornati ma trovato passaggio trasversale sul pendio e arrivati su sentiero sloveno segnato poco sopra Potočka zijalka. Proseguito a Obel kamen, poi crinale verso Govca e sentiero indietro a Potočka zijalka e Rogarju. Sul crinale ancora molta neve, sul sentiero in alcuni punti altrimenti asciutto. Solo deviazione per Obel kamen ghiacciata in posti. Serve attenzione extra per evitare scivolata. Bella gita di un giornonasmeh.

Cordiali saluti!
Dani
Porta piccola e grande - vista dal sentiero1
Grande porta2
Valanga di neve sul sentiero...3
...stessa valanga...vista verso l'alto4
5
6
...uccello che posa sopra le grandi porte...7
...vista attraverso le grandi porte...8
...un'altra finestra visibile attraverso le grandi porte...9
Il sole spunta sopra le cime10
Finestra inferiore11
...ancora una volta da vicino...12
Piccola porta13
Piccola porta14
Obel kamen sullo sfondo Planjava, Kamniško sedlo, Brana, Turska gora15
pausa sull'Obel kamen16
pernice delle nevi posa17
Obel kamen - Vetta austriaca18
Lato settentrionale della Raduha19
stalattiti di ghiaccio nella Potočka zijalka20
...ancora una volta...21
discesa da Govce22
mi piace
urbann20. 02. 2011 12:33:57
Il panorama di ieri sul mare di Savinja ha pienamente compensato il faticoso tracciare una nuova traccia sul crinale di Olševa. Spero non sia l'ultimo "urrà" di quest'inverno.
1
arcobaleno a sinistra e nebbia apocalittica intorno2
la nostra firma3
Govca4
né Logarska dolina né i picchi più alti delle KSA sono sfuggiti alla nebbia5
mi piace
Hribovc8820. 02. 2011 15:04:06
Meravigliosovelik nasmehnasmehmežikanje
mi piace
tisa21. 02. 2011 17:30:15
Urban, splendide foto nasmehmežikanje
mi piace
kozo24. 02. 2011 22:45:58
Ciao sabato pianifichiamo Olševa, mi interessa se qualcuno è stato su ultimamente e quali condizioni. Lp Bojan
mi piace
sergejom25. 02. 2011 09:49:08
Mi interessa anche. Kozo, se sai qualcosa scrivi per favore anche qui.
mi piace
kozo26. 02. 2011 21:01:54
Ciao, oggi siamo stati su Olševa. Prima siamo andati al ruscello Zijavka. Sentiero fino lì normalmente percorribile, in certi punti un po' ghiacciato, ma ramponi non necessari (almeno noi non ne abbiamo avuti bisogno). Più avanti partiti dopo attenta riflessione, messi ramponi (eravamo in quattro - 1 grandi, 2 piccoli 1 senza) e partiti. Neve crostosa in certi punti ghiacciata - non consiglio di camminare senza ramponi. Al cartello che divide i sentieri per Obel kamen e Govca deciso per Obel kamen, poiché sentiero molto meno difficile di quello per Govca. Scesi senza grossi problemi, ma grande prudenza necessaria. Lp
mi piace
robi143. 03. 2011 23:11:56
È stato qualcuno per caso su Olševa negli ultimi giorni?
Sabato ho intenzione di salire, però, leggendo i post precedenti, i ramponi sono perlopiù proprio raccomandati... Poiché la ragazza non li ha, mi interessano le condizioni sul sentiero?
Se troppo rischioso, sceglieremo qualche altro obiettivo....

Grazie per le risposte...
mi piace
kozo4. 03. 2011 21:03:02
Penso che non sia troppo furbo andare su Olševa senza ramponi, ma ognuno decida da sé. Fino al ruscello Zijavka nessun problema senza ramponi, più avanti vedrete. Lp Bojan
mi piace
robi145. 03. 2011 21:45:33
Oggi con la ragazza abbiamo visitato Olševa...
Tempo da dèi, panorami fenomenali, pochissimi visitatori, così è stato proprio per totale relax!

Condizioni molto variabili - come ha già detto @Kozo fino a Potočka zijavka b.p., poi bisogna stare attenti subito nel primo canalone al traverso. Al mattino ancora nessun problema perché neve reggeva, in discesa però serve essere molto prudenti poiché la neve si buca molto.

Verso la cima Obel kamen poi nessun problema. tranne al traverso dei pendii erbosi, dove sull'erba solo pochi cm di neve molto scivolosa. Più avanti verso Govca tanto neve ventata che a volte regge, altre cadi dentro fino al culo...

Incontrati 9 alpinisti, nonostante siamo rimasti tanto in cima e prima di Zijavka.
mi piace
rozka22. 03. 2011 17:17:31
Dopo teeeempo su Olševa, la giornata meravigliosa, così ho goduto del silenzio, solitudine e vedute da favola...sentiero da Sv. duha già quasi tutto asciutto, solo qua e là ancora neve o ghiaccio e al mattino mini ramponcini proprio utili. Prima sulla cima Olševa-Govca, poi proseguito su o oltre Obel kamen ritorno a Potočka zijavka. Sulla cresta neve ventata, ma nessun problema. È stata una bellissima giornatanasmeh
S. Spirito1
e quando si apre la vista2
Potočka zijalka3
Potočka zijalka4
istantanea5
cima dell'Olševa6
vista indietro7
cima dell'Olševa8
Raduha9
Peca10
KSA e valle del Logar11
istantanea12
senza le mie amiche non si va e anche l'unica compagnia oggi13
vista sul crinale percorso14
anche noi lo abbiamo :)))15
Karavanke e Alpi Giulie16
su Olševa non mancano forme interessanti...17
istantanea18
istantanea19
Sv. Duh o Sv. Višarje?! hehe20
mi piace
Jany23. 03. 2011 08:41:27
Bellissime foto. Forse Olševa è davvero un po' "trascurata", viste le curiosità sul sentiero e splendidi panorami.
Cordiali saluti.
mi piace
jprim3. 04. 2011 20:47:40
Su Olševa ieri solo pochi escursionisti, incontrati 4, è stato proprio piacevole nella pace e quiete.
Potočka mostra ancora stalattiti, stalagmiti e stalattitinasmeh, sentiero lungo la cresta ancora nella neve, che al sole quando le impronte si foravano era bello profondo.
Panorami per l'anima.
E passi sicuri!
1
2
3
4
mi piace
garmont9. 04. 2011 19:24:54
Parcheggiato a Rogarju e partito per Olševa. Sentiero nel bosco asciutto, nella Potočka zijavka non più tracce di ghiaccioli pendenti. In cima a Olševa neve solo residui, purtroppo molto ventoso, così sono ridisceso velocemente in valle.
Forse anche biasimo ai segnavia - manutentori del sentiero per Olševa da Rogarja. Segnavia oltre a essere piuttosto rari in pessimo stato. Non rinnovati da un bel po'. Date ai segnavia il pennello in mano!
Lp
mi piace
rjona1114. 04. 2011 10:30:53
Mi chiedo se c'è ancora un po' di neve sul sentiero fino alla cima.
Abbiamo intenzione di salire 27.04.2011.

L.P.
mi piace
gti14. 04. 2011 11:30:17
Anche se ora non c'è, dove è scritto che non ne cadrà fino alle feste, sopra 1500 m è rapido?
Tale informazione si cerca (e quando già "vale" una previsione meteo) un giorno o tre prima, quasi 2 settimane prima è POTREBNO chiamare 090xxxx Veggenza...velik nasmeh
mi piace
neph15. 04. 2011 14:59:26
Il 9 aprile mi sono fatto una passeggiata a Olševa in compagnia della ragazza e della mamma. Inizio di una piacevole escursione alla fattoria Rogar. Niente neve più, tranne in cima lungo la cresta si trovano alcune chiazze, non problematiche. Lato nord ancora relativamente coperto di neve fradicia. Tempo soleggiato, in cima molto ventoso. Bei panorami. Lungo il cammino verso la cima si possono osservare veri tappeti di crochi. Allego alcune foto.

ps. Concordo con "Garmont", il sentiero è mal segnato. Comunque non è difficile seguirlo.
mi piace
Pagina:123456...272829
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie