|
| Janezs9. 09. 2012 20:21:12 |
KUMER,OLSEVA,SPODNJE SLEME Nel silenzio più totale per non svegliare i padroni di casa ci equipaggiamo dall'auto con le cose necessarie, prendiamo anche scorte maggiori perché sull'altopiano non ci sarà l'auto. Lo scarponcino dalla discesa della Peca è rimasto asciutto, quindi non lo cambio. Ora scopriamo l'origine di due luci sulla strada sopra di noi ai piedi della Peca. Sono arrivati due ragazzi che volevano anche loro iscriversi al club K24. Dopo poche parole sono andati avanti, davano l'impressione di atleti ben motivati. Con Tomaž durante la merenda che è avvenuta camminando, ci chiediamo se li rivedremo oggi. Una bella notte chiara ma fredda ci accompagna verso Olševa. La nuova batteria mi serve bene. Alla mangiatoia li raggiungiamo, i nostri predecessori. Qui chiacchieriamo un po' di più. A me interessa soprattutto se conoscono il sentiero, che intenzioni hanno riguardo al tempo, quanto hanno investito nelle preparazioni e come sono attivi altrimenti. Si sono trattenuti parecchio all'acqua, quindi con Tomaž andiamo avanti. Passiamo Mrzli dol senza problemi. Raggiungiamo la cima di Govca alle 5:40. Dopo la firma scendiamo subito, lungo il sentiero salutiamo ancora Jaka e l'amico. Poi lungo la cresta non ci affrettiamo troppo. Il sole dorme ancora, quindi cantiamo un po', quando inizia l'alba fotografiamo e acceleriamo. In una bella mattina arriviamo al spodnje sleme. Qui Tomaž cambia calze e ci dirigiamo al nuovo capitolo. Condizioni sul sentiero, tranne un albero secco caduto sul sentiero, niente. Aspetterò un po' i segnavia, poi mi occuperò io stesso. Saluti.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| brina18. 09. 2012 18:37:36 |
Spodnje Sleme - Govca. Una bella giornata soleggiata e calda ci ha regalato viste meravigliose. Neve solo tracce,
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Janezs5. 10. 2012 21:35:26 |
SPODNJE SLEME-GOVCA-KUMER In bel tempo, non troppo caldo ci siamo affrettati sul crinale di Olševa. Il sudore colava a fiotti dai nostri corpi. Lo sforzo è stato presto ripagato. Sul sentiero tranne un albero caduto niente di speciale. Tra S. Anna e Kumer abbiamo visto Gada.
|
|
|
|
| sonia6. 10. 2012 21:54:52 |
Oggi è stato anche molto bello su Olševa. Non ho trovato porcini, l ma solo bei funghi rossi mosche. Sonja
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| VanSims21. 10. 2012 06:55:16 |
Ieri anch'io su Olševa. Probabilmente non ho incontrato i Primoževi, beh dal foto sembrano che fossero in cima comunque prima che quell'ham radio che ho incontrato lì tendesse le sue antenne.  Parcheggio da Strevec, poi mi dirigo verso Sella Santo Spirito, dove c'è già il confine con l'Austria. Giù si va a Železna kaplja ma io vado a destra. Poi lungo il confine per un po' poi il sentiero sale un po' lontano da esso e di nuovo al confine e nuova biforcazione. Come già scritto nella descrizione del sentiero (grazie JTrog), dalla nostra parte non c'è indicatore per Lipševa vrata. In generale noto quando cammino in zone di confine che gli Austriaci si sforzano di scrivere anche le nostre mete sulle loro tabelle ma noi non le loro. Perché lo sguardo dello sloveno medio arriva spesso solo al confine, oltre è per lui un grande spazio vuoto. Purtroppo è lo stesso per Lipševa vrata, hanno la sfortuna di essere solo mezza ora di cammino dietro il confine e gli sloveni non li conoscono più. Ma vale la pena deviare verso questi bei archi naturali. Così devío verso 'Felsentore' che è il nome tedesco per le dette Porte. Alla fine bisogna afferrare un po' la corda ma per chi non ha paura dell'altezza nessun problema. Prima la grande porta, via chiodi poi alle medie e piccole. Poi ritorno e di nuovo sul lato sloveno, dove continuo fino a Potočka zijalka. Lì incontro un gruppo di escursionisti che parlano della ferrovia più alta del mondo nell'Himalaya, en passant apprendo che lì c'è anche il Kilimanjaro.  Poi continuo verso Govca. Sul sentiero qualche facile arrampicata, altrimenti si tira un po' - ed eccomi in cima. Lì incontro l'ham radio. Ci imbattiamo in una chiacchierata, mi spiega un po' sull'ham radio, parliamo un po' dei picchi vicini (il panorama era davvero magnifico), e in generale sulle montagne,... Gli chiedo anche del sentiero di cresta verso Obel Kamen, andando avanti non ho visto nessuna deviazione. Beh, dal sentiero di ritorno la tabella è ben visibile e devío su. Sbaglio un po' il sentiero e lo ritrovo, le marcature sono più sbiadite e sporadiche. Poi arrivo alla croce sul lato austriaco e al modello della torre Aljaž sul nostro lato di Obel Kamen. Poiché sta già scurendo, scendo velocemente a Potočka zijalka lungo la quale faccio una breve passeggiata dentro. Poi tornando devío verso Rogar e così faccio un giro di ritorno a Strevec, e lì ancora alla festa!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Keko22. 10. 2012 14:37:07 |
Ieri io e mia moglie con piacevole compagnia siamo andati su Olševa per sfruttare uno degli ultimi, non autunnali ma estivi giorni. Mentre passavamo per Črna na Koroškem si sentiva già l'inverno in arrivo, temperatura intorno allo zero e nelle valli remote già forte brina. Quando abbiamo iniziato a salire verso il nostro punto di partenza, Zadnji travnik, anche la temperatura è salita con l'altitudine. La parte iniziale del sentiero fino alla sella, dove si aprono meravigliosi panorami sulle Alpi Savinjske e sullo sfondo anche le Alpi Giulie, era all'ombra e temperatura perfetta per una piacevole camminata. Le larici durante la salita in questa parte del sentiero non splendevano ancora, poiché i raggi solari non li avevano raggiunti. Quando ci siamo spostati sul lato sud, la scena era completamente diversa, le larici hanno dato il massimo e si sono competuti chi splendere di più e attirare i nostri sguardi più a lungo. In cima senza vento e temperature estive, così ci siamo esposti ai caldi raggi solari per un bel po' e goduto dei panorami tutt'intorno. Le larici e altri alberi che si preparano al letargo invernale hanno offerto una tavolozza colorata così che chiunque avesse una macchina fotografica aveva condizioni ideali per splendidi scatti che offre questo periodo autunnale. Lentamente siamo tornati al punto di partenza e continuato a godere dello splendore delle larici, poiché si sono risvegliati anche quelli più sul lato nord, ora illuminati dal sole. Chi vuole godere i colori autunnali in pieno splendore, Olševa è la scelta giusta e non ve ne pentirete.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| dogma22. 10. 2012 18:45:27 |
keko immagini pazzescamente belle, eri magari in compagnia di SAO?
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Keko22. 10. 2012 18:52:01 |
Già, ero in quella compagnia.
|
|
|
|
| miki_215. 11. 2012 19:02:58 |
Qualcuno è stato su Olševa negli ultimi giorni?? Come sono le condizioni? LP
|
|
|
|
| jprim19. 11. 2012 18:39:52 |
Sì, quel giorno ce n'erano parecchi in vetta, noto però che il sentiero da Kumra è molto più battuto che da Slemena. E alcune nostre foto del giro di sabato su Olševa. @janezs - ci siamo incontrati in vetta, siete scesi velocemente dalla cima LP!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| malhar16. 06. 2013 12:27:54 |
ieri su, bello come al solito
|
|
|
|
| garmont18. 06. 2013 20:37:34 |
Poiché sono partito di casa un po' più tardi del solito, ho deciso per il caldo di salire su Olševa dal nord. Inizio dalla chiesetta e vado oltre la sella fino alle Porte. Ci sono tre porte, l'accesso è piuttosto adrenalinico soprattutto per i chiodi estratti. Scendo attraverso la porta inferiore e torno indietro circa 15 minuti, poi giro a sinistra su per la ripida pendenza sotto Obel kamen e su un sentiero molto ripido e ghiaioso arrivo alla sella tra i due picchi di Obel kamen. Proseguo lungo la cresta fino a Govca. In vetta tranne mosche fastidiose non ho incontrato nessuno oggi. Discesa a Rogarja e per strada fino all'auto. Lp
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Domch21. 06. 2013 17:38:09 |
Oggi su Govca. Arrivato dalla direzione di Kumra. Il sentiero è guidato in modo interessante, il caldo non era così forte come in valle, e lungo il sentiero ci sono parecchie sorgenti molto buone . In vetta senza nuvole e ventoso come tutti gli ultimi giorni. Panorama buono, neve nel KSA si scioglie velocemente. In vetta incontrato due escursionisti che hanno deciso di fare un giro circolare su tutto il crinale e ritorno sulla strada panoramica. L'inverno ha devastato bene anche Olševa così il sentiero per Govca è più arioso per gli alberi caduti rispetto agli anni passati.
|
|
|
|
| CR724. 06. 2013 16:03:53 |
Ciao! Visto che ora a MB piove come impazzita, la previsione per Olševa (Govca) su hribi.net è buona sia per oggi che per domani, mi chiedo se il sentiero per Olševa domani sarà adatto? Grazie
|
|
|
|
| Janezs24. 06. 2013 19:19:59 |
L'ultima volta su Olševa sabato mattina nell'ambito K-24. Allora sul sentiero niente di speciale, penso sia uguale tranne quanto la pioggia ha bagnato il sentiero. Attenzione al terreno scivoloso, se piove ancora metti qualcosa contro la pioggia, e comunque goditi qualunque direzione di salita sceglierai. Saluti, Janez
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.