Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Peca / Petzen

Stampa
-1. 11. 2011 19:02:56
Bella escursione sulla montagna del re Matjaž
mi piace
pohodnica532. 11. 2011 13:41:04
strikan@, belle fotine e approvo che qualcuno fotografi cosa ci aspetta noi "vertiginosi" dietro la curva, questo approccio direzionale su Peca; occhiolino grazie e ciao
mi piace
Sam.volk2. 11. 2011 13:54:03
Primoza@, la pietra direzionale sulla cima di Peca non è destinata a ciò per cui l'hai usata tu.Lp
mi piace
geppo5. 11. 2011 03:18:35
Durante il viaggio decido per la Peca (prima pensavo di andare a Plešivec).
Dall'ex caserma (sulla facciata t. Tito) ci portiamo ancora qualche km. Le lancette dell'orologio sono già ben nel tardo mattino e i giorni si accorciano. Quindi sfrutto di più la strada di accesso e vado più lontano.
Vicino dove la funivia da carico attraversa la strada lascio l'auto. Circa 15 min più in alto la strada è chiusa per legname accumulato. Quando vedo un po' più su dalla strada il cartello per il Rifugio Peca (30min) ci infiliamo nella ripidezza.
Presto mi è chiaro che su questo sentiero non si cammina spesso. Sentiero (se lo posso chiamare così) difficile da seguire e le segnalazioni non hanno visto il pennello da pittore da tempo. Molte coperte di muschio e seguo il "sentiero" con difficoltà. Molte segnalazioni probabilmente già partite su camion per la segheria in valle.
Dopo cc. 45 min riusciamo alla radura (da lì altri 5min) al Rifugio Peca. Al rifugio (chiuso) breve riposo e avanti.
Nonostante la moglie nella sua "carriera alpinistica" abbia visto una ferrata solo una volta (quei pochi metri alla Potočka quando si va all'Obel kamen o qualche "cavo" da funivia) decido per MOLTO DIFFICILE.
Vento da SO già forte nella parete e sentiamo che più su sarà peggio...
Senza particolarità presto all'uscita della parete dove ci accoglie vento uraganesco. Nebbie che il vento SO porta da KSA si agitano nelle rocce e a momenti restiamo nella nebbia fitta. Raffiche spazzano noi e sebbene la Testa Kordeževa sia vicinissima non andiamo in cima.
Quella è comunque nella nebbia e vento uraganesco. Scendiamo per il sentiero normale e quando passiamo alla parte orientale siamo protetti dal vento. Scendiamo al rifugio e senza fermarci avanti. Penso se scendere per il precedente "sentiero"?? Decido sì perché taglia la strada. Nonostante poche ore prima salito qui, in discesa di nuovo qualche dilemma (dov'è il sentiero?). Comunque discesa al cartello in 27 min.
Autunno ci offre colori meravigliosi e temperature alte. Vento disperdendo aghi di larice ovunque.
LP
Qui la strada è chiusa1
A questo cartello è ripida in salita2
Raduha appare per un momento3
All'uscita dalla parete ci attende..4
5
6
Qui è più tranquillo7
Qui ho avuto qualche difficoltà nel trovare il giusto sentiero8
Ancora poco fino all'auto parcheggiata9
mi piace
Janezs6. 11. 2011 23:00:34
Ieri nell'ambito K-24 siamo andati prima sulla Peca. Iniziato a Zerjav, attraverso Crna, passando Mihev e al dom na Peci. Da lì nebbia fitta, vento aumentato. Verso 01h arrivati in vetta e cercato un po' il libro di vetta. Nebbia visibilità 2-3m.Forza vento, se si può chiamare vento, non so valutare.Questa direzione sentiero pulita. Da 10 a 20 cm neve da Sella Knipsova verso Kumru.Sotto limite bosco sentiero pulito.
Presso Nonetova1
Rifugio sul Peca2
Iscrizione nel libro delle visite3
nebbia sul sentiero verso Kumr4
a Kumr5
mi piace
garmont9. 11. 2011 07:45:34
Geppo, è questa la strada chiusa al parcheggio a Jakobah?
Ciao
mi piace
Janezs9. 11. 2011 08:03:45
No, è sopra la strada, al rifugio Nonetova, dove si incontrano i sentieri da Mežica, Pikovegova e Crna.
Anche qui nuova pista forestale.
ciao
mi piace
garmont9. 11. 2011 08:31:12
Grazie per la rapida risposta. Sabato vado sulla Peca e poiché poco tempo salirò in auto il più possibile in alto.
Ciao
mi piace
geppo9. 11. 2011 08:47:18
garmont
Io sono passato oltre l'ex karavla (facciata Tito) altri cca. 5 km. Qui dove quei tronchi poi cartello per Rifugio Peca 30min.
Poco più basso da quei tronchi bel parcheggio.
stesso approccio?
CIAO
Qui la strada è peggiore altrimenti va1
mi piace
garmont9. 11. 2011 08:53:29
Beh ai Jakobe passi la karavla. Quando andai l'anno scorso da lì in cima il sentiero segnato dal parcheggio sembrava ok. Dubito che sei andato su quel sentiero, è molto facile seguirlo.
Aha, foto dalla strada sopra cui sale questo, vero? Cca 5 min dal parcheggio!?
Ciao
mi piace
geppo9. 11. 2011 08:56:19
Là dove ci sono i tronchi c'è questo cartello per Rifugio Peca 30 min
sulla foto 2
mi piace
geppo9. 11. 2011 08:58:44
Da dove è stata scattata quest'ultima foto inviata ho guidato almeno 2 km più avanti.
LP
mi piace
garmont9. 11. 2011 09:00:43
Grazie, geppo! Vedrò sabato fino a dove si potrà andare! Lp
mi piace
Janezs9. 11. 2011 09:59:02
Per la cima della Peca e ritorno da Mezica o Pristava sopra Crna non serve più di mezza mattinata. Io miro ad avere sempre molto più cammino che guida. Ad esempio se vado alla Peca scendo dall'altro lato in valle e ritorno su. O percorro le sue cime. lp.
mi piace
garmont12. 11. 2011 17:31:48
Oggi alla Peca dal parcheggio a Jakobah. Il taglio del legname è in pieno svolgimento, evidente soprattutto sulla strada distrutta. Poco spazio al parcheggio.
Su per la via ferrata, in cima forte vento freddo, visibilità però eccellente. Scesi via Mala Peca alla grotta KM e poi indietro all'auto.
Se non vi dispiace l'auto allora fino al parcheggio Jakobah, altrimenti forse miglior punto di partenza valle Topla (Fajmut).
Lp
Parcheggio a Jakobah1
Panorama dalla sella2
Sulla via protetta3
Plešivec nella nebbia4
Panorama dalla cima della Peca5
verso Končnikov vrh6
Compagne indispensabili7
mi piace
Bbrina12. 11. 2011 20:02:38
E alcune mie foto dalla Peca e poi anche dall'Uršlja.
Partenza a Mitnik dove ho avuto un cane compagno che mi ha fedelmente seguito fino in cima. Solo sul sentiero difficile non voleva così mi sono adattata e siamo andati su e giù per quello più facile. Ventoso in cima come ha descritto garmont ma con panorami bellissimi fino al Triglav.
Giorno altrimenti splendido.
Dalla Peca ho osservato l'Uršlja gora avvolta nella nebbia e così mi ha tentato andarci pure. Auto lasciata alla crocevia poco prima di Slemen e poi a piedi a Križan e cima Uršlja. Certo bello osservare la vegetazione coperta di edera anche lì. Anche su Uršlja ventoso e nel tardo pomeriggio solo pochi.
Lp tutti
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+1)mi piace
Janezs7. 12. 2011 10:27:42
06.12.2011. Visita alla Peca dalla direzione Kumra. Neve solo una traccia.
Sentiero leggermente innevato1
Tra i pini - Ruševje2
Verso la sella3
In cima, solo una leggera brezza4
Lovec e Končnikov vrh5
mi piace
Hribovc887. 12. 2011 13:23:40
Belle foto, sì quest'anno davvero tutto insieme una grande tristezza con quest'inverno e come pare niente di peggio da aspettarsi, questo tutto sta diventando preoccupante!!!eekeekeek Ho paura che il 17. cammineremo nel fango Čez goro k očetumrk pogled, ho sensazione che la paura è giustificataeekzavijanje z očmijezen L'anno scorso -20velik nasmehmežikanje
mi piace
Janezs9. 12. 2011 10:57:43
07.12.2011. Da Zerjav attraverso Crna ben decorata mi sono diretto alla Peca. Fino alla baita sulla Peca la luna mi ha accompagnato bene. Verso la cima sono iniziati i fiocchi di neve. Più in alto più nevicava. Vento soffiava fiocchi sulla montagna. Circa 01h quando ero in cima si è scatenata tormenta di neve che mi ha accompagnato fino a Kumra. Nonostante l'ora tarda l'ospitale Marko non dormiva. Si preoccupava per il mio compagno Ales che era avanti a me in ogni punto. Certo con auto. Marko ci ha invitato nella baita così mi sono cambiato al caldo. In più bevuto il suo tè caldo. Tempo sempre vola su questo sentiero, dovevo tornare al vento e neve.
Punto di partenza a Zerjava1
Crna decorata2
Per incoraggiamento3
Peca nel vento e nella nevicata4
Si dovrà ritirare in fretta5
Vento, foto e io volevamo ciascuno a modo suo6
(+1)mi piace
Janezs14. 12. 2011 22:57:18

14.12.2011 Con Romana siamo andati fino a Kumra. Un po' interessati al sentiero di sabato "Cez goro k ocetu". Certo le condizioni cambiano. Ma noi verso Peca. Iniziato pioviggine. Attualmente all'inizio non molta neve. Prima cappella Ledrovce lasciato strada girato a sinistra su mulattiera boschiva poi di nuovo sinistra su sentiero. Da lì sentiero inizia più ripido su. Dal prato nebbia iniziata tenacemente accompagnandoci fino cima e ritorno. Sopra limite bosco vento ha mostrato forza. Fatto pure mezzi metri di accumuli ma non ostacoli. Iscrizione veloce in cima. Nonostante brutto tempo non unici in cima. Durante discesa pulito qualche ramo sul sentiero.
Camminata lungo la strada1
Sul pendio ripido2
Lungo il confine3
Il sentiero si appiattisce lentamente4
Inizia un forte vento5
Ultima pendenza sotto la cima6
Cima della Peca7
Conclusione dell'azione8
(+1)mi piace
Pagina:123...1213141516...575859
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie