Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Peca / Petzen

Stampa
otiv15. 12. 2011 09:15:18
Neve ha davvero fatto grossi danni e certo lavoro extra per chi cura i sentieri così ogni ramo spostato conta. Grazie Janezs!nasmeh
Buona fortuna!
mi piace
ensam27. 12. 2011 12:32:39
Mi interessa la situazione ghiaccio e necessità ramponi questi giorni su Peca. Com'è la strada fino a Jakob. Grazie e buona fortuna!
mi piace
jax27. 12. 2011 16:08:00
Quando pensi di andare? Noi abbiamo domani in programma. Se ancora attuale, dico dopo.
mi piace
Anja22927. 12. 2011 17:49:23
sono stata oggi. Strada alla caserma ok, cosparsa. Più avanti non so. Altrimenti ramponi fino cima non necessari, almeno a me sembrato così.
mi piace
jax27. 12. 2011 20:26:09
Anja, grazie dalla mia parte. Domani di prima mano...
mi piace
jax28. 12. 2011 16:45:41
Ciao.
Per oggi: strada a Mitnek pulita e transitabile senza problemi, no skills guida speciali. Più su giudica tu. Ghiaia innevata, a tratti cosparsa. Sembrava ok dall'inizio ma parcheggiato a Mitnek. Non so fino dove.
Più su - salita da Mitnek micidiale. Dritta su per ripido canalino, sudi tanto. Soprattutto avvisare su tratto con scalini. Ora ghiacciati, pericolosi in discesa. Attenti!
Oltre quello solo un po' tricky sopra rifugio. Traverso ripido, sentiero stretto, pendio ripido. In ombra, neve dura, scarso grip. Ora corda fissa facilita. Sul colle goduria. Mattina dura congelata, dopo sole, neve ammorbidita, scarponi perfetti. Conca sotto cima entrambe varianti calpestate - sinistrorso canalino più ripido, destro cresta più facile ma esposta sopra parete.
Ramponi necessari? Senza corda traverso quasi sì. Con corda salita/discesa possibile senza, non elegante ma fattibile. Portati, usati poco per allenamento.
Giornata divina, tempo super, viste super, gita fantastica. Niente altro.
mi piace
jernej7729. 12. 2011 13:06:41
Qualcuno per Capodanno alla baita? Qualcuno sa se ci sono ancora posti??
mi piace
Anja22929. 12. 2011 13:30:48
È aperta affatto? Se sì, ci possiamo organizzarevelik nasmeh
mi piace
jernej7729. 12. 2011 15:34:28
L'anno scorso so che c'erano alla baita per Capodanno. Ma noi già per Uršlja Gora, probabilmente ci andiamo.
mi piace
mukica4. 01. 2012 05:44:25
Avete passato un bel temponasmeh ho già detto ad alcuni di voi che sono invidiosa.... Giorno di Capodanno passato meravigliosamente, alcuni anche Capodanno festeggiato.
mi piace
Picikl4. 01. 2012 07:25:35
Con sci touring dalla parte austriaca verso Peca. Questi giorni vento folle, ostacola la camminata. Poca neve in basso, a volte no sci, alto ok. Con fortuna funivia discesa in valle, altrimenti rovinare sci o a piedi.

Mateja
1
2
(+2)mi piace
stankoju5. 01. 2012 19:34:59
Oggi siamo stati sulla Peca con vento da uragano, così la neve è accumulata e il forte vento ha reso difficile l'approccio alla cima. Sulla cima stessa non c'è neve perché è spazzata via, altrimenti ce n'è parecchia.
1
2
3
in cima però forte vento4
5
6
7
8
9
10
11
12
punto di partenza a Podpec13
vista su Peča dalla valle14
(+2)mi piace
ljubitelj gora7. 01. 2012 01:26:34
@Hribovc88: Guardando le foto, clicco sulla freccia rossa, finalmente arrivo alla foto di gruppo e siete una compagnia allegra, piena di energia e vi volete bene, continuate cosìnasmeh.
mi piace
pohodnik388. 01. 2012 23:46:18
Oggi 8 gennaio sono partito per la Peca. Punto di partenza alla fattoria Mitnek a Pod Peci: bel sentiero facile e molto ben segnato prima al rifugio sotto la Peca, che era chiuso, e poi alla cima stessa. Sentiero calpestato tranne in discesa attenzione allo scivolamento. Meteo... abbastanza selvaggiamente ventosovelik nasmeh così in cima solo qualche minuto poi via al riparo più in basso. Bellonasmeh

VIDEO
Sentiero1
Sentiero-22
3
4
5
6
7
8
Peca - vetta9
gioco del cielo10
11
12
13
14
15
mi piace
Janezs9. 01. 2012 09:00:38

Ieri 08.01.2012. Abbiamo parcheggiato l'auto sotto Kumr. Poi sentiero sotto i piedi e verso la Peca. All'inizio del sentiero non molta neve, qua e là ancora tracce di sci. Crosta sempre di più, qualche volta si sprofonda anche attraverso la vecchia base. Nella parte ripida del sentiero nel bosco non molta neve. Ancora prima dell'uscita dal bosco la situazione era completamente diversa. Ci mettiamo le racchette da neve e continuiamo senza preoccupazioni. Incontriamo anche accumuli alti oltre metro e mezzo, qui la crosta è più dura, nessun problema se la base reggeva il nostro peso. In questa parte media del sentiero c'era quasi un metro di neve. La vista cambia quando usciamo dalla ghiaia, qui è spazzato fino alla roccia come nel deserto, è rimasta solo crosta dura, talvolta ghiacciata. Il vento oggi non risparmia, così gli Austriaci giustamente pensano all'energia eolica. Sulla cima solo timbro e ritorno. La Peca domenica non era sola, aveva tra venti e trenta visitatori. Al ritorno abbiamo camminato abbastanza a piccoli passi per lasciare il sentiero più visibile e calpestato. Saluti
Inizio lungo la strada.1
La parte più ripida del sentiero.2
Neve spazzata dal vento.3
Con le racchette da neve è più facile.4
Cima spazzata.5
Terra nelle pianure6
mi piace
pohodnik3810. 01. 2012 01:16:47
E qualche altra foto aggiuntiva e descrizione qui.nasmeh
mi piace
sergejom21. 01. 2012 16:43:41
Quanto ne ha scaricato ieri? Avete calpestato qualcosa oggi mežikanje
mi piace
mledni21. 01. 2012 17:33:46
Neve da 5 cm alla baita Tomaževa, fino a 15 cm verso la cima dove naturalmente è spazzata via. Per la discesa (dalla cima e passando la baita verso la baita Tomaževa) consiglierei almeno ramponi per i talloni.
(+1)mi piace
Janezs6. 02. 2012 21:45:48
Oggi 06.02.2012 ci spingiamo di nuovo fino sotto Kumr. In macchina il computer indica -12°C. Presto ci prepariamo e sentiero sotto i piedi. Quando arriviamo allo svincolo, seguiamo per qualche metro la traccia di slitta, coperta da crosta. Più tardi ci aiuta la traccia di due sciatori, che porta sul pendio della Peca. Dal sella Kneps alla cima è spazzato fino alla roccia tutto l'inverno. Qua e là si sono formati accumuli di neve. Oggi lungo tutto il sentiero nevicava leggermente, ci accompagnava il vento, che soprattutto in cima era molto forte e tagliente. A causa della nebbia, camminavamo in scarsa visibilità. Tanto da Peca. Saluti
Qui lasciamo l'auto1
Fine del sentiero comodo2
Qui ci facciamo la traccia da soli3
Lavoro di due sciatori4
In alcuni punti c'è ancora un po' di neve, soprattutto nella foresta fitta5
A volte incontriamo anche terreno duro6
Qui è abbastanza spazzato dal vento7
In cima sembrava così8
Il vento acuto e doloroso non ha risparmiato9
(+7)mi piace
Hribovc8811. 02. 2012 20:23:11
C'è stata poi oggi la gita Matjaž, da qualche parte dice che sì, da un'altra che è stata annullata...zmeden
mi piace
Pagina:123...1314151617...575859
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie