Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Peca / Petzen

Stampa
Janezs15. 03. 2012 15:15:03

L'opportunità ci sarà già ad aprile.
mi piace
LidijaJesih18. 03. 2012 17:34:12
Sentiero da Fajmut (valle Topla) alla Peca, su via Knepsovo sedlo e giù per sentiero segnato oltre Mala Peca, mi era già piaciuto una volta. Oggi niente di diverso. Partenza valle Topla (-miniera. Descrizione su questo www), ai cartelli nella prima foto a sinistra e su sentiero ben seguibile a sedlo Kneps. Davvero bello, pittoresco. Neve praticamente fino 1800m assente, inizia quasi in sella, lì poca neve, sentiero ben calpestato e duro. Niente bisogno ramponi oggi da questo lato. In cima malgrado rombo minaccioso per fortuna poco vento, cima praticamente asciutta. Ritorno dall'altro lato, verso baita chiusa, poco prima al segnale per Mala Peca. Qui più neve e affondi, sentiero discesa ghiacciato e nevoso, ramponi solo intorno 1500m. Obbligatorio visita Re ancora dorme, poi traversata pittoresca pendii Pece al ritorno. In mezzo un pezzo sentiero nuovo dall'anno scorso, bravi agli allestitori! Ripidezza tosta, pure svolte negli angoli. jezik Nessuna grande folla. No, nessuna affatto.nasmeh
Dopo circa 10 min di strada qui giriamo a sinistra1
Verso Olševa2
sculture pittoresche lungo il sentiero3
ha spinto le nuvole e ruggito4
già sopra il Knepsovo sedlo, poca neve5
Vista verso Kodeževa glava, il sentiero è ben visibile. Niente è crollato6
Vetta, contrariamente alle previsioni non ha soffiato tantissimo7
Mala Peca, Qui sì che è crollato. Profondamente.8
Qui dentro qualcuno dorme. Pssssssssssssst!9
traversata dei pendii, un po' ghiacciato.....10
...e un po' nevoso11
Nuovo sentiero realizzato nella ripida pendenza. Bravi!12
Il sentiero attraversa alcune fosse molto concrete13
Giardini primaverili14
Cascata di colore interessante. Arrugginito?15
(+4)mi piace
czy20. 03. 2012 14:19:30
non proprio montagne, ma torrente Topla che sgorga dalla Peca. Video interessante sulla vita nel torrente.

Video Topla
Video:
Topla allo scoperto1
mi piace
Janezs28. 03. 2012 20:39:32

Oggi decido di controllare le condizioni, da Kumr alla Peca. Fino al limite bosco per lo più asciutto, sopra bosco ancora tanto neve. Per lo più ben ghiacciato, qua e là si rompe, quindi metto gambali. A Knepsovo sedlo incontro due escursioniste, chiacchierata breve. Su Kordezova glava meno vento che prima sul sentiero. Timbro e ritorno, durato fino alle 18h per pulire sentiero. Anche vento si calmato nel pomeriggio. Saluti.
Binari a secco1
Macchie di neve2
Qui uno spesso manto nevoso3
Bene che sia ghiacciato4
Sui pendii lo strato di neve si assottiglia5
Capo Kordez6
Mandria di camosci7
Cima della Peča8
Questo andrà allargato9
Anche qui servirà una sistemata10
Ho guardato anche questo11
mi piace
Mbčan12. 04. 2012 09:49:27
Si può già salire senza ramponi, specialmente scendere sicuri?
mi piace
matejsteini12. 04. 2012 10:27:38
Lunedì di Pasqua si poteva salire sicuro sulla Peca senza ramponi. Percorso: Valle Topla-Knipsovo sedlo-Peca-Rifugio sotto Peca-Valle Topla.
(+1)mi piace
donat12. 04. 2012 11:22:27
Bello sentiero, quella pendenza alla sella bella tosta, non molla nemmeno poco.
mi piace
Mbčan12. 04. 2012 11:22:58
Per sabato pianifichiamo un'impresa, che pensate sulle condizioni meteo, pioggia o neve??
O meglio spostare ad altro giorno??
Che temperature lassù comunque -5 e più?? o più caldo??
Grazie per le risposte!
mi piace
ghorka12. 04. 2012 12:26:14
mi piace
matejsteini13. 04. 2012 07:31:55
Secondo la previsione meteo è meglio spostare l'escursione ad altro giorno, perché lunedì Pasquale in vetta molto ventoso e freddo.
mi piace
joža x13. 04. 2012 18:53:40
I nostri fratelli del sud direbbero "domande stupide rigorosamente vietate", per ravvivare un po' questo giorno grigio!
mi piace
Janezs24. 04. 2012 21:11:37
Oggi nonostante brutto tempo sono andato su Peca. Partito con pioviggine sotto Kum. Con l'altitudine la pioggia si trasformava in neve. Sopra il limite forestale ancora tanto vecchio neve, così metto ciaspole e continuo senza problemi. A metà sentiero nebbia che diventa sempre più fitta, due volte così da fermarmi un attimo e scegliere direzione giusta. Arrivando sul pendio forte vento che quasi mi convince a tornare prima. Neve fresca fino 30 cm. Verso Kordeževa glava perlopiù spazzato, formate lastre di ghiaccio ma per tempo non troppo ghiacciato non scivolose. In cima appoggiato apparecchio su roccia panoramica e riuscito a fotografarmi. Poi veloce in valle, fino limite bosco impronte già cancellate. Lp.
Un tempo c'era un mulino.1
Un po' di neve.2
Più salgo in alto, più ce n'è di neve.3
Qui cammino già con racchette da neve.4
Anche senza nebbia non si passa.5
Diventa sempre più densa.6
Ho lasciato il libro vetta al caldo.7
Scarse condizioni, scarsa foto.8
Ritorno.9
mi piace
redbull27. 04. 2012 08:13:09
se qualcuno va oggi su Peca, riporti com'è la situazione--partenza miniera Topla..lp
mi piace
ljubitelj gora27. 04. 2012 19:55:50
C'è ancora neve su Peca?
mi piace
stankoju27. 04. 2012 21:07:54
Foto di ieri
1
mi piace
WIPIKA29. 04. 2012 22:09:10
Sole e vento da sud hanno fatto il loro. Neve resiste solo poco sotto la cima. Tutto il giorno in pantaloncini. Via ferrata asciutta e ben protetta. Cibo in rifugio ottimo.
E il re ancora dorme.....
1
2
3
4
5
mi piace
Janiel7430. 04. 2012 06:52:33
Quella via di arrampicata menzionata, parte dal paese Jakobe?
mi piace
rja30. 04. 2012 09:32:01
Giorno soleggiato venerdì, via ferrata senza neve, solo verso la cima ancora ce e si scioglie...
1
2
3
4
mi piace
Janezs30. 04. 2012 12:39:54
Da Kumra via Peca, passando rifugio su Peca e via Pika a Zerjav.
Da Kumra qualche cento m giù, poi sul serio ore su. Sopra limite bosco scegliamo sentiero caccia più asciutto così camminiamo quasi km ancora asciutto. Poi su neve marcia via Knipsovo sedlo a Kordeževa glava. Anche a Peca non senza vento. Tracce stesso ordine lasciamo cima su erba più secca possibile. Più tardi verso rifugio già condizioni estive. Sfruttiamo apertura rifugio. Per mio 19 giro decidiamo scendere a mitnik passando chiesa S. Elena perché qui finora non fatto K-24. Scendiamo a Musenik poi lungo luminoso a macchina Zerjav.
Lasciando Kumarjevega Klemna.1
Qui il sentiero è solido e secco.2
Sul Knipsovo sedlo.3
Verso Kordeževa glava.4
Immagine dalla cima.5
Vista indietro.6
Chiesa di S. Elena.7
La nostra aiutante, con lei il sentiero è stato più facile.8
Principale (attrice).9
mi piace
jprim30. 04. 2012 21:06:53
Alle condizioni su Peca aggiungerei solo qualcosa, sì sentiero su Peca percorso ieri - per me più bello da valle Topla via Knipsovo sedlo al rifugio,...
Dove l'anno scorso ponte danneggiato ora nuovo tracciato su parte ripida bosco ben fatto ma occhi a terra perché posto ideale serpenti quasi pestato vipera nera.
LP!
parte del nuovo sentiero1
panorama dalla cima2
verso la cima della Peča3
neve sul sentiero4
mi piace
Pagina:123...1516171819...575859
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie