Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Peca / Petzen

Stampa
redbull30. 04. 2012 23:49:50
Anch'io l'ho visto sabato, ma più basso intorno 1400m alt, grosso nero vipera - spaventato - sulla via da Pece
mi piace
katty2. 05. 2012 15:13:40
Per la Festa del Lavoro decidiamo per una delle cime duemila mai visitate finora. Peca era in programma una volta a maggio, ma l'invito era così allettante che l'abbiamo accettato subitosorriso.
Da Mežica ci guida per un po' una strada asfaltata, che fino al punto di partenza a Jakobe cambia fondo (percorso in ottime condizioni). Dal parcheggio pieno si direbbe che oggi ci saranno molti visitatorigrande sorrisoocchiolino ... previsto. Già all'inizio prendiamo una scorciatoia che si ricollega al sentiero carrozzabile. Presto arriviamo al rifugio. Ma proseguiamo. In attesa della ferrata che ci aspettava. Là all'inizio del sentiero di arrampicata si aprono viste davvero belle, soprattutto su KSA e anche KARAVANKEsorriso. Meraviglioso. Il sentiero di arrampicata è supersorrisoocchiolino (asciutto), per me la prima vera quest'anno --- vero test prima del clou della stagione. Un po' di neve sulla sella e certo sotto la vetta. Facili da evitare, a meno che non vogliate toccare un po' la neveeek. Oziare è piacevole, ma sarebbe ancora più bello se il sole fosse più generoso. Invece nuvole sopra di noi che nemmeno il vento ha dispersosguardo triste. Dopo un'ora buona di relax scendiamo per il sentiero più facile. Alla sella ci separiamo ... con Mojca andiamo ancora a Mala Peca e a Re Matjaž, per controllare se veglia ancora sul suo tesoro. Al rifugio ci aspettano buon cibo e bevande che ci ridanno forze. In discesa anche a vedere l'abete a dieci teste. Che è davvero unicosorriso. Non ci si stanca di stupirsi. Ancora un po' e siamo al punto di partenza.
Con la testa piena di belle impressioni torniamo a casa. Felici che il tempo ci ha favorito.
Il rifugio sul Peca oggi ha avuto parecchie visite1
il primo cavo si trova a pochi metri dal rifugio2
in sella si aprono bei panorami3
quella parete ci aspetta per scalarla ... è proprio divertente :-))4
in cima alla parte di arrampicata ... poi oltre la sella e presto in vetta5
pare che si arrampichino anche su questo muro o-)6
la mia compagnia... siete fighi, tutti :-)7
vista indietro sulla selletta8
il sentiero può proseguire lungo la cresta di Peča... penso che uno dei vertici sia anche Končnikov vrh9
vista sul lato austriaco10
aspetto caratteristico di Uršlja gora11
gioia sulla cima ;-))12
per alcuni un TIMBRO molto importante13
cassetta del libro di vetta14
(+2)mi piace
damijan664. 05. 2012 16:58:21
Con Simona siamo saliti su Peca il 2 maggio. Su da Jakobe per la via di arrampicata (ben assicurata e chiodata sul lato soleggiato delle Karavanke), giù per il sentiero più facile. In vetta prima soli, poi arrivati altri escursionisti. Sentiero asciutto per tutto, solo parzialmente innevato dalla sella alla vetta, ma evitabile. Tempo variabile (soleggiato e nuvoloso) e piuttosto ventoso. Al ritorno sosta più lunga al rifugio, dove ci siamo concessi una bevanda calda e eccellenti Kloče nudeln.
Beh, durante la salita al rifugio piacevole sorpresa – Tina Maze, che era già tornata dalla vetta con la sorella. Era di umore eccezionale, sorridente, amichevole, pronta a farsi fotografare con tutti, distribuiva autografi – nessuna traccia di "comportamento da star". E per questo tiferò sempre per lei.
Quindi sì, la giornata è stata davvero perfetta.
Non è così brutto come sembra1
Parte del sentiero percorso2
Oggi probabilmente l'unica con caschi3
(+3)mi piace
pavaonurmi4. 05. 2012 18:15:06
E la foto con Tina?sorriso
(+1)mi piace
garmont4. 05. 2012 18:59:05
La prima foto l'hai girata parecchio.grande sorriso Non è così grave.
Quello che noto tristemente è che davvero pochissime persone portano il casco nelle pareti meno impegnative. Quella su Peca è un bell'esempio, diciamo Konj da Presedljaj, e Komarča...
mi piace
jprim4. 05. 2012 21:52:15
Sì, salita,alzare gli occhi piano piano imparo anch'io a distinguere via ferrata da arrampicata.sorriso
Ciao!
(+1)mi piace
Janezs10. 05. 2012 14:26:18

Ieri passeggiata a Peca.
Come più volte quest'inverno, anche ieri sul sentiero Kumer - Peca. Iniziato in mattina soleggiata, quando sono arrivato in vetta ha iniziato a piovere piano. Ma era già tardo pomeriggio. Sentiero quasi ovunque asciutto, così se non nevica nuovo si asciugherà presto, e la nuova neve non dura a lungo ora. Qualche foto e ciao.
Sentiero poco invaso dalla vegetazione1
Luce e ombre2
Un po' di pulizia del sentiero3
Prima di me già alcuni escursionisti hanno firmato - ora qualche goccia di pioggia4
Vista sul lato austriaco5
Alcune pezze del genere persistono6
mi piace
Janezs19. 05. 2012 20:48:40

Kumer- Testa Kordeževa.
Azione lavorativa e salita a Peca, ben combinate in bel tempo soleggiato. Neve si scioglie in fretta. Peca visitata da parecchi escursionisti oggi. Ciao
Qui inizio la camminata1
Qualche giorno fa c'era molta neve2
Terreno e neve cambiano rapidamente3
La maggiore accumulazione oggi4
La vetta non era solitaria5
Končnikov vrh e Bistriska spica6
Anch' sulla Raduha non è troppo male.7
(+1)mi piace
robi1419. 05. 2012 23:17:11
Oggi percorso ad anello dalla miniera Topla - rifugio su Peca - vetta - sella Knips - miniera Topla.
Sentiero nel bosco fino al Dom na Peci un po' si trascina, ma panorami e curiosità lungo il percorso presto prevalgono. Neve inizia presto dopo il passaggio del canalone (muschio marrone) e ne è sempre di più nel bosco fino alla vetta, ma nessun ostacolo e probabilmente sparirà in pochi giorni.
Dalla vetta verso Knips e giù per la valletta il sentiero più bello, quando però attraversi il bordo della plateau e scendi in valle va solo dritto giù.
Giro ad anello nella direzione opposta a quella che ho fatto non lo consiglierei, a meno che non odi le tue ginocchia. grande sorriso

Personalmente questo sentiero molto più bello e interessante di quello da Podpeča. Bei panorami, tanti animali (scoiattoli, camosci, corvi...), insomma lo consiglio!
(+1)mi piace
jprim19. 05. 2012 23:20:25
Interessante, qualcosa di nuovo - due volte testo identico, una condizioni, seconda gite commentate.alzare gli occhiconfuso
mi piace
Janezs30. 05. 2012 20:29:14

Oggi ho visitato Peca.
Iniziato vicino alla cappella Ledrovčeva, sentiero asciutto e asciutto. Al ritorno ho pulito di nuovo il sentiero. Temporali mi hanno lasciato in pace fino alle 16h. Poi in valle. Ciao.
    Topica, Ojstrc, piccolo Obir e grande Obir1
  Vetta Koncnik e Spica Bistriska2
   Poco sotto la vetta3
La parte più alta di Peča.4
mi piace
pohodni3. 06. 2012 17:44:57
Sono passati quasi dieci anni da quando siamo saliti per la prima volta sulla cima della Peca. La montagna ci è rimasta in un ricordo molto bello e già allora abbiamo detto che saremmo sicuramente tornati su questa vetta. Per non far sì che tutto fosse uguale a allora, stavolta abbiamo scelto un altro sentiero. Abbiamo parcheggiato presso l'ex miniera Topla, e pieni di energia ci siamo incamminati su un bel sentiero direttamente verso la Mali Peca. Per tutto il tempo, anche nel bosco, ci accompagnava abbondante vegetazione e fiori, e il sentiero è proprio piacevole, perché ogni tanto si appiattisce un po' per riprendere fiato e prepararsi per la successiva ripida salita. Al bivio sopra la Mali Peca abbiamo svoltato a sinistra sul sentiero più ripido e alpinistico, poiché il figlio più piccolo ha espresso il desiderio di allenarsi un po' su sentieri più difficili e sull'uso del kit da ferrata. Dalla cima della montagna siamo scesi per il sentiero più facile fino al rifugio sotto la Peca, ci siamo fermati un po', e poi è seguito l'obbligatorio visita al Re Matjaž e una rapida discesa verso la valle.
recinto pascolo sopra il parcheggio presso la miniera1
canalone ricoperto di luppolo colorato2
nel verde verso la piccola Peča3
Anche le smreke la hanno.4
Fiori sulla cima della piccola Peča.5
Andiamo verso la zona di arrampicata.6
Al piccolo è andata bene.7
Ce ne sono ovunque.8
In cima, verso ovest nuvoloso e senza viste.9
Animato, le postojanke di montagna non moriranno ancora.10
(+2)mi piace
neph14. 06. 2012 15:44:42
Oggi sono stato sulla Peca via sentiero attrezzato, partenza da Karavla. In cima all'inizio ancora splendidi panorami, sole e completa bonaccia. Il sentiero era ancora un po' umido durante la salita e le funi fredde e bagnate.

Una parte interessante e indimenticabile del giro è stata sicuramente il gruppo di camosci che ho avvistato sotto la Kordeževa ramba. Circa 30, dai più piccoli ai grandi, non ne ho mai visti così tanti insieme, tantomeno sulla Peca. Anche in discesa ho notato una "famigliola" sopra di me, cinque o sei capi. Purtroppo si sono allontanati abbastanza in fretta, così non ho nemmeno provato a fotografarli. Il rifugio era aperto intorno alle 10:30 in discesa.
mi piace
Janezs15. 06. 2012 22:14:05
Oggi sono stato sulla Peca, dal lato sud Kumer - Kordeževa glava. Per il sentiero e il lavoro ho impiegato dieci ore. Di animali stavolta ho visto solo caprioli. Alle 13:30 in cima nebbia, altrimenti giornata meravigliosa. Lp
dietro KSA1
piccolo e grande Obir2
Sella Knips3
cima nella nebbia4
vista parziale sull'Austria5
mi piace
schristina18. 06. 2012 10:03:40
Ieri sulla Peca. Su per quella difficile, giù per quella facile. Partiti alle 7 con Jakob. Troppo tardi. Caldo!!! mrk pogled
mi piace
Janezs21. 06. 2012 10:40:15

Escursione notturna sulla Peca.
Con Stefan pochi minuti prima di mezzanotte partiamo da Zerjav e via Crna, Pristava e Mihev ci dirigiamo verso la Peca. Era una notte chiara e calma. Raggiungiamo la cima in meno di tre ore. Guardiamo un po' intorno e scendiamo verso Kumr. Un po' più in basso la vegetazione diventa più folta, a causa della rugiada il terreno è bagnato. Grazie alle mie frequenti visite su questo sentiero, non abbiamo avuto problemi di orientamento. Alle 4:30 a Kumr abbiamo recuperato le cose che ci servivano per il sentiero verso Olševa. Il sentiero non presenta ostacoli. Lp.
A Zerjav aspettavamo l'inizio del sentiero1
Al incrocio per Helena2
Sopra Mihev3
Sopra la koča Nonetova4
Passando il rifugio sul Peča5
In cima alla Peca6
Discesa dalla Peca in direzione Kumer7
Fattoria - Rifugio alpino Kumer8
(+2)mi piace
garmont21. 06. 2012 21:17:10
Oggi la Peca era più che altro deserta. I fiorellini in piena fioritura. Bello.nasmeh
Lp
1
2
3
(+2)mi piace
Alni23. 06. 2012 18:43:31
Mi interessa in che stato è la strada sterrata per JAKOBE? Domani intendiamo andare ma non sappiamo se la strada sterrata è in condizioni migliori di quanto scritto l'ultima volta??
Grazie!
mi piace
garmont23. 06. 2012 21:51:07
Ben percorribile anche per "normali" veicoli.
Senza paura.
Lp
mi piace
Alni24. 06. 2012 17:22:11
Abbiamo scelto il sentiero più lungo da Toplanasmeh Purtroppo la cima della Peca oggi era in nebbia totale mrk pogled Quindi niente panoramimrk pogled
Poiché vorrei tornare ancora una volta perché voglio vedere il panorama, mi interessano le vostre esperienze con la nebbia e la Peca? nasmeh Eravamo su alle 9:30 troppo presto?nasmeh
mi piace
Pagina:123...1617181920...575859
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie