Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Peca / Petzen

Stampa
zvončnica12. 02. 2012 18:24:48
Ieri siamo andati anche noi alla 24ª escursione tradizionale Matjaž sulla Peca.
Poiché le condizioni invernali, talvolta già insopportabili sulle strade, non ci hanno permesso un arrivo mattutino a Črna na Koroškem, siamo saliti un po' più tardi.
Inizio sentiero, noi coraggiosamente, prima un po' per strada fino al cartello per il rifugio sulla Peca, poi il sentiero inizia a salire e così rimane fino alla cima.
Tanta neve, freddo: -15 (forse anche di più), sentiero ben calpestato, nessun problema né su né giù, fantastico, nevica continuamente, vero idillio invernale freddo - come si addice a questa stagione.
Molti già scendono in valle, ma quando arriviamo al rifugio è ancora pieno di visitatori.
Ci scaldiamo un po', mangiamo qualcosa, poi i nostri coraggiosi compagni e compagna vanno in cima, gli altri restano al rifugio ad aspettarli. In cima: -21 gradi, vento a 80 km/h, eek, ci dicono al ritorno, ramponi obbligatori - complimenti a tutti e quattro, e a tutti gli altri che ieri sono andati in cimanasmeh
Discesa veloce, poi anche visita alle sculture di ghiaccio (le fanno dal 1993), tutte dedicate al leggendario Re Matjaž, sulla piana Mitnek a Podpeči, davvero bello, da vedere nasmeh
Gentile cameriere nella locanda Matjaž ci dice che quest'anno con questo freddo intenso le sculture si sono conservate bene. Beh, noi abbiamo avuto la fortuna di ammirare quest'arte - complimenti a tutti gli scultori, davvero qualcosa di meraviglioso, in bocca al lupo, cari saluti velik nasmeh

Partenza qui.1
Direzione destra in su.2
Andiamo.3
Avanti ancora.4
Casetta da caccia.5
6
Stiamo bene.7
davanti alla capanna8
istantanea9
sulla cima10
freddissimoooo11
nella valle12
istantanea13
gioia nella neve14
re Matjaž15
e il suo castello16
sì, dove è la principessina, dove si è nascosta?17
(+5)mi piace
snežinkica12. 02. 2012 20:41:14
Congratulazioni!
mi piace
joža x13. 02. 2012 10:19:37
Sì, davvero coraggioso, ma come motivarsi, con un tempo così, per lasciare il letto caldo e il caldo....
mi piace
Hribovc8813. 02. 2012 10:29:19
Ieri mi ha chiamato un'amica alpinista di Slovenj Gradec e ha detto che l'escursione c'è stata, ma sono saliti solo fino al rifugio, non in vetta per le estreme condizioni meteo.
mi piace
zvončnica13. 02. 2012 11:25:30
@joža x, tutto è nella testa, dice la mia amica, oh sì verissimo velik nasmeh, quando il desiderio di stare in montagna è più forte di tutto il caldo intorno a te, è così nasmehvelik nasmehjezik
mi piace
brezpotja13. 02. 2012 16:46:59
Hribovc88 sono stato in vetta e non era così orribile come dicevano... faceva freddo, vento, ma se sei adeguatamente equipaggiato non c'è motivo per non andare in cima. nasmeh
1
Anche il sole si è mostrato per un momento2
3
(+3)mi piace
marta.m13. 02. 2012 19:36:30
Hribovc88 non era affatto così brutto mežikanje,....
1
2
3
mi piace
neph16. 02. 2012 17:53:51
Oggi sono stato con fratello e mamma sulla cima della Peca. Punto di partenza previsto era "karavla", ma cattive condizioni stradali ci hanno fermati parecchio più in basso. Così abbiamo camminato fino alla karavla per circa un'ora. Praticamente non abbiamo visto impronte dei predecessori, poiché la neve le copre subito. Di conseguenza abbiamo arrancato per la maggior parte del tempo con neve oltre le ginocchia. Dal Rifugio Peca in poi abbiamo notato una traccia fresca e pochi minuti dopo incontrato due ragazzi che tornavano dalla cima. Sicuramente ci hanno facilitato molto l'ascesa. Panorama meraviglioso tutto il giorno. In vetta un vento estremamente forte ci ha accolti, così siamo scesi in fretta. Complessivamente escursione stupenda. Consiglio nei prossimi giorni, finché durano le temperature invernali.

ps. Strada da Mežica al momento non transitabile senza catene da neve, anche con esse può essere critico a momenti. Prevedo che sistemeranno entro il weekend.
(+2)mi piace
Juvannejc16. 02. 2012 18:16:50
"Dal Rifugio Peca in poi abbiamo notato una traccia fresca e pochi minuti dopo incontrato due ragazzi" (noi due)
Oggi è stato piuttosto impegnativo fino al Rifugio Peca. Partiti da Topla(miniera), primi a tracciare 2 ore fino al rifugio, neve oltre le ginocchia, spesso fino alla vita.
1
2
3
4
(+1)mi piace
Janezs16. 02. 2012 18:59:01
16.02.2012 Con Romana oggi di nuovo ripetiamo il percorso da Kum alla Peca. Già durante la guida abbiamo visto che senza vento non si passa. Uscendo dalla strada, affondati fino alle ginocchia in neve fresca accumulata. Vecchia traccia non visibile, sentita solo coi piedi. Vento ha accumulato grandi nevai. Soffiato più forte e turbinato neve a Sella Knips. Sopra il limite miniere Peca ancora molto spazzata dal vento, ora formati nevai intorno alle miniere. In discesa notato che vento ha spazzato metà del sentiero. Saluti.
    Fattoria Jeklova1
   Vento e accumuli di neve2
    Scorcio dal sentiero3
    A metà della pendenza4
Sentiero davanti a noi5
Le più grandi accumulazioni di neve sono vicino al prato6
Impressione dal sentiero7
Impronta dietro di noi8
Qui c'è ancora molta neve9
Romana e un turbine di neve10
Knipsovo sedlo11
Qui c'è già una base dura12
Di nuovo un turbine13
Oggi il vento freddo non era così forte come dieci giorni fa14
Oggi solo vista verso Urslja15
Impressione dalla cima16
Ritorno17
Ancora una simile18
mi piace
Hribovc8817. 02. 2012 08:37:43
Bene, diligenti voi duemežikanje, mi interessa com'è la transitabilità della strada fino a Kumrazmeden
mi piace
Janezs17. 02. 2012 18:01:37

Poiché non è ripida, scendi con gli sci come in estate. Ma per far sì che non lo sia, il vento ha provveduto con piccoli accumuli di neve.
mi piace
Janezs21. 02. 2012 17:40:02

21.02.2012. Io e Romana decidiamo di andare a Peca. Il mio desiderio era di andare da Kumra per controllare un po' lo stato del sentiero per Peca. Romana ha deciso di andare con sci da escursionismo lungo la pista per Peca. Prima la lascio al parcheggio sciistico, poi vado a Koprivna alta. In cima o da qualche parte sul sentiero da Knipsovo sedlo a Kordeževa glava, abbiamo lo stesso sentiero quindi ci possiamo vedere o incontrare. La mia camminata inizia sotto Kumru, la strada è scivolosa attualmente non sparsa. Quando giro sulla strada forestale noto che neve e vento hanno distrutto il lavoro di meno di una settimana fa. Beh con racchette da neve sono avanzato abbastanza veloce, solo attento a non sbagliare la base dura sotto la neve nuova. A Knipsovo sedlo tutto avvolto nella nebbia. Preoccupato per il giro di Romana, quindi cammino più verso il lato sinistro. Alla tabella caduta le giro intorno e continuo. La nebbia sparisce per un momento, guardo intorno velocemente e vedo Romana a duecento metri, anche lei mi vede, ci salutiamo con la mano, poi l'aspetto. Mi dice che ha aspettato già dieci minuti sul posto e pensava di tornare indietro sulle tracce per la nebbia. Poi insieme in cima. Più tardi a Knipsovo sedlo ognuno la sua direzione di nuovo. Qualche cosa le foto diranno. Lp.
Oggi non sarà possibile1
Strada ghiaccio-neve verso ledrovca2
La verità inizia qui3
Qui lungo la ferrovia4
Mattina soleggiata senza vento5
Sentiero ben visibile6
Qui c'è molta neve7
Onde di neve8
Nebbia nella parte centrale9
Cima Bistrški vrh10
Cima Končnikov vrh11
La direzione è ancora giusta12
Sella Knipsovo nella nebbia, dietro Končnikov vrh13
Aspetto Romano14
Parte del sentiero tra sella Knipsovo e Kordeževa glava15
Un po' di sole e tornerà il colore marrone16
La vetta non è ancora del tutto bianca17
Una (pustna)18
Ritorno19
KSA20
Impressione dal ritorno21
In lontananza Raduha, Ojstrica, Planjava ecc.22
Alla fine sono tornato - strada per Luže sdrucciolevole23
mi piace
Matjaz_6522. 02. 2012 21:43:39
ancora qualcuna delle mie foto dal sentiero di oggi dalla stazione superiore della funivia a gondola a Kordeževa glava mežikanje
mi piace
Janezs2. 03. 2012 18:35:29
Oggi con sci da touring da Bistrica lungo la pista e poi a Kordeževa glava. La pista era abbastanza ghiacciata al mattino. Continuazione verso Knipsovo sedlo forse con sci, al passo già abbastanza battuto. La cima di Kordeževa glava però crostosa. Lp.
Inizio del sentiero1
Tratto ripido del sentiero2
Parte della strada chiusa3
Sopra l'impianto sciistico.4
Prospettiva indietro.5
Prospettiva verso la vetta.6
Iscrizione sulla cima.7
(+1)mi piace
maslo1211. 03. 2012 19:48:42
Qualcuno è stato a Peca negli ultimi giorni? Condizioni? Fino a dove arrivo con l'auto?
mi piace
ledo4212. 03. 2012 15:22:14
Sono stato sulla Peca sabato. Strada percorribile senza equipaggiamento invernale fino alla "karavla", sia da Črna che da Mežica. Da karavla alla baita un po' ghiacciata, oltre nessun problema.
mi piace
Janezs13. 03. 2012 13:19:43
12.03.2012. Da Kumra oltre Peca passando entrambe le baite e Mihev a Pristava. Anche a Kumru ci siamo seduti 40 minuti per un po' di manutenzione corporea, necessario, poi verso Peca. Velocemente abbiamo assunto la responsabilità e proseguito senza racchette da neve. Anche qui all'inizio abbastanza nudo. Più tardi usato la traccia che ho mantenuto tutto l'inverno. Anche sul versante più soleggiato non si sprofondava troppo. Il vento non si affrettava a mostrare la sua forza neanche ora, quando possibile ci giravamo dall'altra parte. Velocemente la rispettabile ripida è passata, sul pendio poca neve e ancora ghiacciata. Ramponi messi sopra Knipsovo sedlo, tolti sotto Tomazeva koča, fino lì il sentiero ghiacciato. Ora ci restava il sentiero sotto la funivia merci, lungo la strada passando Mihev in valle. All'incrocio Koprivna, Helena, Crna abbiamo chiuso il nostro giro, durato meno di 24h o poco più di 90km e oltre 5000 metri di dislivello. Noi ne abbiamo aggiunti 200 per le derive su Smrekovec, attualmente il sentiero su Smrekovec come mare fortemente ondulato. Basta. Lp
Partenza da Kumra.1
All'ombra è più fresco.2
Sentiero mantenuto.3
A tratti si sprofonda.4
  Ultimi metri alla cima5
   Timbro sulla cima6
  Vedute un po' intorno7
   E su quel lato8
  Parte occidentale della Peča9
   Dal sellino sopra koco, vista su KSA10
  Vista sulla piccola Peča11
 Ieri abbiamo acceso le lanterne qui, oggi le spegniamo nello stesso posto. Romana, Ales e Branko ci hanno aiutato, grazie a tutti e tre12
(+3)mi piace
Domch13. 03. 2012 14:28:03
Congratulazioni a entrambi per il K24 completato con successo di nuovo, bravissimi e vi prego di prendermi con voi una volta nel prossimo futuro così posso provare l'incanto di tutti e 5 i vertici in un giorno.
mi piace
Bojan_A13. 03. 2012 15:47:15
Bravo. Mi tenta. sorriso
mi piace
Pagina:123...1415161718...575859
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie