Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Peca / Petzen

Stampa
stankoju14. 12. 2022 09:38:01
Partenza Mitnek a -14. Fino rifugio niente speciale 15-20cm farina su base dura. Al rifugio sosta ristoro avanti cima, biforcazione arrampicata neve più spessa capogita messi ciaspole (scelta furbanasmeh) nostre belle casa caldevelik nasmeh. Conseguenza sprofondamento fino culozavijanje z očmi. Più vento rinforzato accentuato freddo. Vetta foto veloci valle. Vera giornata invernale montagnamežikanjenasmeh.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
(+10)mi piace
geppo14. 12. 2022 12:42:45
La foto 19 mi piace tantissimo!!
Ciao
(+3)mi piace
stankoju14. 12. 2022 18:55:44
Bel lavoro della natura.
(+1)mi piace
zokipoki15. 12. 2022 10:50:50
Avete avuto una giornata meravigliosa! nasmeh
(+1)mi piace
kozorog946. 01. 2023 12:17:38
È stato qualcuno sulla Peca in questi giorni? Come sono le condizioni della neve? nasmeh
(+1)mi piace
Brave666. 01. 2023 13:29:43
Sono stato domenica da Topla via Knipsova alla cima e verso il rifugio e ad anello indietro a Topla verso Burjak...
Verso il Knipsovo sedlo a ca 1800m s.l.m. si sprofondava fino alle ginocchia quindi racchette da neve sarebbero state di prima categoria, ma dal passo in poi ok.
La neve non ha dato problemi perché era leggermente ghiacciata e battuta.
In bocca al lupo.
1
Prospettiva da Knips verso la cima2
Parte di Knipsova3
È ripido però...4
Tutto è scritto...5
(+1)mi piace
kozorog946. 01. 2023 20:45:04
Grazie per la risposta. Forse qualcuno sa com'è il punto di partenza Jakobe e il sentiero da lì?
mi piace
KarmenT14. 01. 2023 22:10:32
Oggi giornata invernale meravigliosa sulla Peca. Partenza tardiva da Topla, via Knipsova alla cima e ritorno ad anello passando per il rifugio sulla Peca a Topla. Dal passo in tutte le direzioni tanti sciatori, due ciaspolatori, altri a piedi. I ramponcini sono serviti, così come i gambali. Tanta neve, in alcuni punti cautela perché ghiacciata, si può sprofondare profondamente. Vento occasionale, altrimenti sole caldo e magnifiche vedute sull'Austria. Luoghi davvero belli, ma piuttosto lontani da casa. Al rifugio sulla Peca molto gentili, servizio veloce e cucina eccellente. Tutti complimenti! nasmehnasmeh
Inquadratura ravvicinata delle KSA poco dopo l'inizio della camminata, più tardi si sono nuvolate1
Olševa sempre in vista2
Inquadratura ravvicinata del Veliki vrh v Veži innevato e Velika Zelenica3
vedute dal sentiero4
Interessante formazione rocciosa5
Da vicino6
Calpestato, ma si sprofonda7
Il sentiero si appiattisce, vista verso la sella8
Forme del vento9
Panorami dalla sella10
Vista su Končnikov vrh11
sopra il sentiero12
Nuvole avvolgono le KSA, altrimenti meravigliosa atmosfera invernale13
Linea bianca in lontananza14
Motivi innumerevoli15
Dove guardi, meraviglioso16
Vista della cima che stupisce con la sua potenza17
cima del Peč18
Dall'altro lato19
Bella, ma c'era vento20
Končnikov vrh innevato dalla cima della Peča21
...dietro di esso la Bistriška špica ingrandita e dietro di essa in lontananza ancora cime innevate22
Visibilità eccellente23
Olševa pomeridiana24
Bello da tutte le parti25
Cavo d'acciaio durante la discesa verso il rifugio su Peca26
Al rifugio su Peca27
È stato eccellente!28
Re Matjaž vicino al rifugio su Peca29
Di ritorno a Toplo30
Sfumature serali in KSA31
... e su Raduha32
(+3)mi piace
stankoju15. 01. 2023 12:52:10
Anche noi ieri sulla Peca, partiti da Podpeča-Mitnek. La neve inizia circa a metà strada per il rifugio, domani sarà già tutto diverso. Il sentiero era ben battuto e sopra il rifugio i ramponcini sono serviti. Ieri parecchie visite, probabilmente anche perché il rifugio era aperto.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
(+2)mi piace
Janezs19. 01. 2023 10:18:02

Ieri con Nejc, lasciato l'auto a Pristava e attaccato la ripida salita verso Bricman. Più salivamo, più lo strato di neve diventava abbondante. Per la maggior parte del percorso Nejc apriva la traccia. Abbiamo tracciato fino al rifugio sulla Peca. Abbiamo spazzato un po' di neve dalla terrazza, creando uno spazio per il pranzo. Abbiamo rievocato ricordi di anni fa, di come aprivamo tracce nella neve per il mio febbraio K-24, che qualche anno fa è stato completato con successo al secondo tentativo. (Primo giro 27 h). Durante il chiacchiericcio e i ricordi abbiamo concluso che ora non serve tracciare fino alla cima. Siamo tornati indietro, invece dei bastoncini avevo in mano le pinze, che mi servivano per tagliare i rami secchi sul sentiero. Quanto neve ho ricevuto in premio sulla testa, non si ordina. Abbiamo pulito bene il sentiero fino alla strada principale in valle. Poi pranzo dai Rešer.
Neve in abbondanza.1
Il sole è appena spuntato, la neve inizia a cadere dagli alberi2
Anche i cornicioni nevosi non mancavano3
 Presso la baita4
La neve è piuttosto profonda5
 Nella foresta un po' meno neve6
Nejc è scivolato giù per il pendio.7
(+9)mi piace
tomaz janzovnik10. 02. 2023 07:10:18
Ciao,
la strada per Jakob è transitabile e il parcheggio sgombrato?
mi piace
piotr10. 02. 2023 10:59:00
Perché? È solo una strada forestale che in un inverno così nevoso non ha ancora un qualche 'significato turistico'.mežikanje
(+4)mi piace
pohodnik1110. 02. 2023 14:16:52
@piotr, perché di nuovo una risposta così scortese "Perché?" Non si poteva semplicemente scrivere "la strada non è percorribile e il parcheggio non è sgombrato". Non ci vanno solo i locali e non tutti sanno che significato ha una certa (strada forestale). Molte altre sono spazzate se ad es. portano a una fattoria più in alto o per altri scopi.
(+6)mi piace
guki10. 02. 2023 16:22:37
Fino alla karavla è spazzata e anche la strada oltre è spazzata non so però fino a dove.
(+4)mi piace
garmont12. 02. 2023 16:33:04
Oggi da Mitnek passando accanto al Dom na vrh aperto.
La traccia è per tutto il percorso, in alcuni punti già come una stradavelik nasmeh.
In salita ancora tiene bene, in discesa già si sprofonda. Quindi ora presto ora d'oro.nasmeh
Lp
Il sentiero pedonale è a sinistra. :-)1
Sopra la strada verso Jakobam, che è….2
…così.3
4
Aperto oggi. Nessuna folla eccessiva.5
Sopra la sella. Tutto calpestato.6
7
Vetta spazzata dal vento.8
Qui mi sono seduto.9
(+6)mi piace
slimat11. 05. 2023 22:04:06
Ciao, vorrei traversare l'intero crinale della Peca - traversata da Kumr in Koprivna passando per tutti e cinque i vertici della Peca fino al Dom na Peci e a Mitnek dove poi avrei bisogno di un trasporto di ritorno. Combinare con l'auto è possibile ma punto di partenza e arrivo sono davvero lontani, altra opzione assumere qualcuno che ti porti al punto di partenza, aspetti al traguardo...forse qualcuno sa di un gruppo che intende fare la stessa impresa in un mese o due e potrei unirmi, qualche altra opzione? Grazie in anticipo per info utili. Lp
mi piace
Janezs12. 05. 2023 08:30:05

La variante più facile è se hai un amico accordatevi per questo percorso. Andate ognuno con la vostra auto. Portate uno a Mitnik lasciatelo lì. Con l'altra andate a Kumr o Luže e lasciatela prima del confine. Iniziate a camminare alle Luže superiori passando la capanna di caccia a Veška kopa Bistriška špica. Križnik Kočnikov vrh Debela glava Kordeževa glava. Poi discesa in valle. Il sentiero non è così lungo. Più lungo se inizi a Globasnica vai a Veška kopa avanti lungo Peca poi scendi a Mežica. Varianti tante. Se ero con un'auto andavo spesso da Pristava (Črna) sopra Peca a Kumr mi rinforzavo lì. Poi indietro sopra Peca. Durante la camminata facevo qualcos'altro sul percorso. A Pristava all'auto e casa. Fatti un piano con le tue possibilità quando hai in testa che ce la farai allora allegramente in cammino ora ancora tanto neve. I giorni si allungano. LP.J.
mi piace
cenc12. 05. 2023 08:40:02
Ciao,
se non trovi una variante con due auto suggerisco di guidare a Topla fino alla miniera e parcheggiare lì.
Da lì vai su sentiero ripido dritto a Knipsovo sedlo dal sellino prima passeggia a sinistra lungo il crinale fino a Veška kopa torna indietro e prosegui a destra fino a Kordeževa glava. Su questo bel sentiero crestato "visiti" tutti i duemila.
Da Kordeževa glava poi via Mala Peca su sentiero trasversale segnato torna all'auto.
(+1)mi piace
jax12. 05. 2023 08:59:07
Forse un po' più facile dal lato austriaco ma per quanto vedo anche lì in linea di principio bisogna fare il tratto Knips-Kordež in entrambe le direzioni. Se esiste qualche passaggio dalla baita austriaca verso Kordeževa glava (o anche più a sinistra verso la caserma o Dom na Peci) non lo so. Qualche passaggio di caccia sicuramente c'è quanto facile da trovare non so.
(+1)mi piace
turbo12. 05. 2023 15:53:54
Parcheggi a Koprivna alla fine della strada dove c'è l'incrocio. Sinistra ghiaia giù a Globasnica destra verso Luža. Vai destra arrivi in SLO prosegui verso Kumr e avanti a Kordeževa glava. Indietro a Knipsovo sedlo e bel crinale fino a Bistriška špica e dietro naturalmente anche a Veška kopa. Un po' indietro sullo stesso sentiero e discesa all'auto. Da Knipsovo sedlo a Kordeževa il sentiero si ripete anche al ritorno al sedlo e alla fine dopo Veška kopa si va di nuovo una volta sullo stesso sentiero un po' indietro tutto il resto è bello circolare e facilissimo con un veicolo nasmeh

Io ho saltato Veška kopa per nebbia fitta quindi probabilmente un giorno ci ripasso obbligatoriamente con bel tempo soleggiato mežikanje

https://tubojan.blogspot.com/2017/09/kordezeva-glava-koncnikov-vrh-bistriska.html
(+1)mi piace
Pagina:123...5253545556575859
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie