|
| geppo14. 12. 2022 12:42:45 |
La foto 19 mi piace tantissimo!! Ciao
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| zokipoki15. 12. 2022 10:50:50 |
Avete avuto una giornata meravigliosa! 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| kozorog946. 01. 2023 12:17:38 |
È stato qualcuno sulla Peca in questi giorni? Come sono le condizioni della neve? 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Brave666. 01. 2023 13:29:43 |
Sono stato domenica da Topla via Knipsova alla cima e verso il rifugio e ad anello indietro a Topla verso Burjak... Verso il Knipsovo sedlo a ca 1800m s.l.m. si sprofondava fino alle ginocchia quindi racchette da neve sarebbero state di prima categoria, ma dal passo in poi ok. La neve non ha dato problemi perché era leggermente ghiacciata e battuta. In bocca al lupo.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| kozorog946. 01. 2023 20:45:04 |
Grazie per la risposta. Forse qualcuno sa com'è il punto di partenza Jakobe e il sentiero da lì?
|
|
|
|
| Janezs19. 01. 2023 10:18:02 |
Ieri con Nejc, lasciato l'auto a Pristava e attaccato la ripida salita verso Bricman. Più salivamo, più lo strato di neve diventava abbondante. Per la maggior parte del percorso Nejc apriva la traccia. Abbiamo tracciato fino al rifugio sulla Peca. Abbiamo spazzato un po' di neve dalla terrazza, creando uno spazio per il pranzo. Abbiamo rievocato ricordi di anni fa, di come aprivamo tracce nella neve per il mio febbraio K-24, che qualche anno fa è stato completato con successo al secondo tentativo. (Primo giro 27 h). Durante il chiacchiericcio e i ricordi abbiamo concluso che ora non serve tracciare fino alla cima. Siamo tornati indietro, invece dei bastoncini avevo in mano le pinze, che mi servivano per tagliare i rami secchi sul sentiero. Quanto neve ho ricevuto in premio sulla testa, non si ordina. Abbiamo pulito bene il sentiero fino alla strada principale in valle. Poi pranzo dai Rešer.
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| tomaz janzovnik10. 02. 2023 07:10:18 |
Ciao, la strada per Jakob è transitabile e il parcheggio sgombrato?
|
|
|
|
| piotr10. 02. 2023 10:59:00 |
Perché? È solo una strada forestale che in un inverno così nevoso non ha ancora un qualche 'significato turistico'.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| pohodnik1110. 02. 2023 14:16:52 |
@piotr, perché di nuovo una risposta così scortese "Perché?" Non si poteva semplicemente scrivere "la strada non è percorribile e il parcheggio non è sgombrato". Non ci vanno solo i locali e non tutti sanno che significato ha una certa (strada forestale). Molte altre sono spazzate se ad es. portano a una fattoria più in alto o per altri scopi.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| guki10. 02. 2023 16:22:37 |
Fino alla karavla è spazzata e anche la strada oltre è spazzata non so però fino a dove.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| garmont12. 02. 2023 16:33:04 |
Oggi da Mitnek passando accanto al Dom na vrh aperto. La traccia è per tutto il percorso, in alcuni punti già come una strada . In salita ancora tiene bene, in discesa già si sprofonda. Quindi ora presto ora d'oro. Lp
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| slimat11. 05. 2023 22:04:06 |
Ciao, vorrei traversare l'intero crinale della Peca - traversata da Kumr in Koprivna passando per tutti e cinque i vertici della Peca fino al Dom na Peci e a Mitnek dove poi avrei bisogno di un trasporto di ritorno. Combinare con l'auto è possibile ma punto di partenza e arrivo sono davvero lontani, altra opzione assumere qualcuno che ti porti al punto di partenza, aspetti al traguardo...forse qualcuno sa di un gruppo che intende fare la stessa impresa in un mese o due e potrei unirmi, qualche altra opzione? Grazie in anticipo per info utili. Lp
|
|
|
|
| Janezs12. 05. 2023 08:30:05 |
La variante più facile è se hai un amico accordatevi per questo percorso. Andate ognuno con la vostra auto. Portate uno a Mitnik lasciatelo lì. Con l'altra andate a Kumr o Luže e lasciatela prima del confine. Iniziate a camminare alle Luže superiori passando la capanna di caccia a Veška kopa Bistriška špica. Križnik Kočnikov vrh Debela glava Kordeževa glava. Poi discesa in valle. Il sentiero non è così lungo. Più lungo se inizi a Globasnica vai a Veška kopa avanti lungo Peca poi scendi a Mežica. Varianti tante. Se ero con un'auto andavo spesso da Pristava (Črna) sopra Peca a Kumr mi rinforzavo lì. Poi indietro sopra Peca. Durante la camminata facevo qualcos'altro sul percorso. A Pristava all'auto e casa. Fatti un piano con le tue possibilità quando hai in testa che ce la farai allora allegramente in cammino ora ancora tanto neve. I giorni si allungano. LP.J.
|
|
|
|
| cenc12. 05. 2023 08:40:02 |
Ciao, se non trovi una variante con due auto suggerisco di guidare a Topla fino alla miniera e parcheggiare lì. Da lì vai su sentiero ripido dritto a Knipsovo sedlo dal sellino prima passeggia a sinistra lungo il crinale fino a Veška kopa torna indietro e prosegui a destra fino a Kordeževa glava. Su questo bel sentiero crestato "visiti" tutti i duemila. Da Kordeževa glava poi via Mala Peca su sentiero trasversale segnato torna all'auto.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| jax12. 05. 2023 08:59:07 |
Forse un po' più facile dal lato austriaco ma per quanto vedo anche lì in linea di principio bisogna fare il tratto Knips-Kordež in entrambe le direzioni. Se esiste qualche passaggio dalla baita austriaca verso Kordeževa glava (o anche più a sinistra verso la caserma o Dom na Peci) non lo so. Qualche passaggio di caccia sicuramente c'è quanto facile da trovare non so.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| turbo12. 05. 2023 15:53:54 |
Parcheggi a Koprivna alla fine della strada dove c'è l'incrocio. Sinistra ghiaia giù a Globasnica destra verso Luža. Vai destra arrivi in SLO prosegui verso Kumr e avanti a Kordeževa glava. Indietro a Knipsovo sedlo e bel crinale fino a Bistriška špica e dietro naturalmente anche a Veška kopa. Un po' indietro sullo stesso sentiero e discesa all'auto. Da Knipsovo sedlo a Kordeževa il sentiero si ripete anche al ritorno al sedlo e alla fine dopo Veška kopa si va di nuovo una volta sullo stesso sentiero un po' indietro tutto il resto è bello circolare e facilissimo con un veicolo  Io ho saltato Veška kopa per nebbia fitta quindi probabilmente un giorno ci ripasso obbligatoriamente con bel tempo soleggiato  https://tubojan.blogspot.com/2017/09/kordezeva-glava-koncnikov-vrh-bistriska.html
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.