Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Pellegrinaggio a S. Višarje

Stampa
GITA12. 11. 2010 22:27:16
Dopo una previsione non tanto buona non ci aspettavamo una giornata particolarmente bella, ma dopo una settimana era già ora di muoversi almeno un po' nasmeh. Al mattino andiamo verso Trbiž e prendiamo il sentiero di pellegrinaggio verso Višarje. Nuvole dense miste a nebbia occasionale era ciò che ci aspettavamo, quindi non troppo delusi. Il terzo inferiore del sentiero è asciutto, poi inizia la neve. Lo spessore del manto nevoso aumenta con l'altitudine, sulla Piana di Višarje e verso la cima ne ha già 30-50 cm. Il sentiero è battuto, nessun problema. Occhiate occasionali a pezzetti di cielo blu ci infondono ottimismo... forse non sarà poi così male? E finalmente arriviamo al sole, ma nessun panorama ancora. Allo svincolo per Kamnitega lovca si vede che anche il sentiero verso di lui è già battuto, ma poiché sappiamo come è lassù nella nebbia mrk, rinunciamo per oggi. Poi improvvisamente inizia la gioia... prima si scopre Montaž, poi Poldašnja Špica, poi Viš... ma i panorami li "catturiamo" letteralmente per secondi, perché le nebbie corrono qua e là scoprendo e coprendo le cime. In cima presso la croce è solo leggermente ventoso. Sulla panchina dietro la chiesa troviamo riparo caldo. Il sole scalda per davvero, quindi ci fermiamo più di un'ora. Poi facciamo un altro giro sulle Višarje, e ritorno in valle. E poi un'altra sorpresa... prima vediamo Ponce, lentamente si rivelano ancora Mangart e Jalovec... rallentiamo il passo e aspettiamo il diradamento e la vista meravigliosa. Così, più che soddisfatti della giornata e contenti di esserci mossi al mattino nuvoloso nasmeh. E abbiamo scelto evidentemente i posti giusti per l'escursione...mežikanje
Siamo già all'undicesima stazione, intorno a noi ancora solo grigio...:-(1
Sulla Višarska planina - è vero o ci sembra solo che si stia schiarendo un po'?2
Finalmente il sole!!!!3
Verso Kamniti lovec è calpestato...4
Finalmente si è rivelato...5
Anche la vetta della Poldašnja špica si rivela...6
Vetta della Poldašnja špica tra larici dorate ma innevate...7
Un'occhiata...8
Verso la vetta...9
Vetta10
Sante Višarje11
Un'occhiata...12
Discesa...13
Idillio invernale...14
Mangart e Jalovec si sono finalmente mostrati...15
L'ultimo panorama...16
mi piace
kaveljc13. 11. 2010 23:08:55
Gita, le foto sono davvero ottime per tali difficili condizioni meteo. Bravo!
mi piace
Flora114. 11. 2010 09:40:45
Gita, foto bellissime!!!
mi piace
GITA14. 11. 2010 15:58:24
Grazie kaveljc e Flora1... ma sulla webcam si vede che la neve si scioglie persistentemente... ci vorrà un'altra buona "spedizione" perché lassù sia di nuovo il vero idillio...
mi piace
IgorZlodej14. 11. 2010 16:02:29
Anche la mia umile opinione. Gita col suo compagno ha fatto una bella gita, aveva ottime condizioni per fotografare, che ha sfruttato bene, quindi Gita tutti complimenti anche da me, perché il mio amico Adi aveva chiuso il rifugio alpino, che non si sono fermati lì!?
mi piace
GITA14. 11. 2010 19:16:51
Igor, grazie! Sì, è vero, per le foto serve anche fortuna col tempo e naturalmente sfruttarla al meglio... E sì, Adi - sig. Mešnik aveva aperto. Sinceramente: se lo conoscessimo saremmo entrati di sicuro, ma in cima ci siamo rallegrati tanto del sole dopo "ascesa nebbiosa e nuvolosa" che volevamo godere ogni minuto di esso... e il mio compagno sorprendentemente non aveva bisogno di qualche "capra" che gli "appare" a volte quando saliamo in qualche montagna jezik... altrimenti abbiamo sentito e letto che Adi è un tipo amichevole e lo visiteremo sicuramente quest'anno, poiché pianifichiamo di salire una volta anche con gli sci...via Florjanca...e aspettiamo che nevichi e che tu faccia la pista da sci mežikanje...così sapremo da dove partire, perché non siamo ancora andati da quel lato...
mi piace
IgorZlodej27. 11. 2010 15:46:29
Ecco Gita, la traccia è fattanasmehQuest'anno l'inverno è iniziato presto, e bisognava partire. Inizio a Trbiž e via Florjanka a Višarje, dove però delusione totale, tutto chiuso. Neve all'inizio circa 20 cm a Višarje circa 80 e nel mezzo nevica dai cannoni, neve farinosa su base dura. Fastidiose le zone con neve artificiale, che è dura.
meno male c'era la traccia da slitta, altrimenti affondamento profondo1
2
con giornata quasi serena nevica3
principesse bianche4
verso Florjanka5
6
Baita Florjanka7
Pianoro Višarska con croce Beraška sullo sfondo8
circa 50 sono arrivati oggi lungo il sentiero di pellegrinaggio da Žabnice9
10
11
scorcio invernale12
S. Višarje13
oho ho neve fresca verso Pianoro Višarska14
e altri ancora da Florjanka giù15
mi piace
GITA27. 11. 2010 19:39:34
Igor, grazie nasmeh, ma secondo previsioni prossimi giorni, non durerà a lungo...pazienza...bisognerà ripetere l'esercizio...mežikanje
mi piace
ljubitelj gora28. 11. 2010 16:15:38
Mi interessa se qualcuno conosce un sentiero a Višarje, calpestato in inverno, e fino a dove esattamente in auto, può scrivere coordinate qui http://www.geopedia.si/ (in alto a destra X, Y).
È questo sentiero OK, solo non sulla pista da sci.
http://www.hribi.net/izlet/zabnice_camporosso_in_valcanale_svete_visarje_/1/655/1459
mi piace
ksena28. 11. 2010 17:24:55
Aggiungo qualche foto del giro di sabato a Višarje.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
(+1)mi piace
Kozorog28. 11. 2010 23:38:34
Ksena e Igor... la traccia è stata fatta che è super .. ma bisogna ripetere perché oggi è caduta nuova neve...velik nasmehzavijanje z očmimežikanjeFoto super!!!
mi piace
Kozorog28. 11. 2010 23:40:04
ljubitelj gora.... dai un'occhiata al post di "GITE" e capirai subito dove e come....
mi piace
Kozorog28. 11. 2010 23:54:30
Ljubitelj gora... perché so che non ti va di leggere.. l'hai dimostrato varie volte con domande, ti do coordinate parcheggio appross... (metro su giù..) da lì dritto su strada forestale...segnato... poi arrangiati!... 46 gradi 30' 09,63'' N e 13 gradi 32' 27,36'' E..... inserisci garmin o altro e portati al punto... velik nasmeh
mi piace
JusAvgustin29. 11. 2010 10:24:35
pigrizia, ti sarò fedele fino alla tomba...zmeden
mi piace
atoamac29. 11. 2010 10:29:46
Attento, se quel "un metro su o giù" è già in aria ...
mi piace
Santi29. 11. 2010 11:51:50
oh oh "ljubitelj gora"..., e se chiedessi a qualcuno di tenerti per manina, soprattutto ora che nevica...zavijanje z očmi
mi piace
IgorZlodej29. 11. 2010 12:01:40
@kozorog, questa escursione a piedi è attuale solo prima dell'avvio degli impianti da sci, quindi il battipista tirerà la nuova tracciazavijanje z očmi
@appassionato di montagne, sul sentiero del pellegrinaggio da Žabnice in inverno la maggior parte cammina con ciaspole e sci, il percorso è di solito piuttosto buono, ma senza quell'attrezzatura potresti avere problemi seri. A Višarje sale anche la funivia a cabinovia, la stazione inferiore di partenza è facile da trovare perché è un grosso impianto e ben segnalato.
mi piace
sla29. 11. 2010 13:26:41
Igor, si trova facilmente l'inizio del sentiero del pellegrinaggio da Žabnice (se hai una mappa sottomano)? zadrega
In inverno non ci sono mai stata a S. Višarje, è ora di rimediare.
E per il sentiero verso Kamniti Lovec, c'è la traccia da pelli anche lì con condizioni favorevoli?
Grazie mille e tanti piaceri invernali ancora!
mi piace
IgorZlodej29. 11. 2010 13:46:33
Semplicissimo, circa 200m dalla direzione di Tarvisio prima della rotonda a Žabnice gira a sinistra, arrivi al parcheggio sotto il Višarski Graben (il sentiero è segnato), alternativa è parcheggiare direttamente al parcheggio della stazione inferiore della gondola di Višarje e andare a piedi all'inizio, comunque poi scenderai con gli sci, per quanto ne so sei una sci alpinista. Sul Kamniti Lovec di solito c'è presto la traccia da pelli, essendo una meta abbastanza popolare. Ci sono però alcuni punti pericolosi per valanghe. Guarda una mia descrizione su TK-gora degli anni passati. ciao
mi piace
sla29. 11. 2010 14:03:03
Ottimo! Basta un bel sabato, e che la neve si assesti, poi bisogna andare!
mi piace
Pagina:1234...789
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie