Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Pellegrinaggio a S. Višarje

Stampa
pier29. 12. 2010 18:56:33
Oggi abbiamo fatto la salita a S. Višarje per il sentiero del pellegrinaggio. Il sentiero è innevato, ma ha qualche tratto scoperto a causa del disgelo della scorsa settimana. La neve è dura e un po' ghiacciata, ma oggi non erano necessarie ciaspole o ramponi. Non abbiamo proseguito fino a Kamniti Lovec perché il pericolo valanghe è ancora alto, ma abbiamo visto alcuni sciatori saliti fino ai piedi e discesi da lì (non so se sono arrivati in vetta).
Cordiali saluti e tante belle escursioni nel nuovo anno.
1
2
3
4
5
6
mi piace
ljubitelj gora1. 01. 2011 18:46:51
Avevo in programma S. Višarje in estate, ma non ho potuto aspettare, così oggi sono andato verso Tarvisio, parcheggiato vicino alla gondola e sono salito con ciaspole sul pellegrinaggio verso Višarje. Escursionisti senza ramponi, ciaspole, sci da alpinismo erano solo circa il 5% di quelli con me, il sentiero era normalmente percorribile, non si sprofondava, ghiacciato solo in qualche punto. In vetta magnifici, indimenticabili panorami.

Qui parcheggio1
All'inizio c'è un sentiero ghiacciato, che si può aggirare sul lato2
Casa mezzo crollata3
Sul sentiero4
Attraversamento del ruscello non per me, per gli scialpinisti passaggio più difficile.5
Panorama, a destra Mangart6
Cappella7
ancora un po' e sarò in cima8
Panorama9
Panorama10
Sono arrivato in cima a sv. Višarje11
12
13
14
sv. Višarje15
16
17
se solo sapessi sciare18
Indimenticabile19
20
21
22
Video:
S. Višarje23
mi piace
sabina.717. 01. 2011 21:09:58
Ieri mi sono alzata presto e sono andata da sola a Višarje. La prima parte del sentiero è un po' ghiacciata e si scioglie lentamente, così ho tolto gli sci una o due volte. Poi il sentiero è ben innevato. Lungo il sentiero ho incontrato l'amico Massimo con ciaspole. eekPenso di non averlo visto per quasi 20 anni. L'ho riconosciuto subito e siamo andati insieme verso la cima, dove era un po' troppo caotico, ma normale per quell'ora e quel tempo. Nessuno sul Kamniti Lovec, vista super. Sulla pista da sci relativamente poca gente e quindi la pista meglio mantenuta. nasmeh
1
2
3
4
mi piace
sla31. 01. 2011 08:57:11
Sabato finalmente sono partita per questa meta tanto desiderata. Ma tutto è andato storto. Prima il compagno ha dormito troppo e dopo 40 min di attesa sono andata da sola in Italia. Ho prestato la mia migliore attrezzatura da sci alpinismo a una collega. E poiché la bontà è punita, poco dopo il bivio per S. Višarje e Kamniti Lovec si è rotta la talloniera delle leghe. Poco dopo le pelli (già schifose) hanno mollato. Solo la testardaggine mi ha portato avanti. Attraverso la nebbia si vedeva il sole e la cima di Kamniti Lovec. Anche se odio i postholers, ho rovinato una bella parte della traccia da pelli. Dal conca in poi un po' meglio, così sono arrivata in vetta. Era davvero così bello che ho presto dimenticato i problemi della salita. Discesa in telemark rotto non ha creato grossi problemi. Dopo il saluto obbligatorio a Maria nella chiesetta di S. Višarje in qualche modo sono scesa sulla pista da sci parzialmente ghiacciata in valle. È stato bello!
Ora, se qualcuno ha vecchie leghe Diamir che giacciono inutilizzate a casa, fatemi sapere!
mi piace
otiv31. 01. 2011 11:10:22
@sla
Ciao!
Evidentemente vale ancora il proverbio: "Quando il diavolo ha i piccoli ne ha tanti e fine buona, tutto bene"
In bocca al lupo e tutto di buono nei nostri regni montani comuni.
mi piace
potepinka2. 02. 2011 19:37:55
Sulle condizioni verso Višarje non c'è niente di nuovo da dire. Il posto è così affollato che le info circolano fresche di bocca in bocca. Il sentiero del pellegrinaggio è assediato da sci alpinisti, seguono ciaspolatori, pedoni solo un campione. Dopo consulto mattutino al parcheggio con uno dei tourer, ho lasciato le ciaspole in macchina, poiché ha confermato il mio sospetto che il sentiero sia ben battuto e non dovrò essere tra le postholer.

Il sentiero è ghiacciato qua e là, aggirabile e buono per camminare. Soprattutto se siete tra quelli che godono del cigolio della neve sotto i piedi, occasionalmente sovrastato solo dal "clac clac degli sci alpinisti".

Si poteva godere sia sul sentiero che in vetta, dove i panorami di oggi erano davvero la ricompensa per lo sforzo. Al ritorno ho comunque usato i microspikes e sulle parti più ripide e ghiacciate non sono stati affatto inutili.

prima parte del sentiero ancora nel fresco mattutino... meno dieci c'era.1
Predominano scialpinisti.2
Mangart appare già lungo il sentiero.3
ancora l'ultimo risalita...4
... e poi non sai più dove guardare... panorami in tutte le direzioni5
Viš e Montaž al sole6
Montaž, Zajzera ... e quelli di cui non conosco i nomi (mancava la guida):)7
le sdraio erano ancora vuote:)8
ripagato con i panorami9
le belle bianche attiravano sguardi... Mangart e Jalovec10
mi piace
ajda24. 02. 2011 21:23:54
Oggi sono anch'io andata in pellegrinaggio a S. Višarje. Vado da Žabnica su una bella sentiero calpestata fino alla cima. Ero l'unica pedone, tantissimi scialpinisti però. Quegli sciatori sono veloci, sono partita subito dietro a uno è andato su per il pendio come sci unto, presto non lo vedo più. In cima all'ultima stazione-cappella sorpresa guardo indietro e guarda lì è già arrivato in cima per la seconda volta. Pensavo di avere la forma ma vedo che non è proprio così. Altrimenti era freddo, soleggiato e anche vento freddo tirava. Quando mi sazio di panorami in cima scendo alla chiesa e per un momento entro nel tempio di Dio. Accendo una candela per tanti altri ascesi felici ma più lenti. Bevo un cappuccino e scendo in valle.
Cordiali saluti
beh, entro al sole1
pascolo alpino2
sentiero largo3
mucchio di neve4
laggiù una casetta5
quando mi giro indietro sulla pista da sci individuo Mangrt e Jalovec6
su Viš c'è anche un pihalo7
8
Mangrt e Jalovec9
Dobrač10
tracce verso Kamniti Lovec11
Viš e Montaž12
13
in chiesa14
15
ora vado16
il sole va dietro la montagna...17
mi piace
hribovska30. 03. 2011 22:29:01
Qualcuno sa quali sono le condizioni attuali per il pellegrinaggio alle Sante Višarje nasmeh
mi piace
IgorZlodej31. 03. 2011 08:13:50
Lo sappiamo, eccellentizavijanje z očmi
mi piace
rozka10. 04. 2011 20:59:24
Decisione per questa zona e questo obiettivo caduta abbastanza in fretta e si è rivelata eccellente... partita da Žabnica sul sentiero di pellegrinaggio, dove al terzo-quarto zadrega cartello inizia la neve, quindi oggi non mancavano accaniti scialpinisti. Al ritorno direttamente sul campo da sci, che nella parte alta ha ancora neve, poi anche i più tenaci hanno dovuto arrendersi velik nasmeh. Compagnia dieci, tempo dieci, panorami dieci, di più nelle foto... e devo lodare il sig. Adi per ottimo pranzo con vista gratis, che sono proprio fiabesche...nasmeh
inizio del sentiero1
si comprime moderatamente, ma forse a volte no :)))2
Pianina Višarska3
qui già vera primavera4
per i persistenti scialpinisti non c'è mai troppa poca neve5
Cacciatore di pietra6
Da Viš a Montaž7
sguardo senza confini8
su una già stata, l'altro aspetta ancora l'approccio invernale9
S. Višarje10
Kavka con Poldašnja špica11
un vero piccolo villaggio magico12
giù per la pista da sci è andata ancora più veloce che con gli sci:)))13
mi piace
zvončnica12. 04. 2011 09:34:46
Sabato con la mia amica, quasi compagna fissa in montagna, abbiamo deciso di andare alle Sante Višarje, lo volevamo entrambe, partite da Zajzera, sentiero su per il bosco secco per un po', poi innevato, non battuto, verso la cima ci sprofondava, ma siamo arrivate, giorno e panorama stupendo, nessun escursionista da questo lato, solo qualcuno arrivato da Žabnica, ciao
mi piace
samoa12. 04. 2011 15:50:15
Io ero a Višarje l'8 marzo con sci da escursionismo e ammetto, è una delle mie gite più belle, bello d'estate e d'inverno.
Davvero consiglio.
1
2
mi piace
potepinka18. 05. 2011 21:23:49
Questo sentiero di pellegrinaggio è proprio fatto così, che nella prima parte svuoti l'anima, da Planina Višarska in poi la riempi di nuovo (fiorellini, panorami,...), in cima resti senza parole. Soprattutto se sei solo e non c'è "anima viva" da nessuna parte, possibile probabilmente solo finché la funivia riposa.

La neve è più o meno sparita, sul sentiero solo un po' prima della malga, davvero solo un campione. Altrimenti, come sempre lassù – bello.

l'unica neve sul sentiero, e nemmeno questa durerà a lungo1
vedute „sotto le nuvole“2
in cima3
il sentiero per Kamnitega lovca è ancora innevato4
Mangrt e Jalovec nell'abbraccio delle nuvole5
al ritorno si è schiarito6
7
l'intero pendio di teloh pod i larici... non si può catturare in foto, bisogna vedere :)8
mi piace
Biser gora19. 05. 2011 10:02:53
Bellonasmeh Quando la funivia riprende a funzionare?
mi piace
rozka2. 06. 2011 20:55:00
Stavolta un po' diverso... parto da Valbruna-Ovčja vas, dove il sentiero va su strada e bosco fino alla cima S. Višarji. Panorami oggi con nuvole bassemežikanje, ma lo stesso bello. Abbastanza gente, quelli con funiviajezik, dopo scopro che oggi è festa in Italia. In cima S. Višarji decisione rapida e via giù per pista da sci a Camporosso-Žabnica e su lunghissimo sentierino indietro all'auto. Il tempo ha retto di nuovo e iniziato a "piovere" quando già in macchina... buoni collegamenti, niente da farenasmeh e un altro bel giorno alle spallenasmeh
inizio del sentiero1
vista nella valle Zajzero2
verde verde3
S. Višarje4
lungo il sentiero5
verso Kamnitemu lovcu6
i più alti oggi si nascondono7
S. Višarje8
giù per la pista da sci9
luce gialla10
mi piace
Hribovc882. 06. 2011 22:41:27
Bello rozka, nonostante una giornata non molto amichevolewink
mi piace
Jany3. 06. 2011 08:13:51
È da un po' che mi impegno per questo cammino di pellegrinaggio (a piedi), ma mi serve una guida/co.
LP
mi piace
sla3. 06. 2011 08:53:07
Nella pagina precedente Igor Z. ha scritto come arrivare al punto di partenza. Ci sono cartelli e segnaletica. Il sentiero è ben segnato fino alla cima di S. Višarje, quindi è difficile sbagliare.
mi piace
potepinka3. 06. 2011 09:16:39
Sì, qui non ci si può proprio perdere. Il punto di partenza è ben descritto QUI (se le bionde non si perdono...grande) Ci sono cartelli lungo la strada, segnaletica anche, anche se il cammino di pellegrinaggio è molto largo e non ne ha bisogno.
Aha e ora facciamo i furbi su strade e segnaleticasorriso, ma tu vorresti una guida/co. Mi offrirei, ma dalle tue foto dubito che andresti così piano come cammino iogrande
Altrimenti consiglio visita in settimana, molto meglio per l'anima...
Cordiali saluti!
mi piace
Pagina:12345...789
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie