Pellegrinaggio a S. Višarje
|
| pier29. 12. 2010 18:56:33 |
Oggi abbiamo fatto la salita a S. Višarje per il sentiero del pellegrinaggio. Il sentiero è innevato, ma ha qualche tratto scoperto a causa del disgelo della scorsa settimana. La neve è dura e un po' ghiacciata, ma oggi non erano necessarie ciaspole o ramponi. Non abbiamo proseguito fino a Kamniti Lovec perché il pericolo valanghe è ancora alto, ma abbiamo visto alcuni sciatori saliti fino ai piedi e discesi da lì (non so se sono arrivati in vetta). Cordiali saluti e tante belle escursioni nel nuovo anno.
|
|
|
|
| sabina.717. 01. 2011 21:09:58 |
Ieri mi sono alzata presto e sono andata da sola a Višarje. La prima parte del sentiero è un po' ghiacciata e si scioglie lentamente, così ho tolto gli sci una o due volte. Poi il sentiero è ben innevato. Lungo il sentiero ho incontrato l'amico Massimo con ciaspole. Penso di non averlo visto per quasi 20 anni. L'ho riconosciuto subito e siamo andati insieme verso la cima, dove era un po' troppo caotico, ma normale per quell'ora e quel tempo. Nessuno sul Kamniti Lovec, vista super. Sulla pista da sci relativamente poca gente e quindi la pista meglio mantenuta.
|
|
|
|
| sla31. 01. 2011 08:57:11 |
Sabato finalmente sono partita per questa meta tanto desiderata. Ma tutto è andato storto. Prima il compagno ha dormito troppo e dopo 40 min di attesa sono andata da sola in Italia. Ho prestato la mia migliore attrezzatura da sci alpinismo a una collega. E poiché la bontà è punita, poco dopo il bivio per S. Višarje e Kamniti Lovec si è rotta la talloniera delle leghe. Poco dopo le pelli (già schifose) hanno mollato. Solo la testardaggine mi ha portato avanti. Attraverso la nebbia si vedeva il sole e la cima di Kamniti Lovec. Anche se odio i postholers, ho rovinato una bella parte della traccia da pelli. Dal conca in poi un po' meglio, così sono arrivata in vetta. Era davvero così bello che ho presto dimenticato i problemi della salita. Discesa in telemark rotto non ha creato grossi problemi. Dopo il saluto obbligatorio a Maria nella chiesetta di S. Višarje in qualche modo sono scesa sulla pista da sci parzialmente ghiacciata in valle. È stato bello! Ora, se qualcuno ha vecchie leghe Diamir che giacciono inutilizzate a casa, fatemi sapere!
|
|
|
|
| otiv31. 01. 2011 11:10:22 |
@sla Ciao! Evidentemente vale ancora il proverbio: "Quando il diavolo ha i piccoli ne ha tanti e fine buona, tutto bene" In bocca al lupo e tutto di buono nei nostri regni montani comuni.
|
|
|
|
| potepinka2. 02. 2011 19:37:55 |
Sulle condizioni verso Višarje non c'è niente di nuovo da dire. Il posto è così affollato che le info circolano fresche di bocca in bocca. Il sentiero del pellegrinaggio è assediato da sci alpinisti, seguono ciaspolatori, pedoni solo un campione. Dopo consulto mattutino al parcheggio con uno dei tourer, ho lasciato le ciaspole in macchina, poiché ha confermato il mio sospetto che il sentiero sia ben battuto e non dovrò essere tra le postholer. Il sentiero è ghiacciato qua e là, aggirabile e buono per camminare. Soprattutto se siete tra quelli che godono del cigolio della neve sotto i piedi, occasionalmente sovrastato solo dal "clac clac degli sci alpinisti". Si poteva godere sia sul sentiero che in vetta, dove i panorami di oggi erano davvero la ricompensa per lo sforzo. Al ritorno ho comunque usato i microspikes e sulle parti più ripide e ghiacciate non sono stati affatto inutili.
|
|
|
|
| hribovska30. 03. 2011 22:29:01 |
Qualcuno sa quali sono le condizioni attuali per il pellegrinaggio alle Sante Višarje 
|
|
|
|
| IgorZlodej31. 03. 2011 08:13:50 |
Lo sappiamo, eccellenti
|
|
|
|
| zvončnica12. 04. 2011 09:34:46 |
Sabato con la mia amica, quasi compagna fissa in montagna, abbiamo deciso di andare alle Sante Višarje, lo volevamo entrambe, partite da Zajzera, sentiero su per il bosco secco per un po', poi innevato, non battuto, verso la cima ci sprofondava, ma siamo arrivate, giorno e panorama stupendo, nessun escursionista da questo lato, solo qualcuno arrivato da Žabnica, ciao
|
|
|
|
| samoa12. 04. 2011 15:50:15 |
Io ero a Višarje l'8 marzo con sci da escursionismo e ammetto, è una delle mie gite più belle, bello d'estate e d'inverno. Davvero consiglio.
1
2
|
|
|
|
| potepinka18. 05. 2011 21:23:49 |
Questo sentiero di pellegrinaggio è proprio fatto così, che nella prima parte svuoti l'anima, da Planina Višarska in poi la riempi di nuovo (fiorellini, panorami,...), in cima resti senza parole. Soprattutto se sei solo e non c'è "anima viva" da nessuna parte, possibile probabilmente solo finché la funivia riposa. La neve è più o meno sparita, sul sentiero solo un po' prima della malga, davvero solo un campione. Altrimenti, come sempre lassù – bello.
|
|
|
|
| Biser gora19. 05. 2011 10:02:53 |
Bello Quando la funivia riprende a funzionare?
|
|
|
|
| GITA19. 05. 2011 10:17:59 |
|
|
|
|
| Hribovc882. 06. 2011 22:41:27 |
Bello rozka, nonostante una giornata non molto amichevole
|
|
|
|
| Jany3. 06. 2011 08:13:51 |
È da un po' che mi impegno per questo cammino di pellegrinaggio (a piedi), ma mi serve una guida/co. LP
|
|
|
|
| sla3. 06. 2011 08:53:07 |
Nella pagina precedente Igor Z. ha scritto come arrivare al punto di partenza. Ci sono cartelli e segnaletica. Il sentiero è ben segnato fino alla cima di S. Višarje, quindi è difficile sbagliare.
|
|
|
|
| potepinka3. 06. 2011 09:16:39 |
Sì, qui non ci si può proprio perdere. Il punto di partenza è ben descritto QUI (se le bionde non si perdono... ) Ci sono cartelli lungo la strada, segnaletica anche, anche se il cammino di pellegrinaggio è molto largo e non ne ha bisogno. Aha e ora facciamo i furbi su strade e segnaletica , ma tu vorresti una guida/co. Mi offrirei, ma dalle tue foto dubito che andresti così piano come cammino io Altrimenti consiglio visita in settimana, molto meglio per l'anima... Cordiali saluti!
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.