Pellegrinaggio a S. Višarje
|
| Lj16. 03. 2012 16:20:27 |
Il mese scorso sono stata a Višarje per la via di pellegrinaggio da Žabnice (Camporosso), descrizione tra le escursioni. Il sentiero è largo, anche ripido, ma non esposto. Essendo per lo più in ombra e lisciato da numerosi escursionisti e scialpinisti presumo sia ancora ghiacciato (io ho camminato sicura con "ketnice" da Veriga Lesce). Consiglio questo sentiero, portate ramponi. Non so però che legame ha questo giro con gli anni Conosco alcuni 60enni e più grandi capaci di arrivare facilmente a Višarje e tanti ventenni che non arrivano a Šmarna gora. Andate coraggiosi e buona fortuna! 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Dominic17. 03. 2012 10:20:17 |
Ben scritto, specialmente l'ultima riga tiene come inchiodata.! he he. CIAO
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| zamet28. 04. 2012 15:31:19 |
Ci sono già messe in chiesa, se non, qualcuno sa quando iniziano.
|
|
|
|
| čemšeničan28. 04. 2012 15:55:56 |
Sante messe nei giorni feriali alle 10, 11 e 12; domeniche e feste poi alle 10, 11, 12 e alle 15 in tre lingue SLO, IT, TED. Certamente vale per maggio poiché maggio è dedicato alla Madre Maria. Cordiali saluti e buona fortuna!
|
|
|
|
| hribovska28. 04. 2012 18:21:30 |
Messe iniziano il 25 maggio, mi hanno detto ieri, perché io stessa volevo andare a messa ma non c'era, tutto chiuso, nemmeno la neve rimossa fino alla chiesa 
|
|
|
|
| jana196628. 04. 2012 19:40:09 |
IL SLOVENSKI GORNIŠKI KLUB SKALA ogni 1 maggio organizza escursione romaria lungo cappelle, così anche quest'anno, letto nel quaderno 2012 sul loro sito web, messa slovena a Sv. Višarje alle 11.30. Funicolare non funziona, ma locale sempre aperto, verificato anni scorsi! Se condizioni meteo decenti non ve ne pentirete! Camminata ca. 3 h da funivia. Guarda annuario pag. 37, club.
|
|
|
|
| jana19661. 05. 2012 21:20:09 |
Oggi alla S. Messa a Višarje - messa condotta dal parroco triglavese France Urbanija - malgrado freddo in chiesa, caldo nel cuore. Arrivata al sole lungo la strada dalla valle Zajzera, ultima parte ancora in neve, camminata 3 h per strada dal parcheggio. È stato davvero per il cuore!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| rasto_r3. 05. 2012 12:22:31 |
Qualcosa non quadra... nella prima foto Višarje senza neve, ma webcam mostrano ancora neve. Immagine fuorviante?
|
|
|
|
| IgorZlodej3. 05. 2012 13:13:29 |
Niente di fuorviante, webcam neve lato nord, 1a foto lato sud dove già asciutto a quest'ora, logico. Riguardo France, da un anno e mezzo non più "parroco triglavese", anche se occasionalmente.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| rasto_r4. 05. 2012 09:52:02 |
Sì, ha senso. A prima vista mi sembrava che la foto fosse fatta dal lato della funivia - come una camera.
|
|
|
|
| jana19664. 05. 2012 13:21:53 |
Ordine delle foto invertito, mio errore. Per France però, penso che meriti quel nome!
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| oldtimer 555. 05. 2012 09:00:12 |
Concordo pienamente con jana1966, con tale dedizione e amore per i monti merita il nome PARROCO TRIGLAV! 30 anni fa era destinato a noi che ci sposasse lui e negli ultimi anni rinnoviamo il matrimonio (in occasione dell’anniversario) proprio con la visita al Kamnitega lovca.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| tulipan5. 05. 2012 15:13:58 |
Anche il prete che ora officia a Mojstrana è triglaviano. Quale è più giusto?
|
|
|
|
| jana19665. 05. 2012 15:22:24 |
Da cosa, niente di male presagendo, ho provocato il problema - che ognuno decida per sé. Bel saluto montano.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| potepinka19. 07. 2012 23:43:59 |
No, anche il prete višarski ieri aveva un sostituto tale che mi dispiace non capire affatto l'italiano, poiché il giovane prete ha celebrato la messa con tale energia che è stato un piacere guardarlo e sono ancora curiosa di cosa ha detto nell'omelia.  Altrimenti sulle condizioni non c'è niente da scrivere, il sentiero di pellegrinaggio è piacevole per l'ombra, i panorami solo nell'ultima parte. Pozzanghere lungo il sentiero piene d'acqua, il rinfresco non manca. Tori dalla Prato Višarski si entusiasmano più per lo spuntino dallo zaino che per i panorami. Noi due ci siamo godute sia i panorami che sdraiarci sull'erba e guardare le nuvole… e così abbiamo rimandato la visita a Kamnitega alla prossima volta…  Un saluto escursionistico!
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| artur8. 08. 2012 21:26:50 |
Qualche foto dalla cerimonia del 5 agosto. Bel tempo, atmosfera ancora più bella. Alla prossima!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Flora114. 08. 2012 22:49:17 |
Questi posti sono belli in tutte le stagioni, quindi oggi con la collega siamo salite da Zabnice e scese per strada nella valle Zajzere e poi per strada fino a Ovcje časi e ritorno su pista ciclabile a Zabnice. Facile, sentiero segnato.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| zvončnica23. 09. 2012 10:37:23 |
In realtà, il desiderio era due giorni intorno al Triglav, ma abbiamo dovuto cambiare i nostri desideri in base alla previsione meteo. Il rifugio Stanič oggi chiude purtroppo , lì intorno è il più bello per me, ora tocca aspettare di nuovo . . E dove andare , sì, certo , alle Svete Višarje . Scelta perfetta, sole tutto il giorno, ma nonostante ciò non ci è stato troppo caldo, zero vento, sentiero praticamente come un'autostrada stretta, tanti pellegrini, in cima premiate anche con bei panorami. In chiesa c'era proprio la messa, ben decorata, probabilmente c'era anche un matrimonio oggi. E anche Snežinkica (ha quel nome e i primi fiocchi di neve sono già caduti) si è unita di nuovo  . Beh, è tutto ciò che possiamo desiderare. La sera siamo tornate con batterie cariche a Žabnica (Camporosso), da dove siamo partite, abbiamo vissuto una giornata meravigliosa  .
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| snežinkica23. 09. 2012 20:31:47 |
Dopo tanto tempo ho trascorso una bella e la prima giornata autunnale, compagnia femminile si è riunita e ha scelto Svete Višarje come meta. Anche il tempo ci è stato favorevole, da Žabnica verso la cima, dove la messa stava iniziando, poi godendoci bel sole e panorami, e non mancava l'accordéon. 
| (+4) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.