Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Pellegrinaggio a S. Višarje

Stampa
IgorZlodej5. 12. 2012 17:34:22
Dopo che quattro anni fa ho fatto questo sentiero per la prima volta e l'ho descritto, ora mi attira ogni anno, beh l'anno scorso non è andata perché in quel periodo non c'era abbastanza neve. Niente da aggiungere, 10 cm neve su Trbiž, circa 40 su Višarje, cannoni lavoravano, tempo splendido, panorami pure.
panoramico1
casetta forestale Florjanca2
istantanea3
da Viš a Montaž4
Višarje dalla kugla di Berača5
Cacciatore di pietra, montagna di casa Višarij6
XIV. stazione della via crucis ora si trova in mezzo alla pista da sci7
nevoso, altrimenti solo lungo la pista da sci, ma bello8
(+9)mi piace
romanv5. 12. 2012 18:31:39
Igor, dov'è il punto di partenza per pedoni in inverno. Grazie per info
mi piace
ljubitelj gora5. 12. 2012 18:44:24
Sono andato una volta da Žabnica, auto lasciato un po' sopra la funivia inferiore/impianto sci, sentiero era largamente battuto, e mi è piaciuto tanto.
mi piace
Laščan5. 12. 2012 19:17:09
Io vado da questo punto di partenza:
seznam gora-Julijske Alpe-Sante Višarje (1766m)-sentiero:Žabnice/Camporosso e Valcanale-S. Višarje
Parcheggia prima del cartello stop traffico e/o vicolo cieco. Poi su per la strada asfaltata attraverso il paese, passando cappelle e croci fino alla Višarska planina e a destra sopra le baite alla cima. Buona camminata e bei panorami!
mi piace
IgorZlodej5. 12. 2012 20:01:34
Prima grazie ai miei avvocati che sempre spiegano così bene al posto miozavijanje z očmi, @romanv guarda pagina 2 di questo topic, lì è descritto chiaramentemežikanje, ciao
(+3)mi piace
dm7212. 12. 2012 23:44:45
Prima del peggioramento del tempo, la fredda e soleggiata giornata di oggi era perfetta per un giro. Ho deciso di farla anch'io alle Sante Višarje. Guido quasi fino a Žabnice e poco prima della rotonda giro a sinistra sulla strada laterale, presto arrivo al parcheggio. Da lì prendo il sentiero n. 613. È anche la vecchia via di pellegrinaggio a Višarje, dove circa a metà iniziano le indicazioni e finiscono quasi alla fine del sentiero. Il sentiero lungo il torrente Lussari ed è piuttosto ripido nella seconda metà. Passo dalla Višarijska planina e nuova pista da sci fino alla cima. Come sempre i panorami dalla cima meravigliosi. Oggi l'impianto Višarje non funzionava, né la nuova pista collegata a Florjanka dall'altra parte. Ritorno per la stessa via. Splendida escursione invernale con sci o senza.
Altopiano di Višarija1
Nuova pista da sci2
Potente Montaž3
E poi Viš4
Ultimo 12° segnale al centro nuova pista dietro Mangart e Jalovec5
Anuk e dietro montagne austriache6
Rifugio sulla cima7
Sante Višarje8
9
Anche dall'altro lato10
Mangart e Jalovec11
Anche dalla cima12
Croce sulla cima13
14
Inizio della nuova pista da sci15
16
17
(+13)mi piace
mukica13. 12. 2012 08:13:50
Belle foto..nasmeh
(+2)mi piace
sabina.730. 12. 2012 22:11:18

Primi 20 minuti abbiamo portato gli sci, perché il sentiero è occasionalmente un po' ghiacciato e con pietre in superficie. Poi fino al Planina Višarska per il sentiero del pellegrinaggio, con la differenza che nell'ultima parte hai la nuova seggiovia sopra la testa. Beh, poi bisogna andare per il nuovo sentiero segnato e battuto attraverso il bosco fino al presummit. In vetta trovi gente di ogni tipo, dagli sciatori e escursionisti alla signora cittadina con tacchi alti e pelliccia. In chiesa il prete distribuiva immagini sacre, negli rifugi pieni e stracolmi. Sciata in discesa sulla pista ancora ok, pensavo fosse più ghiacciata.....base dura, in cima tanto neve artificiale. La nostra prima gita con sci quest'inverno è stata piacevole, tempo e panorami eccellenti.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+7)mi piace
skalaš7015. 02. 2013 11:00:49
Mi incuriosisce se qualcuno sa da quale versante sia più sicuro (per valanghe) salire su questa bella cima panoramica?
Cordiali saluti e passo sicuro.nasmeh
mi piace
IgorZlodej15. 02. 2013 13:56:12
Il più sicuro è con la funivia da Žabnica, se a piedi allora sul sentiero del pellegrinaggio, consiglio ciaspole. Pericolo valanghe attualmente nessuno.
1
2
(+2)mi piace
skalaš7015. 02. 2013 14:10:37
Grazie, Igor, avevo previsto che ti saresti fatto vivo con info utilinasmeh.
mi piace
Edina17. 02. 2013 21:59:41
Skalaš70, super idea con la tua domanda, la risposta di Igor ha contribuito alla decisione finale di andare di nuovo al pellegrinaggio ieri. È stato davvero come un pellegrinaggio, tantissimi di noi e tra sci alpinisti, ciaspolatori e snowboarder anche quelli senza attrezzatura ai piedi. Questi affondavano parecchio. Visti di nuovo bellissimi, panorami un po' ridotti dalle nuvole. Hanno avvolto e nascosto persino i protagonisti Montaž, Jalovec e Mangart. Comunque un'altra bella giornata in montagna. http://stezeinsledi.blogspot.com/
1
2
3
(+6)mi piace
GITA15. 03. 2013 22:52:46
Sui Santi Višarje è sempre bello. Per me più bello in inverno. E il più bello il giorno dopo la nevicata. Come oggi… nasmeh. Anche se il vento ha spazzato, è stato così gentile da risparmiare gli abeti e i larici nudi lasciandogli il loro ornamento bianco che la nevicata di ieri ha rimesso nuovo. E le nuvole erano gentili… pascolavano così in alto nel cielo da non privarmi dei panorami…

Il sentiero del pellegrinaggio nel pomeriggio era già una vera autostrada, »spianata« da sci alpinisti, ciaspolatori e pedoni e c'era spazio per tutti. Totalmente diversa la Planina Višarska. La passeggiata su di essa è stata oggi decisamente la parte più bella dell'escursione. Con grande gioia mi ha accolto calma, silenziosa e intatta, solo una bella traccia da sci alpinismo la attraversava. Vero balsamo per occhi e anima in mezzo a tutto il trambusto sciistico intorno…

La salita ai Santi Višarje non è una tour scialpina prestigiosa. Non so nemmeno se si può contare tra le tour scialpine. Ma è comunque bella… per un soleggiato pomeriggio, per godere i panorami e rinnovare un po' la forma…mežikanje

P.S. Bella traccia a zig-zag da sci alpinismo visibile anche in Krnica sotto Klobuk verso Kamniti Lovec…
Lassù ci vado...1
Giovani nella foresta nevosa lungo il sentiero di pellegrinaggio...2
Sulla planina Višarska...3
Baite sul pascolo sprofondate nella neve profonda...4
Bella traccia da sci attraversa la planina...5
A sinistra e destra intatta idillio invernale...6
...e meno vento...7
Collina sopra la Višarska planina le individuo... bellezze... :-)8
Scorcio lungo il sentiero...9
Vista da Višarij sulla bellissima Krnica nel Klobuk...10
...e sulla sporgenza prolungata in essa...11
Alla fine salgo anche alla croce sulla Beraška kugla...e mi saziono dei panorami...a presto... :-)12
(+6)mi piace
potepinka18. 06. 2013 21:10:53
La neve si è sciolta, fiori sbocciati, sci alpinisti, ciaspolatori e altri appassionati invernali sostituiti dai pellegrini… e momenti nevosi seguiti da più rosati e caldi. nasmeh

Le promesse vanno mantenute prima o poi e la scorsa domenica soleggiata era più che adatta perché la domanda »quando andiamo a Višarje« non si protragga troppo, che naturalmente ha raggiunto altre orecchie lungo la via e dal duo è nata una moltitudine.

A Višarje è davvero sempre bello. È vero che il pellegrinaggio attira anche quelli che non sono grandi escursionisti. Per loro lascia sicuramente un'impronta speciale nell'anima, sia per l'altitudine decente, panorami, energia del pellegrinaggio… o semplicemente per la giornata passata in buona compagnia. mežikanje

importante è andare... anche lentamente :)1
istantanea dalla Planina Višarska2
bordo fiorito sul sentiero sotto la cima3
panorami dal sentiero4
autostrada di Tan in cima ... il sentiero che porta a essa va a destra dalla Planina Višarska5
Mangart e Jalovec si nascondevano nelle nuvole6
istantanea fiorita7
scritto in maiuscolo :)8
verso Kamniti c'è ancora un po' di neve9
il caffè lo servono ancora col cuore :)10
a skalam aggiungono fiori al cuore :)11
(+9)mi piace
jezičnik6. 07. 2013 10:52:33
Una domanda sui Ss. Višarje. Qualcuno sa della lingua della messa? Su un blog ho letto che è bello perché messe in tutte e tre le lingue, ma mi chiedo se significa tutte le messe in tre lingue o solo alcune? Mi interessa soprattutto quella di domani alle 15. Spero che qualcuno sappia dirmi qualcosa, grazie in anticipo.
mi piace
Suriljana11. 02. 2014 10:01:44
Ciao! Qualcuno ha info sullo stato del sentiero per Višarje? Grazie e ciao.
mi piace
PFranci11. 02. 2014 10:12:54
Sul sito web TK GORA c'è una descrizione dal sabato. Perché sul sentiero del pellegrinaggio camminano sicuramente ogni giorno, (raccomandate ciaspole) certo non c'è molta differenza, solo più neve adesso.
Lp
(+4)mi piace
LidijaJesih15. 03. 2014 17:28:41
Sul sentiero del pellegrinaggio è un largo sentiero indurito che necessiterebbe prima ramponi che altro, se non sei sugli sci, ovvio. La maggior parte oggi lassù scivolava con lunghi passi sugli sci, solo pochi di noi arrancavano a piedi dietro. Pista da sci anche abbastanza piena, l'inverno durerà ancora. Alla confessione non mi hanno preso.zadrega
con gli sci si va più veloce1
le cappelle sono piuttosto nascoste2
poco prima della malga, vista verso Beraški križ3
niente da aggiungere, chi non conosce gli eroi non va in montagna4
Viš, a destra Nabojs in bianco mantello5
la parte più pericolosa del sentiero. :)6
Cacciatore di pietra con amici7
sguardo indietro su Višarje8
(+5)mi piace
Majdag16. 03. 2014 13:28:03

...Tanta gente, come ha scritto Lidija. La chiesa era vuota però. Prima volta che ho potuto fare una foto senza disturbare nessuno. Neve, panorami, giornata magnifica che resta nel bel ricordonasmehvelik nasmeh
 - Primo sguardo, anche il tetto è accessibile 1
 - Il villaggio è coperto di neve2
- Bello in estate, ancora più bello in inverno3
- Raggi di sole  4
 - Interno della chiesetta, nessun visitatore5
- Interessante6
- Tutti i locali pieni, sci appoggiati 7
 ...Dal Cacciatore di Pietra,8
...fino a Montaža, magnifica vista9
(+8)mi piace
Kokta30. 03. 2014 22:49:23
Oggi su per la romarska, giù per la pista da sci. Neve ancora sufficiente nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
Sulla planina Višarska8
Mangart e Jalovec9
10
Ojstrnik11
Montaž12
verso il cacciatore13
14
15
16
(+2)mi piace
Pagina:123...56789
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie