Pellegrinaggio a S. Višarje
|
| krasovc7. 06. 2011 16:58:56 |
Video:
1
|
|
|
|
| IgorZlodej19. 12. 2011 18:05:06 |
Di nuovo un pomeriggio. Per ogni evenienza porto gli sci con me, anche se sapevo che non ci sarebbe stata molta neve. Parcheggio a Zajzeri presso l'osteria Ojcinger, poi vado su attraverso i prati e brevemente attraverso il bosco e sono già sulla strada per S. Višarje. La strada è battuta, non mi piace troppo. Dopo circa mezz'ora c'è già buona 10 cm di neve così non devo più portare gli sci e cammino con loro. Com'è bello dopo buoni cinque mesi camminare di nuovo con gli sci. Sopra i crinali Špik il sole timidamente splende da qualche parte, ma giusto quanto basta per imperlare la fronte, con l'altitudine gli orizzonti si allargano, sono noti comunque, ma quest'ambiente è infinitamente bello guardarlo sempre di nuovo, non ce n'è da nessuna parte così, verificato . A una curva c'è una macchina, penso sia di Juret. Più avanti ha proseguito con la motoslitta. Così la strada è ben battuta, ma per me è sempre più bello sul bordo sulla crosta. L'insediamento sul colle è deserto, ancora questa settimana, poi sarà di nuovo molto vivace. Mi spasso un po' e guardo intorno dalla cima. Giù verso Žabnice nevica abbondantemente, dai cannoni ovvio. Poi mi dirigo verso la valle, sugli sci ovvio, un po' sulla strada battuta, un po' sul bordo. Dopo circa metà percorso bisogna togliere gli sci, peccato, ma non è difficile. La prossima volta magari fino all'auto.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Irina1. 01. 2012 22:31:00 |
I meglio attrezzati puntavano alle cime più alte, noi abbiamo goduto infinitamente a S. Višarje. Il gruppo ha deciso per lo sci, io e Luna abbiamo deciso di dirigerci alla cima a piedi. La parte inferiore della pista da sci è chiusa per mancanza di neve, così la nostra pelosa aveva i campi bianchi tutti per sé. Certo, non ho raggiunto il tempo di Rozka, ma siamo arrivate in cima e ero molto orgogliosa. S. Višarje mi sono molto care, hanno il loro fascino e una energia speciale.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| rozka2. 01. 2012 16:41:49 |
Hahaha Irina... importante è che hai goduto in cima, anche se ci avessi messo tutto il giorno a salire ... ci siamo mancate per un giorno
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Irina2. 01. 2012 17:35:32 |
Rozka, grazie!. Abbiamo davvero goduto e avuto tanto "lavoro" lungo il cammino che davvero poteva succedere di impiegare tutto il giorno per la salita. Se ci siamo mancate stavolta, magari ci incontriamo un'altra volta. Fino ad allora buon cammino su tutti i sentieri.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| otiv3. 01. 2012 16:35:26 |
Dalle foto sembra bello, non misero affatto, specialmente confrontato col tempo di oggi nella capitale.  In bocca al lupo!
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| IgorZlodej3. 01. 2012 16:38:44 |
Sì certo è stato bello, a me piace l'inverno in tutte le tonalità, anche quella nebbiosa, nevosa e ventosa, ho valutato lo sci misero .
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| majčica4. 01. 2012 08:12:24 |
Uff non è poi così poca neve lassù. L'inverno è così bello, specialmente quando è avvolto in una coperta bianca .In bocca al lupo sui nuovi sentieri
|
|
|
|
| sla4. 01. 2012 08:28:36 |
Super! Stavo aspettando un rapporto così :-) Ora andrò in pellegrinaggio, e proveremo anche più su verso il Lovec :-)
|
|
|
|
| garmont4. 01. 2012 08:33:40 |
3° grado di pericolo di valanghe non significa niente!?
|
|
|
|
| sla4. 01. 2012 08:37:15 |
Non vado a Višarje ora. Fino a sabato ci sono ancora alcuni giorni perché la neve si assesti. E poi è da vedere se allora ci sarà tempo adatto e condizioni e tempo per una tale escursione....
|
|
|
|
| turbo4. 01. 2012 11:32:02 |
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| sla9. 01. 2012 08:51:48 |
Sabato siamo partite per il pellegrinaggio a S. Višarje. La spedizione è riuscita completamente, poiché eravamo ben 9 ragazze. Tre abbiamo visitato anche il Kamnitega lovca. La traccia era già tracciata e già sciata giù verso la strada. L'ingresso nel canalino prima della cima del Lovec è stato fastidioso, perché non era riempito di neve e mi sono arrangiata a malapena per passare. Poi un austriaco senza ramponi e piccozza ha trovato passaggio a sinistra sul sentiero estivo (non sapevo che ci fosse una fissa, perché l'anno scorso tutto era ben innevato) e ha fatto passare la sua donna che aveva solo i bastoncini come attrezzatura....
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Laščan25. 01. 2012 20:00:50 |
Domanda di un pedone. Quale punto di partenza o quale sentiero è il più adatto per l'ascesa in condizioni invernali? Saluti e grazie!
|
|
|
|
| turbo25. 01. 2012 20:13:50 |
Esclusivamente il višarski graben, vecchia via di pellegrinaggio. Da Žabnice / Camporosso su (via crucis). Sempre tutte e tre le vie: pista da sci touring, sentiero a piedi e traccia ciaspolatori  E in cima non passare oltre Mešnik 
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Laščan25. 01. 2012 20:18:46 |
Grazie Turbo per la turbo risposta!
|
|
|
|
| dedo2428. 01. 2012 19:21:30 |
C'è abbastanza neve per andare a Višarje con sci da touring?
|
|
|
|
| mmcajna16. 03. 2012 11:06:17 |
Com'è il sentiero per le Sante Višarje? C'è ancora neve e quale sentiero consigliate per una gita di 8 sessantenni? Grazie per la risposta.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.