Pellegrinaggio a S. Višarje
|
| IgorZlodej3. 06. 2011 11:07:05 |
Chi ha aperto questo topic , comunque, se ignoriamo i pasticcini e la statua di Maria, le Sante Višarje sono anche un forte punto di energia positiva dove si riversano folle di credenti e atei, facile accesso da tre valli non le nomino, cioè dalla Val Canale, Zajzera e valle dell'Acqua Fredda, e naturalmente la funivia che porta su la maggior parte della gente.
|
|
|
|
| krasovc3. 06. 2011 13:11:23 |
Occasionalmente, per i miei gusti, ci sono troppi italiani, con i loro comportamenti.  Altrimenti andiamo, con amici, sempre primo weekend di luglio da Jure (Al convento) e lì, con fisarmonicisti e altri musicisti e ballerini, diventa sempre vivace la sera. Domenica, dopo il sonno, ai Lovci. Jure è sempre un super ospite, e anche suonatore di fisarmonica.
|
|
|
|
| mano 054. 06. 2011 07:44:31 |
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum. Rozka, potresti dirmi quanto tempo hai impiegato per la salita e quanto per il ritorno al punto di partenza su quel sentiero loooongo che hai chiamato così. lp
|
|
|
|
| rozka4. 06. 2011 19:28:00 |
Ciao, mano o5; salita cca 1.30 h, discesa cca 1 h e loooonga sentierino cca 1.30 lp
|
|
|
|
| mano 054. 06. 2011 20:49:22 |
Grazie mille, Rozka, visto che su hribi.net il tempo previsto è 2 h 30 min, dovrei aggiungere circa 45 min ai tuoi tempi con avviso in base alla mia forma e al fatto che mi piace vedere altro in natura. lp http://www.hribi.net/slike/smile.gif
|
|
|
|
| rozka5. 06. 2011 22:15:53 |
ah ore... non importa quanto dura, l'importante è godere... dipende anche dal giorno, dalla voglia e se vai solo o con qualcuno,... buona serata
|
|
|
|
| Kozorog5. 06. 2011 23:34:53 |
Da sempre vale una regola: per ogni 300 m di dislivello ci vogliono ca. 1 ora... Quindi chi "corre" e vede meno bellezze ne impiega meno... gli altri che ammirano di più le bellezze e vanno più piano un po' di più... 
|
|
|
|
| pohodnik386. 06. 2011 19:31:08 |
esattamente così, mi trovo d'accordo con Kozorog, lì sta il senso dell'andare in montagna, vedere e vivere qualcosa 
|
|
|
|
| IgorZlodej6. 06. 2011 19:57:59 |
Se vai più veloce, arrivi più lontano e vedi di più , quella della camminata lenta e vedere tanto è solo magra consolazione. Vero però che da Višarje o meglio dal Kamniti Cacciatore si vede tanto, non poco ma vere belle montagne, panorama unico al mondo, per questo vale la pena salire lassù, veloce o piano.
|
|
|
|
| Kozorog6. 06. 2011 20:05:14 |
Beh le teorie sono diverse... e va bene così... vedi probabilmente di più ma non in dettaglio e fotografi meno bellezze... se piove e tempo brutto comunque corri il più possibile per asciugarti presto.. 
|
|
|
|
| rozka6. 06. 2011 20:10:43 |
Già, le teorie sono proprio diverse  Buona serata
|
|
|
|
| atoamac6. 06. 2011 20:27:05 |
E se il lento e il veloce vedono la stessa cosa, solo che il lento ha più tempo per guardarla... perché il veloce è già altrove e guarda qualcos'altro (qualcuno)?
|
|
|
|
| potepinka6. 06. 2011 21:50:55 |
Riguardo a Višarje, si fanno buoni 900 m di dislivello, quindi sono buone tre ore. Vero, nella maggior parte del sentiero di pellegrinaggio non c'è molto da vedere, ma d'estate si possono raccogliere lamponi, e questo prende tempo. In inverno bisogna controllare qualche couloir. Da Planina Višarska in poi è tutto un belvedere e come ha scritto Igor, veloce o piano, lo sforzo è ripagato in cima.
|
|
|
|
| otiv7. 06. 2011 06:26:02 |
Sicuramente camminare in montagna è relax per lo spirito e rafforzamento del corpo, alcuni vanno più veloci, alcuni più lenti in salita. Nella vita ci sono sempre differenze e non è niente di male, così penso io. Penso che entrambi godiamo e cerchiamo piaceri tra le montagne. E buon cammino o piano o veloce, importante che il cuore sia felice.
|
|
|
|
| potepinka7. 06. 2011 08:07:05 |
Meglio che il prossimo incontro dei membri hribi.net sia proprio a Višarje
|
|
|
|
| Hribovc887. 06. 2011 15:32:48 |
Mi trovo d'accordo con potepinka, prima messa di montagna, poi escursione a Lovec, poi incontro  
|
|
|
|
| krasovc7. 06. 2011 16:58:56 |
Video:
1
|
|
|
|
| IgorZlodej19. 12. 2011 18:05:06 |
Di nuovo un pomeriggio. Per ogni evenienza porto gli sci con me, anche se sapevo che non ci sarebbe stata molta neve. Parcheggio a Zajzeri presso l'osteria Ojcinger, poi vado su attraverso i prati e brevemente attraverso il bosco e sono già sulla strada per S. Višarje. La strada è battuta, non mi piace troppo. Dopo circa mezz'ora c'è già buona 10 cm di neve così non devo più portare gli sci e cammino con loro. Com'è bello dopo buoni cinque mesi camminare di nuovo con gli sci. Sopra i crinali Špik il sole timidamente splende da qualche parte, ma giusto quanto basta per imperlare la fronte, con l'altitudine gli orizzonti si allargano, sono noti comunque, ma quest'ambiente è infinitamente bello guardarlo sempre di nuovo, non ce n'è da nessuna parte così, verificato . A una curva c'è una macchina, penso sia di Juret. Più avanti ha proseguito con la motoslitta. Così la strada è ben battuta, ma per me è sempre più bello sul bordo sulla crosta. L'insediamento sul colle è deserto, ancora questa settimana, poi sarà di nuovo molto vivace. Mi spasso un po' e guardo intorno dalla cima. Giù verso Žabnice nevica abbondantemente, dai cannoni ovvio. Poi mi dirigo verso la valle, sugli sci ovvio, un po' sulla strada battuta, un po' sul bordo. Dopo circa metà percorso bisogna togliere gli sci, peccato, ma non è difficile. La prossima volta magari fino all'auto.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12