|
| exwannabe1. 06. 2023 21:03:27 |
Sì, se non avete notato ancora, oltre Bled noi locals in Bohinj siamo indesiderati.. Altrimenti sulla tabella in grande c'è scritto quanto è il parcheggio. È come sedersi in un ristorante senza guardare il menu/elenco prezzi e alla fine quando arriva il conto lamentarsi che è caro come lo zafferano..
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| alyas2. 06. 2023 07:46:10 |
Bellezze della Slovenia alcuni sanno davvero far pagare, ... purtroppo creiamo un paese turistico solo per ricchi stranieri 
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| capraibex2. 06. 2023 15:58:10 |
Prezzi parcheggio diversi, spesso irreali rispetto all'offerta, limitato n. di posti parcheggio, qui lo stato potrebbe intervenire e fare ordine. Così alcuni interpretano le leggi a modo loro e fanno grossi profitti con strade costruite e mantenute coi soldi dei contribuenti.
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| Quintius2. 06. 2023 20:11:27 |
Mi sono giurato di non lasciare nemmeno un centesimo in questo comune se non necessario.
| (+12) |  | |
|
|
|
|
| kajla3. 06. 2023 10:48:27 |
Così settimana scorsa in Italia: per Giro arrivo a Sv. Višarje, tutto il giorno da 8 ogni 20 min bus gratuiti da Planica a Trbiž, da lì il successivo alla stazione inferiore della funivia. Stesso per il ritorno fino alle 23. Quelli fortunati che hanno riservato il parcheggio online hanno pagato 3,5 euro per l'intera giornata.
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| Bojan_A3. 06. 2023 11:18:00 |
Sul Bohinj fleecing degli escursionisti ho scritto molte volte. Ora la situazione è arrivata così lontano che lo stato davvero deve iniziare a regolare perché è completamente fuori controllo. Io a Bohinj non vado più.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| dprapr3. 06. 2023 11:52:18 |
I prezzi dei parcheggi sono il meno di ciò che è "sfuggito al controllo". Quest'anno hanno anche ridotto le pensioni per quelli di noi che siamo appena andati in pensione. Dobbiamo pure restituire i soldi di prima. Di conseguenza ci saranno molto meno parcheggi del genere.
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| darinka43. 06. 2023 11:52:35 |
Penso che siamo in tanti che non ci andremo più dove ci sono alte tariffe di parcheggio. Fino a 5 euro è ancora normale. Tutto il resto è solo avidità. Si sa di chi. Ma non si rendono conto che perderanno tanti che non ci andranno più se fanno quel tipo di turismo. Mi stupisce di più, come ha scritto jusk, perché allora la gente va ancora in quei parcheggi salatissimi. E non tutti abitiamo vicino alle montagne. Ma oggi conta solo il guadagno. Quindi per chi ha abbastanza soldi non è un problema e è su quelli che contano. Degli altri non gli importa. Povero è povero. Come una volta. Il mondo gira.
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| pantani13. 06. 2023 12:02:19 |
Per questo vado sempre a Bohinj per l'autobus, pago 2,5€ e non mi devo preoccupare né del parcheggio né del prezzo!!!
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| Savinja113. 06. 2023 13:02:17 |
I paesi vicini offrono molti punti di partenza gratuiti, parcheggi spaziosi, buona quota di partenza. Hanno anche parcheggi che offrono tutto questo e devi pagare bene. Blato si paga come parcheggio, ma considerando che l'auto si parcheggia sul bordo della carreggiata, non lo è affatto. Considerando che per alcuni di noi ci vogliono tre ore da casa ad alcuni punti di partenza lì e lo stesso ritorno, camminata 10-12 ore, un parcheggio più in alto è proprio utile. Semplicemente arrivano certi anni in cui un punto di partenza più alto è più pratico e desiderabile del prezzo del parcheggio.
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| taubi43. 06. 2023 21:03:23 |
Spero che non siate scortesi con me, come io non lo sarò con voi. Vivo a Žiri e sono immensamente felice che Žiri non sia una meta turistica. Nei weekend le strade non sono intasate e le locande mezzo piene, o mezzo vuote, come preferite. I locali hanno sempre spazio per socializzare lì. Credetemi, qualcosa di inestimabile. Bohinjci e Blejci, dubito che possano permetterselo. I comuni possono avere grandi entrate turistiche per costruire infrastrutture moderne, ma che ne è di quelli che non hanno benefici diretti dal turismo, peggio se tutto è occupato da quei turisti. Io personalmente vado due o tre volte l'anno alla Planina Blato dove pago volentieri circa 15€ solo per poterci arrivare in auto e parcheggiare in cima. Senza parcheggio o con uno molto basso, dubito che ci riuscirei sempre. Penso che ognuno abbia diritto di esprimere la sua opinione sulla tariffa di parcheggio e se ci andrà ancora o no, il moralismo sugli abitanti di Bohinj e Bled meglio evitarlo. Cordiali saluti alpinistici a tutti, Ivo
| (+9) |  | |
|
|
|
|
| Roman293. 06. 2023 21:11:01 |
Non mi dà fastidio se la tariffa per Planina Blato è 15€ al giorno e la pago senza problemi. Mi dà fastidio che al parcheggio inferiore il prezzo sia 72€ al giorno. È semplicemente folle   
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| mavi124. 06. 2023 10:20:41 |
@taubi4 capisco il problema che i visitatori creano ai locali, specialmente a quelli che dal turismo non traggono nulla. Ma dubito un po' che queste parkirnine esorbitanti facciano molta differenza nell'afflusso di visitatori a Bohinj. La Slovenia e specialmente Bohinj/Bled negli ultimi anni stanno diventando follemente popolari tra i turisti. Dalla mia esperienza personale, i compagni di studi con cui ho studiato all'estero qualche anno fa sapevano quasi niente della Slovenia, tranne che esiste e che ci passano per andare in Croazia al mare . Negli ultimi paio d'anni, però, sono sempre più interessati a visitare proprio la Slovenia, con Bohinj e Bled in testa. È super per il nostro turismo. Se ricordo bene, esattamente quello che vari comuni turistici desideravano negli ultimi ~10 anni - cioè smettere di essere solo un paese di transito per turisti diretti in Croazia e che la gente si fermi più volentieri da noi. Quindi ora abbiamo ottenuto proprio quello che si desiderava. Quello che mi dà fastidio è che con tali alte tariffe di parcheggio alla fine si ottiene solo di spingere fuori da Bohinj quelli non così ricchi, e sostituirli con più ricchi. Ma secondo me non è giusto, poiché la natura dovrebbe essere accessibile equamente a tutti, specialmente. Quindi o tariffe di parcheggio a un prezzo normale o il comune organizza trasporto bus a Blato con inizio molto mattutino, utile per gli escursionisti che vanno in montagna (soprattutto d'estate) presto la mattina. Inoltre, se la sbarra e tale alta tariffa è per non far salire troppi auto nella bella natura, mi chiedo perché allora la sbarra fa passare tutti quelli disposti a pagare 15 euro in più, indipendentemente da quanto Planina Blato sia già piena. Per esempio a Jezersko hanno messo una sbarra per la Ravensko Kočna ma limitata a 100 auto, poi non si apre nemmeno se sei disposto a pagare. Là capisco davvero che la sbarra serve anche a proteggere la natura e riduce il numero di auto. Dall'altra parte, nel caso di Planina Blato a Bohinj, basta che il comune incassi 15 euro ed è indifferente quante auto si accalchino a Blato. Proprio su questo forum ho letto che nonostante la sbarra a Blato è ancora tutto pieno e si parcheggia sui prati. Ma poiché si sono pagati 15 euro, evidentemente non è più un problema per la protezione della natura .
| (+14) |  | |
|
|
|
|
| jprim6. 06. 2023 21:52:30 |
Riguardo al numero limitato di parcheggi auto, i vicini ce l'hanno da tempo. Copiamo gli altri in ogni aspetto. LP!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| PFranci7. 06. 2023 15:01:37 |
Non preoccupatevi per oggi - domani entrano in vigore i nuovi prezzi (Blato 20€)
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| turbo7. 06. 2023 15:35:52 |
Franci, ho dovuto guardare due volte il calendario per assicurarmi che non fosse il 1.4. Poi altre due volte sul sito web per crederci Le signore saranno felici, probabilmente saliranno su per la gioia pura e pagheranno con ancora più gioia  https://www.obcina.bohinj.si/vsebina/nove-cene-parkirnin
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| darinka47. 06. 2023 16:47:18 |
Hanno arrotondato così non devi cercare il resto. Ma io lì non ci sono mai stata. Non so nemmeno dove sia.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| capraibex7. 06. 2023 19:57:40 |
Darinka, non hai perso nulla. Ci sono molti punti di partenza più belli e meglio attrezzati di Planina Blato e non devi pagare prezzi usurari, dove c'è anche un info point, offerta gastronomica. Bisognerà anche far pagare caro ai Bohinjci quando verranno dalle nostre parti
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Daaam7. 06. 2023 21:41:55 |
Il più affascinante è che trovi ancora un sacco di gente che pagherà davvero 20 EUR per Planina Blato.. Io personalmente preferisco mettere i gioielli di famiglia tra le pietre del mulino.. come detto sopra, se gli importasse tanto della natura non alzerebbero nemmeno la sbarra. Altrimenti ho raggiunto la pace interiore coi Bohinjci. Negli ultimi anni semplicemente non li visito più ..così sto tranquillo e loro felici che non gli creo ressa. Comunque l'ultimo spenga la luce, lo sappiamo.. quando il karma farà il suo ogni culo pizzicato tornerà utile.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| and17. 06. 2023 21:52:29 |
Montagne del Bohinj sono meravigliose, parcheggio mal organizzato, pedaggio usurario ma comunque almeno una volta l'anno ci vado su. Per i prezzi usurari del parcheggio passo oltre i rifugi e risparmio un euro o due.
| (+5) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.