Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Planina Blato-pedaggio

Stampa
blazek337. 06. 2023 22:41:13
Complimenti, davvero. Tutti vedete solo quei 20 euro, che sono cari davvero, ma che uno lasci l'auto al parcheggio Senožeta per 5 euro tutto il giorno e vada gratis col furgone a Blato, no. Molti che vanno a Bohinj vorrebbero guidare con una gomma sola dell'auto nel lago, è così.
(+4)mi piace
piotr8. 06. 2023 00:09:22
Sì, i Bohinjci sono incredibili nel "commercializzare" la strada forestale con la tariffa più alta.mežikanje
E con grandi passi raggiungono le famose strade di montagna dai vicini, come Nockalmstrasse, Grossglockner, Timmelsjoch, Auronzo..., solo che dopo quelle saliamo almeno 1000m più in alto. Sullo stato delle strade e offerte extra meglio tacere.nasmeh
(+7)mi piace
mukica8. 06. 2023 06:47:28
blazek33... con piacere parcheggeremmo dove suggerisci, ma il furgone parte un po' tardi per il giro "ornk". Se già ci porto ne approfitto bene, bellezze qui illimitate. Dopo il giro ancora loooonga attesa in folla per il trasporto giù e lunga guida a casa.
(+9)mi piace
dprapr8. 06. 2023 06:58:53
Quelle zone non le ho visitate. Le tenevo per la pensione quando rallenterei tutto. E ora? Sconti per pensionati? Se non, non mi dispiace dare quei 20 euro qualche volta per un bel giro. Nei rifugi non mi vedono comunque e è l'unico costo dalle loro parti. nasmeh
mi piace
jax8. 06. 2023 07:29:57
@piotr
Sì, concordo, con quei tre euro l'ora all'inizio di quella strada hanno da tempo superato quelle menzionate in Italia e Austria.
(+4)mi piace
ločanka8. 06. 2023 07:31:20
A volte mi stupisce come mai non si trovi nessuno pronto a distruggere tali barriere o parcometri con qualcosa o farli saltare in aria. Per tutti gli altri scherzi si trovano subito candidati. Beh, non parlo del tutto sul serio, ma ci ho pensatonasmehnasmeh.
(+8)mi piace
mavi128. 06. 2023 07:44:05
Se utile a qualcuno, ho appena notato che sul loro sito web menzionano anche: "Tessera parcheggio: Amici del Bohinj" (https://promet.bohinj.si/parkiranje/placevanje-parkirne-kartice/)

Anche questa opzione è piuttosto cara... paghi 150eur all'anno e hai poi tutti i parcheggi e anche la strada per Blato gratis. Tuttavia, se vai spesso a Bohinj (soprattutto a Blato), potrebbe piano piano valere la pena.

Questa tessera è qualcosa di nuovo o c'era già negli anni precedenti?
(+2)mi piace
darinka48. 06. 2023 07:51:53
Non ci si crede. Più cara della vignetta. Cosa non si inventano. Ho paura che gli altri li imiteranno. O già lo fanno .... mrk pogled
(+3)mi piace
mavi128. 06. 2023 07:55:01
Sì, è vero mrk pogled Aspetto solo che inizino a far pagare anche il nuoto nel lago
(+5)mi piace
Daaam8. 06. 2023 09:59:09
mavi12, se i Bohinjani la leggono questa cosa del nuoto sarà già alla prossima seduta del consiglio comunale nasmeh
altrimenti io darei volentieri 150 eur- se la tessera valesse per tutti i parcheggi e accessi nelle nostre Alpi (Giulie, Karavanke, KSA)- ma vista la proverbiale confusione slovena finiremo prima sdraiati dietro i cipressi. A proposito.. negli USA paghi per un abbonamento annuale per 400+ parchi nazionali 80 usd che vale per l'intera auto..e anche due proprietari possono averlo..(quindi di base 40 usd per auto) nei parchi stessi non ti fanno pagare parcheggio nemmeno nei punti più famosi, solo limiti ai visitatori per le parti più vulnerabili o sovraccariche- In breve- regolano il flusso dei visitatori con certi limiti e non alzando alle stelle ingressi, parcheggi e chissà cos'altro con la scusa della protezione. Tutto su quelle brutte capitaliste s...e
(+11)mi piace
Trobec8. 06. 2023 10:28:11
"Amici del Bohinj"...150€...oddio. Potrebbero chiamarli amici del bilancio del Bohinj zmeden

Visto i prezzi delle tessere annuali altrove (@Daaam ne ha già descritto bene un esempio) è proprio una presa in giro...
(+6)mi piace
piotr8. 06. 2023 11:31:09
Dunque non-amici del Bohinj, per quel prezzo in Stiria e Carinzia austriache abbiamo non solo pedaggi su alcune strade di montagna, ma anche alcuni:
- trasporti con funivie
- gite in barca fluviale
- visite a musei
- visite a miniere e grotte
- birrerie, distillerie..eek
- piscine
- ecc.
E quando qualcosa di tutto ciò sarà incluso nella Bohinj card, il prezzo sarà accessibile a tutti...zmedenvelik nasmeh
(+4)mi piace
turbo8. 06. 2023 15:04:11
Per confronto, parcheggio Matterhorn Terminal Täsch: 1 giorno = 16 CHF ossia 16,47 €
Se parcheggi più di una settimana, il prezzo giornaliero è 15 CHF ossia 15,44 €

Il garage è naturalmente coperto, la grandine non rovina l'auto, d'estate l'auto è fresca e d'inverno piacevolmente calda, all'arrivo e prima della partenza puoi per quei prezzi anche fare pipì, cacca e lavarti al caldo con acqua calda. E non puoi assolutamente entrare nel garage se è pieno.

https://www.matterhorngotthardbahn.ch/de/stories/parking-matterhorn-terminal-taesch

All'altro capo, Saas Fee, anche garage con tutti gli extra: 1 giorno = 14 CHF ossia 14,41 €
Se parcheggi più di una settimana il prezzo giornaliero è più vantaggioso con la tessera turistica SaastalCard/Gästekarte, che ottieni con certe condizioni da tutti i fornitori di alloggio.

https://www.saas-fee.ch/de/anreise/parkhaus-saas-fee

Beh, arrivo più tardi velik nasmeh
(+15)mi piace
mirank8. 06. 2023 19:26:15
Bojan, come puoi paragonare un'attrazione mondiale come Blato al Cervino nella proverbialmente cara Svizzeravelik nasmeh
(+5)mi piace
ljubitelj gora8. 06. 2023 22:14:44
Con queste barriere, cartelli rosa per il pagamento parcheggio HANNO allontanato turisti e locali, vado varie volte nel pomeriggio in Gorenjska per la vecchia strada e noto che alcune osterie sono per 3/4 vuote proprio lì vicino dove si paga parcheggio. Sembra la ciliegina sulla torta i vigili che attaccano multe sui parabrezza. Beh, si sono rovinati il turismo ma non se ne può scrivere o parlare più largamentezavijanje z očmi. La gente va volentieri dove non ci sono pedaggi, parcheggi e anche le osterie sono piene.velik nasmeh
(+7)mi piace
korl9. 06. 2023 08:42:55
Siete solo voi a lagnarvi - alla fine saliamo tutti comunque. Il parcheggio a Blato è completamente pieno in estate e capita che la rampa non si apra affatto se arrivi tardi.

I Bohinjci sono sfruttatori, ma non stupidi da chiedere meno se ce ne sono abbastanza disposti a pagare.

Veramente potrebbero andare un po' incontro agli escursionisti locali e avere ad esempio fuori stagione - tariffa dimezzata. Ma quello non si può aiutare, lo sappiamo: "ognuno per sé, Bohinec col trapano"
(+6)mi piace
jax9. 06. 2023 09:10:44
Quel parcheggio a tre livelli a Stara Fužina è perlopiù vuoto fuori stagione. Ma sì, è sempre meglio fregare qualcuno di tanto in tanto.
(+2)mi piace
dprapr9. 06. 2023 09:47:32
Siete proprio interessanti con questo lagnare. E come ha scritto korl, riempite comunque il parcheggio come se non poteste andare altrove.
Anche a Maribor hanno alzato il parcheggio più frequentato a 1,7 euro l'ora. E cosa vedi per quei soldi rispetto a Blato?nasmeh
Alzeranno i prezzi finché c'è traffico. Sicuramente.
Altrimenti con queste auto elettriche stanno facendo sì che presto non possiate più andare lontano da casa.
Meno male che i funghi sono vicini.nasmeh
(+1)mi piace
Pagina:123...3637383940414243
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie