Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Planina Blato-pedaggio

Stampa
jax9. 06. 2023 10:02:45
Sì, in quell'articolo è stato usato un nuovo termine per quel tipo di faccenda.
Bohinjci "arano terra vergine". Non sapevo che lo spellare si chiami così.
(+8)mi piace
ljubitelj gora9. 06. 2023 12:43:48
Dove sanno incassare i parcheggi....I turisti sono pochi, i locali, gli sloveni anche, alcuni non vedono l'ora di fotografare la presunta occupazione, probabilmente aspettano per giorni. Che, siedono, bivaccano lì vicino e osservano quando sarà almeno 3/4 pieno per poi riportare come il turismo fiorisce e scoppia dalle cuciture. Chi ingannate con queste bugie se guido da solo sulla vecchia strada perché non ho la vignetta e non la voglio. Mi piacciono le vecchie strade e vedo come il turismo affonda da noi. A volte sembra un film dell'orrore quando praticamente quasi da nessuna parte c'è nessuno.zavijanje z očmi
(+4)mi piace
Trobec9. 06. 2023 13:16:17
I Bohinjci per gli standard odierni sono "di successo e innovativi"...come spesso gli "imprenditori di successo" che non pagano tasse, non pagano operai, si nascondono nei paradisi fiscali... Sì la morale del non pagamento dei lavoratori e del saccheggio con tali parcheggi è abbastanza simile...
(+10)mi piace
Pizza9. 06. 2023 15:53:49
20€... commedia. Come se fosse una strada dove guidi 1h e arrivi al punto di partenza a 2000 m.

L'anno prossimo già 40€????
(+5)mi piace
jprim9. 06. 2023 18:15:18
Molte volte sono andata dalla Planina Blato per tour in montagna, e ho pagato anche il parcheggio, anche se non così alto come si scrive. Ora preferisco andare oltre confine, non per il parcheggio, ce n'è anche lì, ma meno ressa e più sentieri solitari.
LP!
(+5)mi piace
and19. 06. 2023 19:54:27
...e così le montagne del Bohinj saranno di nuovo conquistate dai forestierimrk pogled
(+4)mi piace
dprapr9. 06. 2023 21:10:38
Perché gli stranieri?
Se guardiamo il nostro parco auto nei parcheggi sotto le montagne, non ho nemmeno lontanamente la sensazione che i visitatori non potrebbero fare a meno di questi 20 euro 1x o 2x all'anno, anche se è caro. I locali che assediamo lo sanno bene. Più di 1x o 2x all'anno (e già è troppo), non è nemmeno giusto verso gli altri fermarsi lì se c'è molta gente.
Non c'è niente di male se andiamo spesso dove non c'è folla. Ci dovremo abituare prima o poi.
(+7)mi piace
J.P.11. 06. 2023 18:31:08
Dieci anni fa non mi preoccupavo minimamente di non riuscire ad arrivare al punto di partenza o che il punto di partenza fosse irragionevolmente caro (o chiuso). Invece di adattarsi alle visite di massa e alle promozioni, hanno iniziato ad alzare i prezzi alle stelle per fare una selezione.(quanto stupido devi essere per dare 15€/giorno per il parcheggio superiore e sotto 3€/h?)..perché si intasi la parte superiore, che è già più critica per i locali. Il parco auto non è un criterio perché non vedi quelli che non se lo possono permettere. Permettersi il parcheggio per andare in montagna?!? Personalmente mi sembra molto brutto. Ma guardiamo Pokljuka... Le visite sono aumentate eccezionalmente anche lì e ho l'impressione che abbiano seguito o stiano cercando di seguire. Il parcheggio è stato sistemato bene, ampliato e tariffato normalmente...Che sia la folla il motivo per cui non ci andiamo spesso, non il prezzo del parcheggio. nasmeh
(+13)mi piace
lino11. 06. 2023 19:51:40
Dprapr, hai dato un'ottima idea per ridurre la folla agli inizi dei sentieri di montagna. Potremmo essere solidali con i nostri cari ospiti dall'estero. Per ridurre la folla nei punti popolari potremmo iniziare a visitarli intorno a metà settembre, quando anche il parcheggio sarebbe più basso. I nostri stimati ospiti dall'estero sarebbero entusiasti di questo gesto, e noi risparmieremmo sul parcheggio. In breve, una soluzione molto economica. E potremmo dire il lupo sazio, la capra intera. nasmeh
E anche noi verdi salutiamo ogni riduzione del carico di carbonio sull'ambiente! velik nasmeh
(+2)mi piace
turbo30. 06. 2023 20:00:22
Se l'ultima volta ho fatto un confronto con Zermatt e Saas Fee, stavolta anche con Großglockner Hochalpenstraße. In Svizzera parcheggio, in Austria pedaggio, più o meno così.

Blato = 20€, senza WC, senza osteria, senza garage, senza niente. Solo una volta al giorno puoi andare su e giù, ogni giorno aggiuntivo 20€ extra, allo stesso modo se esci e vuoi risalire lo stesso giorno.

Großglockner Hochalpenstraße = 40€ (dalle 18h c'è sconto e costa 30€), un sacco di osterie e rifugi, belvedere, garage coperto in cima, negozio, tutto quello che serve. ATTENZIONE - con il biglietto giornaliero la strada si può usare più volte al giorno. PIÙ VOLTE al giorno, sali, scendi, sali, scendi... E se pernotti in rifugio o osteria, all'uscita non devi pagare extra. Zero extra, non solo se stai una notte, puoi stare una settimana, due o più, NESSUN extra.

https://www.grossglockner.at/gg/de/preiseoeffnungszeiten
(+6)mi piace
zavest30. 06. 2023 20:16:37
La strada per Blato è un passaggio una tantum, perché non si distrugga troppo l'asfalto sacro e la natura intatta velik nasmeh

Perché sicuramente si troverebbero imprenditori che porterebbero su "per metà prezzo" velik nasmeh

Ma il concetto di pedaggio vi è familiare? Andate in Italia o Croazia a lamentarvi anche lì perché il pedaggio pagato vale solo per una corsa su un tratto?
(+1)mi piace
Evjuna8. 11. 2023 16:27:56
La strada per Planina Blato è chiusa. Magari qualcuno sa quando e per quanto tempo la chiudono e dove si può seguire?
mi piace
palček plezalček8. 11. 2023 16:40:20
Nella foto c'è info generale e quindi non è la più utile (https://promet.bohinj.si/parkiranje/cesta-voje-vogar-blato/ ).

Magari lo sanno nella baita a Voje o a Vogar, se qualcuno chiama al telefono.
1
(+1)mi piace
j.8. 11. 2023 16:46:34
Se sul sito del Comune di Bohinj scrivi "blato" nella ricerca, ti mostra le pubblicazioni relative alla strada. L'ultima del 26 ottobre è, "a causa della tempesta prevista la strada Voje - Vogar - Blato chiusa a tempo indeterminato"
Speriamo che quest'anno pubblichino ancora che la strada è apertazmeden.
Su promet.bohinj.si dice inoltre "Durante la stagione invernale, quando il passaggio non è sicuro, la strada è chiusa."
(+1)mi piace
j.8. 11. 2023 16:48:00
Ooo, Palčica, bello saluto, mi hai preceduta velik nasmeh
(+1)mi piace
capraibex8. 11. 2023 17:32:17
Chiusa perché più ricca. Riguardo ai prezzi degli oderuhi bohinjesi potrebbero già lassù far andare un treno.
(+7)mi piace
J.P.8. 11. 2023 17:51:57
Le cronache di Bohinj continuano. Indennizzo pagabile di 20€ dal 1.1. al 31.12... ECCETTO ...in inverno quando la strada è chiusa sotto il pretesto che non è sicura. Certo non è sicura se mai spalata. Meglio spalarla e far slittare gli escursionisti anche in inverno! Presto inverno bohinjano da 1.9. - 1.6.... nasmeh
(+5)mi piace
blazek339. 11. 2023 22:16:57
La strada dopo l'ultima abbondante pioggia è in uno stato estremamente deplorevole e già solo per quello giustamente chiusa.
mi piace
Trobec9. 11. 2023 23:17:50
Niente panico... l'anno prossimo già 30€ parcheggio con scusa grandi costi di riparazione della strada...mežikanje
(+3)mi piace
Pagina:123...37383940414243
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie