Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Prisank

Stampa
IztokMeglic30. 06. 2011 14:27:47
Mi interessano le condizioni su Prisank via Kopiščarjeva pot? Grazie
mi piace
uros f30. 06. 2011 22:38:20
Domenica avevo in programma Prisank su cresta e discesa per i versanti sud. La mia cara non c'era ancora stata su Prisank e quando ha letto il post di primož ha detto stop. Ma la curiosità non mi ha dato pace e dopo 3 giorni dopo il turno ho fatto il giro menzionato. Ho visto una piccola (5 x 5) valanga proprio sopra i pendii erbosi, che si aggira facilmente e in sicurezza, ma da nessuna parte ho calpestato neve. Il mio brutto presentimento si è realizzato. Per favore non create panico e spaventate la gente. Anch'io sono prudente, non mi piace rischiare, ma troppo è troppo. Dunque: Prisank è completamente sicuro su entrambi i sentieri per quanto riguarda i nevai. Se qualcuno ora pensa diversamente, meglio si attenga a Šmarna gora...Tanto, Uroš
mi piace
ljubitelj gora30. 06. 2011 23:15:37
Meglio fotografare, perché un'immagine vale 1000 e più parole.mežikanje
mi piace
keber14. 07. 2011 08:23:31
La via Kopiščar ha ancora alcune piccole placche di neve più in basso della finestra, che non si possono evitare, e sabato erano ghiacciate e molto pericolose per scivolare, quindi piccozza obbligatoria.
mi piace
GITA7. 07. 2011 21:42:23
No, oggi non è andata proprio tutto secondo i piani...mrk pogled...a Vršič presto scopro che la macchina fotografica è rimasta a casa jezen..probabilmente punizione per tutto quello che ho pensato di quelli che sul forum hanno scritto »niente foto perché dimenticato apparecchio a casa«...come diavolo è possibile, a me non può succedere...be', mi sta bene zavijanje z očmi...mi ricordo subito che in qualche tasca dello zaino c'è sempre una mini pocket »schifo« qualità...per ogni evenienza...ma dopo qualche scatto sullo schermo inizia a lampeggiare e sbattere le palpebre...cool...sì certo, »300 anni« che nessuno carica la batteria mrk pogled...così decido per cambiare di non fotografare lungo il sentiero (per quello siamo saliti più veloci mežikanje), ma risparmio quei pochi scatti che può ancora fare per la cima...abbiamo valutato che la nebbia mattutina si sta diradando e proprio al nostro arrivo in vetta sarà tutto chiaro...figo...poco dopo essere passati dalla finestra (sul dorsale) la nebbia ci ha avvolti e persistito...fino alla cima e due terzi della discesa...(sud)...più vento forte, così sul crinale ho sentito la mancanza delle funi dove non ci sono mežikanje...le condizioni di oggi super per la salita per chi ha il vertigo...sul crinale non si vedeva nulla, solo un metro davanti...Ma oggi di sicuro non valeva »dal mattino si vede la giornata«, perché l'abbiamo conclusa inaspettatamente alla grande...dopo il giro siamo andati alla sorgente dell'Isonzo e lì incontrati compagni di forum che giravano per le montagne lì intorno...chiacchierata piacevole si è protratta....Igor e free, grazie per la compagnia e risate a non finire velik nasmeh
P.s. allego comunque qualche foto...zadrega
L'aurora mattutina prometteva....1
Sopra le Mojstrovke si squarcia la nuvolosità mattutina...ci vedremo già in cima nella chiara visibilità... :-)2
Al mattino il sole ha ancora illuminato le cime...3
Istantanea con nebbia mattutina...4
Panorama dalla cima...:-(((5
Chi l'avrebbe pensato che ci saremmo incontrati anche qui... :-)))6
mi piace
free7. 07. 2011 23:49:12
Confermo! L'incontro è stato davvero piacevole nasmeh, felice di avervi conosciuti. La quinta foto è super, noi abbiamo evitato tale vista cambiando meta: un po' più in basso era meglio...
mi piace
mdj10. 07. 2011 10:49:36
Ieri con un collega siamo andati per la prima volta su Prisojnik, e entrambi eravamo entusiasti sia del sentiero stesso (sentiero di cresta), sia del panorama che questa meravigliosa montagna offre. In certi tratti soffiava forte vento, quindi attenzione extra non superflua, unico lato negativo che il sole ci ha un po' ustionati, senza grande forzavelik nasmeh,...quindi in conclusione posso dire, torneremo quassùmežikanje
Prospettiva sull'obiettivo da Vršič1
Prospettiva indietro alla finestra2
Prima dell'ingresso in una delle pareti3
Poco sotto la cima4
Bella vista sul Triglav ;)5
Panorama dalla cima6
Vista su Mala-Velka Mojstrovka, Mangart sullo sfondo7
E anche una vista meravigliosa sul Jalovec8
E un'altra immagine meravigliosa9
mi piace
Bojan_A10. 07. 2011 10:51:11
Anch'io ieri sulla cresta e anche a me la crema solare ad alto fattore di protezione non ha aiutato. velik nasmeh
mi piace
mdj10. 07. 2011 11:03:58
Bisogna un po' reclamizzare la crema solarevelik nasmeh, ..personalmente la crema mi ha aiutato, mi sono scottato quando non me la sono messa sulle gambe, ora ne abbiamomežikanje
mi piace
JTrogar10. 07. 2011 23:29:51
Ieri siamo stati sul Prisank. Siamo saliti per il sentiero Kopiščarjeva attraverso Prednje okno e poi per il sentiero Grebenska fino alla cima. Nonostante la difficoltà del sentiero stesso abbiamo tutti goduto molto. Le protezioni erano in buono stato. Sul crinale e in vetta spirava un vento forte, ma per le splendide viste non volevamo scendere. Discesa per la Jubilejna attraverso Zadnje okno fino alla Škrbina è stata di nuovo puro godimento. Sulla via verso Zadnje okno c'erano due piccole placche di neve che si potevano aggirare in sicurezza. Sotto la Škrbina ci siamo concessi un lungo martinčkanje e poi tutti riposativelik nasmeh proseguito verso Vršič per un meritato rinfrescovelik nasmeh.
Un plauso speciale alla promettente figlia di 10 anni del nostro forumista @primoza, che ieri ha fatto lo stesso giro di noi e pure più veloce. Davvero cool Le auguro anche che il fratellino più piccolo guarisca presto per essere di nuovo squadra completa.nasmeh
Cordiali saluti da sotto le belle Golte, Janez
Si preannunciava una veramente bella giornata.1
Preparativi per la salita.2
Sempre affascina una persona.3
Rifugio Tičarjev e Poštarski.4
Le popolari Mojstrovke.5
Istante su Kopiščarjeva.6
L'adrenalina ci stava aumentando.7
Istante su Kopiščarjeva.8
Istante su Kopiščarjeva.9
@primoz e la sua eroina decenne.10
Andiamo dall'altra parte.11
Vista indietro attraverso Prednje okno.12
Arriva il nostro gruppo.13
Scorcio sul Grebenski.14
Verso Kranjska Gora.15
16
Lungo Grebenski fino alla cima.17
Bavški Grintavec18
Triglav e Razor.19
Jalovec, Montaž e Mangart dalla cima di Prisanka.20
Sulla Jubilejna verso Zadnje okno.21
Scorcio su Jubilejna.22
23
24
Bravo Ajda.25
Adrenalina elevata di nuovo.26
Istantanea su Jubilejna.27
Camino nel Zadnje okno, questa volta dal davanti.28
Attraverso Zadnje okno.29
Istantanea su Jubilejna.30
Istantanea su Jubilejna.31
Poco sopra Škrbina.32
33
34
35
 E abbiamo fatto una salsiccia.36
mi piace
Nacek11. 07. 2011 00:02:50
Questa dev'essere stata una giornata perfetta - praticamente senza nuvole... cool
mi piace
furman10. 08. 2011 14:11:12
Per il weekend vorrei andare sul Prisank per la Grebenska o la Slovenska via. La previsione dice sereno o variabile. Mi chiedo se è sicuro andare se ci fossero piogge. Finora molte volte in Alpi con tempo nuvoloso, ma mai piogge.
mi piace
nata2410. 08. 2011 14:18:58
Il mio commento: jezik Qui alcuni evidentemente già si fanno beffe un po'...
mi piace
furman10. 08. 2011 14:41:46
Perché???
mi piace
furman10. 08. 2011 14:52:22
Pensavo se il tempo fosse come in questi giorni - variabile con possibilità di piogge. Non intendevo andare in montagna se piovesse molto a Vršič, ma se fosse sereno o nuvoloso a Vršič, ma la previsione indicasse possibili piogge.
mi piace
Clea10. 08. 2011 17:32:05
furman, lo scorso weekend mi sono aggirata sul Prisank esattamente con quel tempo. Sotto la finestra ha iniziato a piovere così ho fatto l'ultima parte senza grossi problemi bagnata.
Se ti coglie un acquazzone, sul sentiero del crinale su almeno fino alla finestra non dovresti avere problemi. Più avanti è un po' esposto e alcune rocce molto scivolose già asciutte, quindi prudenza, ma si fa. Comunque puoi girarti lì se il tempo ti sembra troppo brutto. Non conosco la via slovena ma penso non sia più esposta del crinale (dalle descrizioni).
Non vorrei vedere il Prisank in temporale quindi guarda prima la previsione..
In bocca al lupo e non dimenticare vestiti caldi e guanti!
mi piace
SunBurned10. 08. 2011 17:39:46
@furman: Se finora non hai avuto pioggia nonostante il tempo nuvoloso, hai semplicemente avuto molta FORTUNA!
E anche: se ad esempio cammini nella Dolina dei laghi di Triglav o sulla Komna, l'acquazzone non ti disturberà molto. Ma se scali inzuppato di pioggia su rocce scivolose da cui puoi cadere dalla montagna, è una gran CAZZATA. Se poi fulmini guizzano sopra di te, ancora peggio.

La mia opinione:
1. Se già al mattino nuvole scure sul Vršič, non salire.
2. Se mattino sereno ma previsione per tempo variabile durante il giorno, avrai almeno nebbia. Temporali probabilmente no, ma sentieri così esigenti anche una leggera pioggerella rende pericolosi.
3. Se mattino sereno e previsione piogge possibili nel pomeriggio, hai buona possibilità di fare la parte pericolosa di salita e discesa all'asciutto. Peggioramento e temporali da caldo di solito dopo le 15. Se nel frattempo si annuvola e soffia vento freddo, torna subito indietro.
mi piace
SunBurned10. 08. 2011 17:43:25
Aha, vedo che hai ricevuto anche una risposta meno pessimistanasmeh
Beh, in breve, prima o poi la pioggia ti prenderà anche nelle Alpi, ma penso che per la prima volta non sia bene prenderla proprio sul Prisank!
mi piace
furman11. 08. 2011 11:32:35
Grazie mille per le informazioni. La cosa è che vengo dalla Croazia, e non vorrei fare la strada fino a Vršič e tornare indietro. Se a Vršič sarà sereno o solo un po' nuvoloso salirò, probabilmente via la Slovena, se ci saranno nuvole scure andrò a Slemenova Špica, o a qualche giro simile. Penso anche di aver avuto molta fortuna a non aver sperimentato pioggia nelle Alpi finora. A Jalovec con un amico siamo andati con nuvole scure attraverso la škrbina e indietro via Kotovo sedlo, e non ha piovuto. Anche a Triglav, e anche ai Kriški podi via Kriška stena con quel tempo. Beh, ora andrei a Prisank da solo, e questo è un altro motivo per prudenza.
mi piace
ogo12. 08. 2011 09:35:00
Ieri ho portato mio figlio da Vršič via Kopiščarjeva a Prisojnik e ritorno via Slovenska a Vršič. Sentiero normalmente percorribile, discesa un po' ostacolata solo da neve fresca durante la discesa.
Ragazza Ajdovska1
2
qualcuno è già davanti a noi3
4
c'è stato anche un po' di strisciamento5
riposo6
Finestra anteriore7
cima8
e i residenti permanenti, ce n'erano una ventina9
mi piace
Pagina:123...1011121314...616263
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie