|
| Hribowc5. 08. 2010 22:44:04 |
Muša hai scritto: "quindi per ora inizia con sentieri più facili, poi aumentali gradualmente. Cordiali saluti." Quali sentieri consigli per abituarmi un po' alle altezze e all'arrampicata. La forma fisica e il resto non è un problema! Inizialmente pensavo di andare al Vrh nad Škrbino in zona Tolmin!
|
|
|
|
| JusAvgustin8. 08. 2010 15:29:16 |
Oggi con un amico siamo saliti per Hanzova e scesi per Kopiščarjeva. Poi verso Erjavčeva koča fino alla conca, dove l'abbiamo presa giù verso Koča na Gozdu senza sentiero. Hanzova è ben percorribile, ma senza ramponi e piccozza non si passa, poiché il nevaio è ancora lì , neve spessa oltre tre metri, dura, compattata e ben percorribile. Vale la pena notare che arrivati in cima eravamo soli, solo dopo mezz'ora sono arrivati quelli dalla cresta o Kopiščarjeva. Riguardo Kopiščarjeva: Nella finestra le rocce bagnate e quindi scivolose, attenzione, anche in altri tratti rocce scivolose (fango+acqua). Il sentiero altrimenti ben percorribile, il problema maggiore è l'affollamento, oggi quasi 50 persone su (autobus ). Discesa senza problemi, alcuni iniziano Kopiščarjeva alle 12! e ti guardano come un miracolo perché scendi lì. Personalmente il sentiero mi ha deluso. Hanzova rock and roll! Le protezioni su entrambi i sentieri in buono stato! Hudičev steber ancora il posto giusto per uno spuntino! Un sacco di cechi, tedeschi e anche sloveni. Sulla attrezzatura meglio tacere Lpp, Juš e Matej
|
|
|
|
| izigov10. 08. 2010 16:50:10 |
Domenica 8.8 - da Vršič su per Grebenska e giù per Slovenski dol - nonostante cattiva previsione si sono trovati alcuni furbi che sono saliti dopo le 12 - incontrati Lp
|
|
|
|
| garmont17. 08. 2010 21:11:16 |
Oggi sono partito per Prisank. Partenza a Vršič alle 5:45 e su Grebenski passando Prednje okno alla cima. Sulla cresta davvero magnifiche viste, sebbene a volte la nebbia le ostacolasse. Temperatura in cima alle 8:30 solo 3 gradi, soffiava anche vento gelido. Arriva l'autunno. Ritorno via Slovenska e, poiché il tempo era ancora stabile, sono andato anche via Hanzova a Mojstrovka. Piacevolmente stanco tornato a Vršič alle 15. LP
|
|
|
|
| kolesar23. 08. 2010 06:01:57 |
Ieri salito per Hanzova, tornato via cresta passando Prednje okno. Tempo buono, protezioni OK. Tanta gente in cima. Mi chiedo però, se sulla via Hanzova i punti chiave li arrampicassi senza usare protezioni, che grado di arrampicata sarebbe?
|
|
|
|
| viharnik23. 08. 2010 07:30:27 |
Già lì al Hudičev steber oltre la parete verticale sulla catena di staffe intorno al IV gr. di arrampicata senza protezioni, nel mezzo un po' meno. Il giro è uno dei più impegnativi (lunghezza, nevaio, cenge, esposizione), quindi complimenti per averlo percorso. Spero che a settembre ci sia ancora tempo per tali "vie ferrate". A tutti Lp!
|
|
|
|
| ajda23. 08. 2010 20:24:15 |
Oggi sono anch'io andata al Prisank. Su per il sentiero a cresta, ben protetto dove serve così il camminare è puro piacere. Bei panorami e giornata chiara hanno attirato parecchi escursionisti, in cima da tutte le parti. Ritornata per la via sud, persa la fune giù ma ripresa un po' più in basso. Bel giro ad anello, lo consiglio. Buona fortuna a tutti.
|
|
|
|
| tjasya28. 08. 2010 17:46:18 |
Qualcuno può classificare i sentieri al Prisank per difficoltà o esposizione? Provo a indovinare: 1.Hanzova 2.Jubilejna 3.Kopiščarjeva 4.Grebenska 5.Južna
|
|
|
|
| IgorZlodej28. 08. 2010 17:50:57 |
Abbastanza buona supposizione, forse qualche dilemma tra la 2. e la 3., altrimenti come per ognuno. Quest'anno Prisojnik è particolarmente una montagna fatale.
1
|
|
|
|
| gasperv30. 08. 2010 09:04:35 |
Ieri con la ragazza sul Prisank. Su per la cresta, e giù per il sud. Bella gita. Soprattutto mi ha entusiasmato la finestra vicino alla quale passa la via di cresta. lp G.
|
|
|
|
| JusAvgustin16. 09. 2010 10:46:41 |
Il nevaio resta lì tutto l'anno, dalla foto sembra più pericoloso ora, poiché sulla neve c'è ghiaia e roccia friabile, quindi ancora una volta: ramponi e piccozza nello zaino! Bojan ha ragione, è davvero "naturale"! La più bella via panoramica da noi.
|
|
|
|
| ljubitelj gora21. 09. 2010 22:10:50 |
Questo Prisojnik non è mica roba da bambini, qualsiasi via è molto pericolosa e ripida.
|
|
|
|
| krasovc21. 09. 2010 23:38:40 |
No, Ljubitelj gora, ogni montagna può essere difficile o no, buona volontà aiuta. Io sono stato su ultima volta per Kopiščarjeva metà agosto, e quel giorno prima ferrata italiana su Mangart, poi con l'auto a Vršič e Mala Mojstrovka, poi su Prisank (partito poco prima delle 16, non pensavo al cima). Sì, lungo la strada un impegno a Trbži :-)
|
|
|
|
| Lothar22. 09. 2010 03:12:53 |
Ottima visibilità. Questo è autunno. 
|
|
|
|
| ljubitelj gora22. 09. 2010 13:22:26 |
@krasovec Sono un alpinista attivo solo da 3 anni, primo anno poco, poi molto attivamente visite in montagna. Non sono socio di un club alpinistico, nessun corso, ma ho 30 salite alle spalle, tra cui Triglav, Kanjavec, Grintovec, Prisojnik, Karavanke quasi complete... @Lothar Non ci credi ai tuoi occhi, quando sono arrivato in cima il bel panorama su tutte le direzioni mi ha sorpreso molto, non immaginavo che il mare fosse visibile.
|
|
|
|
| jprim22. 09. 2010 13:50:42 |
Il vostro discorso proprio non lo capisco, cosa volete dire in realtà, beh qualcuno mi ha già detto, non devi leggere, frate... ma le donne sono curiose comunque, gli uomini ancora di più, solo non lo ammettete, e avete comunque ZS. Ciao!
|
|
|
|
| Nec29. 09. 2010 13:27:59 |
Ciao, mi interessa se qualcuno è stato negli ultimi giorni sul Prisojnik per la via Kopiščar e com'è la situazione attuale (soprattutto per la neve)? Grazie e cordiali saluti.
|
|
|
|
| matej_s29. 09. 2010 14:25:27 |
Ciao, Giovedì sono salito sul Prisojnik per la via Kopiščar e sceso per la Slovena. Pura delizia, davvero - uno dei giorni più belli dell'ultimo mese, ha detto la signora al rifugio Proštarski! Il sentiero è super attrezzato, senza neve, nemmeno umido, protezioni ottime, persino un po' troppe. Il percorso è impegnativo, ma non così terribile da non poterlo fare - serve forma fisica, forza nelle braccia (non serve essere un bodybuilder:-)), e prudenza. Anche per l'orientamento attenzione, perché alcune segnalazioni sono completamente sbiadite, così si può sbagliare facilmente una deviazione... Nel canalino e nel camino è stretto con lo zaino, quindi va trainato dietro (corda) o spinto davanti per qualche metro.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.