Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Prisank

Stampa
KukiCar24. 06. 2010 11:00:16
È magari stato qualcuno di recente, cioè questi giorni, al Prisank via sentiero sud. Soprattutto mi interessa lo stato della neve. Grazie e bel saluto montano. Questo weekend prolungato sarà fantastico nasmeh
mi piace
hribček28. 06. 2010 14:58:44
Ciao!
Su internet ho trovato elenco sentieri su Prisank. Tra l'altro cita sentiero da Vršič oltre Finestra Anteriore (4ore, ferrata non difficile)-ma non trovo da nessuna parte descrizione di quel sentiero. Qualcuno può aiutare?
Grazie!
mi piace
Rok28. 06. 2010 15:32:45
Presso la finestra anteriore passa il sentiero di cresta per Prisank.
Attraverso la finestra invece la via Kopiščar.

mi piace
Jaša28. 06. 2010 15:47:59
Se è ferrata è subito "percorso segnato molto difficile".

"Sentiero di cresta", descritto anche nell'elenco montagne, passa presso Finestra Anteriore e ha protezioni e funi su singoli tratti. Solo di memoria ce ne sono poche per parlare di ferrata. Ma è comunque molto difficile.

lp
mi piace
IgorZlodej28. 06. 2010 22:26:22
Ferrate ci sono solo in Italia.
mi piace
hribček29. 06. 2010 07:02:02
Aha! Quindi attraverso la finestra porta solo Kopiščarjeva? Serve il kit di autoprotezione per quel sentiero o vanno anche senza?
mi piace
panda29. 06. 2010 07:29:27
Hribček: Guarda un po' le foto e leggi la descrizione del sentiero sulla lista delle montagne. Dopo ti verranno varie domande, quindi riguardati descrizione del sentiero e foto un paio di volte. Le risposte arriveranno da sole. Se hai già fatto escursioni in montagna sai che Prisojnik (Prisank) è un'escursione impegnativa. Scegli un approccio adatto a te. Nessuno è facile......nasmeh
mi piace
EUGEN29. 06. 2010 09:26:40
Mi interessa se qualcuno ha percorso ultimamente la
via Kopiščarjeva, che condizioni (nevose). Grazie, l.p.
mi piace
muša6. 07. 2010 15:28:35
Hribček:
Se non hai esperienze in alta montagna, allora la via Kopiščarjeva non è assolutamente adatta per te. È piuttosto vivace e in alcuni punti molto esposta, sebbene ben assicurata con funi d'acciaio e chiodi, sicuramente attrezzatura obbligatoria è casco e kit di autoprotezione, i guanti non guastano. La via di cresta dal finestrone in poi per qualcuno che non è molto a suo agio in questo ambiente è piuttosto ventosa e non la consiglio per la prima volta, mentre la via sud non è impegnativa. L'anno scorso ho guidato un gruppo di 10 escursionisti sulla via di cresta, che hanno parecchia esperienza, sono anche stati sul Triglav, ma hanno avuto una brutta sensazione proprio sulla cresta, quindi per ora inizia con vie più facili e poi progredisci. Cordiali saluti.
mi piace
benjamin76. 07. 2010 20:26:09
Domenica sono salito con la moglie per la via Kopiščarjeva. Praticamente senza neve, solo proprio sotto la finestra una parte della fune è rotta, ma senza problemi per il passaggio. Certamente mi associo a "muša" riguardo alle protezioni e al casco. Molto più facile è la Via Slovena, ma anche qui serve prudenza (circa 20 m di nevaio sul percorso, caduta sassi) e ovviamente casco in testa. In bocca al lupo!
1
2
3
4
5
6
7
8
mi piace
hribček7. 07. 2010 12:16:29
Grazie Muša per la risposta. Dietro di me ho Bambergova al Triglav, Škrlatica, Kopinškova all'Ojstrica, Mrzla gora, Frischaufova al Grintovec, ma ho camminato senza kit autoprotezione (casco sempre + guanti). Non ho il kit e non so usarlo. Per questo ho chiesto se si può fare sul sentiero menzionato senza o è meglio procurarselo e imparare a usarlo?

LPP
mi piace
lynx7. 07. 2010 12:34:30
Certo che si può senza, ma dovresti essere molto più prudente. Non lo consiglio.
mi piace
muša8. 07. 2010 12:38:47
Chi è esperto su vie ferrate e ha esperienza va su tali vie anche senza kit autoprotezione, io personalmente preferisco metterlo per sicurezza (l'ho avuto anche sul Cjajnik, ma non l'ho usato) in caso di caduta pietre, mal di montagna, bisogno di aiutare qualcun altro,... e in tali casi ti puoi assicurare solo se ce l'hai, se no non è possibile. Solo per esempio, su un punto esposto ti arriva una pietra sulla spalla o braccio, non puoi proseguire, ti senti male,... in quel caso ti assicuri da solo fino all'arrivo dei soccorsi.
mi piace
HOPLA699. 07. 2010 18:48:31
Oggi 9.7 salito via cresta alla cima e giù via sud -slo-indietro. Sul sentiero tutto ok. Neve solo residui, super tempo, nessuno.
mi piace
atomsic10. 07. 2010 17:12:31
Oggi con collega via Kopiščarjeva. Splendido salita, nessuna folla tranne uno che ci ha sorpassato quando siamo passati dalla finestra. Sulla via cresta già molti escursionisti. Tornati via slovena, dove ne abbiamo incontrati molti. Splendido giorno.
mi piace
JusAvgustin12. 07. 2010 14:23:51
Molti sono già saliti quest'anno sul Prisojnik... poveretti. Consiglio vivamente a tutti che intendono salire per Hanzova di avere ramponi e piccozza (indispensabile!) sul sentiero c'è un nevaio abbastanza ripido dove serve davvero questa attrezzatura. L'altro nevaio è più pianeggiante, lì OK senza. Sotto Hudičev steber ancora un nevaio ripido, massima prudenza lì. Altrimenti tutte le guide (pubblicazioni) sconsigliano fortemente la salita prima del 15 luglio proprio per i nevai e rischio scivolata.
Lpp
campo nevoso ripido su Hanzova (foto scattata 17.08.2009)1
Ancora parecchi nevai su Hanzova verso Prisank, il più pericoloso è su Hudičev steber (foto del 10.07.2010)2
Il sentiero Hanzova sul Prisank è secondo alcuni il più bel sentiero panoramico nelle Giulie, e al tempo stesso il più esposto3
mi piace
klavdy620. 07. 2010 21:23:41
Per l'inizio di un "riposo" di qualche giorno ci siamo incamminati giovedì 15 luglio verso Prisojnik via via cresta. Poco prima della biforcazione del sentiero abbiamo visto due stambecchi. Il sentiero diventa più difficile alla finestra. Sulla cresta bellissimi panorami su Mojstrovke e Kranjska Gora, in vetta ha iniziato ad annuvolarsi. Molta gente nonostante metà settimana. Tornati via slovena, che all'inizio non è molto ben segnata.
Prisojnik da Kranjska Gora1
Prospettiva attraverso la finestra di Prisojnik2
Vršič dal crinale3
4
Cresta5
6
7
Kranjska Gora dalla cima8
9
Ajdovska deklica10
mi piace
rozka22. 07. 2010 21:53:53
Martedì 19.07.010 l'ho sfruttato per salita via Hanzova al Prisojnik. Sentiero interessante, vario, esposto, friabile, lunghissimo. Attrezzatura obbligatoria o caldamente consiglio casco, piccozza e ramponi. In vetta folla, visibilità scarsa, poiché la cima Prisojnik era nella nuvola e Razor si vedeva solo ogni tanto. Discesa via cresta. Giorno caldo e lungo...nasmeh
mi piace
TincaPRR2. 08. 2010 21:28:46
Anch'io ieri mi sono "pofočkala" sulla cima del Prisojnik (per il sentiero a cresta su e per la dolina slovena giù). Secondo me sul sentiero a cresta ci potrebbe essere ancora qualche chiodo o fune, sebbene il sentiero sia ben protetto. Pezzi di neve fresca solo per un assaggio o per "mavžat":- ) Altrimenti tempo meraviglioso - proprio come lo si può desiderare in montagna, viste fenomenali, escursionisti di conseguenza anche parecchi :-)
mi piace
Hribowc5. 08. 2010 22:43:06
Muša hai scritto: "quindi per ora inizia con sentieri più facili, poi aumentali gradualmente. Cordiali saluti. "

Quali sentieri consigli per abituarmi un po' alle altezze e all'arrampicata. La forma fisica e il resto non è un problema!
mi piace
Pagina:123...7891011...616263
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie