Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Prisank

Stampa
capin2. 10. 2009 22:38:56
Sicuro va. E quando già al Pogačnik ti consiglio en passant di saltare a Stenar e Križ e per cresta indietro a Razor. Finirai bene la gita. Poi dimmi cosa hai visto lungo la via. Scusa ma dalla gita avrai quanto correre cerchi sullo stadio tutto il giorno. Giorno troppo corto. Se devi vai per Hanzova gora, Jubilejna a Mlinarica ritorno a Vršič, avrai giorno intero da fare. Buona fortuna!
(+1)mi piace
davorin9. 10. 2009 22:47:02
Bella giornata e gigante
Domenica, 4.10.2009.
Più foto su http://picasaweb.google.com/davor.bistra/Prisojnik#
Rifugio Tičarjev1
Deklica2
Sul ghiaione occidentale del Prisojnik3
Via di cresta4
Si mostra anche l'altro gigante - Jalovec5
Davanti alla finestra6
Finestra frontale7
Sopra la finestra inizia rock & roll8
Finestra frontale dal lato superiore9
Prima dell'uscita sul crinale10
Sulla cresta11
Sulla cresta 112
Sulla cresta 213
Sulla cresta 314
Discesa per via slovena15
Nella via slovena sul Prisojnik; dietro Razor e Triglav16
mi piace
misk30. 10. 2009 16:32:10
Domani ho intenzione di andare al prisojnik attraverso prednje okno. Qualcuno ha info sulle condizioni attuali su questo sentiero? Grazie
mi piace
triglavski30. 10. 2009 16:54:43
Presumo che ci sia un po' di neve sotto la finestra, e probabilmente ce n'è ancora sul crinale, visto che oggi si è già raffreddato parecchio, sarà ghiacciato.
mi piace
Mate0730. 10. 2009 20:02:50
Ma alcuni osano strisciare su quelle rocce, non dico che ho paura delle altezze, ma quei cedimenti
mi piace
misk30. 10. 2009 20:46:30
Grazie per l'info, triglavski
mi piace
nurmaln30. 10. 2009 20:54:13
Triglavski, si può andare su senza ramponi e piccozza o è già troppo tardi?
mi piace
triglavski30. 10. 2009 21:23:24
Visitare le alte quote in questo periodo senza attrezzatura adeguata è un atto piuttosto irresponsabile, specialmente dove si deve salire al vertice dal lato nord. Talvolta basta attraversare solo pochi metri di ghiaccio e neve, quindi è bene averle con sé.
mi piace
nurmaln30. 10. 2009 23:23:59
OK, grazie
mi piace
misk31. 10. 2009 19:53:15
Oggi sono andato al Prisojnik attraverso prednje okno. La parte di arrampicata del sentiero è completamente asciutta, l'altra parte verso la finestra è parecchio innevata e ghiacciata. Senza piccozza e ramponi l'ascesa sarebbe impossibile. Altrimenti la gita fantastica, tempo ideale, sul percorso su e in vetta non ho incontrato nessun alpinista. Sceso per via sud, dove neve solo per traccia
1
2
3
4
5
6
Jalovec7
Krn8
Bavški Grintavec9
Škrlatica10
11
12
13
14
15
16
mi piace
lukecpukec15. 06. 2010 19:05:02
E chi sa com'è lo stato del sentiero sud (sloveno) sul Prisank? La neve si è già sciolta? Grazie per le risposte, LP
(+1)mi piace
IgorZlodej15. 06. 2010 20:29:15
Per quando ti interessa, per quel che vedo questi giorni non sono proprio i migliori per visitare le montagne, fine settimana probabilmente nevicherà sopra 2000 m. Comunque per favore qualcuno mi spieghi qual è il problema se c'è ancora neve in montagna in questo periodo. Esiste attrezzatura, ci si può addestrare e non so proprio perché tali domande.
mi piace
Gorska rožica15. 06. 2010 20:59:21
Neve c'era ancora domenica 14.6. e molta, senza piccozza e ramponi meglio non andare. l.p.
mi piace
viharnik15. 06. 2010 21:18:40
Igor, se non altro lassù ti puoi almeno lavarti e rinfrescare con neve. Altrimenti quando incontro un nevaio guardo prima se è minato-vuoto sotto, poi inclinazione e uscita più in basso se c'è caduta possibile. Con piccozza e senza ramponi mi affido solo a traversate più facili di nevai in montagna.
mi piace
viharnik15. 06. 2010 21:26:05
I più pericolosi sono ripidi nevai corti, perché se scivoli forse non c'è tempo di fermarsi sulla superficie nevosa, al contatto ulteriore con il pendio erboso ti rotoli solo in profondità. Attenzione e Lp.
mi piace
legenda15. 06. 2010 22:47:40
Neve in montagna è un grosso problema per molti. Mi azzardo ad affermare che la maggioranza degli escursionisti va in monti in condizioni asciutte perché non hanno o non possono permettersi l'attrezzatura necessaria, non hanno conoscenza adeguata e non sono preparati per muoversi in condizioni nevose. Quindi la domanda di lukecpukec è proprio giusta, la risposta è lontana da ciò. Senza rancore Igor.
lp
(+1)mi piace
panda16. 06. 2010 08:33:46
Igor: Penso che non tutti abbiamo quella "fortuna" di girare per le colline estate e inverno e ancora fare il lavoro come te. Non tutti abbiamo tante esperienze come te, perciò siamo più prudenti. Neve non è sfida per me, preferisco visitare colline quando non c'è neve. E se la stagione è molto corta, comunque ho ca 20 giri montani all'anno. Se qualcuno chiede di neve, è più facile semplicemente rispondere quanto ce n'è sul sentiero da attraversare. Tutto il resto inutile. Se qualcuno mi dice che devo attraversare nevaio ripido sotto Ojstrica perché non l'ha ancora "mangiato", aspetto il giro fino ad agosto. Buona giornata a tutti. nasmeh
(+1)mi piace
lukecpukec16. 06. 2010 09:13:03
Prima grazie per tutti (rapidi) risposte. La mia conoscenza alpinistica (e esperienza) è circa come descritta da legenda e panda... purtroppo poca esperienza con condizioni invernali in montagne così non vorrei inutilmente sfidare il destino. Ca 14 giorni fa ho guidato da Trenta verso Vršič e mi è sembrato poco neve rimasta e ho pensato che magari fino a oggi (per il caldo passato) la maggior parte si è sciolta. Altrimenti avevo intenzione di andare prossima settimana, ma se lassù ancora tale condizione che serve piccozza, meglio aspettare fine luglio. Buona giornata nasmeh
(+1)mi piace
GITA16. 06. 2010 22:05:50
Forse il commento di Igor va preso più come stimolo che malevolo. Perché? Io stessa ho acquisito conoscenza base sull'uso della piccozza e ramponi ancora negli anni delle superiori (con attrezzatura prestata), poi loooongo niente riguardo all'uso di quella conoscenza e il mio raggio per lunghi anni solo salite in condizioni asciutte. Se guardo indietro oggi – da una parte peccato per opportunità mancatemrk pogled. In qualche momento anni fa, mi sono stufata dell'incertezza e delle domande sugli stati dei sentieri soprattutto tardo autunno, primavera e inizio estate. Perché con gli anni (e arrivo dei figli) sono diventata anch'io più "prudente" (che penso per camminare in montagne sia più virtù che difetto), le montagne chiamavano tutte le stagioni, finalmente ho deciso di comprare attrezzatura - piccozza e ramponi (costo ciascuno separato – se non compri top attrezzatura per top salite – minore che buone scarpe, corsi brevi su movimento in condizioni nevose pure molti, conoscenza acquisita devi comunque esercitare da sola e acquisire esperienza extra). Che sollievo! Oggi così libera senza grandi limiti scelgo obiettivo, prendo attrezzatura "per ogni evenienza" (peso trascurabile) e non più grandi incertezze e riflessioni se andrà o no. Come detto – panda, legenda, lukecpukec e simili – non posso paragonarmi a Igor perché non "in lavoro in montagne", lunghi anni ero esattamente come voi, una volta ho deciso di cambiare e "prolungare" la stagione tutto l'anno, e credetemi, vale la penanasmeh. È solo un tentativo di commento benintenzionato e incoraggiante da una "ex" simile a voi...mežikanje
mi piace
GITA16. 06. 2010 22:28:38
Forse prendere il commento di Igor più come stimolo che malevolo. Perché? Io stessa ho acquisito la conoscenza base sull'uso della piccozza e dei ramponi ancora negli anni delle medie (con attrezzatura prestata), poi loooongo niente riguardo all'uso di quella conoscenza e il mio raggio per lunghi anni solo salite in condizioni asciutte. Se guardo indietro oggi – da una parte peccato per opportunità mancatemrk pogled. In un momento anni fa basta incertezze e domande su stati sentieri soprattutto tardo autunno, primavera inizio estate. Perché con anni (e arrivo figli) anch'io sono diventata più "prudente" (che penso per camminare in montagne più virtù che difetto), monti chiamavano tutte le stagioni, finalmente ho deciso acquisto attrezzatura - piccozza e ramponi (costo ciascuno separato – se non compri top per top salite – minore di buone scarpe, corsi brevi su movimento in condizioni nevose pure tanti, conoscenza acquisita devi comunque esercitare da sola e acquisire extra esperienza). Che sollievo! Oggi così libera senza grandi limiti scelgo meta, porto attrezzatura "per ogni caso" (peso trascurabile) e no più grandi incertezze e riflessioni se si fa o no. Come detto – panda, legenda, lukecpukec e simili – non posso paragonarmi a Igor perché non "lavoro in monti", anni lunghi ero proprio uguale a voi, una volta deciso cambiare e "prolungare" stagione tutto anno, e credete valenasmeh. Solo tentativo commento benintenzionato incoraggiante da una "ex" simile a voi...mežikanje
mi piace
Pagina:123...678910...616263
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie