|
| pikica14. 09. 2011 22:03:50 |
Sì, lo so, la frana è stata ieri, pensavo che oggi abbia caricato solo le foto di ieri. Ora non so niente, com'è la situazione, DaniloS, potresti aggiungere qualcosa magari.
|
|
|
|
| Irina4. 09. 2011 22:25:51 |
Affinché non facciamo torto a nessuno. L'avviso è stato pubblicato su questo sito e su gore-ljudje.net, magari altrove. Dovrebbe essere anche nei notiziari TV e radio. Visto che sempre più gente va in montagna. E se pubblicano tutte le stupidaggini, potrebbero pubblicare qualcosa di utile. Credo che la maggior parte non controlla i siti prima di un'escursione, specie se esperti di arrampicata e non è la prima volta. Tutti sentiamo il meteo prima di andare in montagna. Se il "custode" della via PD Tel.in Pošte o GRS Kranjska Gora ha messo un avviso all'ingresso della parete, il comportamento dei visitatori è stato estremamente irresponsabile. E ancora non sappiamo quando DaniloS è partito per l'escursione e se è stato avvisato del pericolo.
|
|
|
|
| van4. 09. 2011 22:27:38 |
Se la frana è fotografata, le foto probabilmente del 3.9. Se caricate 4.9 non vuol dire scattate quel giorno!
|
|
|
|
| pohodnik114. 09. 2011 23:59:39 |
Irina... se sai dove e quando è stato dato l'avviso (PRIMA DELLA FRANA!!!) puoi confermarlo per noi ignoranti con prove concrete!!! Penso che scrivi a vanvera o per errore... leggo tanto ma non ho visto l'avviso pre-frana da nessuna parte!!! È apparso solo dopo... per le date delle foto "van" ha scritto tutto!!! Se ci dai noi forumer quella prova, mi scuso in anticipo!!! Se hai scritto a vanvera, sai cosa penso del tuo scrivere, quanto lo valuto e i futuri!
|
|
|
|
| DaniloS5. 09. 2011 06:51:01 |
Foto del 3. 9. 2011 dalle 11, non del 4. 9. 2011
|
|
|
|
| Irina5. 09. 2011 08:10:59 |
pohodnik11 4.9.2011 Perché hai risposto al mio post con tanto impeto? Leggi tutto da "inizio storia", così non sarai impulsivo accusando altri di non-scritto prossima volta. Il tuo post mostra letto a metà capito peggio. Scrivi nel tuo nome, non tirare in ballo "altri forumer", sono tutti colti. Tra l'altro, non ho scritto da nessuna parte avviso pubblicato di pericolo imminente di frana, ma sarebbe giusto menzionare pericolo post-frana anche nei media pubblici. Settimana lavorativa di successo e tranquilla a tutti.
|
|
|
|
| pohodnik115. 09. 2011 08:25:04 |
Irina... non ho capito il tuo scritto come l'hai spiegato. Quindi mi scuso....
|
|
|
|
| IgorZlodej5. 09. 2011 08:51:32 |
Se la descrizione di @DaniloS fosse stata più concreta, non ci sarebbe stata alcuna dilemma. Altrimenti l'80% delle descrizioni sul forum sono tali da appartenere solo a un diario personale e non aiutano. Più sulla frana del Prisojnik qui: http://www.gore-ljudje.net/novosti/69246/
|
|
|
|
| Kozorog5. 09. 2011 09:36:52 |
Tutto insieme è un po' ingannevole….@DaniloS, sì, meno male che l'avete scampata senza ferite, dato che siete saliti dopo che il sentiero era già CHIUSO, non è così? Ti immagini in che pericolo avreste messo i soccorritori in caso di incidente??? E sì, avete assistito a una frana, ma nelle tue foto non c'è quella prima frana per cui hanno chiuso il sentiero (siete passati oltre l'avviso, vero?), ma la seconda o già l’n-esima…Arrivo a questa conclusione confrontando il tuo post e quello su gore-ljudje…(link di Igor). E @tomiš ha ragione, che da noi nessun avviso funziona, ci sono sempre quelli che pensano di essere «sopra la natura»…Ancora più triste è che tra loro ci sono autori rispettati e stimati di guide alpinistiche…
|
|
|
|
| gregcs15. 09. 2011 10:23:27 |
Ma voi sapete fare una rissa da ogni argomento... Gesù! Mi sembra estremamente controverso che DaniloS e compagnia, nonostante l'avviso sul sentiero chiuso, si siano avventurati su di esso. Le frane che hanno visto loro erano davvero l’n-esima (come ha scritto kozorog), poiché ha continuato a cadere materiale tutta la mattina dopo la frana principale, che è stata poco prima delle 7 del mattino. Ma sono sicuro che se quel gruppo l'avesse vista (come l'abbiamo vista io e il mio collega) non gli sarebbe passato per la testa di dirigersi verso Hanzova. Immaginate quanto grande debba essere la roccia che cade per vederla chiaramente a due chilometri di distanza!
|
|
|
|
| Irina5. 09. 2011 20:06:52 |
Andrej (Stritar) sono profondamente delusa dal tuo comportamento. Qualcuno che ha preparato molte guide escursionistiche, che avverte sempre sulla prudenza in montagna, ignora lui stesso l'avviso della montagna. Lo stesso che avverte di non sfidare perché può costare la vita, viola lui stesso grossolanamente quelle stesse regole. Avete ignorato l'avviso che il sentiero è chiuso. Come alpinista esperto avete dato un esempio molto, molto cattivo. ------------ @pohodnik11 5.9.2011....certo, accetto le scuse. Tra alpinisti non ci sono rancori....andiamo avanti.
|
|
|
|
| gornistvo5. 09. 2011 21:09:28 |
Sono curioso, cos'è questo avviso? È magari qualcosa che qualcuno scrive su un server che qualcuno potrebbe vedere o no. O è un grande cartello all'ingresso prima del sentiero chiuso che proibisce chiaramente il passaggio in più lingue?  Qualcuno ha guardato il regolamento europeo sulla manutenzione e sicurezza sui sentieri alpinistici? Ne dubito, altrimenti non ci si starebbe litigando .. 
|
|
|
|
| Kozorog5. 09. 2011 21:19:48 |
Gornistvo... nessuno sta litigando. Il punto è che alcuni con azioni irresponsabili mettono in pericolo mortale i soccorritori se fosse necessario un soccorso in quel caso. Quando scriveremo che in caso di azioni stupide, GRS interviene solo quando i pericoli per la vita dei soccorritori sono passati... allora sarà diverso!
|
|
|
|
| IgorZlodej5. 09. 2011 21:50:56 |
@gornistvo, non so perché dovremmo seguire il regolamento europeo, che c'entra l'Europa. PZS - KPP ha già prodotto anni fa avvisi adeguati, che penso siano ancora validi e presumo siano già piazzati. Per chi non sa come sono fatti, allego le foto. Certo, va preso sul serio ogni cartello che avverte del pericolo, perché nello stesso minuto o ora in cui avviene una frana non è possibile piazzare fisicamente avvisi adeguati. Ma è così che alcuni nonostante chiare indicazioni camminano su sentieri chiusi e se ne vantano pure sul forum, e ci sono anche quelli che devono andare su tali sentieri per vari motivi. @irina, ritengo non appropriato, ancor meno dignitoso chiamare qualcuno per nome e cognome e fargli la predica mentre ti nascondi dietro un soprannome. Per questo il forum è al livello che è, perché ognuno sotto pseudonimo si permette tanto e spesso troppo.
1
2
|
|
|
|
| mstirn7. 09. 2011 18:39:30 |
Ciao montanari. Solo oggi ho notato che parlate della frana. Poiché non conosco ancora bene Prisanka, mi incuriosisce se ho catturato per caso la frana nell'obiettivo, foto scattata dalla cima della Škrlatica, dove ero il 3.9.11 al mattino. Può qualcuno confermare se la frana nella foto è vecchia o se è proprio quella di sabato mattina. Cordiali saluti. Matej
|
|
|
|
| ben7. 09. 2011 18:59:27 |
@mstirn: La frana è avvenuta su Hanzova, che da questo lato non si vede. Quel buco però lo puoi ammirare se sali sulla cima di Prisanka per il sentiero Giubileo. Insomma non è una frana! Saluti B
|
|
|
|
| LidijaJesih7. 09. 2011 20:27:16 |
Ho provato a guardare la frana dal sentiero della Cresta, ma non era ben visibile. Dalla parte di Prisojnik all'ingresso di Hanzova c'è già un cartello ufficiale di avvertimento, e non si vedevano avventurieri lì. Kopiščarjeva è sicura, protezioni fisse in buono stato, però qua e là sembra che possa cadere qualcosa anche lì, specialmente in un tratto le rocce sono abbastanza instabili. Be', finché Prisojnik regge e le giornate sono come quella di oggi, ne vale la pena. Bella escursione pomeridiana 
|
|
|
|
| Stefano8. 09. 2011 10:24:42 |
Scusate, mi potete dire il numero di telefono del Postarski Dom sul Vršič?? Ho intenzione di andare a Prisank sabato....
|
|
|
|
| Loni8. 09. 2011 10:31:38 |
Qui hai tutte le informazioni.
|
|
|
|
| Ksandi8. 09. 2011 11:50:42 |
Ieri 8.9. io e il mio amico siamo stati sul Prisojnik per la via Kopiščar. Fantastico, non ho goduto così da tempo.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.