Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Prisank

Stampa
urbancek8. 09. 2011 12:21:37
@LidijaJesih: La cassetta si poteva aprire ancora 3 settimane fa...ciao!
mi piace
bari8. 09. 2011 20:03:25
A te sì, zoticone! velik nasmeh

Devi avere in mente mani femminili delicate... mežikanje
mi piace
LidijaJesih8. 09. 2011 20:12:04
zadrega Sì grazie @bari. Ma è vero, 3 settimane fa anche Hanzova era ancora aperta e transitabilevelik nasmeh
mi piace
zajlar8. 09. 2011 21:05:22
Ciao a tutti voi gente di buona volontà, amanti delle montagne!
La polvere della frana si è posata, i pensieri sono più calmi. Prima una vecchia saggezza cinese: Fare qualcosa che piaccia a tre persone è un'arte che nessuno ha mai padroneggiato fino ad oggi. Tutto nella vita è relativo e vissuto soggettivamente! Nelle situazioni più difficili si vede sempre di che pasta è fatto uno. Ogni decisione di rischio è del tutto individuale! E sul posto stesso dell'evento è sempre diverso nella realtà che nelle discussioni successive dei non partecipanti.
Una parola sul comportamento irresponsabile alla fine.
Sabato c'era un piccolo foglietto sulla tabella per Hanzova (ca 1800 m) che diceva Hanzova IMPRATICABILE. La decisione di tentare il passaggio è stata spontanea e supportata da anni di esperienza alpinistica della maggior parte del gruppo. Le condizioni attuali (nuove) hanno poi influenzato il percorso modificato della gita proprio sotto la sella.
Vorrei solo evidenziare due cose:
- accusare AS di comportamento irresponsabile dopo tutti quegli anni di chilometraggio alpinistico e ascensioni estreme significa metterlo nello stesso sacco di qualcuno che d'estate sale qualche cima facile. La soglia del "rischio" per entrambi è probabilmente giustamente molto diversa.
- all'"alpinismo" è stato rinfacciato il guardare all'Europa, che in questo caso non c'entra nulla con noi. Chiunque visiti anche raramente portali alpinistici online sa bene chi risiede a quell'indirizzo. Forse conta qualcosa il contenuto di tutte quelle varie gite nel suo archivio. Chi lo conosce di persona sa che per lui la sicurezza è sempre al primo posto! Con il riferimento all'Europa voleva solo far notare che (sicuramente in Austria e Germania) il gestore ZPP dopo la frana mattutina presto al punto di partenza (parcheggio), baita vicina e parte iniziale sotto la parete fino a mezzogiorno avrebbe solo messo avvisi visibili di PERCORSO CHIUSO. Almeno sul canale Antenna 3 sarebbe stato ripetuto più volte l'avviso agli escursionisti che intendevano fare questa gita.
Quando il mio collega alpinista mi ha "sgridato", gli ho posto una domanda interessante: "E se fosse stato in compagnia di Viki Grošelj?" E la risposta, più o meno in quel stile, che con quella capacità alpinistica avrebbero gestito senza problemi qualcosa di molto più "difficile"!
Alla fine ancora riflessioni su (ir)responsabilità. Dove sarebbe l'umanità oggi se avessimo sempre agito solo con prudenza, secondo le regole esistenti e mai rischiato nulla. Dove classificare quelle masse di "escursionisti" che vanno su ZPP senza casco e kit di autosicurezza?
Tutto è relativo! Per me più irresponsabile è la foto nel diario con due bambini che giocano rilassati con l'animale domestico-pitone. E la copertina di un importante mensile prima dell'estate che mostra un allegro trio in canoa: nonno (che dal modo di tenere il remo non sa remare) e due nipoti - tutti e tre in acqua senza giubbotti di salvataggio!
Buona serata a tutti! E passo sicuro sulle nostre meravigliose montagne!
E non appesantiamo tutti con una possibile nuova "polemica"! Nella comunicazione individuale possiamo confrontare gli argomenti. Non sono solo quelli che contano?
CHIUSA oppure IMPASSABILE1
2
mi piace
Kozorog8. 09. 2011 22:12:39
Viste interessanti "zajlar" e giustificazione della stupidaggine di alcuni! Possiamo discutere anche su ZS, ma penso che le tue viste che mischiano sentieri segnati di montagna e "estremo" alpinismo sono in contrasto con tutta la logica!
Se Viki non fosse stato un ragazzo intelligente, oggi non sarebbe più tra noi, quindi non evidenziare queste cose!
Ogni escursionista medio sa che se accade una frana, il sito può calmarsi non solo per giorni ma anche mesi. Quindi non giustificare la stupidità di quelli che si sono (siete???) avventurati follemente su quel sentiero e con ciò hanno messo in pericolo le loro vite e le vite possibili soccorritori se necessario. Ti sei mai chiesto cosa succederebbe se a qualcuno del gruppo cadesse massi e pietre in testa? Chi sarebbe co-responsabile e chi porterebbe il peso di quella decisione fino alla fine della vita? Sai, facile essere furbi perché per fortuna non è successo niente a nessuno!
Quindi io al tuo posto non moralizzerei troppo e giustificherei azione sciocca. E non capisco proprio come tu possa giustificare argomentando azioni di quel gruppo quando è ovvio che decidevano secondi e il primo che hanno fatto passare (e se ne vantano pubblicamente) avrebbe preso tutto in testa??? Allooo!!! E esperienze AS non giustificano quello che hanno fatto. Inoltre siamo su portale alpinistico e confronti con gioco stupido con pitone ecc... non ci stanno qui.
Possiamo chiarire tranquillamente su ZS... ma dico a tutti già ora che sono contro tali azioni stupide e non pensate di chiunque!!! Perché come detto non mette in pericolo solo se stesso ma anche tutti gli altri! Se mai si accetta di soccorrere solo quando condizioni 100% permettono (anche dopo qualche mese) allora cari escursionisti prego, siete maggiorenni e se non sapete badare a voi stessi nessuno può aiutarvi tranne un pizzico di fortuna che arriva o no!
mi piace
sin narave9. 09. 2011 03:05:28
Mamma mia che tipi. Lassù vi beccate su alcuni escursionisti. Guardate ognuno è abbastanza grande e sa cosa fa. Ma vero alcuni vanno in montagna impreparati e senza attrezzatura. Per questo i nostri rispettati soccorritori di montagna hanno tanto lavoro. Ma anche ai migliori può capitare qualcosa di brutto. Così è la cosa. Meglio ascoltare la voce interiore che guida ognuno sul proprio cammino.
Poi si aprono altre discussioni che non c'entrano nulla con la prima ecc. Scrivete qui su per cui è il forum condizioni. E scrivete cosa di bello avete vissuto, non litigate tra voi. Vero ognuno ha sua opinione. I forumer dovrebbero incontrarsi una volta in montagna e dibattere temi caldi poi discesa e festa.
Cordiali saluti a tutti e BUONA FORTUNA IN MONTAGNA!!!!
mi piace
VanSims9. 09. 2011 09:23:15
Se mi permetto solo notare:

Riguardo irresponsabilità pienamente d'accordo con Kozorog.

Ma riguardo segnalazione sentiero chiuso d'accordo con zajlar. Piccolo foglietto (facilmente ignorabile) incollato con scotch sulla tabella! Se opera di qualche escursionista che si è improvvisato invece del PD responsabile, certo complimenti, ma se avviso ufficiale PD allora... No comment.

OK ci vuole un giorno due per portare avviso su e montarlo ma nel frattempo potevano incollare carta decente e scrivere con pennarello (anche in inglese) e ben incollare da tutti i lati.
mi piace
Sam.volk9. 09. 2011 10:09:29
Allo Koča na Gozdu c'è tabella di avviso, cosa volete di più. Lp
mi piace
BT889. 09. 2011 10:23:18
OK se sei un buon alpinista si può salire lì con un po' di corda e un chiodinovelik nasmeh ca 200 m
mi piace
kaveljc9. 09. 2011 10:46:28
BT88 sì si può scalare in molti postivelik nasmeh ma qui il problema è che ti può cadere in testa - casco più di un sassolino innocentezavijanje z očmi le cose non si sono ancora stabilizzate come ho sentitomrk pogled
mi piace
JusAvgustin9. 09. 2011 15:37:11
il bypass è "preparato" oltre il pilastro del diavolo...nasmeh
mi piace
heinz9. 09. 2011 19:47:59
Oggi nessuno è salito su per Hanzova.., almeno a mezzogiorno quando mi sono avvicinato alla cima (per la Slovena ovvio). Discesa con un piacevole escursionista di Francoforte. Tempo decisamente quasi kitsch.
Prisank1
2
..- non c'era nessuno..3
mi piace
m&m10. 09. 2011 20:12:25
Oggi con il collega siamo saliti in cima via Kopiščarjeva attraverso la finestra anteriore, discesa attraverso quella posteriore via sentiero Giubileo. Uno è arrivato su via Hanzova, ha detto che con un po' di improvvisazione si può attraversare il punto del crollo.

Vorrei menzionare anche di fare attenzione sul sentiero Kopiščarjeva perché le segnalazioni sono completamente sbiadite. Soprattutto in nebbia.
Le protezioni su entrambi i sentieri in buono stato. La parte più difficile dell'intero percorso è la discesa dalla finestra posteriore. Qui devi fidarti di te e della pietra apparentemente instabile. Sentiero Giubileo non per chi ha il vertigo.

Saluti, M

P.S. Niente foto perché la macchina aveva batterie scariche jezenmrk pogled
mi piace
Tinca510. 09. 2011 20:39:06

Non ero l'unica con batterie scarichenasmehBella escursione, solo oggi folla. Saluti
mi piace
Irina10. 09. 2011 22:11:40
m&m 10.9.2011

Sabato prossimo i markacisti (Sezione sentieri escursionistici PD PT LJ) sistemeranno i sentieri su Prisank.

http://www.pdrustvo-ptlj.si/?tip=odsek&odsek_id=13&pod=dogodki&id=9700
mi piace
ŠpRo2911. 09. 2011 10:49:59
Ieri con il marito abbiamo visitato Prisojnik via Kopiščarjeva. Sentiero molto ben protetto, un po' adrenalinico, soprattutto molto vario e interessante. Discesa via slovena ossia meridionale.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
mi piace
skala12316. 09. 2011 18:31:45
Oggi via cresta a Prisank ritorno via Slovena. Sentiero da finestra in poi piuttosto adrenalinico, cresta esposta (rischio scivolata), casco e kit autoassicurazione obbligatori secondo me. Ventoso e nebbioso lungo tutta la cresta. Pochi escursionisti oggi. Cordiali saluti
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
mi piace
Rakun16. 09. 2011 21:29:30
Io pubblicherò qualche foto del sentiero Giubileo della settimana scorsa ...
1
sentiero fino all'ultimo finestrone2
3
ultimo finestrone4
5
Discesa dall'ultimo finestrone6
mi piace
Stefano23. 09. 2011 20:21:15
10 settembre io e Ciccio siamo andati per Kopiščarjeva.
veramente bella ferrata!1
2
3
4
5
6
mi piace
nata241. 10. 2011 20:22:06
Oggi finalmente è stato il turno di Prisank. Stamattina non avevo voglia di guidare fino a Vršič, e il tempo era per qualcosa di più lungo. Sono andata a Vrata. Prima attraverso Sovatna ai Kriški podi e al sella Planja. Poi lunga discesa verso Vršič alla Škrbina e da lì attraverso Zadnje okno alla cima del Prisank. Niente di speciale lungo il percorso, tutte le protezioni ok, solo essere prudenti, come ovunque. Al ritorno stessa via, giù e su ai Kriški podi. Non tutto lo stesso percorso, ritorno via Bovški vrtac e bivacco 4. Panorami fenomenali, raramente un tempo così. Spero domani ancora nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
mi piace
Pagina:123...1415161718...616263
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie