|
| dzuko29. 06. 2012 09:33:38 |
|
|
|
|
| Zebdi29. 06. 2012 09:41:48 |
Via di cresta (passando la finestra anteriore) era già completamente asciutta lo scorso weekend 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Padalka29. 06. 2012 12:24:53 |
Vero, il sentiero di cresta passando la finestra è completamente asciutto e pieno di sezioni fiorite Altrimenti sentiero sotto i piedi, perché sarà di nuovo un bel fine settimana.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Keko1. 07. 2012 14:02:52 |
Di buon mattino dalla Stiria ci dirigiamo a visitare Grintovec e Jezersko Kočna per la via Kremžar, ma in macchina arriva la proposta di andare a Prisojnik per Kopiščar. A Vršič parcheggio e osservo quando apparirà da dietro la curva l'uomo in bici che chiede i suoi tre euro. A malapena chiudo la porta ed è già davanti a me. Dopo aver incassato il parcheggio, ci augura bonariamente buon cammino e ci incamminiamo verso l'attacco di Kopiščar. Prima dell'attacco ci mettiamo l'attrezzatura da ferrata, più per precauzione, essendo abituati a vie del genere e più difficili. Se uno è in buona condizione psico-fisica, può percorrere le vie attrezzate delle nostre montagne senza imbraco, tranne la ferrata nella Gonžarjeva peč, dove per la difficoltà l'imbraco è obbligatorio. Se qualcuno dubita delle proprie capacità, meglio assicurarsi dove possibile. Nonostante il caldo previsto, il sentiero non ci ha dato problemi particolari, poiché la maggior parte di Kopiščar è ancora in ombra al mattino e una brezza leggera ha aiutato a ridurre la sensazione di caldo. Le protezioni sono in buono stato, il camino è armato di ferro, quasi troppo, verso la finestra molto friabile. Difficile non far cadere qualche sassolino, che può trasformarsi rapidamente in una vera frana di sassi e mettere in pericolo gli escursionisti sotto di noi. Dall'arco della finestra stilla ancora un po', ma le gocce sono più rare. Sentiero di cresta bello, non troppo esposto, protezioni poche, serve un po' di arrampicata libera e facile. In vetta parecchie visite da tutte le direzioni possibili. Panorama ancora buono, la nebbia che si alza verso le cime aggiunge fascino. Scendiamo per la via slovena meridionale, che richiede attenzione e non va sottovalutata. Abbastanza impegnativa, ben protetta e bella via, che però non crea problemi particolari agli escursionisti in buona condizione psico-fisica.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
|
|
|
|
| zelodko1. 07. 2012 18:14:10 |
E qualcuno sa come sta la via Hanz? È stata riparata dopo la frana dell'anno scorso?
|
|
|
|
| Keko1. 07. 2012 22:26:22 |
Il sentiero Hanz è ancora ufficialmente chiuso e attende la riparazione, che secondo le promesse dell'anno scorso doveva avvenire quest'anno.
|
|
|
|
| zelodko1. 07. 2012 23:27:45 |
Grazie per l'informazione. 
|
|
|
|
| TanjaM3. 07. 2012 13:25:31 |
Keko, sei forse tu quello che ha quasi scalato due volte la "via della prima ascesa"? Eravamo una ragazza e due ragazzi. Con il ragazzo sono andata per la prima volta sul Prisojnik, abbiamo appena iniziato con le vie ferrate assicurate ed è davvero super. Sentiero vario e interessante, da quanto letto mi aspettavo molta difficoltà, ma non ho avuto problemi, è passato in fretta, il che significa che mi è piaciuto tantissimo . Il ritorno a Vršič mi ha stancato di più .
|
|
|
|
| neph3. 07. 2012 17:20:50 |
Anche io il 01.07 con il fratello per la via Kopiščar al Prisojnik. Il sentiero è discretamente ben segnato, ma richiede più attenzione per le markacije sbiadite in alcuni punti(!!!). I sostegni sono in ottimo stato e sufficienti. Sulla cresta finale bisogna afferrare la roccia qua e là, potrebbe creare problemi a chi non è abituato... Siamo scesi per la via sud come raccomandato nella descrizione. Penso sia la scelta migliore per la discesa, poiché presumo il crinale sia scomodo in certi punti se si scende lungo esso. Escursione non da sottovalutare, raccomando anche autosicurezza.
|
|
|
|
| Keko3. 07. 2012 17:39:38 |
Sì, una volta in scherzo ho davvero menzionato che avremmo scalato la "via della prima ascesa", quando abbiamo mancato le markacije diverse volte che sono davvero un po' sbiadite e ci siamo fatti strada con scorciatoie indietro al sentiero segnato. TanjaM mi ricordo anche di voi tre, poiché abbiamo fatto tutto il sentiero abbastanza insieme. E tanti piaceri futuri su sentieri simili.
|
|
|
|
| zelodko3. 07. 2012 20:45:46 |
Oggi ho saputo che i lavori sul sentiero Hanz al Prisojnik presumibilmente si svolgeranno intorno al 18./19 luglio 2012, a seconda del tempo e dell'aiuto dell'esercito. Poi possiamo sperare nella riapertura del sentiero.
|
|
|
|
| Santi3. 07. 2012 22:46:28 |
Hanzova si sgretola ancora, quando il 25.6. arrampicavo nella parete sud di Nad Šitom c'è stato di nuovo grande distacco in Hanzova; non piacevole osservarlo dalla "parete"...
|
|
|
|
| turbo4. 07. 2012 11:37:34 |
Sentiero Hanz = CHIUSO! (Gore - Ljudje, mer, 4 luglio 2012, alle 10:18, Miha Noč ) GRS Kranjska Gora: Recentemente di nuovo notato caduta sassi sul sentiero Hanz a Prisank. Sentiero ancora esposto a cadute di pietre e quindi ancora CHIUSO!
|
|
|
|
| panda106. 07. 2012 08:12:04 |
Ciao sorriso Per tutti tentati dal sentiero Hanz a Prisank. Sanamento del sentiero dove l'anno scorso c'è stata una frana mortale pericolosa giovedì 14 luglio, sebbene dubiti sia sanato in un giorno. Quindi ancora un po' aspettare, convinta che quando sarà ripristinato ci sarà avviso su hribi.net Buon cammino sicuro!
|
|
|
|
| Matek10. 07. 2012 20:50:16 |
Ciao, prossimo weekend pianifichiamo salita al Prisojnik. Arriviamo un giorno prima e dormiamo o nel rifugio Tičarjev o nel Poštarski dom. Mi interessa se qualcuno sa se le baite sono affollate allora e se bisogna prenotare il letto? Quale baita è più tranquilla per dormire? Grazie, Matija
|
|
|
|
| slainter10. 07. 2012 22:47:09 |
Ciao, Matek È meglio prenotare le stanze per il weekend se la previsione meteo è bella, può esserci folla. Meglio dormire al Poštarski dom, dove è più tranquillo. Io ci sono stata questo weekend e c'era silenzio dalle 8 di sera, nessun problema. Il rifugio ha acqua calda ed è super. Anche il cibo è ottimo. In bocca al lupo sul sentiero e buona giornata. S.
|
|
|
|
| Matek11. 07. 2012 13:19:41 |
Grazie Slainter. Saluti, Matija
|
|
|
|
| mailman11. 07. 2012 15:39:41 |
Dall'esperienza ti consiglio Erjavčeva koča! Nessuna tariffa parcheggio, il sentiero è circa 10 min più lungo!! Intendo per camminare....verificato.
|
|
|
|
| mailman11. 07. 2012 15:42:10 |
Sì, buon viaggio!!! Ah, Erjavčeva koča è circa un km prima della cima...a sinistra!! Buona ascesa...
|
|
|
|
| facko11. 07. 2012 17:00:00 |
@mailman: è quello. Consigli a tutti diretti via Kopiščarjeva sul Prisank, due: Parcheggiate prima dell'Erjavčeva koča (0 eur), dalla koča parte tra i larici verso Prisank su terreno piano un bel sentiero erboso, vero opposto di ciò che segue ... Se iniziate il giro a Vršič vi aspetta prima breve salita e poi discesa all'ingresso ...
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.