Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Prisank

Stampa
BT8830. 07. 2009 12:47:38
Ma Hanzova per Prisank da Koča na Gozdu o lì vicino si va una via ferrata. Qualcuno può dire qualcosa di più su questa via? Grazie.
mi piace
andrejp30. 07. 2009 14:55:29
Settimana scorsa io e Janez abbiamo fatto la stessa escursione. Posso solo dire che le protezioni su Kopiščarjeva e anche attraverso l'ultima finestra sono ok. Da nessuna parte attraversi neve, ce n'è un po' proprio prima dell'ultima finestra che si può evitare. In Mlinarica ce ne sono davvero due o tre non pericolose, impronte fatte, neve morbida e uscita buona. Più in alto quando ti giri verso Razor un piccolo nevaio più esposto e anche lì impronte. Noi l'abbiamo attraversato solo con i bastoni. Non dico di non portare la piccozza quest'anno la porto sempre ma non è così spaventoso.
Saluti e goditela.
mi piace
strelec195430. 07. 2009 21:48:24
Hanzova sul Prisank è una delle vie più serie. Su Prisank sicuramente la più difficile e più lunga. Di fronte alla baita attraverso ghiaia sali al salto d'acqua dove il sentiero passa sull'acqua proprio accanto alla cascata con staffe e chiodi arrivi al nevaio, ti consiglio vivamente piccozza. Dall'altro lato il sentiero si calma e arrivi presto a biforcazione dove puoi dirigerti verso Kopiščarjeva in caso di maltempo miglior variante per uscita da Hanzova se necessario perché dopo verso cima non possibile uscire su via più facile. Continua oltre pilastro del diavolo, devo sottolineare che orientativamente nella nebbia piuttosto difficile per principianti forse noce troppo dura consiglierei compagno che conosce la via. Nell'ultima parte il sentiero diventa piuttosto verticale ed esposto non per chi ha il capogiro. Faccio questa via quasi ogni anno quest'anno purtroppo ancora no perché la visito preferibilmente in tardo autunno.
saluti.sorriso
1
mi piace
Bojan_A2. 08. 2009 08:40:00
Ieri sul Prisojnik via Kopiščarjeva e via Jubilejna:

http://bojanambrozic.spaces.live.com/blog/cns!ACD975034630F7FE!9091.entry

È stato super! Piccozza qui non più necessaria. Sulla via Hanzova però non senza attrezzatura invernale.

mi piace
marko552. 08. 2009 11:57:35
Qualcuno sa come sono ora le condizioni sulla via Slovena? Il piolet era obbligatorio tre settimane fa. E ora? Grazie
mi piace
Bojan_A2. 08. 2009 14:27:46
Ieri hanno camminato sulla via slovena senza piolet.
mi piace
triglavski2. 08. 2009 18:07:18
"Slovena", per quel che so è sempre stata la "via sud", se qualcuno a Lubiana l'ha rinominata sia "slovena". E qualcosa mi dà fastidio, una montagna non si conquista mai, fai un'ascesa escursionistica o alpinistica, io conquisto solo ragazze, montagne mai.
mi piace
marko552. 08. 2009 19:42:02
Sulla pagina "elenco montagne" sono descritte quattro vie sul Prisojnik e la più facile dovrebbe essere la via Slovena.
mi piace
triglavski2. 08. 2009 19:54:20
La guida Mihelič delle Alpi Giulie menziona salite su Prisank-Prisojnik: "Da Vršič attraverso il lato sud" poi "Da Vršič passando per Prednje okno", "Via Kopiščarjeva attraverso Prednje okno", "Via Hanzova", "Da Škrbne via Giubileo" e "Da Trenta via Kranjska planina", da nessuna parte è menzionata la "via Slovena". Più del nome conta quante volte la si percorre. lp
mi piace
Primož762. 08. 2009 20:31:42
Sabato ho fatto la salita per Kopiščarjeva, dove ho incontrato Bojan e la discesa per il lato sud (Slovena). Sulla via sud non c'è nemmeno un po' di neve.
mi piace
knap42272. 08. 2009 20:40:03
http://www.hribi.net/izlet/vrsic_prisank___prisojnik_slovenska_oz_juzna_pot/1/18/190

Triglavski, che anche qui si cambi il nome, così tutto sia come deve. LP, Matej
mi piace
Klin2. 08. 2009 20:51:31
mi piace
Primož763. 08. 2009 06:25:33
http://www.moj-album.com/album/16548540/

Qualche altra foto dall'ascesa di sabato sul Prisojnik.
mi piace
epafrodit3. 08. 2009 12:37:56
Virenque ha scrittovelik nasmeh una volta sono andato sul Prisojnik. Per la nebbia non ho notato il bivio per la via sud e ho fatto un bel giro verso l'ultimo finestrino poi dal lato nord per un canale di 5m al crocevia con la via sud sotto la cima.
Triglavski ha risposto: Prima via sotto Zvoniki, dietro Zadnji Prisojnik ti sei unito alla via Giubileo e per essa fino al contatto con la via sud.

Mi interessa quanto pericoloso è questo tratto rispetto all'intera via Giubileo. È la parte più facile?
mi piace
vanjase3. 08. 2009 13:00:24
Primož76, io sono uno di quei due che hai sorpassato e fotografato, quello con la maglietta gialla, e mi fa piacere averti incontrato e ora so chi sei! Per il sentiero Kopiščarjeva basta usare la testa e va tutto bene, e prendersi abbastanza tempo per il piacere, altrimenti ognuno ha il suo divertimento su come e quanto veloce cammina! E per aggiungere era la mia prima volta sul Prisojnik e prima sul sentiero Kopiščarjeva! Cordiali saluti
mi piace
Primož763. 08. 2009 13:02:48
No super, bello che ci siamo "conosciuti". Anche io ero lì per la prima volta sul Prisojnik.
mi piace
m.mojstrovc3. 08. 2009 14:53:53
Io una volta volevo andare da Vršič a Razor sul pendio sud di Prisojnik, sbagliato sentiero e all'improvviso mi trovo sul sentiero jubilare attraverso la finestra posteriore....errore meravigliosonasmeh!!!
mi piace
vanjase3. 08. 2009 15:55:01
Bojan A sei uno di quei due che non hanno trovato il sentiero e hanno fatto cadere un sacco di pietre su di noi??
01.08.
mi piace
vanjase3. 08. 2009 16:25:48
Sì, ricordo e non con bel ricordo quando voi due vi siete persi per eccessivo entusiasmo e quando scendevate ad ogni costo fino alle Jeklenice e pietre volavano, fortuna nessuno colpito e dietro di noi alcuni Cechi ugualmente senza riguardo, mi ha fatto rabbrividire ascoltare dalla finestra anteriore cosa rotolava sotto di loro. E per di più entrambi presi colpi sul casco sia sul Prisojnik che sulla Mojstrovka dove siete andati il giorno dopo via sentiero Hanzova!! Quindi senza protezione e casco in alta montagna assolutamente no!!! Non parlo della discesa dalla Mojstrovka, catastrofe, in scarpe normali, pantaloncini, quasi nostre nonne che a malapena camminano e su ghiaia, e mi stupisco di aver visto due volte in due giorni eli. con soccorso alpino!!! Incidenti possono capitare a chiunque ma la gente pensa troppo poco alla sicurezza e si affida troppo a "se succede qualcosa verranno a prendermi" e se no?????
mi piace
Primož763. 08. 2009 16:53:51
Beh, se era diretto a me devo replicare certo. Io non ho provocato nessun sasso sul pendio.
mi piace
Pagina:1234567...616263
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie