| spetovar22. 01. 2010 14:38:46 |
Ti consiglierei i GPS portatili GARMIN. Il motivo è che hanno una migliore o quasi la migliore copertura o precisione delle carte. Le mappe Magellan sono interessanti (migliorano ogni anno) ma ancora non hanno carte così precise. Prima dell'acquisto ti suggerirei quanto segue: 1. Controlla su quali batterie funziona il dispositivo. Ovvero per i dispositivi che funzionano con batterie Li-Ion, devi comprare una batteria extra, che non sono economiche. Se ne hai due non significa che il dispositivo funzionerà per tutto il giro (specialmente specialmente in inverno). Se ha un GPS che funziona con batterie AAA le puoi comprare ovunque, sebbene raccomandi NiMH. 2. Per la precisione è consigliato che abbia il dispositivo (che hanno quasi tutti) chip SiRF III o chip ad alta sensibilità. Anche se in pratica non significa esattamente come sulla carta. Dipende da dove ti trovi, (alberi, parete), condizioni meteo (nebbia fitta) tutto questo influenza la precisione, che può essere da 5 - 15 metri. Molti già mostrano quanto è la precisione in base alla forza del segnale. Bussola elettronica e altimetro barometrico aiutano un po' con la precisione. 3. È desiderabile l'impermeabilità, così puoi usare il dispositivo anche sotto la pioggia, che è ancora più importante, niente panico se "si bagna di sudore", se vai in inverno da escursione al rifugio (se non impermeabile, devi metterlo in un sacchetto prima di entrare nel rifugio - altamente consigliato). 4. Come gestisci il dispositivo. Alcuni hanno tasti, rotelline, schermi touch-sensitive... Io ho un touchscreen, e devo dire che funziona molto bene (anche se ero dubbioso prima dell'acquisto). Interessante è il GARMIN Colorado 300, che ha pochissimi pulsanti, ma in pratica non si rivela molto funzionale, specialmente per scrivere indirizzi. 5. Cartografia. Sono disponibili quelli che ti mostrano la mappa, o solo posizione e direzione. Consiglio i primi, a meno che non lo usi solo per allenamento. Potrei elencare ancora, ma se cerchi un po' su internet trovi tutte le informazioni. Io ho il DAKOTA 20 Garmin, e sono soddisfatto del dispositivo. Il problema si presenta solo quando stai fermo o cammini lentissimo, poiché registra punti "fittizi" che in realtà non hai percorso. L'altro svantaggio è la visibilità al sole forte. È vero, come scritto, che si vede peggio, ma ti giri dal sole e va Il problema da noi è anche il prezzo. Garmin ha prezzi molto alti. Io l'ho preso dall'Inghilterra per circa 120 € più economico che qui. Se hai qualche domanda specifica, chiedi. Saluti
|
|