Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale GPS?

Stampa
Kriška21. 01. 2010 20:34:06
Quali sono le vostre (positive e/o negative) esperienze con GPS da escursionismo? Quale raccomandereste?
mi piace
spetovar22. 01. 2010 14:38:46
Ti consiglierei i GPS portatili GARMIN. Il motivo è che hanno una migliore o quasi la migliore copertura o precisione delle carte. Le mappe Magellan sono interessanti (migliorano ogni anno) ma ancora non hanno carte così precise.
Prima dell'acquisto ti suggerirei quanto segue:
1. Controlla su quali batterie funziona
il dispositivo. Ovvero per i dispositivi che funzionano
con batterie Li-Ion, devi comprare una
batteria extra, che non sono economiche. Se
ne hai due non significa che il dispositivo
funzionerà per tutto il giro (specialmente specialmente
in inverno). Se ha un GPS che funziona con batterie AAA
le puoi comprare ovunque,
sebbene raccomandi NiMH.
2. Per la precisione è consigliato che abbia
il dispositivo (che hanno quasi tutti)
chip SiRF III o chip ad alta sensibilità.
Anche se in pratica non significa esattamente come
sulla carta. Dipende da dove ti trovi,
(alberi, parete), condizioni meteo (nebbia
fitta) tutto questo influenza la precisione, che
può essere da 5 - 15 metri. Molti
già mostrano quanto è la precisione in base
alla forza del segnale. Bussola elettronica e
altimetro barometrico aiutano un po'
con la precisione.
3. È desiderabile l'impermeabilità, così
puoi usare il dispositivo anche sotto la pioggia,
che è ancora più importante, niente panico
se "si bagna di sudore", se vai in inverno da escursione
al rifugio (se non impermeabile, devi
metterlo in un sacchetto prima di entrare nel rifugio -
altamente consigliato).
4. Come gestisci il dispositivo. Alcuni
hanno tasti, rotelline, schermi
touch-sensitive... Io ho un touchscreen, e devo
dire che funziona molto bene (anche se
ero dubbioso prima dell'acquisto). Interessante è
il GARMIN Colorado 300, che ha pochissimi
pulsanti, ma in pratica non si rivela
molto funzionale, specialmente per scrivere
indirizzi.
5. Cartografia. Sono disponibili quelli che
ti mostrano la mappa, o solo
posizione e direzione. Consiglio i primi, a meno che
non lo usi solo per allenamento.

Potrei elencare ancora, ma se cerchi un po' su internet trovi tutte le informazioni.
Io ho il DAKOTA 20 Garmin, e sono soddisfatto del dispositivo. Il problema si presenta solo quando stai fermo o cammini lentissimo, poiché registra punti "fittizi" che in realtà non hai percorso. L'altro svantaggio è la visibilità al sole forte. È vero, come scritto, che si vede peggio, ma ti giri dal sole e va nasmeh Il problema da noi è anche il prezzo. Garmin ha prezzi molto alti. Io l'ho preso dall'Inghilterra per circa 120 € più economico che qui.
Se hai qualche domanda specifica, chiedi.

Saluti
mi piace
Kriška22. 01. 2010 14:58:50
Grazie, sei stato piuttosto esaustivo. nasmeh
Su Garmin vedo scritto che hanno "basic world map" (?) o qualcosa del genere, e non mi è del tutto chiaro cosa dovrebbe rappresentare.
Usi TOPO Slovenia? Si può ottenere qualcos'altro, ad es. per la zona alpina (Italia, Austria)?
Diverse anni fa conoscevo un conoscente che aveva un Magellan (certo il modello è ora obsoleto ...) e ne era molto soddisfatto. Con Garmin mi preoccupa la durata effettiva delle batterie, poiché ho una brutta esperienza con Garmin per l'auto, che dovrebbe avere autonomia batterie fino a 4 ore, ma in realtà non dura più di mezz'ora.
mi piace
pohodni22. 01. 2010 19:44:27
Anche io uso Garmin DAKOTA 20 (comprato due mesi fa), quindi non ho ancora grandi esperienze con esso.
Uso batterie NiMH (quattro batterie insieme con caricabatterie costano 20 euro), l'autonomia del dispositivo dovrebbe essere 20 ore. Secondo le mie esperienze terrà, solo se fa molto freddo allora anche le batterie si indeboliscono prima.
Riguardo alla cartografia con la "Basic World Map" non ti puoi aiutare molto, poiché non ci sono sentieri tracciati.
Io ho caricato "TOPO Slovenia" (specificamente su micro-SD card). Sulla mappa sono segnati tutti i sentieri marcati e anche alcuni altri.
Altrimenti non ho ancora capito come segnare nel modo più semplice un certo sentiero che vorrei percorrere. Io lo disegno approssimativamente sul computer in "Map Source" a ingrandimento abbastanza alto lungo le linee della cartografia, ma non so come fare perché lo segni automaticamente per tutto il sentiero desiderato, come ad esempio sulle mappe stradali, dove ti guida solo lungo la strada, ma su "TOPO" ti guida al punto desiderato solo dritto per scorciatoia, lungo il sentiero marcato non tira.zavijanje z očmi Forse qualcun altro sa come si fa.

Saluti

mi piace
darjos423. 01. 2010 00:11:24
TOPO Slovenia è una carta topografica non rutabile, oltre a questa cartografia aggiungi quella AdriaRoute e funzionerà come su quelle stradali.
mi piace
iztok23. 01. 2010 07:43:56
A me piace quo(link:http://www.kje.si/index.asp) per guardare e pianificare escursioni sul computer con Slo 1:25000, sul telefono ho ViewRanger (link:http://www.viewranger.com/) dai un'occhiata e leggi. Mi sembra buono perché quando vai in montagna devi avere il telefono con te. Io ho Nokia N82 e funziona alla grande.grande sorriso
mi piace
sonka23. 01. 2010 10:18:11
Io uso GARMIN Forerunner 305 e sono soddisfatta.
mi piace
gore so zakon23. 01. 2010 11:13:21
Io ho GARMIN Oregon 300 e sono
proprio soddisfatto di esso.ammiccamento
mi piace
mmalok23. 01. 2010 11:19:29
Un po' più vecchio Garmin Etrex Vista HCx.
Esistono Topo Austria, Ungheria e anche Italia - le mappe non sono rutabili (non possono guidarti, ma hanno sentieri tracciati). Lo stesso lo uso in macchina (nessuna guida vocale), ma con mappe Adria Route e Europe NT City navigator mi porta dove voglio, tranne sulle serpentine, allora bara un po'.alzando gli occhi
mi piace
sonka23. 01. 2010 13:20:08
Sono soddisfatta del Garmin perché trasferisci tutto sul computer ed è pensato come allenatore personale. Vedi quanti km percorsi, dislivello, tempo e molte altre info. Solo per statistiche. In montagna godo se sono su senza sentiero, o super felice quando trovo PP, o la nostra nota marcatura rosso-bianca. Ma sul Debelem vrh nella nebbia ha giocato un ruolo importante.
mi piace
spetovar25. 01. 2010 08:42:30
Sulle unità GPS che supportano la cartografia è possibile caricare molte mappe. Io ho Topo Adria, Topo Austria, Italia, Germania, Francia. Uso la Dakota 20 esclusivamente per lo sport e non per navigazione stradale, poiché non ha guida vocale (raramente un GPS da escursionismo ce l'ha). In precedenza usavo HTC touch diamond per tutto, ma non si è rivelata una buona idea, poiché il software Garmin su dispositivi non Garmin è disperatamente lento.
Riguardo alla preparazione del giro: Sul computer puoi prepararti dove andrai, ma non ti guiderà sui veri sentieri escursionistici, nemmeno se sono tracciati (come ha scritto darjos4). Puoi impostare il maggior numero di punti possibile o meglio ancora, ottenere un percorso che un amico ha già fatto e seguirlo. Per le batterie: Devo ammettere che l'autonomia della batteria sulla Garmin Dakota 20 è solida. Solida significa che dura fino a 15 ore di funzionamento, a seconda di quanto la usi. Se guardi (accendi) lo schermo ogni minuto, cioè usi il dispositivo non-stop, il tempo sarà minore. Dipende anche dal tipo e dalla dimensione delle batterie usate.
E ancora qualcosa va detto: Il GPS non è un sostituto per bussola e mappa precisa! Personalmente porto tutto con me. Anche se sono un informatico, a queste cose non mi fido al 100% della tecnologia. Perché? Perché la legge di Murphy è sempre presente, e la tecnica può fallire.
mi piace
ljubitelj gora25. 01. 2011 17:09:24
La mia opinione personale su questi dispositivi:

Oggi ero nella sede Garmin a Kranj e la navigazione GPS portatile da escursionismo non mi ha impressionato affatto. Preferisco ancora la mappa piuttosto che giocare con questo dispositivo.

Allo stesso modo, l'orologio GPS Garmin 405 non mi ha impressionato.

mi piace
GričarA26. 01. 2011 10:01:54
Per telefono ho OruxMaps, poi Kompas, Mobile Maps 10, qualcosa per l'altitudine e altro si trova.
mi piace
zmp226. 01. 2011 17:49:31
Sono completamente d'accordo con Spetovarjer, solo che giuro su tutto ciò che è simile a OziExplorer (per l'escursionismo) e su TomTom per la navigazione stradale.
mi piace
JusAvgustin26. 01. 2011 21:05:45
io giuro sull'old school! mappa, e bussola, buon senso per l'orientamento, coordinazione spaziale... chi non si sa orientare in montagna con questo, neanche un "figo" GPS gli aiuterà. Concordo che i garmin e altri apparecchi sono indispensabili nell'esercito, ma ognuno dovrebbe prima di comprare qualunque di questi PADRONEGGIARE le basi dell'orientamento, orientamento della mappa, determinazione dell'azimut, e uso della bussola!
mi piace
Gorazd G26. 01. 2011 21:08:06
Juš, sono completamente d'accordo con te. mežikanje
mi piace
zmp228. 01. 2011 06:44:47
Anch'io sono completamente d'accordo con "old school". Il GPS è solo uno strumento aggiuntivo. Ma una volta mi è SERVITO DAVVERO, nebbia fitta come l'inferno (fino a 10m di visibilità), tornando da Planjava verso KS, arrivo a una parete dove finisce il sentiero. Guardo il GPS e vedo che sono circa 50 metri di dislivello sopra il sentiero, sebbene giurerei di essere più in basso. Ok, potevo tornare alle segnalazioni, ma su terreno senza sentiero non funziona. Sapere dove sono in ogni momento è inestimabile, il resto è insignificante. Se quella coppia sfortunata che si è persa l'anno scorso sui pendii tra Repov kot e Žmavcarji avesse saputo dove era in quel momento, probabilmente la situazione si sarebbe risolta diversamente.
mi piace
wolphgang28. 01. 2011 17:02:46
zmp2: scusa, ma già con questo che hai scritto "old school" hai dimostrato di non essere vecchia scuola, perché altrimenti non useresti l'inglese, ma al massimo il tedesco. tanto su questo
mi piace
Marky13. 12. 2011 09:59:13
Rinfresco un po' la discussione nasmeh

Visto che sugli scaffali ci sono diverse GPS mi incuriosisce quali raccomandate (beh, dispositivi Garmin). Io mi sto decidendo per l'acquisto di uno dalla lista sotto. Per favore le vostre esperienze e proposte:
-GPSMAP 62
-GPSMAP 62s
-GPSMAP 78S
-Oregon 550
-Montana 600

Oppure proponetemene voi qualcuna.

Grazie in anticipo per le risposte nasmeh
mi piace
matejs13. 12. 2011 10:32:11
ho un Oregon 450 ed è una cosa molto buona...ho caricato TOPO e ADRIA route mappa e si comporta alla grande...in colline,su strada e nelle gare di orienteering...nelle gare però devo avere diverse paia di batterie con me... nasmeh
mi piace
Pagina:123...567
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie