Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Quale GPS?

Stampa
ljubitelj gora13. 12. 2011 14:15:41
Io ho per orientamento la natura stessa, bussola ho nel cielo, in alta stagione sono raccoglitore di funghi, erborista, passeggiatore, corridore moderato e altro, mappa in montagna uso come aiuto non c'è niente di meglio che lasciare a casa quei vari dispositivi, al momento giusto con maltempo ritorno anticipato.

Se dovessi scegliere e i soldi non sono un problema sicuramente qualcosa da Oregon, Dakota o Montana ma alla fine opterei per Oregon 450.
mi piace
Zebdi13. 12. 2011 14:27:29
Bussola hai nel cielo? Con quali costellazioni ti puoi orientare e quale lato del cielo puoi determinare?

Altrimenti sto pensando un po' all'acquisto di un GPS, e chiederei giustificazione perché proprio Oregon 450. Pro e contro mežikanje

Grazie!

Saluti,
P.
mi piace
lynx13. 12. 2011 14:36:32
prima o poi avremo tutti telefoni con moduli gps, quindi un dispositivo separato non mi sembra sensato. Per la batteria limitata devi comunque essere più prudente o usare gps solo quando necessario.
Per l'autotracciamento sono migliori i tracker da polso che determinano la posizione e possono guidare per azimut, ma non hanno mappe.
mi piace
ljubitelj gora13. 12. 2011 14:40:15
http://matjaz.skavt.net/Skavtstvo/ORIENTACIJA.htm

SOLE: orientamento con orologio. Ruota l'orologio in posizione orizzontale finché la lancetta delle ore indica esattamente la direzione del sole. Dividi a metà l'angolo tra la direzione verso il sole e quella che passa per il 12; questa direzione ottenuta indica sud, con nord dietro la schiena. Ovest e est sono a destra e sinistra, perpendicolari a sud-nord.

LUNA: la luna è satellite della Terra, sorge a est e tramonta a ovest ogni giorno. Poiché la sua orbita è ellisse schiacciata, vediamo la luna diversamente a orari diversi. Queste forme si chiamano fasi lunari—primo quarto, luna piena (gibbosa), ultimo quarto, novilunio. Possiamo usare la luna per orientarci: luna piena alle 18:00 circa E, 24:00 S, 6:00 O. Primo quarto a mezzogiorno E, 18:00 S, 24:00 O. Ultimo quarto a mezzanotte E, 6:00 S, mezzogiorno E. Ma di notte meglio orientarsi con stelle.

STELLE: notti serene, meglio con Stella Polare. Trova prima Orsa Maggiore. Questa costellazione gira intorno al polo celeste nord e non tramonta nelle nostre zone. Stesso per Polare. Come in figura, prolunga 5 volte distanza stelle asse posteriore Orsa Maggiore e trovi stella Polare luminosa, indica nord esatto.

ORIENTAMENTO CON TRE BASTONCINI

Sembra folle, ma metodo più affidabile, richiede cielo sereno e molto tempo. Vantaggio: nessun attrezzo speciale, solo dalla natura.
Serve bastoncino lungo dritto, due più piccoli o pietre, e qualcosa per disegnare cerchio (lacci, cintura, altro ramo lungo ecc.).
Inizia mattino; prima di mezzogiorno. Più vicino a mezzogiorno, meno tempo per finire.
Pianta bastoncino lungo bene in terra verticale. Spazio piatto. Pianta uno piccolo esattamente fine ombra lungo. Lega corda a lungo o usa altro per cerchio distanza piccolo (vedi figura), aspetta circa ora dopo mezzogiorno.

Mattino a mezzogiorno ombra accorcia, poi allunga. Mezzogiorno più corta indica nord. Difficile dire esattamente. Fine, ombra allunga tocca cerchio. Pianta secondo piccolo dove tocca. Linea tra primi due bastoncini est-ovest.
Bene segnare regolarmente punti, qualsiasi due equidistanti da grande o linea tra indica est-ovest. Utile cielo nuvoloso, non segnare tutti.

ORIENTAMENTO CON SOLE
Qui sole ogni giorno 6:00 est, 12:00 sud, 18:00 ovest (emisfero sud simile, ma 12:00 nord). Sole sorge prima 6:00AM qualche grado nord est, 6 esatto est. Dopo 6, inverno sud est, non esatto est.
Stesso tramonto. Sole 9:00 SE, 15:00 SO. Mezzogiorno sud esatto! Attento ora legale/estate! Estate aggiungi ora, es. dodici +1 DST.

Lato cielo Ora Ora
(ora invernale) (ora estiva)

-Est - 6.00 - 7.00
-Sud -12.00 -13.00
-Ovest - 18.00 - 19.00
-Nord Non visto! Sole sotto orizzonte

ORIENTAMENTO CON SOLE E OROLOGIO
Sud sicuro se soleggiato e orologio preciso. Metti orologio su palmo orizzontale, gira finché lancetta ore verso sole. Dividi metà angolo con 12. Linea metà indica sud prolungata. Opposto nord.
Esempi:
Alle sei sole esatto est. Lancetta ore sole, metà con 12, sud.
6.00 mattino

Simile 9.00 ...

Calcolo 13.30 affidabile …

ATTENZIONE! Come tutti calcoli lati cielo, cura inverno/estate. Estate usa 1 (13.00) invece 12!
ORIENTAMENTO CON STELLA POLARE
Orientamento Stella Polare notti serene. Questa stella più luminosa sempre nord. Più facile con Orsa Maggiore (Grande Orso). Facile distinguere, sette stelle luminose forma carro (quattro ruote, raggi). Trovata, unisci due posteriori linea immaginaria, prolunga circa cinque volte. Fine Stella Polare. In Orsa Minore (Piccolo Orso), più luminosa è quella.

ORIENTAMENTO CON LUNA
Notte serena, nord anche con Luna.
Primo quarto, semicerchio luminoso come D, sorge circa mezzogiorno, 18.00 sud.
Luna piena, cerchio completo sempre opposto sole, sorge est dopo tramonto, circa mezzanotte sud, mattino ovest.
Ultimo quarto come C, sorge mezzanotte est, circa sei mattino sud.
Novilunio non visto.

ORIENTAMENTO CON FENOMENI NATURALI
Quando sopra falliscono, resta natura—ciò che circonda, indipendente meteo/stagione. Ma direzione non sempre precisa per terreno. Inteso deviazioni da vento, dietro colle ecc.
Modi:

• ceppi alberi (resti tagliati): anelli annuali (linee crescita) più stretti nord, radi sud.

• muschio: sul lato nord del tronco dell'albero di solito più muschio che sud, ma dipende umidità. Meglio più alberi.

• corteccia albero: oltre muschioso, corteccia nord ruvida più scura, spesso funghi, sud liscia chiara.

• chiome alberi: chiome usualmente più folte sud che nord.

• neve: neve fonde più veloce pendii sud, dura più nord.
(+1)mi piace
Zebdi13. 12. 2011 14:50:35
Ah sì, copy-paste.

Beh, per completare un po' la tua risposta:

Possiamo orientarci anche con Cassiopea e Orione; la prima aiuta a trovare la Polare e dunque il nord, la simmetrale della seconda indica il sud. Purtroppo Orione è visibile solo nei mesi invernali.

EDIT: Ah, e questo. La Polare non è minimamente la stella più luminosa, come detto sopra.
mi piace
wolphgang13. 12. 2011 14:52:26
ljubitelj gora@ Tutto bello e giusto, ma questo thread è per GPS. A meno che non sia tuo scopo scoraggiare la gente dall'acquisto.

Comunque, quale mappa è la migliore per escursioni in Slovenia per GARMIN OREGON 550t?
grazie
mi piace
Marky13. 12. 2011 16:06:39
Sempre più inclino all'acquisto dell'Oregon 450, perché ha tutto quello che hanno i grandi ed è ancora abbastanza conveniente (per questi dispositivi).
mi piace
čebelar6. 01. 2012 16:53:01
Si può caricare Adria Route su Oregon 450 anche se ho comprato la topo map, perché una volta l'ho caricata accanto e si è bloccato. E se Adria c'è, guiderà su sentiero escursionistico o no, perché ora quella funzione non funziona, sarebbe bello se funzionasse.
saluti
mi piace
lynx6. 01. 2012 17:36:19
Dispositivi portatili non sono per navigazione, quindi di solito non hanno algoritmi per il percorso più breve. La mappa la convertiresti bene, ma sui sentieri ancora non guiderà (serve nuovo firmware).
mi piace
Marky13. 01. 2012 09:53:47
Spero non ci sia niente di male a usare questo thread nasmeh
Mi interessa se usate (quali) programmi per pianificare sentieri escursionistici?

Grazie nasmeh
mi piace
Janez5213. 01. 2012 12:41:30
Ho Garmin Oregon 400T. Comprato all'estero online. Acquisto all'estero più economico rispetto ai venditori sloveni. Probabilmente il rischio di vari inconvenienti è un po' maggiore. Ma a me è andata bene senza problemi. Oregon usa batterie AA, che per me è un vantaggio, mi durano due-tre escursioni di un giorno.
Per uso escursionistico in Slovenia ho caricato Slovenija Topo e Adria Route. In questa combinazione il dispositivo traccia da sé la rotta al POI cercato. Tuttavia bisogna fare attenzione a quale modalità è selezionata sul GPS: escursionistica o automobilistica. Nonostante la modalità escursionistica selezionata il GPS a volte sceglie una rotta piuttosto illogica, quindi la funzione autorouting ha uso limitato.
Per pianificazione percorsi uso per lo più OziExplorer, perché il programma usa mappe scannerizzate e quindi la vista è uguale a quella delle mappe cartacee. Uso solo la funzione base per tracciare il percorso e poi trasferirlo sul GPS. Saltuariamente uso anche Garmin Mapsource, che si usa per caricare nuove mappe sul GPS o per pianificare percorsi che poi trasferisci sul GPS.
È anche vero, specialmente se vado in luoghi più sconosciuti, che porto con me anche la mappa cartacea. A volte stampo semplicemente il percorso tracciato in Ozi su carta.

Per un po' di tempo ho usato anche un palmare con GPS integrato e Ozi Explorer caricato con mappe. Ma per la batteria, che durava circa 2-3 ore, ho rinunciato.
Saluti
mi piace
dakota2023. 01. 2012 19:46:49
CIAO A TUTTI!

Ho alcune domande se potete aiutare o consigliare.

ho dakota 20 e mi incuriosisce:

-perché sulla mappa adria route non mostra edifici (non 3D) ma sulla topo sì.
-perché non legge topo Austria da SD (non dà msg locked) problema anche con altre mappe su SD (4GB).

cordiali saluti!
grazie!
adria route1
adria topo2
mi piace
Loni23. 01. 2012 20:01:34
Perché non chiami Geoset a Šenčur?
mi piace
lynx23. 01. 2012 20:20:43
gli edifici sono probabilmente parte della base topo, non so perché dovrebbero avere uno strato separato.
mi piace
dakota2023. 01. 2012 21:19:40
non so perché sul garmin nuvi 2250 per navigazione stradale mostra edifici sulla mappa adria route 3.30??

Si può risolvere il problema sulla dakota 20 con le impostazioni??
mi piace
Marky24. 01. 2012 08:09:46
Hai su Garmin impostato di mostrare tutti i dettagli (dentro nelle impostazioni, mappe, poi mi pare la quarta opzione)?
mi piace
kop3224. 01. 2012 08:34:17
Rinomina le mappe su SD da gmapsupp.img(probabilmente già sul dispositivo) a
gmapsup1.img, gmapsup2.img ...
e
gmapprom.img(se non già sul dispositivo)

poi dovrebbero funzionare se sbloccate.
mi piace
dakota2024. 01. 2012 16:22:12
kop32

intendi forse nel testo "o gmapprom.img"?
O devo nominare la cartella con quel nome?
mi piace
kop3226. 01. 2012 17:56:31
Sì rinomina il file gmapsupp.img in
gmapprom.img o gmapsup1.img o gmapsup2.img
ecc. dipende quante mappe metti sulla SD.
mi piace
tomiš29. 01. 2012 20:34:51
Ha qualcuno le istruzioni per Forerunner 410 HR?
Per favore scrivetemi.
mi piace
Pagina:1234567
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie